RR 9.1 vs RR 700s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao a tutti scrivo qui perchè preso da un forte dubbio: a giorni acquisterò la mia prima mtb "seria" e per avvicinarmi a questo mondo volevo partire senza svenarmi. La bici la userei un po per tutto ma esclusivamente su sterrato.
Credo che siano quasi uguali ma volevo averne la conferma da voi..le eventuali differenze a livello di performance(la migliore in salita, in discesa, ecc) Grazie a tutti per l'attenzione:celopiùg:

Ps spero di aver postato nella sezione giusta:cucù:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti scrivo qui perchè preso da un forte dubbio: a giorni acquisterò la mia prima mtb "seria" e per avvicinarmi a questo mondo volevo partire senza svenarmi. La bici la userei un po per tutto ma esclusivamente su sterrato.
Credo che siano quasi uguali ma volevo averne la conferma da voi..le eventuali differenze a livello di performance(la migliore in salita, in discesa, ecc) Grazie a tutti per l'attenzione:celopiùg:

Ps spero di aver postato nella sezione giusta:cucù:

La 9.1 ha un telaio superiore, con il sistema NEUF, mentre la 700S ha il telaio della vecchia 6.5. Tra le due assolutamente 9.1.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao, anch io volevo la 9.1 ma non avendole trovate ho oridinato la 700s. A giorni arriva e se vuoi ti dico come va e se vorrai la prenderai (i possessori sul forum sono tutti contenti di questa bike) e poi ora è in offerta a 800:saccio:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io, come te, ho iniziato nelle full con la 9.1 e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Va detto che la 700s, avendo un monocross, si presta più ad essere usata con un ammo bloccabile da lasciare correre in discesa, mentre la 9.1, più performante come telaio, è però più pigra sullo scassato.
Certo, per tipologia di bici (trail) il monocross andrebbe rifuggito come la peste, ma comunque parliamo di una coperta corta.


Se sei alto, occhio che la 9.1 veste poco, io sono 187 cavallo 90 e la XL mi va precisa, quasi piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti scrivo qui perchè preso da un forte dubbio: a giorni acquisterò la mia prima mtb "seria" e per avvicinarmi a questo mondo volevo partire senza svenarmi. La bici la userei un po per tutto ma esclusivamente su sterrato.
Credo che siano quasi uguali ma volevo averne la conferma da voi..le eventuali differenze a livello di performance(la migliore in salita, in discesa, ecc) Grazie a tutti per l'attenzione:celopiùg:

Ps spero di aver postato nella sezione giusta:cucù:
Ma il tuo budget a quanto ammonta?
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
budget 800/900 max e l ho scelta per le garanzie di 2 anni su tutto e a vita sul telaio(non copre danni da usura tipo pastiglie, consumo catena-trasmissione, o-ring forcella ammo ecc..) che una bike usata non dava e rischiavo la cantonata.


Ps sono alto circa 180(un po meno forse) e 70kg. Ho preso una M
 

Er Mugen

Biker popularis
Resto in attesa di sapere come la trovi come taglia la M per le tue misure!
Le XL sono proprio introvabili :specc:
Io, come te, ho iniziato nelle full con la 9.1 e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Va detto che la 700s, avendo un monocross, si presta più ad essere usata con un ammo bloccabile da lasciare correre in discesa, mentre la 9.1, più performante come telaio, è però più pigra sullo scassato.
Certo, per tipologia di bici (trail) il monocross andrebbe rifuggito come la peste, ma comunque parliamo di una coperta corta.


Se sei alto, occhio che la 9.1 veste poco, io sono 187 cavallo 90 e la XL mi va precisa, quasi piccola.
Grazie per la dritta, io sono 191 con cavallo 95 e se ti calza quasi piccola io sono ufficialmente nella ----- :smile:
 

Simone04

Biker popularis
11/3/13
63
1
0
Toscana
Visita sito
Poi scusatemi: ma il NEUF e' davvero cosi efficace che non genera bobbing sulla 9.1?
Se cosi, perche' ci sono modelli col NEUF e ammo bloccabile (9.2, 740S)?
 

Simone04

Biker popularis
11/3/13
63
1
0
Toscana
Visita sito
Di seguito uno stralcio di articolo tecnico...

Nel terzo ed ultimo caso il fulcro principale è esattamente sulla linea catena: siamo nel caso neutro, ovvero quello in cui il momento torcente della forza F è nullo.

Nella pratica durante la pedalata la forza F non è costante, ma oscilla periodicamente vista la natura ciclica della pedalata stessa: questa oscillazione nei casi A e B induce una oscillazione nella sospensione: il cosidetto bobbing.

Da queste considerazioni capite ancora una volta quanto sia importante posizionare in maniera corretta il fulcro principale di un sistema monocross al fine di minimizzare le oscillazioni della sospensione indotte dalla pedalata.

La 700S ha il fulcro principale sulla linea con la catena...

http://www.mtb-mag.com/sospensioni-monocross-semplici-e-obsolete-parte-2/
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Poi scusatemi: ma il NEUF e' davvero cosi efficace che non genera bobbing sulla 9.1?
Se cosi, perche' ci sono modelli col NEUF e ammo bloccabile (9.2, 740S)?

Si, è efficace. L'ammortizzatore bloccabile anche solo parzialmente ce lo hanno tutte le bici, comprese quelle da millemila euro col sistema di sospensione superspaziale.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Poi scusatemi: ma il NEUF e' davvero cosi efficace che non genera bobbing sulla 9.1?

Molto efficacie, eccome se lo è!
Poi può piacere o meno il comportamento un po' pigro (specie per bikers non tanto pesanti) su percorsi con piccole asperità, ma ti assicuro che il NEUF fa egregiamente quanto promette...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Simone04

Biker popularis
11/3/13
63
1
0
Toscana
Visita sito
Io non metto in dubbio la bonta' del NUEF, ma il fatto che modelli col NEUF montino anche ammo con blocco credo significhi che in certe condizioni anche il NEUF e' insufficiente...
 

Simone04

Biker popularis
11/3/13
63
1
0
Toscana
Visita sito
Nel pomeriggio fatto 20km con la mia 700S...solo asfalto con dossi e asperita'...davvero molto pedalabile, forca e ammo copiano perfettamente il suolo, cambio e freni perfetti e sulle salite l' ammo sembra bloccato, effeto bobbing zero.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Simone04 mi stai sempre più convincendo che un ottima bici...non vedo l ora che arrivi domani pomeriggio che potrò finalmente ritirarla:cucù: e tanto per sapere qualche saltino lo si può fare?
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Solo una questione di marketing,sono alto 193cm x 105kg,mai bloccato l'ammo,non bobba neanche alzandosi sui pedali,fondamentale tarare bene.X chi era interessato alla 9.1xl,vista ieri al deca di moncalieri(to) a 799 euri.:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo