Dubbio sostituzione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
48
Cormons
Visita sito
Salve, ho appena comprato una btwin 500 per mia moglie.Ho visto su probikeshop i freni a disco idraulici a 50-60 euro (shimano cera o avid db1).Secondo voi conviene sostituirli o tengo i meccanici che mi danno la sensazione di non frenare?Se li compro sono facili da montare?Basta che li sostituisco agli originali oppure c'è da fare qualcosa per allinearli ai dischi?Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve, ho appena comprato una btwin 500 per mia moglie.Ho visto su probikeshop i freni a disco idraulici a 50-60 euro (shimano cera o avid db1).Secondo voi conviene sostituirli o tengo i meccanici che mi danno la sensazione di non frenare?Se li compro sono facili da montare?Basta che li sostituisco agli originali oppure c'è da fare qualcosa per allinearli ai dischi?Grazie

Appena comprata significa stamane? insomma se sei nei 7 giorni vai sostituirla con una a disco ................
Sono considerazioni da fare prima di un acquisto...
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Tanto valeva prendere la 520 almeno con 100 euro in piu' avresti avuto ,forcella ad aria, freni idraulici e cambio migliore....ora con 60 euro+ spedizione arrivi a circa 67 euro, poi metti che qualcosa non va bene nell'intervento di montaggio del nuovo impianto...!!!??? che fai? corri da un bravo meccanico e ti fai montare il tutto spendendo almeno 30-40 euro di intervento meccanico....Ti conviene?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve, ho appena comprato una btwin 500 per mia moglie.Ho visto su probikeshop i freni a disco idraulici a 50-60 euro (shimano cera o avid db1).Secondo voi conviene sostituirli o tengo i meccanici che mi danno la sensazione di non frenare?Se li compro sono facili da montare?Basta che li sostituisco agli originali oppure c'è da fare qualcosa per allinearli ai dischi?Grazie

opzione 1: fare il reso se sei nei tempi previsti e prendere la 520

opzione 2: cambiare i freni (andando a spendere quasi come la differenza che ci sarebbe con la 520) dovendo poi tagliare i tubi e spurgare (operazione ben descritta con dei video su youtube)

opzione 3: comprare freni con i tubi già tagliati a misura
 

livestrong75

Biker popularis
26/8/10
96
0
0
48
Cormons
Visita sito
No, la 520 non ha la forcella ad aria.Mia moglie ha voluto risparmiare 100 euro, io ho sempre avuto bici importanti, ma lei per fare giretti su strade bianche e qualche boschetto ha preferito non spendere ulteriori 100 euro.Il problema è che non ho mai avuto freni meccanici e facendo un giretto di prova in paese mi sembra che non frenino molto.Non so se si devono rodare...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
facendo un giretto di prova in paese mi sembra che non frenino molto.Non so se si devono rodare...

si...ma non aspettarti chissà quali miglioramenti....non stiamo parlando di avid bb7

se li cambi rimani su Shimano....e so che CLC bike con un piccolo sovraprezzo te li manda già tagliati a misura e spurgati...
ma dal punto di vista economico non è la soluzione migliore sia ben chiaro...
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
...i deore a 58 euro spediti sono un bell'affare...se mi dite che i meccanici hanno quella frenata e non migliorano devo decidere di cambiarli o prendere la 520.

Se si parla di fare un puro confronto "meccanici VS idraulici" di pari liveollo, allora la potenza frenante è uguale, gli idraulici sono solo più modulabili.
Poi, quelli della rr500 saranno si di basso livello, ma non ho mai nessuno sentirti lamentare della poca potenza al punto di dire "ho la sensazione che non frenino", e questo mi fa pensare che i tuoi siano solo da regolare.
Non ti aspettare chissà quale potenza frenante in più da idraulici un po' meno base.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ho avuto sia la rr 520 e ho ancora adesso la 500.
Come freni se regolati bene anche quelli montati su 500 sono piu che accettabili per quello che fa tua moglue,come trasmissione mi sembra meglio la 500,forca leggermente migliore su 520 e hai il blocco.
Io cercherei dei freni usati,qui ne trovi parecchi a buon prezzo se proprio vuoi cambiarli.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ho usato per diverso tempo una rr500 con i freni di serie e ti dico : frenano tranquillamente, basta che siano regolati bene... io, dopo un paio di mesi d'uso l'avevo portata dal mio meccanico di fiducia e con 10€ mi ero fatto regolare i freni e il cambio a puntino... risultato: una bike stravolta! cambio che non perdeva un colpo e freni che frenavano molto bene, almeno al pari degli idraulici con cui vorresti sostituirli...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se si parla di fare un puro confronto "meccanici VS idraulici" di pari liveollo, allora la potenza frenante è uguale, gli idraulici sono solo più modulabili.
Poi, quelli della rr500 saranno si di basso livello, ma non ho mai nessuno sentirti lamentare della poca potenza al punto di dire "ho la sensazione che non frenino", e questo mi fa pensare che i tuoi siano solo da regolare.
Non ti aspettare chissà quale potenza frenante in più da idraulici un po' meno base.



Cosa intendi di "pari livello" ?
Anni fa sono passato dai meccanici Avid BB7 (riconosciuti come i migliori meccanici) a degli Elixir 5 ( non certo freni al top )

Un abisso tra le due tipologie di freni :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Cosa intendi di "pari livello" ?

Essenzialmente non intendo nulla. Essendo ignorante sui modelli di meccanici, mi limito ad ipotizzare il "pari livello" ;-).

Anni fa sono passato dai meccanici Avid BB7 (riconosciuti come i migliori meccanici) a degli Elixir 5 ( non certo freni al top )

Un abisso tra le due tipologie di freni :spetteguless:

Questo è strano... Io ho degli Elixir 5, ho provato dei meccanici (di cui non ricordo il modello) e quasi non ho riscontrato alcuna differenza di potenza, anche se comunque li ho usati per una 20ina di minuti, quindi mi rimetto alla tua esperienza...
In ogni caso, avendo letto un po' sulle differenze tra meccanici e idraulici, credo proprio che per il caso del nostro amico si tratti solo di regolazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo