Garmin Edge 1000 !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tutte le mappe garmin da autdoor hanno i dem a parte le city...ma li possiamo associare castumizzandole anche alle openmtbmap...il tutto è semplice

image.php


Creare effetto 3d su mappa OSM
...magari questa pagina [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14[/URL][/URL][/QUOTE

Grazie Scratera, molto interessante, mi metto al lavoro..

Per la questione rotte-tracce, provengo da un utilizzo pluriennale dell'Edge 705. Ero abituato a preparare le tracce in questo modo:

  1. generazione di .gpx in MapSource con OSM
  2. conversione del file .gpx in traccia con TCX converter, con il quale aggiungevo le info di velocità media e di elevazione.
  3. editing del file traccia con Training Center con l'aggiunta di POI
  4. trasferimento del file traccia sull'Edge 705.

Il tutto era un po' tedioso ed oltretutto il profilo altimetrico della traccia creata in questo modo è spesso "sporco".
Mi chiedevo se con l'Edge 1000 ci sia una strada migliore per giungere al risultato usando le rotte, ma capisco che il routing effettuato dal GPS non coincide con quello generato da BC in partenza e quindi probabilmente tornerò a considerare le tracce.
In ogni caso a me servirebbe avere a disposizione il profilo altimetrico di una traccia generata su BC ed archiviata sull'Edge1000 a prescindere dal fatto di navigare la traccia stessa.
La domanda quindi è questa: BC può generare una traccia caricabile sull'Edge 1000 che contenga i dati di elevazione? Se capisco bene, questo è possibile solo se alle OSM vengono aggiunte le info DEM. E' cosi?

Grazie in anticipo!
...solo se la mappa su cui lavori possiede i dati Dem....puoi anche creare la traccia....visualizzarla su una mappa con i dati Dem e tramite un comando in basecamp assegnare i dati elevazione

inviato dal cellofono
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
In teoria dovrebbero essere le pianificazioni settimanali/mensili/annuali degli allenamenti.

Quello che non capisco è che su Connect ci sono solo pianificazioni per corsa o per triathlon e non per sola bici e se su connect crei degli allenamenti e li posizioni sul calendario poi non compaiono sul calendario del Garmin.

Fondamentalmente così com'è mi sembra abbastanza inutile...
Perché dici ciò? :nunsacci:
Gli allenamenti possono essere creati, poi vanno calendarizzati e trasferiti da Connect (freccetta in alto a destra nella pagina Calendario - anzi "Calendar" - a me appare in inglese... :arrabbiat:); poi il giorno programmato te lo ricorda.
Se non lo esegui, compare un punto esclamativo rosso nella parte bassa del calendario del dispositivo. Non ti picchia, però, eh... :loll: anzi, se fai qualcos'altro sparisce.
Già che ci siamo, vogliamo parlare della pagina calendario sul dispositivo?
Intanto comincia con la domenica, abitudine anglosassone che mi sta sulle balle, e poi notate le iniziali dei giorni:
- D (Domenica)
- M (Monday)
- T (Tuesday)
- M (Mercoledì, no? O è Mittwoch in tedesco? :mrgreen: )
- T (Thursday)
- V (Venerdì, ovvio..)
- S (Sabato o Saturday, o magari Samstag... vivremo con questo dubbio! :nunsacci:)

PS: e poi cos'è 'sto continuo "download completato" che compare ultimamente sotto wi-fi? Forse l'aggiornamento dei segmenti completati, visto che io ne ho caricati 3 o 4, ma ora sul dispositivo ne compaiono 21... :omertà:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Già che ci siamo, vogliamo parlare della pagina calendario sul dispositivo?
Intanto comincia con la domenica, abitudine anglosassone che mi sta sulle balle, e poi notate le iniziali dei giorni:
- D (Domenica)
- M (Monday)
- T (Tuesday)
- M (Mercoledì, no? O è Mittwoch in tedesco? :mrgreen: )
- T (Thursday)
- V (Venerdì, ovvio..)
- S (Sabato o Saturday, o magari Samstag... vivremo con questo dubbio! :nunsacci:)

....puoi sempre modificarti da te il file di testo della lingua italiana....non è top secret

inviato dal cellofono
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Perché dici ciò? :nunsacci:
Gli allenamenti possono essere creati, poi vanno calendarizzati e trasferiti da Connect (freccetta in alto a destra nella pagina Calendario - anzi "Calendar" - a me appare in inglese... :arrabbiat:); poi il giorno programmato te lo ricorda.
Se non lo esegui, compare un punto esclamativo rosso nella parte bassa del calendario del dispositivo. Non ti picchia, però, eh... [emoji38]l: anzi, se fai qualcos'altro sparisce.

Non pensavo una volta sul calendario andassero poi trasferiti... certo che negli anni del cloud e del sync Garmin è ancora ai piccioni viaggiatori...
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Per il discorso allenamenti/calendario aggiungo che per quanto mi riguarda sarebbe più utile avere il calendario sull'applicazione magari in modo che crei automaticamente degli impegni sul calendario dello smartphone. Non è che alla mattina accendo il 1000 per vedere gli appuntamenti Dell giornata o che allenamento devo fare... a questo punto faccio prima ad utilizzare direttamente il calendario dello smartphone.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
....puoi sempre modificarti da te il file di testo della lingua italiana....non è top secret

inviato dal cellofono
Strano, avevo chiesto chiarimenti ad un amico che lavora per il Mossad e non mi aveva voluto rispondere! :smile:

Scherzi a parte, scrat, siamo alle solite: perché devo lavorare io su un prodotto che mi viene venduto ad un prezzo non bassissimo, e non per personalizzarlo, bensì per rimediare ad "errori", piccoli finché si vuole, ma che hanno fatto loro? :arrabbiat:

A casa mia ciò è conseguenza di un cosa che ha un nome preciso: INCURIA.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa ma la Garmin preinstallata non mi da l'altimetria (su BaseCamp) neanche sulle rotte... figurarsi sulle tracce.

C'è un modo per avere l'altimetria usando questa mappa?
...scusa ma c'è scritto Worldwidw Autoroute DEM Basemap.NR...secondo te che vuol dire....che è posibile l'aotorouting ma in questo caso solo sulle autostrade infatti sono le uniche strade tracciate e che per l'appunto ha i DEM...te la vedo dura creare un percorso con questa mappa...invece se trasformi il percorso in traccia e poi gli dici "imposta traccia selezionata sulla quota mappa"...magia....:omertà:..e se scegli la visualizzazione 3D...:omertà:

attachment.php


Strano, avevo chiesto chiarimenti ad un amico che lavora per il Mossad e non mi aveva voluto rispondere! :smile:

Scherzi a parte, scrat, siamo alle solite: perché devo lavorare io su un prodotto che mi viene venduto ad un prezzo non bassissimo, e non per personalizzarlo, bensì per rimediare ad "errori", piccoli finché si vuole, ma che hanno fatto loro? :arrabbiat:

A casa mia ciò è conseguenza di un cosa che ha un nome preciso: INCURIA.
...non serve scomodare il mossad basta che lo apri con un qualsisi editor di testo..te lo studi...e ci giocherelli un po'...e mi risulta che garmin sia l'unica ditta che permette di poter modificare un file di testo dei menu....:medita:...sicuramente quello in inglese è perfetto...studiatelo...:cucù:...:rosik:..l'inglese..:celopiùg:..non ti va bene..prendi carta e penna...compri un francobollo..scrivi a mamma garmin..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    33 KB · Visite: 104

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
...scusa ma c'è scritto Worldwidw Autoroute DEM Basemap.NR...secondo te che vuol dire....che è posibile l'aotorouting ma in questo caso solo sulle autostrade infatti sono le uniche strade tracciate e che per l'appunto ha i DEM...te la vedo dura creare un percorso con questa mappa...invece se trasformi il percorso in traccia e poi gli dici "imposta traccia selezionata sulla quota mappa"...magia....:omertà:..e se scegli la visualizzazione 3D...:omertà:


Io parlavo della mappa del 1000. La Edge DEM Map EU. Quella che intendi tu presumo sia quella che si trova aprendo Basecamp con tre strade in croce... quello che dici funziona anche usando quella del 1000?

Inoltre come avere, come richiesto da un'altro utente, le tracce sul 1000 che abbiano la quota senza dover attivare la navigazione?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
...non serve scomodare il mossad basta che lo apri con un qualsisi editor di testo..te lo studi...e ci giocherelli un po'...e mi risulta che garmin sia l'unica ditta che permette di poter modificare un file di testo dei menu....:medita:...sicuramente quello in inglese è perfetto...studiatelo...:cucù:...:rosik:..l'inglese..:celopiùg:..non ti va bene..prendi carta e penna...compri un francobollo..scrivi a mamma garmin..
Ok, prendo atto del fatto che non hai capito quello che avevo scritto.

Non era obbligatorio... :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io parlavo della mappa del 1000. La Edge DEM Map EU. Quella che intendi tu presumo sia quella che si trova aprendo Basecamp con tre strade in croce... quello che dici funziona anche usando quella del 1000?

Inoltre come avere, come richiesto da un'altro utente, le tracce sul 1000 che abbiano la quota senza dover attivare la navigazione?
...se ce scritto DEM vuol dire che ha i dati altimetrici...http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_digitale_di_elevazione

Ok, prendo atto del fatto che non hai capito quello che avevo scritto.

Non era obbligatorio... :prost:
...capito lo avevo capito ma essendo te l'unico che si lamenta di questo fatto prendi atto della mia soluzione...o-o...
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
...solo se la mappa su cui lavori possiede i dati Dem....puoi anche creare la traccia....visualizzarla su una mappa con i dati Dem e tramite un comando in basecamp assegnare i dati elevazione

inviato dal cellofono


Per il momento ho seguito questo suggerimento lavorando con la sola mappa DEM ed effettivamente ora le esportazioni di traccia contengono i dati di elevazione.
Più avanti effettuerò i passaggi per avere le Open MTB con dati DEM integrati.
Da subito però riscontro che il profilo altimetrico è decisamente "rumoroso" e produce un dislivello complessivo in salita di almeno 5 volte superiore a quello effettivo.
La traccia originale è stata ricavata da una rotta generata con autorouting per punti intermedi su mappa Open MTB. È possibile che i dati di mappa Open MTB non coincidano con quelli DEM magari per qualche errore di georeferenziazione?



Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo