QUALCHE RiFLESSiONE SULLE BICI DA TRAIL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna


Salve a tutti. Apro questa riflessione-discussione su un'ipotetica ideale bici trail per un escursionismo a 360°. Faccio un pò il punto della situazione nella sperimentazione tra due diverse tipologie di bici.
Essendo possessore di una full 26" da 120 mm e una front 29" con 90 mm anteriori, ho potuto confrontare diversi parametri nei percorsi trail che abitualmente affronto, ricchi di sali-scendi, curve a gomito e "gradinate" di radici come quella in foto.
Dalla mia esperienza ho tratto la conclusione che uno dei fattori sottovalutati quando si parla di diametro ruote e scavalcamento degli ostacoli è l'escursione delle sospensioni, in particolare di quella anteriore.
120 mm di escursione, anche se accoppiata ad una ruota piccola, facilitano lo spianamento della strada molto più di quanto faccia una ruota grande con escursione minore.
Si potrebbe concludere che l'ideale sarebbe quindi rappresentato da una ruota 29" e 120 mm di escursione, ma personalmente non ne sono così convinto.
In primo luogo infatti va considerato che sospensioni generose e ruote grandi peserebbero non poco rispetto ai formati più piccoli. Inoltre, lo smorzamento offerto da una sospensione "lunga" accoppiato all'inerzia tipica della ruota grande, se da un lato potrebbe rivelarsi confortevole, dall'altro sarebbe caratterizzato da dinamiche piuttosto lente rispetto a quelle tipiche di ruote più piccole ma più leggere e agili, che però ne pagano lo scotto nella perdita di comodità.
In questa disamina ho tralasciato le ruote da 27,5" perchè avendole provate le ho trovate molto simili alle 26" e perchè comunque mi sembra più sensato ragionare sugli opposti per avere un confronto il più eterogeneo possibile.
Lascio il campo a chiunque vorrà intervenire o sviluppare meglio questa riflessione

Ciao!
Allora: in pratica io ho sempre fatto escursionismo a 360° con tutte le mie mtb che ho avuto (ok...ho fatto anche tre Divinus Bike).
Le mtb vere che ho avuto sono (escluso due bici ibride con cui ho comunque iniziato a fare offroad):

- Decathlon Rockrider 9.1 con 100mm davanti e 90mm dietro (26")
- Bottecchia Fadalto con 100mm davanti (front) (26")
- Cannondale SuperV 2000 con 70mm davanti (fatty) e 100mm dietro (26")
- FRW NorthRop con escursione variabile (da 120mm a 150mm davanti e 100/125/150 dietro) (26")
- Specialized Epic del 2005 con 100mm davanti e 90mm dietro (26")
- Attualmente ho una Camber Comp 2013 da 29" con 110 sia davanti che dietro.

Più o meno i percorsi che ho avuto modo di fare principalmente sono gli stessi (esclusa la front perchè proprio non mi son trovato da subito)...

Sono convinto che le sospensioni siano importanti nell'uso in fuoristrada sia a livello di escursione sia a livello di qualità...
Esclusa la front infatti mi son sempre trovato bene con tutte le mtb full che ho avuto...
Di sicuro però il salto di qualità l'ho avuto passando alla Camber e per quanto mi riguarda personalmente credo sia una mtb quasi perfetta per fare escursionismo a 360°....

Quindi attualmente l'ideale per trail a 360° (per me) è una full 29" con escursioni da 110 a 120mm.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and xzy

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Ti garantisco che i cm di escursione appianano la strada parecchio, sopratutto se provenienti da una "forcella avanzata" e priva di torsioni, come la Lefty o forse la nuova RS a steli rovesciati. Io con la full da 120 sopperisco bene al diametro ruota maggiore nel passare sugli ostacoli, provato personalmente molte volte. Poi per il resto, come dici tu, ovviamente è questione di gusti

:smile::smile::smile: Questa è una delle migliori del 2014 ! Io l'ho provata su un trail curve e controcurve ed il MIO giudizio è "IMBARAZZANTE",ad ogni compressione in curva si parte per la tangente.Ti salva quel "forse"interposto nella frase,và.
Comunque tornando in topic direi che la sequenza dei fattori di distinzione sono : Corsa-Angolo HT-Ruote.Dall'AM in su le ruote puoi anche toglierle
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao!
Allora: in pratica io ho sempre fatto escursionismo a 360° con tutte le mie mtb che ho avuto (ok...ho fatto anche tre Divinus Bike).
Le mtb vere che ho avuto sono (escluso due bici ibride con cui ho comunque iniziato a fare offroad):

- Decathlon Rockrider 9.1 con 100mm davanti e 90mm dietro (26")
- Bottecchia Fadalto con 100mm davanti (front) (26")
- Cannondale SuperV 2000 con 70mm davanti (fatty) e 100mm dietro (26")
- FRW NorthRop con escursione variabile (da 120mm a 150mm davanti e 100/125/150 dietro) (26")
- Specialized Epic del 2005 con 100mm davanti e 90mm dietro (26")
- Attualmente ho una Camber Comp 2013 da 29" con 110 sia davanti che dietro.

Più o meno i percorsi che ho avuto modo di fare principalmente sono gli stessi (esclusa la front perchè proprio non mi son trovato da subito)...

Sono convinto che le sospensioni siano importanti nell'uso in fuoristrada sia a livello di escursione sia a livello di qualità...
Esclusa la front infatti mi son sempre trovato bene con tutte le mtb full che ho avuto...
Di sicuro però il salto di qualità l'ho avuto passando alla Camber e per quanto mi riguarda personalmente credo sia una mtb quasi perfetta per fare escursionismo a 360°....

Quindi attualmente l'ideale per trail a 360° (per me) è una full 29" con escursioni da 110 a 120mm.
;-)



Ciao ! Ma infatti la Camber è sicuramente la bici 'trail per antonomasia !!
Fermo restando che una 'front trail', quando scarichi la potenza di pedalata ovviamente rende meglio di qualsiasi full bloccabile o meno che sia.
Comunque la Camber è una delle bici trail sicuramente più 'centrate' di sempre, anche se reputo le ruote da 29" necessarie su una front ma forse non altrettanto su una full
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
:smile::smile::smile: Questa è una delle migliori del 2014 ! Io l'ho provata su un trail curve e controcurve ed il MIO giudizio è "IMBARAZZANTE",ad ogni compressione in curva si parte per la tangente.Ti salva quel "forse"interposto nella frase,và.
Comunque tornando in topic direi che la sequenza dei fattori di distinzione sono : Corsa-Angolo HT-Ruote.Dall'AM in su le ruote puoi anche toglierle



Infatti avevo messo il 'forse' perchè non l'ho mai provata. Nel test di Marco veniva rilevata una certa rigidità dovuta alla costruzione interamente in carbonio, ma evidentemente da sola non basta.
Fin'ora la Lefty resta di gran lunga la migliore forcella che abbia mai provato
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Nelle prove che ho fatto ultimamente ho capito che una 29" per potersela giocare con una 27,5" deve avere forcella e ruote decisamente di livello migliore. Il problema che ho trovato infatti sulle 29" con montaggio medio/basso (compresa la mia front) è la debolezza dell'anteriore. Se hai una forcella da 32 e una ruota appena onesta, quando freni forte o sei sullo scassato vedi delle flessioni che fanno paura. Questo non ti consente di guidare in sicurezza e precisione con il risultato che non ti puoi fidare del tuo mezzo. Viste le dimensioni inferiori delle ruote più piccole, gli stessi componenti sono naturalmente più rigidi e quindi trasmetteranno sensazioni migliori. Ci sono ottime bici da trail con ruote da 29 ma sicuramente andiamo su cifre importanti.

Detto questo il maggior vantaggio che ho riscontrato sulle 29 in ambito trail è il poter passare in scioltezza sopra ostacoli che con ruote più piccole potrebbero dare problemi. Basta pedalare decisi e si passa sopra (quasi) tutto. Per il resto (maneggevolezza, feeling di guida, ingresso in curva, assorbimento sui salti, rilancio in salita) per me sono sempre meglio le 27,5".

Per XC invece le 29 sono talmente veloci e confortevoli che io non penserei mai di tornare indietro ai diametri più piccoli.
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Infatti avevo messo il 'forse' perchè non l'ho mai provata. Nel test di Marco veniva rilevata una certa rigidità dovuta alla costruzione interamente in carbonio, ma evidentemente da sola non basta.
Fin'ora la Lefty resta di gran lunga la migliore forcella che abbia mai provato


[emoji106]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Nelle prove che ho fatto ultimamente ho capito che una 29" per potersela giocare con una 27,5" deve avere forcella e ruote decisamente di livello migliore. Il problema che ho trovato infatti sulle 29" con montaggio medio/basso (compresa la mia front) è la debolezza dell'anteriore. Se hai una forcella da 32 e una ruota appena onesta, quando freni forte o sei sullo scassato vedi delle flessioni che fanno paura. Questo non ti consente di guidare in sicurezza e precisione con il risultato che non ti puoi fidare del tuo mezzo. Viste le dimensioni inferiori delle ruote più piccole, gli stessi componenti sono naturalmente più rigidi e quindi trasmetteranno sensazioni migliori. Ci sono ottime bici da trail con ruote da 29 ma sicuramente andiamo su cifre importanti.

Detto questo il maggior vantaggio che ho riscontrato sulle 29 in ambito trail è il poter passare in scioltezza sopra ostacoli che con ruote più piccole potrebbero dare problemi. Basta pedalare decisi e si passa sopra (quasi) tutto. Per il resto (maneggevolezza, feeling di guida, ingresso in curva, assorbimento sui salti, rilancio in salita) per me sono sempre meglio le 27,5".

Per XC invece le 29 sono talmente veloci e confortevoli che io non penserei mai di tornare indietro ai diametri più piccoli.



Per front 29 di livello medio basso quale fascia di prezzo intendi ?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Si , sono d'accordo con stevexxx77 quando dice che per apprezzare al meglio i vantaggi che le 29 possono dare in certi ambiti bisogna salire di qualità e di conseguenza di prezzo , per il resto credo che dipenda molto dai gusti personali , dallo stile di guida , dal tipo di percorsi in genere che si fanno , ma per me una trail bike e' migliore in formato 29 pollici e personalmente non disdegno escursioni sopra ai 120 mm anzi !!!!
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Io con una full 29 con escursioni importati non ho mai avuto alcun problema sui trail da me frequentati e sicuramente è una spanna sopra alla precedente front (sempre 29). L'ammortizzatore posteriore in salita ti permette di superare pedalando ostacoli che prima non riuscivo ad affrontare in sella. Per non parlare in discesa...diverso è quando incomincio a fare percorsi enduristici o AM dove il limite delle ruotone si sente molto di più.
Comunque è un po' stucchevole l'argomento visto che il trail è forse la meno "specializzata" ed estrema tra tutte le specialità della MTB, si può fare con qualsiasi bici.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sui 1500 euro per le front e 2000 per le full.


Allora hai perfettamente ragione. Io ho una Flash carbon 3, non è il top ma siamo quasi sui 3000 di listino e posso dirti che sembra di pedalare una full per livello di confort e assorbimento, con in più una grande reattività. La rigidità secondo me è un bene fino ad un certo punto e per certi componenti, non è un valore assoluto da rincorrere necessariamente, perché in certi frangenti limita molto il comfort e con esso alla lunga anche le prestazioni, tanto più se parliamo di front, già rigide di loro
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Provata anche io la 2014 carbon 3 di un amico che l'ha presa circa un mese fa , adesso che la flash sia confortevole rispetto ad altre front non ti so dire , ma che sembri una full no , davvero no !!!!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Provata anche io la 2014 carbon 3 di un amico che l'ha presa circa un mese fa , adesso che la flash sia confortevole rispetto ad altre front non ti so dire , ma che sembri una full no , davvero no !!!!


Beh è riconosciuta essere una delle front più comode in circolazione, poi considera che io la confronto con la mia full in alluminio piuttosto duretta e nervosetta..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io con una full 29 con escursioni importati non ho mai avuto alcun problema sui trail da me frequentati e sicuramente è una spanna sopra alla precedente front (sempre 29). L'ammortizzatore posteriore in salita ti permette di superare pedalando ostacoli che prima non riuscivo ad affrontare in sella. Per non parlare in discesa...diverso è quando incomincio a fare percorsi enduristici o AM dove il limite delle ruotone si sente molto di più.
Comunque è un po' stucchevole l'argomento visto che il trail è forse la meno "specializzata" ed estrema tra tutte le specialità della MTB, si può fare con qualsiasi bici.





E' vero, il trail si può praticare con qualunque bici, ma ciò non toglie che con talune si pratichi meglio che con altre
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Bene se dobbiamo riflettere riflettiamo:

io faccio solo trail o forse solo AM ... se qualcuno sa spiegarmi la differenza tra i due son contento ... insomma ... io vado su e giu per i monti in bici.
Anche se faccio qualche gara ... non partecipo per vincere ma per farmi un giro e stare con gli amici.
... che poi che vogliono dire trail e AM? E' un modo come un'altro per classificare il "cicloescursionismo" in base all'escursione della forcella?
No perchè ho amici che fanno cicloescursionismo con bici da enduro, da XC ... e anche con la fat.
Trail e AM non sono neanche discipline sportive, almeno di XC ed Enduro ci fanno le gare ... uno si fa un'idea del tipo di percorsi ... ma per il resto?
Trail cosa indica? Strada sterrata, sentiero, pietraia, neve, fango, erba, ghiaccio, pendenze più o meno ripide ... la bici perfetta, l'escursione perfetta, il diametro ruota perfetto ... quella combinazione che si adatta ad ogni situazione non esiste.
Ruota più grande passa meglio gli ostacoli, più escursione agevola su percorsi più accidentati, su una front non hai dispersione di energia quando pedali ... e poi ci sono gomme, freni, sellino ecc ecc
Esistono dei compromessi ... che in base allo stile, alle capacità di guida, al portafoglio e al territorio dove si gira prevalentemente vanno più o meno bene, bisognerebbe avere 6 o 7 bici e scegliere la bici in base al giro ... o solo una e limitare i giri al tipo di bici.
Io me ne frego del percorso e vado ovunque ... e quello che non riesco a fare in bici faccio a piedi.
Passo da stradine tranquille a sentieri tortuosi pieni di ostacoli a bike park, insomma se togliamo i drop che non sono capace il resto ci sta più o meno tutto.
Fino all'anno scorso giravo con una front 26" da 100, adesso ho una full 29" 110-110 (la tanto declamata camber), non ho cambiato percorsi, non ho cambiato tempi di percorrenza, mi porto dietro qualche kg in più ma la mia schiena ringrazia ogni volta che la ruota dietro va su e giù.
Poi per carità, la bici nuova ha una geometria che mi agevola di più in discesa, ma se ora passo in sicurezza dove prima rischiavo è anche perché piano piano un pò di tecnica l'ho acquisita.
In sostanza ... la bici da trail perfetta dipende da troppi fattori, non ultimo il biker che ci sta sopra.

Insomma la bici perfetta è quella con cui uno si trova bene.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Bene se dobbiamo riflettere riflettiamo:

io faccio solo trail o forse solo AM ... se qualcuno sa spiegarmi la differenza tra i due son contento ... insomma ... io vado su e giu per i monti in bici.
Anche se faccio qualche gara ... non partecipo per vincere ma per farmi un giro e stare con gli amici.
... che poi che vogliono dire trail e AM? E' un modo come un'altro per classificare il "cicloescursionismo" in base all'escursione della forcella?
No perchè ho amici che fanno cicloescursionismo con bici da enduro, da XC ... e anche con la fat.
Trail e AM non sono neanche discipline sportive, almeno di XC ed Enduro ci fanno le gare ... uno si fa un'idea del tipo di percorsi ... ma per il resto?
Trail cosa indica? Strada sterrata, sentiero, pietraia, neve, fango, erba, ghiaccio, pendenze più o meno ripide ... la bici perfetta, l'escursione perfetta, il diametro ruota perfetto ... quella combinazione che si adatta ad ogni situazione non esiste.
Ruota più grande passa meglio gli ostacoli, più escursione agevola su percorsi più accidentati, su una front non hai dispersione di energia quando pedali ... e poi ci sono gomme, freni, sellino ecc ecc
Esistono dei compromessi ... che in base allo stile, alle capacità di guida, al portafoglio e al territorio dove si gira prevalentemente vanno più o meno bene, bisognerebbe avere 6 o 7 bici e scegliere la bici in base al giro ... o solo una e limitare i giri al tipo di bici.
Io me ne frego del percorso e vado ovunque ... e quello che non riesco a fare in bici faccio a piedi.
Passo da stradine tranquille a sentieri tortuosi pieni di ostacoli a bike park, insomma se togliamo i drop che non sono capace il resto ci sta più o meno tutto.
Fino all'anno scorso giravo con una front 26" da 100, adesso ho una full 29" 110-110 (la tanto declamata camber), non ho cambiato percorsi, non ho cambiato tempi di percorrenza, mi porto dietro qualche kg in più ma la mia schiena ringrazia ogni volta che la ruota dietro va su e giù.
Poi per carità, la bici nuova ha una geometria che mi agevola di più in discesa, ma se ora passo in sicurezza dove prima rischiavo è anche perché piano piano un pò di tecnica l'ho acquisita.
In sostanza ... la bici da trail perfetta dipende da troppi fattori, non ultimo il biker che ci sta sopra.

Insomma la bici perfetta è quella con cui uno si trova bene.


Trail è quel segmento d'interpretazione della mtb che sta tra l'XC e l'Enduro. Quindi, né piattoni monotoni, né discese dalle montagne a scapicollarsi. In questo segmento la Camber regna sovrana, insieme a poche altre.
Dimenticavo: le front si guidano in fuorisella sullo scassato per non martoriare la schiena. In questo caso le gambe fungono da "sospensioni istintive"
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Trail è quel segmento d'interpretazione della mtb che sta tra l'XC e l'Enduro. Quindi, né piattoni monotoni, né discese dalle montagne a scapicollarsi. In questo segmento la Camber regna sovrana, insieme a poche altre.
Dimenticavo: le front si guidano in fuorisella sullo scassato per non martoriare la schiena. In questo caso le gambe fungono da "sospensioni istintive"
Beh ... la camber x me è stata una scelta azzeccata ... ma chi viene con me ed ha uno stile di guida più aggressivo non ci si trova.
È in questo senso che dico che la bici giusta diende dal biker [emoji6]
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Bene se dobbiamo riflettere riflettiamo:

io faccio solo trail o forse solo AM ... se qualcuno sa spiegarmi la differenza tra i due son contento ... insomma ... io vado su e giu per i monti in bici.
Anche se faccio qualche gara ... non partecipo per vincere ma per farmi un giro e stare con gli amici.
... che poi che vogliono dire trail e AM? E' un modo come un'altro per classificare il "cicloescursionismo" in base all'escursione della forcella?
No perchè ho amici che fanno cicloescursionismo con bici da enduro, da XC ... e anche con la fat.
Trail e AM non sono neanche discipline sportive, almeno di XC ed Enduro ci fanno le gare ... uno si fa un'idea del tipo di percorsi ... ma per il resto?
Trail cosa indica? Strada sterrata, sentiero, pietraia, neve, fango, erba, ghiaccio, pendenze più o meno ripide ... la bici perfetta, l'escursione perfetta, il diametro ruota perfetto ... quella combinazione che si adatta ad ogni situazione non esiste.
Ruota più grande passa meglio gli ostacoli, più escursione agevola su percorsi più accidentati, su una front non hai dispersione di energia quando pedali ... e poi ci sono gomme, freni, sellino ecc ecc
Esistono dei compromessi ... che in base allo stile, alle capacità di guida, al portafoglio e al territorio dove si gira prevalentemente vanno più o meno bene, bisognerebbe avere 6 o 7 bici e scegliere la bici in base al giro ... o solo una e limitare i giri al tipo di bici.
Io me ne frego del percorso e vado ovunque ... e quello che non riesco a fare in bici faccio a piedi.
Passo da stradine tranquille a sentieri tortuosi pieni di ostacoli a bike park, insomma se togliamo i drop che non sono capace il resto ci sta più o meno tutto.
Fino all'anno scorso giravo con una front 26" da 100, adesso ho una full 29" 110-110 (la tanto declamata camber), non ho cambiato percorsi, non ho cambiato tempi di percorrenza, mi porto dietro qualche kg in più ma la mia schiena ringrazia ogni volta che la ruota dietro va su e giù.
Poi per carità, la bici nuova ha una geometria che mi agevola di più in discesa, ma se ora passo in sicurezza dove prima rischiavo è anche perché piano piano un pò di tecnica l'ho acquisita.
In sostanza ... la bici da trail perfetta dipende da troppi fattori, non ultimo il biker che ci sta sopra.

Insomma la bici perfetta è quella con cui uno si trova bene.

concordo in pieno con quanto sopra .
voto 10.
luigi
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Classifica mensile dislivello positivo