Vertraduno 2015 - Alto Lago Maggiore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

occhio che la salita dall'alpe foppa alla capanna tamaro è ancora sotto la neve, e il traverso pure, che è poi il tratto più pericoloso con neve perché se borli giù vai giù nel dirupo.

Normalmente la traversata si comincia a fare a giugno, forse quest'anno prima.

Vista da sud di 5 giorni fa:

image.php
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La cresta ovest del Tamaro è già tossica con l'asciutto. Non credo sia il caso di avventurarsi con il bagnato o addirittura la neve.

Il programma per due giorni sarà:
Il primo giorno, per agevolare chi arriva da lontano, faremo una partenza ritardata.

1. MOTTARONE West
Una delle vette più panoramiche ed isolate a sud delle Prealpi, circondata da 7 laghi luccicanti.
Giro con salita dolce e discesa pepata tra begli scenari granitici.


11162037_752679548184946_8143453462327760627_o.jpg


Ritrovo ad Omegna (VB) sul Lungolago Buozzi, in sella tutti pronti alle 9:45.
Saliremo sul Mottarone passando da Crabbia, Armeno, Coiromonte. Ci sono diverse fontane sul percorso.
In cima si può mangiare la raclette o polenta alle erbe con toma del Mottarone o panini.
La discesa si apre con un po' di sano freeride nei prati, poi singletracks molto vari, che alternano tratti
molto tecnici a tratti flow. Granito, betulle e castagni. Gran divertimento con vista sul magico Lago d'Orta.

Parcheggio libero sul Lungolago Buozzi, davanti all'ospedale o, se non c'è posto, alla stazione, Via Vemenia

Dove dormire:
Camping Continental
tenda/camper/bungalow
oppure ci sono vari B&B e appartamentini da affittare a poco. Se qualcuno è interessato, gli do i riferimenti.


2. Morissolo
Sul Lago Maggiore non c'è vista più imperiosa. Postazioni militari della Linea Cadorna dominano tutto il lago
e abbracciano l'arco Alpino dal Bernina alla Liguria. La discesa in una cornice grandiosa su un fenomenale si tuffa
nelle acque blu e smeraldo.


11091006_750811545038413_5327461348077674776_o.jpg


Il giorno seguente ci spostiamo a Cannero Riviera (VB), un incantevole paesino dell'Alto Verbano, da cui partiremo
di buonora per inerpicarci verso le cime che sovrastano il lago.
Saliremo prima sul M. Spalavera, poi sul Morissolino, per iniziare con del gustoso flow sulle creste. Il vert inizia
da sopra le gallerie militari della Cima Morissolo. Sul sentiero n°5 si alternano passaggi anche molto difficili a pezzi
più giocosi.
È uno dei miei sentieri preferiti.
Molte fontane lungo tutto il giro.

10636428_712014865584748_1971586657719324198_o.jpg


Se aveste un terzo giorno, dato che il Tamaro non è ancora percorribile, ho belle alternative da proporvi.
- Monte Faiè e Montorfano vert. Giro impegnativo sopra il Lago di Mergozzo;
- Monte Mazzoccone, cresta est (+M. Croce). Bella sfida a nord del Lago d'Orta;
- M. Novesso AM. Giro non estremo, ma molto divertente sul versante orientale del Lago d'Orta;
- Coggiola secondo Happykiller. Creste e discese da urlo su sentieri naturali, lontani dalle PS preparate.
- M. Pianbello e M. Carza. Altro bel giro da Cannero.
- Cima della Trosa. Nota vetta sopra Locarno con discesa infinita.

10862510_691573804295521_7058430996129762222_o.jpg


10623799_712016155584619_708681920070982636_o.jpg


Ci sarebbero anche tante cose da visitare. Per cui dovrete tornarci con la morosa o la famiglia.
Questo è il periodo migliore, perché è tutto fioritissimo.
Ma anche se venite in estate c'è da godersela. Il Lago d'Orta è potabile al 95%, per dire com'è pulito!
il Lago di Mergozzo ancora di più, alimentato solo da sorgenti. Anche la spiaggia di Cannero è un bel posto
dove fare il bagno: questi laghi sono molto più puliti di quelli lombardi!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allora.. finalmente si prospettano due giorni di sole nel fine settimana. Non c'è da crederci, ma il meteo previsto è davvero stupendo.
Ottime temperature, umidità bassissima, sole. Ottimo!

Il ritrovo per il sabato sarà al bar Dolphin a Pettenasco
Via Giuseppe Nichini, 50B, Pettenasco NO.
Si parte alle 9:45.
Pettenasco - Armeno - Coiromonte - Mottarone - Alpe Tre Alberi - Alpe Mastrolini - Omegna - Pettenasco

Domenica per la Cima Morissolo, il ritrovo sarà a Cannero nel parcheggino subito a destra, scendendo verso il centro: Via Dante Alighieri, 1, Cannero Riviera, 28821 VB
Partiamo alle 9:00

Let's rock! :rock-it::rock-it::rock-it:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
La cresta ovest del Tamaro è già tossica con l'asciutto. Non credo sia il caso di avventurarsi con il bagnato o addirittura la neve.

Ecco. Noi ci siamo avventurati sabato scorso. :smile:

Confermo tutto quanto detto da HK. La neve presente sulla discesa ci ha privato della possibilità di provare molti passaggi della prima parte di discesa, anche se credo che parecchi non li avremmo chiusi neppure con ottime condizioni del terreno. Per quello che ho potuto vedere, mi trovo con le tue valutazioni che hai riportato all'inizio:

La discesa dalla vetta sulla cresta ovest inizia con una successione di passaggi S4 su una base S3. Se non ricordo male, c'è qualche passaggio anche S5. Stretto ed esposto. Sassi fissi, con qualche trabocchetto mobile. Man mano che si perde quota le difficoltà calano, con bei tornantini in serie, fino a congiungersi con la mulattiera che aggira la vetta.

i passaggi S5 credo ci siano proprio, in almeno 3 punti, e sarebbero stati oltre le mie capacità comunque, sentiero pulito o meno..
Poi, visto che non era presto (eravamo in 6, di cui uno con forcella fuori uso sin dall'inizio della discesa..), una volta al passo di Neggia, abbiamo evitato la risalita del Gambarogno, e fatto la discesa (con lunghi traversi ed un paio di risalite) direttamente in zona Quartino. Per il giro completo probabilmente avremmo dovuto essere al massimo in 3, e magari avere il bollino delle autostrade svizzere su tutte e due le auto: il giro dal lago di Varese, ci ha portato via troppo tempo, partendo da Brescia. (oppure, ovviamente, prendere l'ovovia, ma sono un po' allergico).

Ciao.
Marcello.
 

Classifica mensile dislivello positivo