Race King queste maledette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
è da un pò che volevo riportare la mia esperienza con questo tipo di pneumatici
Io racconto solo la mia esperienza ,non voglio influenzare nessuna anche perche non ne ho nessun ritorno:
Tempi di latticizzazione biblici un colabrodo,a causa di ciò ho buttato la prima granfondo della stagione ,anche latticizzando una settimana prima durante la gara a causa della perdita di pressione cronica ho battuto il cerchio su un sasso con conseguente taglio del copertone vicino al tallone ,inriparabile sia con il lattice che con la bomboletta ,ho terminato la gara solo dopo aver montato la camera d'aria ma con 50 minuti persi per le soste.
Ma la cosa che piu mi ha deluso e mi ha convinto a rimontare le coperture che ho sempre usato negli ultimi anni e di cui sono ampiamente soddisfatto è la penosa mancanza di grip (pressione ant.1.3 past 1.4),sull'umido soprattutto rocce e radici scivolano che è un piacere ,sull'asciutto soprattutto nel battuto coperto da leggera sabbietta a mio parere sono a dir poco letali , dico ciò reduce da una perdita dell'anteriore in un discesa dove a causa della rovinosa caduta mi sono fratturato la scapola destra buttando via la partecipazione alla Hero e tutta la stagione agonistica,non voglio dare tutta la colpa a questi pneumatici ma sicuramente hanno contribuito al risultato.
Poi non parliamo dei fianchi così sottili che dopo poco fanno affiorare i filamenti della trama ,e tutto questo a dispetto di un peso non proprio da record.
Ripeto questa è la mia opinione ,ma ho voluta esporla in questa sezione perchè qui ho letto le lodi che mi hanno convinto a montarli.
Un saluto a tutto il forum spero di essere stato utile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
spettacolo
sta discussione è da far vedere a nino che lui le race king le usa su neve e dice che vanno benissimo su neve e umido.

Io non dico nulla, dico solo che con i social forum ci improvvisiamo tester e non lo siamo.


di sicuro della difficoltà di latticizzazione avevo già sentito, per il resto io non le valuto nemmeno ste gomme, preferisco di gran lunga un X-King.
 

petgold969

Biker superioris
Personalmente preso dall'entusiasmo per queste gomme che pervade il forum, questa estate le ho prese anche io. X-King e Race-King ma nella versione protection. Confermo la difficoltà nella latticizzazione anche per questa versione, sui cerchi delle Black-Flag che sono no-tubes e che con le Ro-Ro e Ra-Ra latticizzavo in due secondi e mi scordavo di rabboccare, queste non si tappano manco con le cannonate. Come tenuta sinceramente mi aspettavo anche io di meglio :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

C'è da dire che Nino le usa sempre con camera :smile::smile:
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
spettacolo
sta discussione è da far vedere a nino che lui le race king le usa su neve e dice che vanno benissimo su neve e umido.

Io non dico nulla, dico solo che con i social forum ci improvvisiamo tester e non lo siamo.


di sicuro della difficoltà di latticizzazione avevo già sentito, per il resto io non le valuto nemmeno ste gomme, preferisco di gran lunga un X-King.

Ciascuno è libero di usarle dove vuole ,io ho riportato la mia esperienza spero di non scatenare la reazione dei "sostenitori".
 

Longjnes

Biker infernalis
è da un pò che volevo riportare la mia esperienza con questo tipo di pneumatici
Io racconto solo la mia esperienza ,non voglio influenzare nessuna anche perche non ne ho nessun ritorno:
Tempi di latticizzazione biblici un colabrodo,a causa di ciò ho buttato la prima granfondo della stagione ,anche latticizzando una settimana prima durante la gara a causa della perdita di pressione cronica ho battuto il cerchio su un sasso con conseguente taglio del copertone vicino al tallone ,inriparabile sia con il lattice che con la bomboletta ,ho terminato la gara solo dopo aver montato la camera d'aria ma con 50 minuti persi per le soste.
Ma la cosa che piu mi ha deluso e mi ha convinto a rimontare le coperture che ho sempre usato negli ultimi anni e di cui sono ampiamente soddisfatto è la penosa mancanza di grip (pressione ant.1.3 past 1.4),sull'umido soprattutto rocce e radici scivolano che è un piacere ,sull'asciutto soprattutto nel battuto coperto da leggera sabbietta a mio parere sono a dir poco letali , dico ciò reduce da una perdita dell'anteriore in un discesa dove a causa della rovinosa caduta mi sono fratturato la scapola destra buttando via la partecipazione alla Hero e tutta la stagione agonistica,non voglio dare tutta la colpa a questi pneumatici ma sicuramente hanno contribuito al risultato.
Poi non parliamo dei fianchi così sottili che dopo poco fanno affiorare i filamenti della trama ,e tutto questo a dispetto di un peso non proprio da record.
Ripeto questa è la mia opinione ,ma ho voluta esporla in questa sezione perchè qui ho letto le lodi che mi hanno convinto a montarli.
Un saluto a tutto il forum spero di essere stato utile.
i fianchi è vero sono delicati. specie se stai basso di pressione.
sul grip però con le schwalbe non c'è paragone. io le ho entrambe e sull'umido blackchili tutta la vita. poi su una radice bagnata o su fango non puoi pretendere granchè. ma sulle roccce è un altro mondo. e anche sulla scorrevolezza non c'è paragone.
pareri opposti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciascuno è libero di usarle dove vuole ,io ho riportato la mia esperienza spero di non scatenare la reazione dei "sostenitori".

Mi sembra che Absalon quest'anno ci abbia corso bene in tutte le situazioni.
Scherzi a parte, io le ho usate fino a pochi mesi fa e tornerò ad usarle il prossimo anno. Verissimo che per latticizzarle ci vuole un po', e qualche trucchetto, ma poi tengono tanto quanto le Schwalbe RaRa o le Maxxis Ikon ma vanno molto meglio.
Poi te lo dicono chiaramente che non sono gomme da fanghiglia e radici bagnate, specie all'anteriore, quindi che senso ha dare un giugizio negativo su una cosa che chiaramente non è pensata per lavorare in tale ambito?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
è da un pò che volevo riportare la mia esperienza con questo tipo di pneumatici
Io racconto solo la mia esperienza ,non voglio influenzare nessuna anche perche non ne ho nessun ritorno:
Tempi di latticizzazione biblici un colabrodo,a causa di ciò ho buttato la prima granfondo della stagione ,anche latticizzando una settimana prima durante la gara a causa della perdita di pressione cronica ho battuto il cerchio su un sasso con conseguente taglio del copertone vicino al tallone ,inriparabile sia con il lattice che con la bomboletta ,ho terminato la gara solo dopo aver montato la camera d'aria ma con 50 minuti persi per le soste.
Ma la cosa che piu mi ha deluso e mi ha convinto a rimontare le coperture che ho sempre usato negli ultimi anni e di cui sono ampiamente soddisfatto è la penosa mancanza di grip (pressione ant.1.3 past 1.4),sull'umido soprattutto rocce e radici scivolano che è un piacere ,sull'asciutto soprattutto nel battuto coperto da leggera sabbietta a mio parere sono a dir poco letali , dico ciò reduce da una perdita dell'anteriore in un discesa dove a causa della rovinosa caduta mi sono fratturato la scapola destra buttando via la partecipazione alla Hero e tutta la stagione agonistica,non voglio dare tutta la colpa a questi pneumatici ma sicuramente hanno contribuito al risultato.
Poi non parliamo dei fianchi così sottili che dopo poco fanno affiorare i filamenti della trama ,e tutto questo a dispetto di un peso non proprio da record.
Ripeto questa è la mia opinione ,ma ho voluta esporla in questa sezione perchè qui ho letto le lodi che mi hanno convinto a montarli.
Un saluto a tutto il forum spero di essere stato utile.

Mi spiace per le tue disavventure! Io sarò stato fortunato ma ho montato sulla front (26 pollici) una race king protection e l'ho latticizzata senza problemi su un cerchio non tubeless con la mezza camera d'aria. Il mio parere è che è una buona gomma per uso xc per il posteriore... All'anteriore non la monterei mai specie in condizione di bagnato! Sulla robustezza la versione protection non è male! Io giro in liguria dove le pietre non mancano e finora mai avuti problemi.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
anche io ho avuto problemi di latticizzazione, ma poi con lo stan's ce l'ho fatta. ritengo che la prima latticizzazione vada fatta con il buon vecchio lastix plus, sicuramente più efficace.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Sono d'accordo che non sia una gomma da anteriore ,per un periodo ho girato con all'anteriore roket ron e post. race king ma l'accoppiata non funzionava perchè il grande volume d'aria del race king mi alzava il posteriore e mi sbilanciava la ciclistica e il filing è peggiorato ,comunque il grip era sempre scarso quindi ho deciso di tornare al raginc ralf e mi è tornato il sorriso,sulla scorrevolezza passando a schwalbe non ho apprezzato peggioramenti.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
I Continental mi sa che sono problematici con la latticizzazione! io ho risolto spalmando del lattice internamente e facendo asciugare e poi ho usato il caffelatex...confermo anche le pressioni: con Schwalbe ero su 1.9 post e 1.8 ant con Continental devo scendere parecchio.
Comunque con gli X-king mi trovo bene
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
I Continental mi sa che sono problematici con la latticizzazione! io ho risolto spalmando del lattice internamente e facendo asciugare e poi ho usato il caffelatex...confermo anche le pressioni: con Schwalbe ero su 1.9 post e 1.8 ant con Continental devo scendere parecchio.
Comunque con gli X-king mi trovo bene

con la 26 usavo anche io queste pressioni ,e mi trovavo ottimamente ma con la 29 sono sceso a 1.4post 1.3 ant. considera che il mio peso è 80 kg.svestito
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Mai usato le Continental....ma grazie della tua testimonianza!
La RARA in versione SS tiene la pressione molto meglio forse anche senza latticizzare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io dico la mia x king davanti 2.2
race king dietro 2.2
versione da camera montata su cerchio ust con lattice notubes.

sono delle alcolizzate, si bevono lattice che è un piacere. 30ml al mese li caccio dentro e solo ora dopo 6 mesi, non perdo piu 0.5 bar a settimana.



allora, io devo dire, eccezionali! per quanto riguarda tutto tratte una cosa (vedi sotto).
sono una piuma e le uso a 1.3 davanti e 1.6 dietro.
mai fatto una caduta in 1500 km a causa loro, sulla mia front sono andato a fare un am pesante e son tornato vivo.
partivano sempre nel modo giusto ovvero in maniera lienare il posteriore e poi se forzavi l anteriore copiava, pero bene, mai fatto una facciata a causa della XKing davanti.
la race king ogni tanto scoda, ma è facile riportarla in lienea.
trazione in salita molto buona, su tutti i fondi, in discesa con l umido tende a scodare ma come detto sopra nel modo giusto e la si riprende.
durata molto buona.
difetto pietre bagnate, qui è come andare sul ghiaccio, se passi un pietrone e tenti di muovere lo sterzo sei per terra. non ho pero riscontri con altre gomme dato questa è la prima stagione che spingo e ho sempre usato quelle.


difetto:
al posteriore ho tagliato tre volte.
le prime due volte è colpa mia, in montagna in discesa a seguire le enduro, con le classiche pietre molto spigolate era scontato riportare danni.
messa una pezza con attack sono sempre tornato a casa.
la terza volta invece sul sentiero di una gara XC, anche li penso una pietra sempre in discesa (la più tosta della gara)
mi ha tagliato e ho dovuto nuovamente toppare.
qui concordo con l autore del topic, la spalla oggettivamente è abbastanza fragile.





conclusione:
per me son promosse
passero poi alla versione pieghevole per un fatto di peso.
se cambio è per provare nuove marche



DOMANDA:
qualcuno è in grado di paragonarle a delle racing ralph ?
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Secondo me il racing ralf vince 3 a 0 soprattutto su rocce umide e appoggio in corva
il race king nei bordi a dei tasselli insignificanti ,
prova le schwalbe e poi mi saprai dire poi molto dipende come guidi se in discesa vai deciso oppure se sei cauto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
DOMANDA:
qualcuno è in grado di paragonarle a delle racing ralph ?

io, visto che ad inizio stagione ho corso sia con entrambe RaRa 2.1 che con la posteriore RaceKing RS 2.2 e l'anteriore Racing Ralph 2.25 (che credo userò anche il prossimo) oppure Rocket Ron 2.25.
Per me al posteriore non ha eguali in quanto a scorrevolezza e grip sul secco compatto o strade bianche. Meglio del RaRa anche sui terreni carsici mentre sul terreno bagnato ma ancora abbastanza compatto il RaRa forse si riprende.
Sul fango, fango, sei fermo (o per terra) con entrambe... ma tanto io resto a casa in quei casi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io, visto che ad inizio stagione ho corso sia con entrambe RaRa 2.1 che con la posteriore RaceKing RS 2.2 e l'anteriore Racing Ralph 2.25 (che credo userò anche il prossimo) oppure Rocket Ron 2.25.
Per me al posteriore non ha eguali in quanto a scorrevolezza e grip sul secco compatto o strade bianche. Meglio del RaRa anche sui terreni carsici mentre sul terreno bagnato ma ancora abbastanza compatto il RaRa forse si riprende.
Sul fango, fango, sei fermo (o per terra) con entrambe... ma tanto io resto a casa in quei casi.

io pensavo, di fare x k davanti 2.2 e dietro rara 2.1
oppure ra ra davanti e tunderburt dietro....in abito nuova stagione XC
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me il racing ralf vince 3 a 0 soprattutto su rocce umide e appoggio in corva
il race king nei bordi a dei tasselli insignificanti ,
prova le schwalbe e poi mi saprai dire poi molto dipende come guidi se in discesa vai deciso oppure se sei cauto

tasselli pronunciati su roccia non servono a nulla: se il tassello non penetra il terreno ha solo un effetto "rimbalzante", una gomma semislick ha molto più grip in questi casi.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Per il fango ci vorrebbe una gomma specifica per fango ,ma poi come scorrevolezza non ne hai quindi io preferisco usare gomme polivalenti anche perchè nei percorsi che faccio anche quando è piovuto di tratti veramente fangosi sono pochissimi almeno dalle mie parti ,ma su superfici bagnate come possono essere rocce cemento e radici con racing ralf vado alla grande e comunque anche nel fango quando la gomma affonda i tasselli laterali sporgenti danno una mano.
 

Classifica mensile dislivello positivo