Io e la Fargo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bravissimo ,posti meravigliosi conplimenti ciao:i-want-t:
grazie per avermi dedicato il tuo primo post o-o

benvenuto sul forum attivo ;-)

Ciao, a parte gli ovvi complimenti e il ringraziamento per i tanti spunti, sia di riflessione che come mete di cicloturismo, posso chiedenti come hai montato la tua Fargo, visto che ne sto allestendo una anche io, soprattutto sul gruppo (viene spessissimo proposta con SRAM), mentre mi pare tu monti componentistica Shimano. Hai avuto problemi con i comandi stradali. Sono ben accetti consigli di ogni genere. Complimenti ancora per il bellissimo reportage.
risposta buona anche per jonny89 ;-)


ho montato cassetta XT 11/36 10v e una guarnitura XT 22/32/46 con bush integrato specifica per trekking. Per i manetti ho avuto qualche problema perchè volevo montare i manettini da triathlon da fondo manubrio e solo dopo ho scoperto che il 10X della schimano da MTB non sono più compatibili con i 10X da corsa come lo erano i 9X. Quindi, credo che se vuoi montare il manubrio da corsa OF-ROAD della salsa devi ripiegare sul manubrio e attacco in versione NO over size cosichè, come ho fatto io, fresando il passo dei normali manettini da MTB 10X puoi montare delle leve freno senza il comando.
Altra soluzione è quella di montare il revel SRAM come quello di serie per le fargo complete ma la rapportatura 2X10 secondo me non è adatta per affrontare salite a pieno carico senza sputare sangue!!!
Altra soluzione è quella di trovare delle vecchie leve freno da corsa con cambio integrato a 9 rapporti e cosi abinabili a tutti i nove rapporti da MTB ma occhio che, in questo caso, non tutti gli Avid a filo sono compatibili, devi montare esclusivamente quelli siglati ROAD e non MTB
Altra soluzione e quello di rinunciare all'accattivante manubrio salsa studiato per un off-road leggero... secondo me se ne fai un uso della bike per ciclabili e sterrate ma anche sentieri questa è la soluzione meno problematica e forse anche migliore per un uso a 360°

OCCHIO alle ruote che non monta le normali ruote da 29er con passo 142x12 mm ma quelle con il quirk più corto per 10 mm
io ho acquistato queste ottime ruote pronte ad un peso non eccessivo e ad un prezzo veramente basso... esse hanno per l'anteriore l'adattatore per il PP 15 mm per un'eventuale forca MTB ammortizzata e il posteriore idoneo ma con la possibilità in futuro di utilizzarle anche per bike da 142 X 12 mm acquistando gli adattatori (quelle da 199 euro sono le ruote giuste per la fargo 2012... per la versione 2013 non so se è cambiato qualcosa)
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Bellissima la Fargo!
La mia è pronta che scalpita in attesa della settima che passeremo soli io è lei questa estate.

Complimenti per il giro. Conosco bene i posti e quasi quasi mi fai cambiare programma.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono rimasto senza parole. Natura, bici solitudine e poesia.... Finche' ci saranno persone cosi, questo mondo avra' ancora una speranza.
Grazie per avermi regalato queste sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

mbaro

Biker superioris
Giù il cappello! Naturalmente per la strada percorsa prima di tutto, ma anche per come hai saputo raccontarla, in modo semplice, sincero e intenso. Grande Bobo!

p.s. Invidia a mille, ma che te lo dico a fare!!! :rosik:
p.s.p.s. E' un'invidia buona però :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

monnypenny

Biker novus
4/7/11
43
0
0
Torino
Visita sito
posso dirti sei stupendo e non per niente fai parte di bdb l'impronta è una garanzia, che posti congratulazioni spero di vederne altre di foto e posti magnifici come questi, amo l'Italia è sono felice di viverci e grazie a quelli come te, le emozioni sono sempre forti, grazie da
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
l'alba e il crepuscolovariopinti fiori e farfallele montagne tutt'intornola volpe che mendica ciboun concerto di lampi tonantiil chiaror di luna avvolge il visoforeste ricoperte di ampie frondela zuppa di fagioli cuoce nel tegamenel silenzio il rumor... Continua la lettura...

Ciao Bobo
cosa sto sbagliando?
se clicco su " continua la lattura " mi si apre la pagina del forum e non quella del racconto

saluti
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
è stato spostato, ora lo trovi qui

Ciao Bobo
cosa sto sbagliando?
se clicco su " continua la lattura " mi si apre la pagina del forum e non quella del racconto

saluti

ecco, ti ha risposto rik e meno male che c'è lui perchè io non ci sarei mai arrivato!
ora la domanda sorge spontanea, e non è quella di come faceva a saperlo ma... ma come cxxo fa rik ad essere presente sempre in tutti i topic impossibili come questo al momento giusto?????????????!!! :nunsacci:

grassie rik! o-o
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ecco, ti ha risposto rik e meno male che c'è lui perchè io non ci sarei mai arrivato!
ora la domanda sorge spontanea, e non è quella di come faceva a saperlo ma... ma come cxxo fa rik ad essere presente sempre in tutti i topic impossibili come questo al momento giusto?????????????!!! :nunsacci:

grassie rik! o-o

è un piacere essere utile :-)
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
ma... ma come cxxo fa rik ad essere presente sempre in tutti i topic?

grassie rik! o-o

forse è uno che non si fa i cassi suoi? :smile:

hahaha sper proprio che abbia molto senso per l'umorismo

a parte i scherzi un mio amico ha intenzione di comperarsi un manubrio come il tuo sulla Fargo da metterlo su una bici da turismo, è una decisione saggia?

grazie

Emil
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
forse è uno che non si fa i cassi suoi? :smile:

hahaha sper proprio che abbia molto senso per l'umorismo

a parte i scherzi un mio amico ha intenzione di comperarsi un manubrio come il tuo sulla Fargo da metterlo su una bici da turismo, è una decisione saggia?

grazie

Emil

si e no!... è sicuramente accattivante, bello ed esotico ma ho riscontrato un paio di problemi:
1- i manettini da triathlon o i comandi da corsa che volevo mettere non sono più compatibili con i nuovi componenti shimano da MTB come lo erano con i 9v e fino al penultimo 10v e quindi ho dovuto adattare dei normali manettini da MTB fresando il passo. Tutto questo per dirti che su una bici da treking di montagna come la fargo non avrei mai messo componentistica stradale, non hanno le rapportature idonee per una bici che deve salire con pesi notevoli... nuove trasmissioni MTB = no manubrio corsa o salsa... trasmissioni stradali = si manubrio salsa ma rapporti di trasmissione non idonei alle salite con notevole peso

2- per un uso of road solamente un po' più impegnativo di una sterrata il manubrio ha un controllo pessimo, sicuramente migliore di un normale manubrio da corsa ma nell'insieme problematico per la posizione che si deve tenere avanzata nell'atto della frenata, un manubrio da turismo alla tedesca sicuramente sarebbe meno bello da vedere ma più versatile in tutte le situazioni... oltre ad non avere problemi di compatibilità con i manettini da MTB
 
  • Mi piace
Reactions: passolento

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
concordo con quello che dice Nomad.
La mia fargo è da sempre montata con il manubrio risebar in modo da poter utilizzare la componentistica da mtb che, per sua destinazione, mi dà maggior affidamento quanto a durata e robustezza. Devo dire che nelle lunghissime sgroppate che ci faccio, rimanendo in sella per tantissimo tempo, non ho mai sentito il bisogno di cambiare la posizione delle mani. Tra l'altro le geometrie della bici sono appositamente studiate per garantire il massimo del confort.
 

Classifica mensile dislivello positivo