Race King queste maledette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
piu leggo commenti e piu mi rendo conto che la percezzione di sicurezza che ti da una gomma rispetto ad un altra dipende molto dall'uso che se ne fà e dal tipo di guida che ogniuno di noi ha .

concordo, infatti sono rimasto stupito nel leggere un tuo post precedente che diceva che il fatto che la raceking ha un volume d'aria maggiore di un'altra gomma ti dava fastidio nella guida, ma veramente senti cosi tanta differenza da non poterla guidare..................... io non ho proprio sentimento...............
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
concordo, infatti sono rimasto stupito nel leggere un tuo post precedente che diceva che il fatto che la raceking ha un volume d'aria maggiore di un'altra gomma ti dava fastidio nella guida, ma veramente senti cosi tanta differenza da non poterla guidare..................... io non ho proprio sentimento...............

non è il maggiore volume,ma la differenza di volume d'aria e quindi una maggior circonferenza della ruota che di conseguenza mi alza il posteriore di almeno un centimetro ,puoi verificarlo affiancando duo ruote una con race k e l'altra con roket r ,questa situazione ,praticamente ruota piu grande dietro e ruota piu piccola avanti in discesa mi crea instabilità sullo sterzo perche mi chiude l'angolo ,certo tutto cio si avverte a velocità elevate non andando a passeggio
 
D

dandy1973

Ospite
non è il maggiore volume,ma la differenza di volume d'aria e quindi una maggior circonferenza della ruota che di conseguenza mi alza il posteriore di almeno un centimetro ,puoi verificarlo affiancando duo ruote una con race k e l'altra con roket r ,questa situazione ,praticamente ruota piu grande dietro e ruota piu piccola avanti in discesa mi crea instabilità sullo sterzo perche mi chiude l'angolo ,certo tutto cio si avverte a velocità elevate non andando a passeggio

ci può stare, ma se dici che tieni una pressione a 1,4 credo che quel presunto centimetro con una pressione cosi bassa lo perdi, comunque ognuno ha le sue sensazioni, e per me le raceking sono fantastiche al posteriore
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
ci può stare, ma se dici che tieni una pressione a 1,4 credo che quel presunto centimetro con una pressione cosi bassa lo perdi, comunque ognuno ha le sue sensazioni, e per me le raceking sono fantastiche al posteriore

anche sull'anteriore tengo una pressione molto bassa, 1.3 bar ,le basse pressioni sulle ruote mtb le uso ormai da anni ,figurati che monto tubelless anche su bdc dove viaggio a 5.5 ant e 6 post.quando lo dico mi prendono per matto.
Comunque rispetto le tue scelte ,io le ho provate e non mi sono piaciute .
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
quoto tutto, ma ti correggo in una cosa: le RaceKing RS hanno tele da 180 tpi, quindi ovviamente più delicate.

Inizialmente lo credevo anch'io, ed infatti ero un pò perplesso sulla loro robustezza, poi da qualche parte sul sito Continental lessi che loro per 180 intendono 3 tele da 60 tpi ciascuna, praticamente fanno la somma. Ed in effetti dove parlano della versione "protection" scrivono 3/180 plies sulla parte alta del fianco e 4/240 plies sul resto della gomma.
http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/general/innovation/Protection_en.html

Schwalbe invece usa singole tele da 120 o 127 (non ricordo bene).
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Non ci ho mai fatto caso... in effetti se ci sono residui di distaccante o altro è logico che il lattice aderisca peggio alla superficie, e che sia meglio rimuoverlo.

Non si finisce mai di imparare ;-)

Confermo la questione dei residui sull'interno del copertone....

sono alla "seconda coppia" di continental tutte protection, le prime 2 latticizzate senza nessun problema, la seconda coppia, l'anteriore mi ha fatto dannare, la posteriore sgrassata con alcool e nessun problema.

Più che un problema di aderenza del lattice per presenza di grassi mi viene da pensare ad una reazione che compromette il tempo di azione del sigillante....

Per me sono ottime gomme per durata, prestazione e versatilità di uso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo la questione dei residui sull'interno del copertone....

sono alla "seconda coppia" di continental tutte protection, le prime 2 latticizzate senza nessun problema, la seconda coppia, l'anteriore mi ha fatto dannare, la posteriore sgrassata con alcool e nessun problema.

Più che un problema di aderenza del lattice per presenza di grassi mi viene da pensare ad una reazione che compromette il tempo di azione del sigillante....

Per me sono ottime gomme per durata, prestazione e versatilità di uso

Potrebbe essere anche questo.

Da ora in avanti una sgrassatina alle gomme nuove gliela do'...:prost:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Inizialmente lo credevo anch'io, ed infatti ero un pò perplesso sulla loro robustezza, poi da qualche parte sul sito Continental lessi che loro per 180 intendono 3 tele da 60 tpi ciascuna, praticamente fanno la somma. Ed in effetti dove parlano della versione "protection" scrivono 3/180 plies sulla parte alta del fianco e 4/240 plies sul resto della gomma.
[url]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/general/innovation/Protection_en.html[/URL]

Schwalbe invece usa singole tele da 120 o 127 (non ricordo bene).

:nunsacci: mi lascia perplesso visto che le tele a minor tpi sono quelle che pesano di più ma offrono anche una maggior resistenza a tagli e forature.
Vabbè, proverò ad approfondire la questione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:nunsacci: mi lascia perplesso visto che le tele a minor tpi sono quelle che pesano di più ma offrono anche una maggior resistenza a tagli e forature.
Vabbè, proverò ad approfondire la questione.

Ti confermo che 180 tpi vantati da Continental sono il risultato di tre tele da 60 tpi, nei copertoncini da bdc è lo stesso.

La presenza di una carcassa più "sottile" non comporta solo un minor peso ma soprattutto una migliore capacità di deformarsi e quindi una minore resistenza allo scorrimento.

Per contro è più facile forarli e tagliarli, e direi che quest'ultima caratteristica è abbastanza in linea con le mie esperienze empiriche...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Che differenza c'e' tra black chili compound e Pure grip compound??

Come volume della gomma un race king 2.0 e' paragonabile ad un Racing ralph 2.1?
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Scusate se rischio di finire fuori topic, ma giusto per allargare il confronto, a quali Maxxis (ant e post) le paragonereste, e con che risultati?
Io ho montato le Maxxis Ardent LUST 29x2,25 e quindi tubeless e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Sono molto scorrevoli, robuste ed hanno un'infinità di grip in più delle Rocket Ron che avevo prima, soprattutto lateralmente.

Adesso c'è disponibile anche la Ardent Race più leggera ed orientata all'XC.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Io ho montato le Maxxis Ardent LUST 29x2,25 e quindi tubeless e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Sono molto scorrevoli, robuste ed hanno un'infinità di grip in più delle Rocket Ron che avevo prima, soprattutto lateralmente.

Adesso c'è disponibile anche la Ardent Race più leggera ed orientata all'XC.

Infatti ci stavo pensando in accoppiata con Crossmax da 2,10. Ne esiste una versione 60TPI TR che costa sui 30eu.

Attualmente sulla 26 monto Racing Ralph dietro e Nobbi Nic davanti e non ho gran che da lamentarmi, ma mi piacerebbe provare qualcosa di diverso
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
quando c'è poca gomma c'è poco da fare; fatto sempre su tutte le gomme prima di latticizzarle, ma le racesport sono bastardelle...

Nella Race Sport la "gomma" utilizzata è un pò poca (non a caso sono leggerissime nonostante le tele da 60tpi) e quindi ci sta che parte di esse abbiano difficoltà a latticizzarsi. Io però, avendole sgrassate come consigliato sul forum da vari utilizzatori non ebbi alcun problema (sarò stato fortunato?), al contrario delle RoRo che invece mi fecero dannare una settimana. Vedremo quando monterò le protection, in teoria non dovrebbero dare alcun problema visto lo spessore dei fianchi.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Nella Race Sport la "gomma" utilizzata è un pò poca (non a caso sono leggerissime nonostante le tele da 60tpi) e quindi ci sta che parte di esse abbiano difficoltà a latticizzarsi. Io però, avendole sgrassate come consigliato sul forum da vari utilizzatori non ebbi alcun problema (sarò stato fortunato?), al contrario delle RoRo che invece mi fecero dannare una settimana. Vedremo quando monterò le protection, in teoria non dovrebbero dare alcun problema visto lo spessore dei fianchi.
guarda le racesport mi hanno fatto dannare in passato, pur avendo messo in atto tutti gli accorgimenti possibile; invece RoRo e RaRa latticizzate al primo colpo senza problemi (pure in versione EVO).
 

Classifica mensile dislivello positivo