!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti , a qlc è mai capitato di dover cambiare i cuscinetti della serie sterzo per due volte in meno di 7 mesi? I miei si bloccano dopo un fermo bike di 3 giorni!!

utilizza cuscinetti B543-2RS MAX e tappa il foro (io uso il fondo del vasetto di yougurt :il-saggi: : leggero ed economico ).
ho notato che montare cuscinetti enduro max sul carro e serie sterzo ha ridotto di molto le manutenzioni annuali sugli stessi, costano ma valgono.
idem per bb30: un buon abec5 inox vale la pena
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Nei cuscinetti BB30 del movimento centrale invece è proprio l'acqua...entra nel cuscinetto e crea ossidi e ruggine, a lungo andare si accumulano e appena lasci la bike ferma un po' di giorni grippa tutto...io da quando copro i cuscinetti sul lato esterno di grasso idrofobico ho dimezzato i problemi, ve lo consiglio è al litio



Sto pensando che al momento di dover cambiare il MC potrebbe convenire passare allo standard GXP piuttosto che rimontare il BB30, tanto si tratta solo di aggiungere uno spessore cilindrico all'interno, che ne pensate ?
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sto pensando che al momento di dover cambiare il MC potrebbe convenire passare allo standard GXP piuttosto che rimontare il BB30, tanto si tratta solo di aggiungere uno spessore cilindrico all'interno, che ne pensate ?
Devi pure cambiare guarnitura poi...bá...é un po come tornare indietro (il BB30 o PF30 viene montato su bici di alta gamma) ...se compri Cannondale secondo me devi usare gli standard per i quali é stato progettato il telaio..il bb30 se ben manutenuto va bene e da una bella rigiditá, se provi pure ad accoppiarlo con la sua guarnitura Cannondale senti veramente la differenza...Ecco, trovato esempio: é come se un possessore di ferrari montasse le gomme della punto perché le sue si consumano troppo in fretta...abbiam voluto bici con standard elevati che han bisogno di molta manutenzione....quello é!:il-saggi:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sinceramente secondo me è una cosa un po' inutile..l'acqua entrerà ne più ne meno..quindi tanto vale tenere il Bb30 e ogni tot magari smontare la guarnitura per dare una bella controllata allo stato generale
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
utilizza cuscinetti B543-2RS MAX e tappa il foro (io uso il fondo del vasetto di yougurt :il-saggi: : leggero ed economico ).
ho notato che montare cuscinetti enduro max sul carro e serie sterzo ha ridotto di molto le manutenzioni annuali sugli stessi, costano ma valgono.
idem per bb30: un buon abec5 inox vale la pena
Maaaa abec5 non sono sigillati?Maaaa...quando iniziano a scorrere meno voi non aprite, pulite e ingrassate interno cuscinetto?Lo cambiate direttamente?Da come parlate mi sa di si...:nunsacci:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sinceramente secondo me è una cosa un po' inutile..l'acqua entrerà ne più ne meno..quindi tanto vale tenere il Bb30 e ogni tot magari smontare la guarnitura per dare una bella controllata allo stato generale
Be oddio...ce' gente che trova acqua nel movimento centrale ogni altra uscita...lo vede girando a testa in giu la bici senza reggisella inserito...:medita:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Be oddio...ce' gente che trova acqua nel movimento centrale ogni altra uscita...lo vede girando a testa in giu la bici senza reggisella inserito...:medita:

dici??..io sinceramente quando la lavo poi la ribalto un paio di volte e la agito di qua e di la e non è che esca chissa cosa..prossima volta provo anche io a smontare il reggisella..grazie della dritta..:celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Maaaa abec5 non sono sigillati?Maaaa...quando iniziano a scorrere meno voi non aprite, pulite e ingrassate interno cuscinetto?Lo cambiate direttamente?Da come parlate mi sa di si...:nunsacci:

abec 5 non significa che sono sigillati.
quando tendono a gripparsi li cerco di recuperare ma non sempre è possibile richiudere bene il cuscinetto.
sul bb30 con gli originali li pulivo almeno 1 volta/mese, ora con enduro li utilizzo da marzo e scorrono alla grande.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
abec 5 non significa che sono sigillati.
quando tendono a gripparsi li cerco di recuperare ma non sempre è possibile richiudere bene il cuscinetto.
sul bb30 con gli originali li pulivo almeno 1 volta/mese, ora con enduro li utilizzo da marzo e scorrono alla grande.
Ho dato un occhio al tipo di cuscinetto sul loro sito endurobearing e in effetti non sono più sigillati del normale...l'ho pure visto su pinkbike dove li hanno analizzati in un articolo e c'è significato e differenza delle varie sigle per le chiusura laterale dei cuscinetti: LLU, LLB e SRS...
Azz, pensavo invece di si...:nunsacci: sembrerebbero solo più di qualità di quelli di primo montaggio...è stato quando ho visto che sono riempiti di grasso ad alta scorrevolezza al teflon (Kyodo Yushi Grease) che ho pensato che dovessero rimanere sigillati...Li provero' dai quando sono alla frutta i miei SKF, hai il modello/codice esatto di quelli BB30?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Devi pure cambiare guarnitura poi...bá...é un po come tornare indietro (il BB30 o PF30 viene montato su bici di alta gamma) ...se compri Cannondale secondo me devi usare gli standard per i quali é stato progettato il telaio..il bb30 se ben manutenuto va bene e da una bella rigiditá, se provi pure ad accoppiarlo con la sua guarnitura Cannondale senti veramente la differenza...Ecco, trovato esempio: é come se un possessore di ferrari montasse le gomme della punto perché le sue si consumano troppo in fretta...abbiam voluto bici con standard elevati che han bisogno di molta manutenzione....quello é!:il-saggi:



Sulla RZ ho il Gxp (di fabbrica, nonostante possa montare anche BB30) mentre sulla Flash BB30. Sinceramente non avverto tutta questa gran differenza in pedalata. So soltanto che il primo dà molti meno problemi d'infiltrazione perchè i cuscinetti sono meno esposti.
Allora mi chiedo e vi chiedo se il 'gioco valga la candela'..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
La guarnitura la fissa il tuo rivenditore (Da Cannondale arriva la bici da ingrassare e con viti da tirare) fa il lavoro certosino, é un grande!



Si il meccanico è una brava persona, il padrone del negozio lasciamo perdere.
Comunque il meccanico è fissato con il grasso bianco, lo mette a iosa ovunque, se potesse lo spalmerebbe anche sulla sella.
Secondo me esagerare con il grasso porta ad accumuli di terra proprio sullo stesso, con gli effetti che possiamo tutti immaginare..
Però finchè previene i danni ben venga !
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Buongiorno....io invece non sono per niente soddisfatto ho acquistato ad agosto la mia prima cannondale f1 team 2014 e la forka non funziona ed e gia due volte che la spedisco in assistenza.....�� la prima volta non chiudeva il blocco e non era x niente fluida anzi era ruvida e non si riusciva a trovare la taratura dell aria se la tenevo gonfia un legno se la tenevo sgonfia ero sempre a pacco... Vabbè piccolezze ma da quando mi è tornata dalla assistenza ( fluidworks) dopo nemmeno 40km si è piantata a pacco e fine dei giochi...ed ora sono dinuovo senza bici x 10-15gg era meglio se mi tenevo la mia vecchia sworks...
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Si il meccanico è una brava persona, il padrone del negozio lasciamo perdere.
Comunque il meccanico è fissato con il grasso bianco, lo mette a iosa ovunque, se potesse lo spalmerebbe anche sulla sella.
Secondo me esagerare con il grasso porta ad accumuli di terra proprio sullo stesso, con gli effetti che possiamo tutti immaginare..
Però finchè previene i danni ben venga !
Infatti il grasso in eccesso va tolto...altrimenti ti fa da aspirapolvere li sotto...occhio che si usa anche il rosso al teflon dove si vuole scorrevolezza...il bianco per isolare dall'acqua sulla parte che da verso interno al telaio e all'esterno del cuscinetto :paur:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo