gomme 2.0 o 2.2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve Raga...
vorrei porre un quesito alla vostra attenzione vorrei capire la differenza principale tra una gomma 2.0 e 2.2...
chiaro la 2.2 ha un impronta al suolo leggermente piú ampia, più che altro vorrei sapere se proporzinalmente aumenta anche la spalla.
avendo quali vantaggi e svantaggi conportano le due misure?
premetto che l' che farei io sarebbe strada e sterrati...dimenticavo essendo al inizio della mia avventura Mtb avrei optato per questa copertura Geax AKA...che ne dite? faranno al caso mio!!!???
graxie a tutti...
nel frattempo saluti....
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Salve Raga...
vorrei porre un quesito alla vostra attenzione vorrei capire la differenza principale tra una gomma 2.0 e 2.2...
chiaro la 2.2 ha un impronta al suolo leggermente piú ampia, più che altro vorrei sapere se proporzinalmente aumenta anche la spalla.
avendo quali vantaggi e svantaggi conportano le due misure?
premetto che l' che farei io sarebbe strada e sterrati...dimenticavo essendo al inizio della mia avventura Mtb avrei optato per questa copertura Geax AKA...che ne dite? faranno al caso mio!!!???
graxie a tutti...
nel frattempo saluti....

se fai un 50 e 50 meglio che stai sul 2.0.. fai meno fatica... il 2.2 hai un attimo più impronta quindi sullo sterrato riusciresti ad andare meglio ma allo stesso tempo se abbassi troppo la pressione è più facile pizzicare, devi vedere te quello che preferisci ..

io ti consiglierei il 2.1 all'anteriore con delle gato (restando in casa geax o con le barro), dietro un bel 2.0 con le aka o le saguaro..

cmq in generale metti una ruota più grossa davanti, adatta maggiormente allo sterrato e poco scorrevole (tanto la maggior parte del peso lo hai dietro) e dietro metti una sempre ben tassellata ma più scorrevole!!
 
gli sterrati in realtá sono strade tra i campi... solitamente sono ben battute, presentano a volte dei sassi, ciotolame,calcinacci ma non di grosse dimensioni...
quando piove chiaro si forma del fango o fanghiglia... comunque si parla da 1 a 2 cm...magari esagerando si può arrivare tra i 4-5... ma è molto molto raro!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
se fai un 50 e 50 meglio che stai sul 2.0.. fai meno fatica... il 2.2 hai un attimo più impronta quindi sullo sterrato riusciresti ad andare meglio ma allo stesso tempo se abbassi troppo la pressione è più facile pizzicare, devi vedere te quello che preferisci ..

io ti consiglierei il 2.1 all'anteriore con delle gato (restando in casa geax o con le barro), dietro un bel 2.0 con le aka o le saguaro..

cmq in generale metti una ruota più grossa davanti, adatta maggiormente allo sterrato e poco scorrevole (tanto la maggior parte del peso lo hai dietro) e dietro metti una sempre ben tassellata ma più scorrevole!!

okkio pero', che l'aka da 2.00 è molto piccola rispetto a un saguaro di egual misura ...
 
diciamo anteriore Saguaro e post AKA!?
ma forse il problema non si pone più di tanto visto che leggendo qua e la i vari post del forum dicono che le Aka piú di 5/600km non fanno... alla media di strada che faccio io +/- durano 6-7-8settimane...
Quindi in linea di massima ogni 2 mesi dovrei perlomeno cambiare quella al post per avere trazione...o no!?
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
per i tuoi percorsi meglio da 2.0 o 2.1 al massimo.

puoi mettere 2.1 davanti e 2.0 dietro, oppure 2.0 da tutte e due le parti.

la gomma davanti va tenuta un po piu sgonfia (2,5bar ) cosi in curva (in discesa ) appoggia meglio. la gomma posteriore puoi gonfiarla a 3 bar.

se fai asfalto poi gonfia tutte e due a 4 bar.
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
diciamo anteriore Saguaro e post AKA!?
ma forse il problema non si pone più di tanto visto che leggendo qua e la i vari post del forum dicono che le Aka piú di 5/600km non fanno... alla media di strada che faccio io +/- durano 6-7-8settimane...
Quindi in linea di massima ogni 2 mesi dovrei perlomeno cambiare quella al post per avere trazione...o no!?

se pensi che possa esserci fango le saguaro le sconsigliano sul fango, molto meglio qualche cosa di più "cattivo" che in caso ti trovi a pedalar col fango non si riempiano subito!

2.0?
per gomme con camera?
cosi ad occhio mi sembra davvero pochissimo...

io con il 2.25 al post continuavo a bucare ora col 2.0 sembra essersi risolta la cosa (c'è da dire che ho cambiato anche gomma, prima erano smart sam e adesso ho le saguaro)
 
Grazie raga per i vostri consigli...


Per Makkio mi sa che hai ragione effettivamente parlavano delle tubeless!!!
Ma c'è tanta differenza kilometrica tra stesso disegno ma tubeless e camera d'aria???


Per tutti i consiglieri...
Dopo un attenta riflessione ho deciso di optare per le AKA 2.0, i motivi sono i seguenti.
essendomi avvicinato da poco al mondo mtb,
non esendo abbituato a pedalare ed essendo profondamente fuori allenamento (infatti ad oggi riesco a fare 30-35 km in +/- due ore va be che non ho una bici ma un carro armato ed onestamente non riuscirei a fare di più con un mezzo del genere)
per fare un allenamento adeguato senza sforzare troppo le gambe ho necessità di una gomma a bassa resistenza di rotolamento quindi mi necessità una gomma scorrevole, penso che per ora la AKA sia la gomma più indicata per me, scorrevole e sufficentemente adeguata per lo sterrato che devo fare io...
In futuro quando avrò un allenamento più adeguato e quando avrò più gamba allora opterò per delle gomme più tecniche...magari anche diferenziandole tra anteriore e posteriore.
Ho parlato anche col negoziante e anche secondo lui per ora è una gomma perfetta per l'uso che ne farò io, tra l'altro mi avrebbe anche consigliato come alternativa alla AKA la EASY RIDER sempre di Geax...tra l'altro la monto già sulla carro armato... in tutta onestà mi sto trovando bene sai su asfalto che su sterrato, è se l'è cavata pure bene su leggera fanghiglia...
Poi visto le previsioni del kilometraggio almeno x le tubeless 5-600km (da ignorante, non penso che quelle con camera d'aria possano fare kilometraggi elevati a potenza)., penso che su una base di 100/110 km a settimana che faccio io nell'arco di 7-8 settimane dovrò fare il cambio allora valuterò i pro e i contro delle stesse, e optero per qualcosa di più adeguato all'uso che dovrò farne.
Grazie a tutti nel frattempo e saluti
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Salve a tutti come l'autore del thread io avrei le stesse esigenze e sarei indirizzato pure io sulle aka però ho letto in giro per il forum pareri molto contrastanti su queste geax aka. Cè qualcuno che veramente le ha provate per l'uso che son destinate queste aka e non le ha strapazzate volutamente solo per la foga per recensire a livello personale queste gomme?? Perchè cè chi sostiene che fanno pochi km e cè chi si trova egregiamente e nè ha già fatta un po di strada.
Preciso subito che il mio tono è assolutamente tranquillo e non ce l'ho con nessuno. Ho letto pareri molto diversi e quando dico molto diversi intendo che uno dice bianco e l'altro dice nero. Gradirei solo vederci un po più chiaro e poi ovviamente ogni parere è puramente personale quindi si sà che un poco le sensazioni cambiano. Grazie
 

Gasusa

Biker novus
7/5/13
24
0
0
Arese
Visita sito
AKA 2.0 - io le ho sulla 26" full per il periodo estivo

belle scorrevoli
risultano un po piccole sul cerchio(alla vista)
appena piove è come essere sul ghiaccio

ad aprile conto di passare ad una 2.2 anteriore e posteriore 2.0
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
AKA 2.0 - io le ho sulla 26" full per il periodo estivo

belle scorrevoli
risultano un po piccole sul cerchio(alla vista)
appena piove è come essere sul ghiaccio

ad aprile conto di passare ad una 2.2 anteriore e posteriore 2.0

Se è un parere per l'autore del post, dai km che diceva di percorrere, credo che, in 2 anni e mezzo (tempo trascorso fra l'ultimo messaggio e la tua riesumazione :-P ), ne abbia cambiate parecchie di gomme :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come in tutte le versioni di un modello , la tubless ready o tnt come usa geax , è il migliore come protezione...le versioni base , sono un buon allenamento per cambiare la camera ad ogni uscita...quindi qualunque scegli , direi in versiono TNT in casa Vittoria ( non si chiamano più Geax....)

però potresti valutare sulla medesima casa , anche di mettere il mezcal ...1.9 dietro e 2.1 all'anteriore....

http://www.vittoria.com/it/tire/mezcal/


sono molto scorrevoli e veloci come gomme
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Personalmente, l'1,9 dietro non l'ho mai scelto: a scapito di bruciare qualche kilocaloria in più, preferisco, anche per avere un leggerissimo confort in più, non scendere mai sotto il 2,1 posteriormente. Mi sono sempre trovato bene così, ma ovviamente è una cosa mia (e giro con due Kenda Nevegal 2,1 che sono trattori...)
 

Classifica mensile dislivello positivo