problema attacco manubrio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danerik

Biker novus
12/6/11
11
0
0
agrigento
Visita sito
Bike
Tornado matador
Salve a tutti volevo un aiuto.
Ho acquistato una BMC TE02 29 taglia. S e vorrei cambiare l'attacco manubrio, la bici esce di serie con una pipa da 70 mm ed è molto raccolta come faccio a capire se quella misura va bene? Un mio amico mi ha detto di guardare il mozzo della ruota anteriore e o notato che il manubrio si trova a filo in avanti rispetto il mozzo lo stesso amico mi diceva che doveva essere a 2 cm in avanti rispetto al mozzo cosi facendo dovrei acquistare una pipa da 90 mm.
Qualcuno sa dirmi se questa teoria va bene o vi è qualche calcolo co riferimento a lunghezza del busto e delle braccia per avere una giusta distanza tra sella manubrio?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Salve a tutti volevo un aiuto.
Ho acquistato una BMC TE02 29 taglia. S e vorrei cambiare l'attacco manubrio, la bici esce di serie con una pipa da 70 mm ed è molto raccolta come faccio a capire se quella misura va bene? Un mio amico mi ha detto di guardare il mozzo della ruota anteriore e o notato che il manubrio si trova a filo in avanti rispetto il mozzo lo stesso amico mi diceva che doveva essere a 2 cm in avanti rispetto al mozzo cosi facendo dovrei acquistare una pipa da 90 mm.
Qualcuno sa dirmi se questa teoria va bene o vi è qualche calcolo co riferimento a lunghezza del busto e delle braccia per avere una giusta distanza tra sella manubrio?
È una teoria applicabile maggiormente alle bici da strada, se hai le braccia leggermente piegate non ti conviene cambiare perché rischieresti di stare troppo disteso. Una foto aiuterebbe.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Teoricamente esisto calcoli da fare, ci sono vari configuratori online dove inserendo le tue misure ti vengono suggerite le lunghezze di OV e attacco.
Oppure biomeccanici che sono in grado di calcolarti la corretta posizione in sella. Rischieresti però di ritrovarti con una posizione troppo racing, sicuramente ottima per avere la migliore resa nella pedalata ma che potrebbe risultare non troppo confortevole. Ovviamente un buon professionista può assecondare le tue richieste e darti una posizione più neutra, dipende sempre da come viene affrontato l'argomento.

Tuttavia, prima di arrivare alla visita biomeccanica, se non hai problemi particolari, ti suggerisco di provare a simulare un piccolo spostamento in avanti e vedere se le braccia restano piegate oppure no. Se restano dritte non va bene, in quanto saresti troppo "appeso" al manubrio con conseguenti probabili dolori e l'impossibilità di ammortizzare con le braccia le sconnessioni del terreno (questo lavoro non va affidato solo alla forcella). Inoltre, andare fuorisella portando il corpo sopra la ruota posteriore per la discesa può diventare impegnativo.

In ultimo, un attacco manubrio più lungo su una 29" rende la bici più stabile nel dritto ma meno reattivo lo sterzo. Visto che con questo formato ruote l'agilità dello sterzo viene meno rispetto alle 26", se possibile è meglio evitare l'uso di stem lunghi.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Se l'avessi montato più stretto, probabilmente per compensare avresti dovuto allungare lo stem ma con un manubrio più largo di solito si accorcia.
 

BRIGADIERE

Biker novus
27/9/15
5
0
0
Visita sito
Scusate ma è vero che stando seduti e agganciati sui pedali in posizione di pedalata guardanto in basso verso il mozzo,il mozzo della ruota anteriore lo dovresti vedere davanti al manubrio? e se lo vedi prima del manubrio la posizione è sbagliata?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Scusate ma è vero che stando seduti e agganciati sui pedali in posizione di pedalata guardanto in basso verso il mozzo,il mozzo della ruota anteriore lo dovresti vedere davanti al manubrio? e se lo vedi prima del manubrio la posizione è sbagliata?

secondo me è una teoria che nel 2015 su una mtb non ha molto senso, primo perche la posizione di pedalata non è che sia cosi fissa, secondo perche basta spostare il capo di pochi mm per avere una percezione radicalmente diversa del mozzo e terzo perche le geometrie delle mtb sono molto diverse l'una dall'altra.

Credo sia meglio affidarsi alle sensazioni, se una volta regolata la sella alla giusta posizione non si hanno dolori a schiena braccia collo e mani, e la bici si lascia guidare bene, non c'è motivo di cambiarlo. Del resto se si è fisicamente nella norma e la bici è di taglia corretta, difficilmente sarà necessario cambiare lo stem.

..oppure conviene affidarsi a un biomeccanico (ma anche qui occhio, perche bisogna mediare fra la miglior posizione di resa in pedalata con la miglior efficacia della guida in discesa, non è semplice come le bdc e non tutti ne tengono conto)
 

Classifica mensile dislivello positivo