Ruota sgancio rapido

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Ciao,
scrivo qui in quanto "pivellino" assoluto del mondo bici.
Mi ritrovo a che fare per la prima volta con il sistema di sgancio rapido della ruota anteriore (ho la bici con la ruota anteriore smontata). Il mio problema è questo: se cerco di inserire la ruota nel suo alloggiamento della forcella anteriore.... la forcella tocca contro una parte del mozzo attaccata alla ruota e quindi la ruota non entra nella sua posizione (premetto che la ruota è giusta per la bicicletta). Come funziona questo sistema di sgancio rapido? Sbaglio io qualcosa? Pensavo che montare la ruota fosse la parte più semplice.... :-(

Grazie a chi mi saprà aiutare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,
scrivo qui in quanto "pivellino" assoluto del mondo bici.
Mi ritrovo a che fare per la prima volta con il sistema di sgancio rapido della ruota anteriore (ho la bici con la ruota anteriore smontata). Il mio problema è questo: se cerco di inserire la ruota nel suo alloggiamento della forcella anteriore.... la forcella tocca contro una parte del mozzo attaccata alla ruota e quindi la ruota non entra nella sua posizione (premetto che la ruota è giusta per la bicicletta). Come funziona questo sistema di sgancio rapido? Sbaglio io qualcosa? Pensavo che montare la ruota fosse la parte più semplice.... :-(

Grazie a chi mi saprà aiutare.

cosa tocca contro cosa? non si capisce...
lo sgancio rapido è abbastanza intuitivo da usare.
la ruota l'hai smontata da quella stessa forcella o è la prima volta che provi a montarla?
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
cosa tocca contro cosa? non si capisce...
lo sgancio rapido è abbastanza intuitivo da usare.
la ruota l'hai smontata da quella stessa forcella o è la prima volta che provi a montarla?

Scusa hai ragione, ma è difficile da spiegare.
Allora: la forcella tocca contro le parti interne del mozzo, ovvero la parte che sta proprio attaccata alla ruota.
Mi hanno dato questa bici con la ruota smontata (sua!) e volevo rimontarla...

Ma il sistema di "sgancio rapido" potrebbe agire, oltre che sul fissaggio della ruota, anche sulla parte attaccata alla ruota "comprimendolo" in qualche modo?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa hai ragione, ma è difficile da spiegare.
Allora: la forcella tocca contro le parti interne del mozzo, ovvero la parte che sta proprio attaccata alla ruota.
Mi hanno dato questa bici con la ruota smontata (sua!) e volevo rimontarla...

Ma il sistema di "sgancio rapido" potrebbe agire, oltre che sul fissaggio della ruota, anche sulla parte attaccata alla ruota "comprimendolo" in qualche modo?

come se il mozzo fosse più largo delle sedi?
è una forcella rigida o ammortizzata? freni v-brake suppongo, giusto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si perfetto: esattamente come se il mozzo fosse più largo della forcella (ammortizzata) con freni v-brake ;-)
sempre ammesso che i terminali del mozzo non si siano svitati (insomma se tutto è ben serrato e non ci sono giochi - a parte ovviamente lo sgancio) non vedo alternative oltre che forzare un po' i foderi della forcella per poterci infilare il mozzo. spero sia questione di un paio di mm, nel qual caso non sarebbe niente di grave
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
sempre ammesso che i terminali del mozzo non si siano svitati (insomma se tutto è ben serrato e non ci sono giochi - a parte ovviamente lo sgancio) non vedo alternative oltre che forzare un po' i foderi della forcella per poterci infilare il mozzo. spero sia questione di un paio di mm, nel qual caso non sarebbe niente di grave

Ho provato ieri sera tardi e non mi ricordo esattamente "quanto manchi" per farli entrare. Diciamo che c'ho provato a forzare un po' ma non ci sono riuscito..
E se i terminali fossere svitati?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Dovresti essere più dettagliato, magari ti hanno regalato una vecchia bici che avevano buttato in cantina sotto altro ciarpame ed hanno storto la forcella.
Oppure è una bici nuova e moderna?
Lo sgancio rapido puoi anche levarlo, è indifferente all'inserimento della ruota, serve dopo a bloccarla, ma se non lo apri abbastanza la ruota non entra perché le forcelle hanno i dentini di sicurezza, sei sicuro di saperla inserire correttamente?
Se coni e dadi sono lenti lo senti con le dita e il mozzo potrebbe ballare.
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Dovresti essere più dettagliato, magari ti hanno regalato una vecchia bici che avevano buttato in cantina sotto altro ciarpame ed hanno storto la forcella.
Oppure è una bici nuova e moderna?
Lo sgancio rapido puoi anche levarlo, è indifferente all'inserimento della ruota, serve dopo a bloccarla, ma se non lo apri abbastanza la ruota non entra perché le forcelle hanno i dentini di sicurezza, sei sicuro di saperla inserire correttamente?
Se coni e dadi sono lenti lo senti con le dita e il mozzo potrebbe ballare.

La bici non è nuova, l'ho presa usata e la forcella è integra.
Sono proprio io che sono imbranato a montare la ruota (e si che ne ho cambiate di gomme in passato, ma mai con questo sistema di sgancio).
In effetti potrei provare a sfilare completamente il sistema, cercare di posizionare la ruota e reinserire lo sgancio rapido... Potrebbe andare?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La bici non è nuova, l'ho presa usata e la forcella è integra.
Sono proprio io che sono imbranato a montare la ruota (e si che ne ho cambiate di gomme in passato, ma mai con questo sistema di sgancio).
In effetti potrei provare a sfilare completamente il sistema, cercare di posizionare la ruota e reinserire lo sgancio rapido... Potrebbe andare?

sì certo, prova così.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
lo sgancio rapido è di per sè molto semplice...senza vedere è difficile...però ci proviamo...

ruota anteriore o posteriore?
spesso i foderi vanno leggermente forzati e va svitato abbondantemente lo sgancio rapido...
difficile, ma possibile che sull'anteriore vi siano spessori tra mozzo e controdado di fissaggio del cono se fosse posteriore sarebbe più probabile..
se pensi sia più largo il mozzo prendi delle misure con un metro tlarghezza mozzo e larghezza fodero/attacco forca così capiamo un pò meglio...

mi sorge un dubbio con i v-breake monti la ruota gonfia o sgonfia...non è che i lcopertone gonfio magari ti disturba il montaggio toccando sul freno e non ti consente di posizionare il tutto? sò che è una domanda che può apparire sciocca ma alle volte non ci si accorge e si diventa idrofobi per nulla ....:D
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]

mi sorge un dubbio con i v-breake monti la ruota gonfia o sgonfia...non è che i lcopertone gonfio magari ti disturba il montaggio toccando sul freno e non ti consente di posizionare il tutto? sò che è una domanda che può apparire sciocca ma alle volte non ci si accorge e si diventa idrofobi per nulla ....:D

Concordo, specialmente con gomma un po' cicciotta (a me è successo con un geax dhea 2.3) può capitare che tocchi contro i freni (hai sganciato il v-brake, immagino?) facendo fatica ad entrare...se la sgonfiassi potresti, forse, risolvere.
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
Concordo, specialmente con gomma un po' cicciotta (a me è successo con un geax dhea 2.3) può capitare che tocchi contro i freni (hai sganciato il v-brake, immagino?) facendo fatica ad entrare...se la sgonfiassi potresti, forse, risolvere.

Grazie.
Ehm... in effetti la gomma è gonfia, ma non mi sembra tocchi.
Il freno v-brake è sganciato (altra domanda: per agganciarlo, dopo, basta incastrare il filo nell'apposito gancino vero?).
Ieri sera ho fatto 2 foto (una per parte), così magari è un po' più chiara la situazione.
 

Allegati

  • Pignone1.jpg
    Pignone1.jpg
    9,8 KB · Visite: 25
  • pignone2.jpg
    pignone2.jpg
    7,8 KB · Visite: 21

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
dovrebbe bastare che fai entrare la ruota in uno stelo della forcella, poi da lato che rimane fuori spingi lo stelo della forcella da un lato e il mozzo dal lato opposto, dovrebbe essere uno sforzo veramente minimo.
 

Robiabc

Biker serius
12/11/14
177
3
0
Milano
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0
dovrebbe bastare che fai entrare la ruota in uno stelo della forcella, poi da lato che rimane fuori spingi lo stelo della forcella da un lato e il mozzo dal lato opposto, dovrebbe essere uno sforzo veramente minimo.

Ok, grazie. Probabilmente aprendo bene il sistema di sgancio da una parte dovrebbe entrare.
 

slymi

Biker novus
23/11/14
8
0
0
Visita sito
credo che ti basti svitare ancora un po' il pomello dello sgancio rapido (lato opposto a levetta).

ci sono rimasto un po' così anche io la prima ruota rimontata recentemente.. era rimasto agli sganci di 20 anni fa!!... :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo