reggisella telescopico TMARS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

http://www.probikeshop.it/reggisell...10-telescopico-remote-control-nero/73514.html
http://www.probikeshop.it/reggisell...scopico-arretrato-15-mm-nero-2015/111949.html
http://www.probikeshop.it/reggisella-ks-kind-shock-exaform-e10-telescopico-nero/73513.html

attenzione....preciso che non intendo screditare i telescopici meccanici...io stesso l'ho avuto (N4A) ma ad esempio con la maggior parte degli idraulici non si ha il problema dal fuorisella minimo (anzi...a volte c'è il problema opposto) oltre ad altri pregi non solo estetici

certo....il prezzo da pagare è l'ipotetica maggior manutenzione
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
[url]http://www.probikeshop.it/reggisella-ks-kind-shock-exaform-e10-telescopico-remote-control-nero/73514.html[/URL]
[url]http://www.probikeshop.it/reggisella-xlc-all-mtn-remote-sp-t06-telescopico-arretrato-15-mm-nero-2015/111949.html[/URL]
[url]http://www.probikeshop.it/reggisella-ks-kind-shock-exaform-e10-telescopico-nero/73513.html[/URL]

attenzione....preciso che non intendo screditare i telescopici meccanici...io stesso l'ho avuto (N4A) ma ad esempio con la maggior parte degli idraulici non si ha il problema dal fuorisella minimo (anzi...a volte c'è il problema opposto) oltre ad altri pregi non solo estetici

certo....il prezzo da pagare è l'ipotetica maggior manutenzione

Beh... i primi due costano praticamente il doppio e pesano rispettivamente 114 e 138 grammi in più (il tmars è 600g pesato personalmente), il terzo non ha il remoto e pesa lo stesso di più.
Saranno sicuramente più economici dei top di gamma, ma non del tmars. La mia infatti è stata una prova, non ho mai sentito il bisogno di avere un telescopico, perchè non ho mai avuto problemi a fare ripidoni (ma davvero ripidoni!) a sella alta, così come passaggi tecnici. Mi andava solo di provare, sull'onda di tutti i commenti positivi che si leggono sui telescopici, quanto siano utili in certe situazioni e per questo non volevo spenderci troppo. Se ce ne fosse stato uno ancora più economico avrei preso quello. Pensa che la bici presa usata aveva un KS Lev Integra di grande valore e praticamente nuovo e l'ho lasciato al proprietario ottenendo così uno sconto di 200 euro.
Se poi mi troverò bene con l'uso del telescopico, una volta che il Tmars sarà rotto o eccessivamente rovinato, magari lo rimpiazzerò con qualcosa di più pregiato. Al momento però a parte i contro che ho elencato, devo dire che si tratta di un componente con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Beh... i primi due costano praticamente il doppio

diciamola tutta però.....se io lo acquisto e dovessi pagare la dogana....quanto mi costerebbe?
i meccanici economici oggi sono poco sopra i 100 €....pensa che ho appena finito di montare un KS E-Ten sulla front 29...io lo cercavo proprio senza comando remoto (104 €) per via di non avere un'altra guaina a spasso per il telaio...invece in 27,2 non è disponibile già da un po e alla fine ne ho trovato uno (non) usato (nuovo...ancora in scatola e con scontrino) con comando remoto qui sul mercatino a 110 € spedito...per me non c'è paragone...e ripeto...io il meccanico ce l'ho avuto
poi come dicevo prima non voglio assolutamente screditare i reggi meccanici T-Mars incluso per carità
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
diciamola tutta però.....se io lo acquisto e dovessi pagare la dogana....quanto mi costerebbe?
i meccanici economici oggi sono poco sopra i 100 €....pensa che ho appena finito di montare un KS E-Ten sulla front 29...io lo cercavo proprio senza comando remoto (104 €) per via di non avere un'altra guaina a spasso per il telaio...invece in 27,2 non è disponibile già da un po e alla fine ne ho trovato uno (non) usato (nuovo...ancora in scatola e con scontrino) con comando remoto qui sul mercatino a 110 € spedito...per me non c'è paragone...e ripeto...io il meccanico ce l'ho avuto
poi come dicevo prima non voglio assolutamente screditare i reggi meccanici T-Mars incluso per carità

Stranamente non ho pagato nulla di sdoganamento, forse perché non è arrivato con un volo diretto o forse perché il venditore ha scritto in fattura un importo più basso.
Per quanto riguarda gli usati di telescopici di alta qualità a prezzi economici non ho trovato nulla. Comunque non è che voglio dire che il tmars è al livello dei Lev e dei Reverb, ma che costa una frazione di questi per fare (per ora bene) la stessa cosa, poi ovvio che se si parla di qualità pura il tmars non può reggere il confronto. Per cominciare e capire se il telescopico ci serve veramente è ottimo, nella peggiore delle ipotesi lo si smonta e lo si chiude in un cassetto e si son buttati 76 euro, diverso se se ne spendono tre volte tanto.
In futuro si vedrà.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Svito il soffietto e do un po' di grasso leggero sul tubo, poi aziono il meccanismo un po' di volte; inoltre lubrifico la molla e l'aggancio del filo con uno spray siliconico.

riuppo la discussione...
posso chiederti di preciso le operazioni da fare per pulire e lubrificare il tubo interno?
Non trovo indicazioni nè esplosi da nessuna parte (ho trovato quello del gravity dropper che dovrebbe essere uguale, ma non voglio rischiare), e data la mia scarsa manualità vorrei evitare la classica fregatura dei pezzi che avanzano ad operazioni concluse...:specc:

Dalle indicazioni del gravity dropper leggo che sarebbe sufficiente
1. tenere la sella nella posizione più alta
2. rimuovere il "top cap" (sul tmars sarebbe la ghiera da svitare sotto il soffietto?)
3. tenendo premuto il comando remoto per sbloccare il tubo, sfilarlo lentamente verso l'alto
4. pulire+lubrificare con grasso al litio
5. rifare operazioni al contrario per reinserire il tubo interno

...puoi confermare la procedura?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
[maxx];7784170 ha scritto:
riuppo la discussione...
posso chiederti di preciso le operazioni da fare per pulire e lubrificare il tubo interno?
Non trovo indicazioni nè esplosi da nessuna parte (ho trovato quello del gravity dropper che dovrebbe essere uguale, ma non voglio rischiare), e data la mia scarsa manualità vorrei evitare la classica fregatura dei pezzi che avanzano ad operazioni concluse...:specc:

Dalle indicazioni del gravity dropper leggo che sarebbe sufficiente
1. tenere la sella nella posizione più alta
2. rimuovere il "top cap" (sul tmars sarebbe la ghiera da svitare sotto il soffietto?)
3. tenendo premuto il comando remoto per sbloccare il tubo, sfilarlo lentamente verso l'alto
4. pulire+lubrificare con grasso al litio
5. rifare operazioni al contrario per reinserire il tubo interno

...puoi confermare la procedura?

Confermo, ti consiglio molta delicatezza in tutte le fasi, il Tmars non è un mostro di solidità, anche se il mio, dopo 2 anni e parecchie cartelle, funziona ancora bene (a parte il gioco)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
qualcuno sa dove trovare quei 4 pezzettini stupidi in plastica che con il tempo si consumano? c'è un'inserzione su ebay ma non è attiva e non li trovo da nessuna altra parte.

sto parlando di questi pezzi
$_57.JPG
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
l'avevo già scritto da qualche parte , non ricordo dove, comunque tu hai la versione a 2 guide (se è quella della foto) quindi i ricambi li trovi qui http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221281093632 . altrimenti chiedi ai negozi che trattano il reggisella N4A ...più o meno sono tutti uguali
grazie mille, avevo preso il kit da un'altra inserzione pagando ben 20€ tra spedizione e pezzi...per ritrovarmi poi i pezzi che servono per il 27.2....

a sto punto faccio che prenderne 2-3 kit completi di ricambio visto che quello iniziale l'ho fatto fuori in 1200km (ma il reggi era usato quindi non so quanti ne avesse realmente)
 
S

squier79

Ospite
ciao a tutti scusate se riuso questo post vecchiotto... per un peso "piuma" di 100kg secondo voi è meglio lasciar perdere questo reggisela?

LINK 1

lo metterei sulla mia giant anthem 29er... l'ultima volta mi sono accappottato perché mi sono incastrato nella sella mentre indietreggiavo...

EDIT: aggiungo anche questi:

LINK 2

LINK 3

di nessuno c'è scritto il limite massimo del peso del rider (porco nel mio caso!) che lo deve usare...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

squier79

Ospite
ciao a tutti scusate se riuso questo post vecchiotto... per un peso "piuma" di 100kg secondo voi è meglio lasciar perdere questo reggisela?

LINK 1

lo metterei sulla mia giant anthem 29er... l'ultima volta mi sono accappottato perché mi sono incastrato nella sella mentre indietreggiavo...

EDIT: aggiungo anche questi:

LINK 2

LINK 3

di nessuno c'è scritto il limite massimo del peso del rider (porco nel mio caso!) che lo deve usare...

uppeteeeee... dai nessuno mi sa aiutare?
 

Classifica mensile dislivello positivo