DEVINCI SPARTAN 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Se guardi come già successo a livello di escursioni le categorie si stanno ancora spostando. Quasi tutte le endurone montano 170, qualcuna addirittura 180, le AM dai 140 che erano sono virate velocemente a 150 ed ora 160, e così a scalare... poi la nuova ----- in carbonio ha il triangolo principale che e similissimo alla spartan, molto massiccio e sembra anche bello rigido.

Però lasciami stuzzicare [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION] che sta montando una bici antiquata e se ne pentirà di sicuro, poi la prossima volta che vado in negozio da AV e vedo il suo telaio gli tiro un paio di martellate... credo che questa bici non gli arriverà mai...
Poi hai sentito dei test della i9 che i mozzi delle ultime generazioni cadono a pezzi? Ahahahahahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

:smile::smile::smile::smile::smile:

Così è cattiva la situazione
 

Zek85

Biker novus
11/2/16
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti...dopo qualche anno di attesa finalmente mi sono deciso a prendere una nuova bici seria e mi trovo veramente molto indeciso fra la Spartan e la Troy...voi che avete giá parecchia esperienza con la Spartan come vi trovate nella pedalata in salita anche su percorsi abbastanza duri e tecnici anche per parecchi kilometri?ti fa sputare l'anima o è accettabile e la minore pedalabilità rispetto alla Troy si ripaga pienamente con il maggiore feeling in discesa pura?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se guardi come già successo a livello di escursioni le categorie si stanno ancora spostando. Quasi tutte le endurone montano 170, qualcuna addirittura 180, le AM dai 140 che erano sono virate velocemente a 150 ed ora 160, e così a scalare... poi la nuova ----- in carbonio ha il triangolo principale che e similissimo alla spartan, molto massiccio e sembra anche bello rigido.

Però lasciami stuzzicare @Teo 81 che sta montando una bici antiquata e se ne pentirà di sicuro, poi la prossima volta che vado in negozio da AV e vedo il suo telaio gli tiro un paio di martellate... credo che questa bici non gli arriverà mai...
Poi hai sentito dei test della i9 che i mozzi delle ultime generazioni cadono a pezzi? Ahahahahahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Hahahaha mona..
Antiquata per il marketing, che ci vuole sempre pronti alle nuove cacate..
Una troy non la vorrei nemmeno tirata nella schiena.
I miei trail abituali sono parecchio scassati, e alla domenica spesso punto un park.
Con la Troya sarei puntualmente a fondocorsa..
Se devo far tanta salita preferisco le 29", la mia front va benissimo ma forse un domani preferirò una trail 29" 130mm ant 120mm post o giù di li.
Penso che la Troy sia una "coperta corta", va bene per tutto ma non eccelle in niente.
Sucuramente per un utilizzo a 360° è più indicata, ma non ho mai creduto alla "bici definitiva".
Credo molto nelle 29" anche per un uso alpino.
Soprattutto per taglie "L" e "XL".
Il 27,5 è più divertente, e come tale preferisco di gran lunga una Spartan ad una Troy. Carbon ovviamente, e con cerchi abbastanza rigidi e leggeri.
Gli y9 mi fanno sbavare, e il loro mozzo è conosciuto per la sua scorrevolezza e scatto. Non per problemi. Almeno che io sappia.
Illuminami tu, perchè è la prima che sento cazzarola.. cmq sono garantiti 3 anni, ma non vorrei constatarlo di persona. Io parlo dei "torch enduro", penso abbiano già un 3 annetti. Parli di loro?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Hahahaha mona..
Antiquata per il marketing, che ci vuole sempre pronti alle nuove cacate..
Una troy non la vorrei nemmeno tirata nella schiena.
I miei trail abituali sono parecchio scassati, e alla domenica spesso punto un park.
Con la Troya sarei puntualmente a fondocorsa..
Se devo far tanta salita preferisco le 29", la mia front va benissimo ma forse un domani preferirò una trail 29" 130mm ant 120mm post o giù di li.
Penso che la Troy sia una "coperta corta", va bene per tutto ma non eccelle in niente.
Sucuramente per un utilizzo a 360° è più indicata, ma non ho mai creduto alla "bici definitiva".
Credo molto nelle 29" anche per un uso alpino.
Soprattutto per taglie "L" e "XL".
Il 27,5 è più divertente, e come tale preferisco di gran lunga una Spartan ad una Troy. Carbon ovviamente, e con cerchi abbastanza rigidi e leggeri.
Gli y9 mi fanno sbavare, e il loro mozzo è conosciuto per la sua scorrevolezza e scatto. Non per problemi. Almeno che io sappia.
Illuminami tu, perchè è la prima che sento cazzarola.. cmq sono garantiti 3 anni, ma non vorrei constatarlo di persona. Io parlo dei "torch enduro", penso abbiano già un 3 annetti. Parli di loro?
Ahahahah anche sugli i9 scherzavo, meglio che te lo dico subito che altrimenti vai nei matti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Salve a tutti...dopo qualche anno di attesa finalmente mi sono deciso a prendere una nuova bici seria e mi trovo veramente molto indeciso fra la Spartan e la Troy...voi che avete giá parecchia esperienza con la Spartan come vi trovate nella pedalata in salita anche su percorsi abbastanza duri e tecnici anche per parecchi kilometri?ti fa sputare l'anima o è accettabile e la minore pedalabilità rispetto alla Troy si ripaga pienamente con il maggiore feeling in discesa pura?

Mi deve ancora arrivare(spartan), ma dopo i kilometri di pagine lette, posso dare la soluzione.
La Spartan la si porta anche in salita, a vederla non lo diresti.
Ovvio che devi cercare una pedalata "tonda", se vai sui pedali bobba ed è abbastanza inutile se non per qualche rilancio.
Come la gran parte delle enduro moderne.
Non pensare che la Troy sia la bici di Coppi. Anche quella in piedi bobba.
La Troy è più leggera e frizzante, e se ti bastano i suoi 140mm posteriori beh, non vedo perchè comprere una Spartan.
Io compro una Spartan perchè mi piace di gran lunga di più, sia esteticamente, sia per l'utilizzo che andrei a farci.
A me piace il Dh e il freeride,peso 100 kg e non mi muovo come "Oton".. quindi le sollecitazioni portate al mio carro sarebbero maggiori, e 140 mm di corsa li vedo come un sacrificarmi.
Cerco una bici che mi porti in cima senza funivia. Tutto qua.
Sulla Spartan monto 170mm davanti e dietro è un 165mm.
Geometria più aggressiva della troy e più rigida.
Nel veloce ti da più confidenza,appena ho soldi ci metto pure la molla dietro.
Ma se tu mi parli di escursioni, salite, quindi praticare per il gran tempo dell' all mountain, beh, la Troy sicuramente.
Poi l'ultima l'hanno fatta bella "arrabbiata" e tiene benino anche qualche park.
Dh scassato te lo scordi, ma quello porterebbe al limite anche una Spartan.
Se hai fisico,sei massiccio e allenato porti su anche una Spartan e ne hai ancora tanto per spingere in discesa.
Se cerchi più una bici per tutto vai di Troy.
Occhio che dopo è facile invidiare quelli con le Spartan.
Adesso è appena uscita la nuova Troy, e via tutti di Troy.
Tra due anni uscirà la nuova Spartan..e tutti andranno di Spartan.
I parametri sono 2:
Se strizzi più l'occhio al "Gravity" vai di Spartan.
Se pratichi per di più "all mountain" vai di Spartan.. ehm Troy.
Dipende dal tipo di discese che andresti a fare e dal tipo di salite che andresti a fare.
Molti si comprano una Troy per scassarla facendo Dh e la vendono.
Molti si comprano una Spartan per farci all mountain e la vendono.
Tua è l'anima, solo tu puoi sapere davvero chi sei.
"Scegli Neo, pillola rossa, o pillola blu.";.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Salve a tutti...dopo qualche anno di attesa finalmente mi sono deciso a prendere una nuova bici seria e mi trovo veramente molto indeciso fra la Spartan e la Troy...voi che avete giá parecchia esperienza con la Spartan come vi trovate nella pedalata in salita anche su percorsi abbastanza duri e tecnici anche per parecchi kilometri?ti fa sputare l'anima o è accettabile e la minore pedalabilità rispetto alla Troy si ripaga pienamente con il maggiore feeling in discesa pura?

Ciao zek.. Che dire.. Di sicuro la troy è un ottima arma da discesa e in salita è molto meno esasperata della spartan... Ma se ti piace la discesa, se ogni tanto punti qualche bikepark, la scelta non può che ricadere sulla spartan...
Tra l'altro io quando vado in montagna giro i chip della spartan su High e la bici si trasforma abbastanza, risultando più comoda da pedalare e più alta di mov centrale che su trail montani o alpini conta veramente tanto...

Calcola che pedalo un 11v con corona da 32 e la mia gamba non esiste, faccio cagare, sul serio, non tanto per dire...

Edit: quoto in toto Teo... mi sono dimenticato di dire una cosa, per la mia esperienza non bobba niente, l'ammo si blocca li e quasi non si muove più, da questo punto di vista mi ha stupito tantissimo.. Infatti non vedo l'ora di mettere un ammo a molla anche senza blocco..
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ahahahah anche sugli i9 scherzavo, meglio che te lo dico subito che altrimenti vai nei matti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Se ti becco di persona ti tiro il collo!!!:razz:

XD.. sei pazzo? già sto uscendo di testa per sta bici,
poi tu mi parli di pezzi difettosi da 1.350 euro..:!:

Stavo gia infartando.. maledetto..
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Se ti becco di persona ti tiro il collo!!!:razz:

XD.. sei pazzo? già sto uscendo di testa per sta bici,
poi tu mi parli di pezzi difettosi da 1.350 euro..:!:

Stavo gia infartando.. maledetto..
Dopo questo scherzo come minimo se ci si becca da qualche parte ti offro una birra..

Comunque per [MENTION=214386]Zek85[/MENTION] io ho preso una troy ma ho capito che avrei dovuto prendere una spartan. Normalmente faccio giri pedalati, ma di tipo enduro ovvero salite tranquille per discese belle... non faccio giri tipo AM da 60 70 km di saliscendi. Se facessi questa roba qua la troy sarebbe perfetta, se cerchi più confidenza in discesa andrei di spartan fossi in te. La troy in discesa va da dio, ma bisogna avere una bella guida leggera e tecnica che a me manca. Io sono più tipo "faccio sentiero-punto la linea-vedo un sasso-ci passo sopra sopra e lo rompo"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
"e LA rompo", la bici
Hai ragione... dopo aver rotto il carro, il manubrio, la ruota libera, un cerchio, il reggisella, una valvola tubeless, un disco anteriore, tre pignoni piegati e pacco da buttare, una corona, due cambi, un manettino... la mia bici sta per compiere un anno, spero sia meno denso di rotture il prossimo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Hai ragione... dopo aver rotto il carro, il manubrio, la ruota libera, un cerchio, il reggisella, una valvola tubeless, un disco anteriore, tre pignoni piegati e pacco da buttare, una corona, due cambi, un manettino... la mia bici sta per compiere un anno, spero sia meno denso di rotture il prossimo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il carro??? :omertà:

Sostituito in garanzia senza problemi? Giusto per sapere come funziona in caso di... ahaah
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Hai ragione... dopo aver rotto il carro, il manubrio, la ruota libera, un cerchio, il reggisella, una valvola tubeless, un disco anteriore, tre pignoni piegati e pacco da buttare, una corona, due cambi, un manettino... la mia bici sta per compiere un anno, spero sia meno denso di rotture il prossimo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Forse sarebbe stato più indicato comprarti un Ktm 300 2t..
 

Zek85

Biker novus
11/2/16
6
0
0
Visita sito
Grazie davvero a tutti per le delucidazioni....diciamo che in genere faccio la salita per bruciare un po' di panza per poi godermi a pieno la discesa...lunghissimi giri anche su asfalto e strade bianche non ne faccio...o più raramente...Sono giri dai 20 ai 40 km in media...infine ci sono differenze così abissali fra il telaio in carbonio e quello in alluminio?avrei trovato1ottima occasione su un alluminio nuovo e con i soldi risparmiati punterei al miglioramento del peso sulla componentistica....grazie ancora a tutti per i consigli
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Grazie davvero a tutti per le delucidazioni....diciamo che in genere faccio la salita per bruciare un po' di panza per poi godermi a pieno la discesa...lunghissimi giri anche su asfalto e strade bianche non ne faccio...o più raramente...Sono giri dai 20 ai 40 km in media...infine ci sono differenze così abissali fra il telaio in carbonio e quello in alluminio?avrei trovato1ottima occasione su un alluminio nuovo e con i soldi risparmiati punterei al miglioramento del peso sulla componentistica....grazie ancora a tutti per i consigli

Mah, se c'hai un po' de panza qualche etto di telaio in meno che sarà mai :smile:

Poi sul telaio non li senti nemmeno.. Diciamo che se prendi un montaggio con le ruote jalco allora si, risparmiati il carbonio e cambia set di ruote che risparmi agilmente 300-400 grammi.. con poche centinaia di euro compri ruote ottime e leggere, e quelle si che le senti
 

Zek85

Biker novus
11/2/16
6
0
0
Visita sito
Mah, se c'hai un po' de panza qualche etto di telaio in meno che sarà mai :smile:

Poi sul telaio non li senti nemmeno.. Diciamo che se prendi un montaggio con le ruote jalco allora si, risparmiati il carbonio e cambia set di ruote che risparmi agilmente 300-400 grammi.. con poche centinaia di euro compri ruote ottime e leggere, e quelle si che le senti


ah ah ah si fa per dire no di panza non ne ho più ma mi interessava capire oltre al peso fine a se stesso se il comportamento dei 2 telai era così diverso o se bene o male si equivalgono....
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ah ah ah si fa per dire no di panza non ne ho più ma mi interessava capire oltre al peso fine a se stesso se il comportamento dei 2 telai era così diverso o se bene o male si equivalgono....

va beh anche io non ho panza ma quei 2-3 kg di buono ci sono sempre, sarebbe meglio togliere quelli che pensare a svuotare il portafoglio per il telaio in carbonio... :smile:Sinceramente io non ne ho mai provato uno, non ti saprei dire.. Sempre sicuramente delle differenze oltre al peso ci sono, ma primo, non sono sicuro che uno normale come noi possa accorgersene, due, in caso se ne accorgesse non so se potrebbero essere vantaggiose o meno.. Ma di questo se ne parla un po ovunque sul forum (aluVScarbonchio), ci sono miriadi di pagine e di discussioni:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo