Abbinamento scarpa/pedale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Ciao a tutti !
Con l'avvicinarsi delle belle giornate (tipo oggi giornata fantastica da passare a lavoro invece che in sella :azz-se-m:), mi sto sempre più INdecidendo sull'acquisto di scarpe nuove e pedali da montare su una Giant Trance 2016.
Ovvio che non volevo spende cifroni da restare attorno ai 150 euri e portare a casa entrambi i pezzi.
Sono indeciso tra il modello SHIMANO SH-M200 che troverei a 100 euro da abbinare con ???? CRANK BROTHERS MALLET 2 oppure SHIMANO PD-M530 o un pedale totalmente flat ?
Oppure le MAVIC CROSSRIDE ELITE 2016 alla modica cifra di 90 euro da abbinare al pedale SHIMANO PD-M530.
L'utilizzo che ne farò ? Trail principalmente con qualche breve tratto enduristico.
Premetto che il flat non avendolo mai provato mi spaventa un po più per le salite. Trovo da inesperto delle perplessità tra abbinamenti pedali/scarpe proprio perchè non ho esperienze a riguardo. E qui entrano in gioco i vostri consigli ! (ora possiedo una scarpa da XC con pedale sgancio rapido SHIMANO PD-M520 )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti !
Con l'avvicinarsi delle belle giornate (tipo oggi giornata fantastica da passare a lavoro invece che in sella :azz-se-m:), mi sto sempre più INdecidendo sull'acquisto di scarpe nuove e pedali da montare su una Giant Trance 2016.
Ovvio che non volevo spende cifroni da restare attorno ai 150 euri e portare a casa entrambi i pezzi.
Sono indeciso tra il modello SHIMANO SH-M200 che troverei a 100 euro da abbinare con ???? CRANK BROTHERS MALLET 2 oppure SHIMANO PD-M530 o un pedale totalmente flat ?
Oppure le MAVIC CROSSRIDE ELITE 2016 alla modica cifra di 90 euro da abbinare al pedale SHIMANO PD-M530.
L'utilizzo che ne farò ? Trail principalmente con qualche breve tratto enduristico.
Premetto che il flat non avendolo mai provato mi spaventa un po più per le salite. Trovo da inesperto delle perplessità tra abbinamenti pedali/scarpe proprio perchè non ho esperienze a riguardo. E qui entrano in gioco i vostri consigli ! (ora possiedo una scarpa da XC con pedale sgancio rapido SHIMANO PD-M520 )

passi dai mallet 2 ai PDM530... io in casa shimano starei sui XT o XTR, ma preferibilmente sugli XT in quanto il costo superiore degli XTR è solamente dato da una questione di peso
Gli XT li trovi sulle Amazzoni a 50 euro circa e sono favolosi (li ho da qualche mese)
Cmq tra shimano e Mallet è preferenza personale...io starei sugli shimano, ma onestamente non ho mai provato i mallet.
Riguardo ai flat mi trovi assolutamente in disaccordo, non hai alcuna ragione di usare i flat, che vengono usati solo in DW (e non da tutti i rider) o ai giardinetti.
Gli svantaggi so percorsi XC-AM Enduro oltre che in salita li hai anche in discesa.

Riguardo alle scarpe, considerando quelle non race con la suola in gomma dipende se ci vai in estate o in inverno, come scarpa multistagione in goretex consiglierei sicuramente una MT91, scarponcello eccellente, ma fuori budget (se ci metti anche il pedale), oppure sull'estivo MT34 o MT44 sempre in casa shimano (ricordati che devi prendere minimo un numero in più). Altrimenti è pieno di scarpe comunque valida, tipo le NW e altri brand più di nicchia...

ciao
sid
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
C'è anche chi la pensa diversamente:

http://www.bikejames.com/wp-content/uploads/2015/10/Flat-Pedal-Revolution-Manifesto-v3.pdf

il mondo è bello perchè vario... almeno dicono... ;-)

Ciao...
Lui chiede...
Io ho postato la mia opinione, in cui credo fermamente
le % dei riders sono schiacciati
La trance è una AM, su una AM consiglierei tutta la vita spd
Addirittura lui vien dagli spd, quindi non deve nemmeno imparare

PS
spero che non diventi il solito tread flat vs spd perchè ce ne sono circa diecimila nel forum...
:spetteguless::i-want-t::il-saggi:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ora possiedo una scarpa da XC con pedale sgancio rapido SHIMANO PD-M520

Se già sei avvezzo agli spd continua con gli Shimano e la scarpa vedi sopratutto cosa ti serve,se non sbaglio le Sh-m200 che hai visto sono scarpe abbastanza robuste,protettive,calde e probabilmente anche più rigide,mentre le Mavic Crossride (che sono le vecchie Alpine ricolorate) sono più leggere,traspiranti e più comode per camminarci.

Test delle Shimano http://www.mtb-mag.com/en/testshimano-sh-m200-enduro-shoe/
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Grazie dei consigli ! Beh i pedali magari sono la preoccupazione minore ero infatti più orientato verso uno shimano spd mi ci trovo bene e non lo trovo per niente pericoloso. Le scarpe sono molto differenti e purtroppo non ho modo di provarle in negozio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie dei consigli ! Beh i pedali magari sono la preoccupazione minore ero infatti più orientato verso uno shimano spd mi ci trovo bene e non lo trovo per niente pericoloso. Le scarpe sono molto differenti e purtroppo non ho modo di provarle in negozio.

per le scarpe innanzitutto devi decidere se vuoi una scarpa rigida più race come quella consigliata da Honestlypino, oppure una scarpa tipo trekking con la suola in gomma morbida come quelle indicate da me
Sono 2 tipologie completamente diverse con svantaggi e vantaggi, nel mio gruppo ad esempio siamo 50/50

Chiaramente i vantaggi di una scarpa più race sono la spinta migliore sui pedali data da una maggiore rigidità della suola e alla conformazione della scarpa stessa, mentre la trekking si avvantaggia per la comodità la camminata senza bici e il piede a terra nei passaggi ostici, oppure se devi scendere quando superi a piedi roccioni.
Quindi vedi tu
una volta scelta la tipologia, inizia a guardare i modelli, magari anche scontati on line.

Ps su Shimano vai quasi sempre sul sicuro, io addirittura continuo ad usare in estate un paio di MT33 di 8 anni fa che sono ancora perfette:spetteguless:
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
per le scarpe innanzitutto devi decidere se vuoi una scarpa rigida più race come quella consigliata da Honestlypino, oppure una scarpa tipo trekking con la suola in gomma morbida come quelle indicate da me
Sono 2 tipologie completamente diverse con svantaggi e vantaggi, nel mio gruppo ad esempio siamo 50/50

Chiaramente i vantaggi di una scarpa più race sono la spinta migliore sui pedali data da una maggiore rigidità della suola e alla conformazione della scarpa stessa, mentre la trekking si avvantaggia per la comodità la camminata senza bici e il piede a terra nei passaggi ostici, oppure se devi scendere quando superi a piedi roccioni.
Quindi vedi tu
una volta scelta la tipologia, inizia a guardare i modelli, magari anche scontati on line.

Ps su Shimano vai quasi sempre sul sicuro, io addirittura continuo ad usare in estate un paio di MT33 di 8 anni fa che sono ancora perfette:spetteguless:

Ti ringrazio è proprio quello che volevo capire. Quasi quasi mi butterei su un modello da trekking, l'unica cosa sarebbe capire la rigidità della suola e quanto si perde in spinta, certo che non faccio gare ne vado di fretta nei miei giri però neanche perdere troppo la spinta in pedalata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti ringrazio è proprio quello che volevo capire. Quasi quasi mi butterei su un modello da trekking, l'unica cosa sarebbe capire la rigidità della suola e quanto si perde in spinta, certo che non faccio gare ne vado di fretta nei miei giri però neanche perdere troppo la spinta in pedalata.

la suola in gomma è comunque una gomma molto rigida, io sinceramente non ti potrei aiutare avendo avuto sempre suole in gomma, mi sono trovato sempre benissimo e gestisco meglio la scarpa anche quando devo guidare. Ora poi con una AM a maggior ragione preferisco una scarpa più gravity e meno race
Sinceramente se non fai gare non so quanto sia percettibile la differenza, però come dicevo non è il mio campo
vediamo se risponde qualcuno che le ha provate o le usa entrambe

ciao
sid
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti ringrazio è proprio quello che volevo capire. Quasi quasi mi butterei su un modello da trekking, l'unica cosa sarebbe capire la rigidità della suola e quanto si perde in spinta, certo che non faccio gare ne vado di fretta nei miei giri però neanche perdere troppo la spinta in pedalata.

La differenza è percepibile da chiunque; inoltre le scarpe da xc sono molto più leggere. La suola è dura e duratura, a differenza delle altre che non puoi pensare di utilizzare per tanti anni, se le usi davvero. Ad ogni modo non hai molta scelta: se ti capita abitualmente di fare tratti non pedalati non puoi pensare di scegliere le scarpette da competizione.
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
la suola in gomma è comunque una gomma molto rigida, io sinceramente non ti potrei aiutare avendo avuto sempre suole in gomma, mi sono trovato sempre benissimo e gestisco meglio la scarpa anche quando devo guidare. Ora poi con una AM a maggior ragione preferisco una scarpa più gravity e meno race
Sinceramente se non fai gare non so quanto sia percettibile la differenza, però come dicevo non è il mio campo
vediamo se risponde qualcuno che le ha provate o le usa entrambe

ciao
sid

Bene ho inquadrato il tutto più o meno. Grande grazie !
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
La differenza è percepibile da chiunque; inoltre le scarpe da xc sono molto più leggere. La suola è dura e duratura, a differenza delle altre che non puoi pensare di utilizzare per tanti anni, se le usi davvero. Ad ogni modo non hai molta scelta: se ti capita abitualmente di fare tratti non pedalati non puoi pensare di scegliere le scarpette da competizione.

Infatti penso proprio che opterò per una scarpa trekking, mi ispira anche il fatto di non toglierla e usarla anche per guidare e fare 2 passi durante l'uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo