necessità spurgo olio freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


no5bike

Biker novus
30/1/15
3
0
0
Visita sito
Ciao, sono neofita del forum.
vorrei avere un'informazione sullo spurgo dell'olio dei freni a disco idraulico.
Non facendo gare o competizioni e sfruttando la mtb solo il fine settimana o al max 2 volte a settimana compiendo dei percorsi misti (sterrato e asfalto, pianura, salite e discese brevi da zona collinare), ognuno per una durata circa di 1 ora e mezza o 2 ore, secondo voi è sempre necessario effettuare lo spurgo dell'olio dei freni a disco periodicamente 1 volta l'anno?
Se si, qual'è il rischio che si incorre se non se lo fa?
Questo discorso lo faccio, se il sistema idraulico mi funziona sempre e non ho allentamento della leva del freno per entrata di aria nel sistema idraulico
Grazie mille.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, sono neofita del forum.
vorrei avere un'informazione sullo spurgo dell'olio dei freni a disco idraulico.
Non facendo gare o competizioni e sfruttando la mtb solo il fine settimana o al max 2 volte a settimana compiendo dei percorsi misti (sterrato e asfalto, pianura, salite e discese brevi da zona collinare), ognuno per una durata circa di 1 ora e mezza o 2 ore, secondo voi è sempre necessario effettuare lo spurgo dell'olio dei freni a disco periodicamente 1 volta l'anno?
Se si, qual'è il rischio che si incorre se non se lo fa?
Questo discorso lo faccio, se il sistema idraulico mi funziona sempre e non ho allentamento della leva del freno per entrata di aria nel sistema idraulico
Grazie mille.

la manutenzione va fatta che la bici stia ferma o no (anzi più la usi più ne va fatta). nello specifico dei freni e' quasi un imperativo perché' il fluido idraulico e' molto igroscopico ed anche stando nella sua boccetta assorbe poco a poco umidità dell'aria.
indi nel tuo circuito piano piano il fluido cambia proprietà fino ad avere così tanta umidità dentro da creare bolle con l'attrito e renderti la frenata inefficace.

dipende sempre da dove tieni la bici e quale impianto hai...se shimano con olio minerale il problema e' molto meno importante e frequente, se avid con il 5.1 meglio che ci dai un'occhiata già' dopo 6 mesi...con il dot 4 1 volta all'anno ci sta
 

no5bike

Biker novus
30/1/15
3
0
0
Visita sito
la manutenzione va fatta che la bici stia ferma o no (anzi più la usi più ne va fatta). nello specifico dei freni e' quasi un imperativo perché' il fluido idraulico e' molto igroscopico ed anche stando nella sua boccetta assorbe poco a poco umidità dell'aria.
indi nel tuo circuito piano piano il fluido cambia proprietà fino ad avere così tanta umidità dentro da creare bolle con l'attrito e renderti la frenata inefficace.

dipende sempre da dove tieni la bici e quale impianto hai...se shimano con olio minerale il problema e' molto meno importante e frequente, se avid con il 5.1 meglio che ci dai un'occhiata già' dopo 6 mesi...con il dot 4 1 volta all'anno ci sta
il freno è Shimano BL-M445.
Se puoi darmi delucidazioni in merito.
Grazie mille.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
il freno è Shimano BL-M445.
Se puoi darmi delucidazioni in merito.
Grazie mille.

se hai shimano ... devi usare olio idraulico minerale , occhio a non sbagliare olio .... comprometti l'impianto !!
io ho sempre usato freni shimano e in base alla mia esperienza li reputo i più facili da spurgare ... se non l'hai mai fatto ti consiglio di farlo insieme a qualcuno che è pratico o il tuo meccanico magari cercando di rubare nozioni e trucchetti ... i freni sono forse la parte più importante per la sicurezza è meglio non prendere alla leggera la loro manutenzione , cmq se ti procuri gli attrezzi idonei e fai pratica non è una cosa difficile !! :celopiùg:
questo è quello che ti serve , oltre l'olio "MINERALE"
 

Allegati

  • DSC06654.jpg
    DSC06654.jpg
    32,1 KB · Visite: 38

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io sarò pigro... ma lo spurgo dei freni lo faccio solo quando mi accorgo che il freno non lavora più come dovrebbe. E non ricordo i tempi esattamente, ma direi che non arrivo a farlo una volta all'anno, bensì più di rado. Uso impianti Formula con olio Dot.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
io a causa di un errata manovra con il cambio pasticche, in pratica sono usciti eccessivamente i pistoncini, con perdita d'olio e quindi con perdita' totale di presa da parte della leva, era diventata molle ...molle...e delle pasticche, poprio in questi giorni mi sono cimentato nel primo spurgo e conseguente rabbocco d'olio con i miei freni shimano deore (M596). Trovi proprio una richiesta d'aiuto...fatto in questa stessa sezione del forum.

Avevo letto diversi post e .pdf con precedure e materiali necessari. Alla fine c'ho provato e ci sono riuscito!

Il kit spurgo consigliato da Sampei è l'ideale, ma il sistema scelto da shimano con olio minerale consente di poter utilizzare anche parti non propriamente creati per la meccanica.
Io ad esempio mi sono creato un kit per lo spurgo con materiale sanitario e alimentare:
Un kit flebo, un siringone da 60cc, un paio di sacchetti kukigelo

16224394067_172f551bd6_b.jpg


La parte inferiore del "gocciolatoio" (non so come si chiama in gergo medico) della flebo, quello in foto accanto alla chiave, l'ho tagliata nella parte che andrebbe infilita nella bottiglia e cosi ho ottenuto un piccolo imbuto, questo ha il vantaggio che nella parte inferiore ha un imbocco di 5mm precisi per la leva shimano, che insieme ad un piccolo pezzettino di tubicino usato da guarnizione mi crea una tenuta decisa e priva di spifferi d'aria. Questo andrebbe a sostituire l'imbutino shimano.

Premesse importantissime, l'olio non deve essere contaminato, deve essere perfetto, niente polveri o altro all'intero, cosi come il materiale usato. Lo spurgo conviene farlo con pasticche nuove e/o l'accessorio che porta i pistoncini toltalmente indietro, altrimenti si rischia di immettere piu' olio di quello che serve. Io ho usato il fermo in dotazione ai freni shimano (lo vedere in arancione vicino al sacchetto) con una coppia di pasticche nuove.

Ecco come ho fatto io....sperando sia corretto.

1) svitato con la chiave esagonale da 2,5 il bullone sopra la leva, avendo cura di posizionarla prima parallela al terrento. Infilato ed incastrato dentro l'imbutino creato (vedi sopra)

2) attaccato un tubicino, che arrivava ad un sacchetto, nel condotto di spurgo di spurgo della pinza freno, con la chiave inglese da 7 ho dato un mezzo giro fino a veder defluire nel tubicino un po' d'olio..... qualche secondo per far defluire un po' d'olio...e poi ho serrato il dado.

3) sostituito il tubicino con sacchetto, con la siringona con tubicino che vedete in foto, con almeno 30/40cc d'olio all'interno, attaccato il tubicino ho riallentato il dado da 7 e poi ho iniettato l'olio fino a vederlo fuoriuscire e rimepire l'imbutino sul serbatoio della leva freno. (in questa fase nell'imbutino si vedranno delle bolle d'aria!)
Importante è non toccare mai la leva freno!!!

4)A questo punto, iniettando olio, appena le bolle d'aria sono sparite all'interno dell'imbutino, ho serrato il dado da 7mm tolto la siringona e rimesso il sacchetto precedente.

5) Dopo svitato nuovamente il dado da 7 sulla pizza (sempre mezzo giro) e ho iniziato a premere e rilasciare la leva freno, avendo sempre cura di inserire dell'olio nell'imbutino prima che questi si esaurisse, evitando cosi di far riprendere aria all'impianto, e prestando attenzione che nel tubicino zona pinza ci fosse o meno la presenza di bolle d'aria, appena le bolle d'aria sono sparite nel tubicino della pinza ho serratto il dato da 7.

6) a questo punto, premendo e rilasciando la leva, questa iniziera' ad un indurissi e si dovra' sempre aggiungere olio nell'imbutino se questo dovesse scendere di livello, non appena l'olio non scende piu' di livello l'impianto ha la quantita' giusta d'olio. A quel punto ho allentato la leva dal manubrio e l'ho orientata prima 30° verso l'alto, premendo e rilasciando la leva, e poi 30° verso il basso, premendo e rilasciando la leva freno.... in questo modo le ultime bollicine d'aria se presenti verrano fuori. Se non si presentano piu' bolle d'aria, si puo' togliere l'imbutino e serrare il bullore da 2,5 precedentemente tolto.

Finito, impianto spurgato e con la giusta quantita' d'olio.

Personalmente ora ho una freno posteriore decisamente piu' aggressivo e senza quella spugnosita' che aveva la mia bike da nuova. Non vedo l'ora di cambiare le pasticche anteriore e farle lo stesso lavoro.

Secondo me in ogni caso non credo che lo spurgo dell'impianto sia necessario di frequente, trovo forse piu importante la cura e manutenzione della pinza, nei pistoncini e nelle pasticche.
 

vamacla

Biker novus
9/8/13
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, cortesemente riferendomi all'immagine postata, potresti dirmi a cosa serve quella siringa vuota con il tubicino avanti? Grazie.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Buongiorno a tutti, cortesemente riferendomi all'immagine postata, potresti dirmi a cosa serve quella siringa vuota con il tubicino avanti? Grazie.

Ciao...
ti allego una foto con i pezzi riveduti e corretti........nel frattempo mi sono ingegnato meglio per quanto riuguarda il lato serbatoio leva!

16261709308_7f42302d50_z.jpg


A= "bicchierino" lato pinza, da avvitare sul serbatoio leva freno, sostituisce il bicchierino del kit shimano.

B= Siringa per immettere il nuovo olio, o per aggiungerlo, lato pinza freno, da collegare alla valvola di spurgo.

C= chiave inglese da 8mm per allentare la valvola di spurgo lato pinza.

D= spaziatore pasticche freno, da usare infilato all'interno di pasticche nuove, durante le fasi di "pompaggio" della leva freno, cosi da non immettere piu' olio di quello necessario.

E= sacchetto con tubicino, sempre lato pinza, per raccogliere l'olio spurgato.

per fare il tutto, oltre alle cose presenti in foto manca soltanto la chiave brugola da 2,5mm per svitare il tappo serbatoio leva.
 

vamacla

Biker novus
9/8/13
3
0
0
Visita sito
Ciao Hiroshi976, mi potresti spiegare come hai assemblato il bicchierino "A", dove hai recuperato il beccuccio da avvitare sulla leva freno? inoltre il tubicino collegato alla siringa "B" che spessore ha? e dove lo hai comprato? Se puoi prova ad inviare una che si può ingrandire. Ti ringrazio in anticipo.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Allora il tubicino è recuperato da un kit deflussore per flebo.
L imbuto A L ho assemblato con un siringone da 60cc al quale ho collegato un perno in plastica filettato M5. Realizzato tagliandolo da un bullone in plastica per chiave 10 mi pare. Li trovi nelle ferramenta ultra fornite. Io ho trovato anche i dadi in plastica. Poi l ho forato con una punta da 1,5mm. L ho collegato alla siringa con un raccordino sempre preso dal kit flebo e sigillato ed irrigidito con il silicone Motorsil.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo