Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proprio ieri ho studiato lo spaccato per valutare se la 130 di serie sulla Spectral 29 fosse allungabile. Foderi e cannotto-testa-steli sembrano essere gli stessi indipendentemente dalla corsa
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Anche a me tornava.... infatti sugli steli ci sono diversi riferimenti di sag in base alle escursioni....

PikeCloseUp_HafjellToppen.jpg
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao ragazzi, alcune domande "da capra".
premesse, ho una pike rc da 150.
1-sul sito devinci (ho appena preso una troy xp) è scritto pike dual air. Sulla reba dual air che ha mio nonno ci sono due valvole da gonfiare, sulla mia forca una sola. Normale? O c'è una incongruenza dal sito devinci?
2-la tabella pressioni sul fodero mi segna oltre 125psi (90kkg) credo di aver letto qua che le dual air lavorano a pressioni più alte. Giusto?
3-ma...sempre qua ho letto che la rc è dual position, mentre la mia non ha il blocco e neanche tre pisizioni delle quali leggo.
4-sul sito rockshox giusto per mandarmi in confusione c'è scritto che sia la rc che la rct3 hanno disponibili a scelta le varie configurazioni.
un aiutino a dipanarmi?
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi, alcune domande "da capra".
premesse, ho una pike rc da 150.
1-sul sito devinci (ho appena preso una troy xp) è scritto pike dual air. Sulla reba dual air che ha mio nonno ci sono due valvole da gonfiare, sulla mia forca una sola. Normale? O c'è una incongruenza dal sito devinci?
2-la tabella pressioni sul fodero mi segna oltre 125psi (90kkg) credo di aver letto qua che le dual air lavorano a pressioni più alte. Giusto?
3-ma...sempre qua ho letto che la rc è dual position, mentre la mia non ha il blocco e neanche tre pisizioni delle quali leggo.
4-sul sito rockshox giusto per mandarmi in confusione c'è scritto che sia la rc che la rct3 hanno disponibili a scelta le varie configurazioni.
un aiutino a dipanarmi?

1. e' normale che ci sia una sola valvola da gonfiare, credo abbiano fatto confusione sul sito DeVinci
2. esatto
3. Se lo stelo ti segna 125psi per 90kg significa che hai la dual position ma la versione RC che e' montata principalmente come primo impianto, non ha le 3 posizioni.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Y
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] sul sito della DeVinci la forcella della tua bici e' indicata correttamente:

"FORK RockShox Pike RC 27,5 150mm S-Air"

Ti allego il link...ww.devinci.com/bikes/bike_523_scategory_133 aggiungi la w all'inizio. Io leggo pike dual air, è questo che mi manda in confusione :nunsacci: sto usando da telefono, magari il sito mobile ha un errore?
. Come funzionamento non ha molto da invidiare alla rct3 vero? Non che io sia ancora in grado di accorgermene. Ma se fosse allora solo air la mia, come si spiegano le pressioni molto maggiori riportate? Errore di tabella non è perché il sag lo porto al 30% con un pelo meno della pressione indicata (105)
Ultimo, anche se fosse dual air avrebbe comunque una sola valvola?
Ok, mettiamo he è la dual position. Quali sono le due posizioni? Sullo stelo sx c'è una manopola che deve esserecompressione (ssul dx c'è la manolola blu charge) ma anche girando la sx sul tutto chiuso la fprca non blocca
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ti allego il link...ww.devinci.com/bikes/bike_523_scategory_133 aggiungi la w all'inizio. Io leggo pike dual air, è questo che mi manda in confusione :nunsacci: sto usando da telefono, magari il sito mobile ha un errore?
La rc non è dual position, perfetto grazie. Come funzionamento non ha molto da invidiare alla rct3 vero? Non che io sia ancora in grado di accorgermene. Ma se fosse allora solo air la mia, come si spiegano le pressioni molto maggiori riportate? Errore di tabella non è perché il sag lo porto al 30% con un pelo meno della pressione indicata (105)
Ultimo, anche se fosse dual air avrebbe comunque una sola valvola?

Ok sul sito e' corretto, io guardavo la Troy XP 8 mentre la tua e' la Troy XP 10. Se lo stelo ti segna 125psi per 90kg significa che hai la Dual Position Solo Air. La Solo Air invece da tabella consiglia 81-90 kg = 75-85 PSI.

La versione RC che e' montata principalmente come primo impianto, non ha le 3 posizioni. Personalmente non sento la mancanza delle 3 posizioni, anzi meno roba c'e', meglio e'.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ok sul sito e' corretto, io guardavo la Troy XP 8 mentre la tua e' la Troy XP 10. Se lo stelo ti segna 125psi per 90kg significa che hai la Dual Position Solo Air. La Solo Air invece da tabella consiglia 81-90 kg = 75-85 PSI.

La versione RC che e' montata principalmente come primo impianto, non ha le 3 posizioni. Personalmente non sento la mancanza delle 3 posizioni, anzi meno roba c'e', meglio e'.

Ok grazie. Un'ultima cosa poi smetto di rompere: ci sono tre manopole, ovvero: il rapid recovery che è sotto, quella di destra blu e quella nera di sx. Pensavo che il rapid recovery regolasse anche il ritorno, quella blu la compressione, ma mi manca qualcosa. Grazie comunque per la pazienza
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ok grazie. Un'ultima cosa poi smetto di rompere: ci sono tre manopole, ovvero: il rapid recovery che è sotto, quella di destra blu e quella nera di sx. Pensavo che il rapid recovery regolasse anche il ritorno, quella blu la compressione, ma mi manca qualcosa. Grazie comunque per la pazienza

Il rapid recovery gestisce il rebound, manopola rossa sotto a dx. Il pomello blu a dx gestisce la compressione alle basse velocita' ed il pomello nero a sx, quello che sopra ha il tappino dell'aria per intenderci ti permette di regolare l'escursione, infatti se vedi bene sopra ci deve essere stampato "travel".
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Il rapid recovery gestisce il rebound, manopola rossa sotto a dx. Il pomello blu a dx gestisce la compressione alle basse velocita' ed il pomello nero a sx, quello che sopra ha il tappino dell'aria per intenderci ti permette di regolare l'escursione, infatti se vedi bene sopra ci deve essere stampato "travel".
essere rin--------ti non aiuta, mi sono messo a fare delle prove con il pomello nero e ho scoperto che è abbassabile la forca. Complimenti alla mia demenza, e dire che il negoziante me lo aveva spiegato.
Grazie mille per le spiegazioni
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
Io sono 63 kg e uso la pike dual position 160mm senza token e l ho gonfiata a 60psi (sag 25%) alcuni mi han detto che è troppo e dovrei sgonfiare un pelo di piu
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io sono 63 kg e uso la pike dual position 160mm senza token e l ho gonfiata a 60psi (sag 25%) alcuni mi han detto che è troppo e dovrei sgonfiare un pelo di piu

Ciao !
Io sto impazzendo.
Stesso tuo peso "forma", arrivo a 68 kg con lo zaino, protezioni, ecc.
Ho inserito un token e sono sceso a 50 psi, ma questa forca non riesco proprio a farmela piacere.
Sono abbastanza preoccupato. :nunsacci:
D'altra parte ho letto che, se non si ha una guida aggressiva, diventa poco confortevole e molto faticosa.
Non mi sembra però di andarci proprio a "spasso". :hahaha:

Uno dei tanti test si può trovare sul sito "triridemtb.com/pike-rct3-solo-air-650b-long-term-test"
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
......se si viene da una fox, il primo mese vien voglia di buttarla..............per poi non smettere di amarla...........


85 kg a pieno carico
2 token
65 psi
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
......se si viene da una fox, il primo mese vien voglia di buttarla..............per poi non smettere di amarla...........

85 kg a pieno carico
2 token
65 psi

Grazie.... comincio a vedere la luce in fondo al tunnel !!! :smile:

Vengo da una modesta Fox Float R 140, revisionata (Bepi) una sola volta in 7 anni, ma con la Pike mi aspettavo un notevole miglioramento.
Proverò con il secondo token, ma mi pare strano dover scendere sotto i 50 psi. Non vorrei diventasse meno "sostenuta" nei ripidoni scassati.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Grazie.... comincio a vedere la luce in fondo al tunnel !!! :smile:

Vengo da una modesta Fox Float R 140, revisionata (Bepi) una sola volta in 7 anni, ma con la Pike mi aspettavo un notevole miglioramento.
Proverò con il secondo token, ma mi pare strano dover scendere sotto i 50 psi. Non vorrei diventasse meno "sostenuta" nei ripidoni scassati.


hai sempre la compressione lenta da chiudere :il-saggi:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Io con 90 kg metterei subito il secondo token.. Poi vedi se é il caso di sgonfiare un po'...


esattamente...........anche io sotto consiglio di un altro utente ho atto cosi'

perlomeno con 2 token mi diventa progressiva verso gli ultimi 4/5 cm di corsa
e tenendo la pressione piu' bassa, i primi 5/7 cm sono antastici e belli morbidi.........

nel momento aornto una discesa tendente al tecnico lento chiudo tutta la compressione lenta meno 2 3 click

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo