Le Vostre Torpado Qui!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torpfede

Biker novus
Ecco la mia ribot con gli ultimi upgrade

m9224g.jpg

scusami ma sto sbavando sulla foto :sbavon:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Quest'estate mi si era rotta la vite che sostiene il cambio e l'ho sostituita con una syntace (questa in figura):
mRF-PB8kDl2VAvshvFrM7XA.jpg
.
2 settimane fa mentre pedalavo in un tratto senza asperità, mi ritrovo di colpo il cambio in mezzo ai raggi; controllo e 'sta volta invece di rompersi la vite, questa si è sì piegata ma invece di rompersi ha strappato via il telaio intorno.
Le cause potrebbero essere varie e concatenate:
-troppo rigida la vite e senza la marcata zona di rottura; potrebbe essere una vite non compatibile con il telaio.
-quel punto del telaio aveva un difetto (sulla superficia di rottura ho notato 2 piccoli spazi d'aria dove non si è insinuata la resina durante l'asciugatura sottovuoto);
-la precedente rottura aveva comportato una difettività localizzata che nel tempo ha portato al cedimento;

Non imputo assolutamente il tipo di utilizzo della bike al danno riscontrato: cadute, sassi, rami, sono all'ordine del giorno nella MTB.
 

torpfede

Biker novus
Quest'estate mi si era rotta la vite che sostiene il cambio e l'ho sostituita con una syntace (questa in figura):
mRF-PB8kDl2VAvshvFrM7XA.jpg
.
2 settimane fa mentre pedalavo in un tratto senza asperità, mi ritrovo di colpo il cambio in mezzo ai raggi; controllo e 'sta volta invece di rompersi la vite, questa si è sì piegata ma invece di rompersi ha strappato via il telaio intorno.
Le cause potrebbero essere varie e concatenate:
-troppo rigida la vite e senza la marcata zona di rottura; potrebbe essere una vite non compatibile con il telaio.
-quel punto del telaio aveva un difetto (sulla superficia di rottura ho notato 2 piccoli spazi d'aria dove non si è insinuata la resina durante l'asciugatura sottovuoto);
-la precedente rottura aveva comportato una difettività localizzata che nel tempo ha portato al cedimento;

Non imputo assolutamente il tipo di utilizzo della bike al danno riscontrato: cadute, sassi, rami, sono all'ordine del giorno nella MTB.
come si è comportata l' assistenza Torpado? uno spera di non doverci mai fare i conti ma.. bisogna essere preparati a tutto
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ha trattato il mio negoziante di fiducia, il cui negozio è punto di riferimento per la nostra squadra di MTB.
Il danno mi è capitato sabato 10 e ho portato la bici al negoziante già la sera stessa. Il telaio è arrivato martedì 27. Non è stato sostituito gratuitamente, hanno imputato parte della colpa anche alle condizioni di contorno, chiamiamole così, ma rispetto al costo del telaio nuovo mi è stato fatto pagare un prezzo parecchio inferiore.
Questo (foto presa da internet):
telaio-torpado-nearco-carbon-27.5-1024x575.jpg
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ah ecco... Mi sembrava che ti cambiassero un telaio per una cosa del genere senza battere ciglio...

Comunque rileggendo bene:

- Non ti conveniva portare il telaio quest'estate quando a cedere fu la vite originale?
Così non rischiavi di invalidare la garanzia!!!
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La garanzia era valida al momento del danno al telaio (questo di gennaio), avendo comprato la bici a febbraio 2014 (passati solo 11 mesi).
Per quanto riguarda la vite rotta l'estate scorsa, non c'erano segni evidenti di danni strutturali, inoltre la vite era disegnata apposta per evitarli.
Aver portato un telaio sostanzialmente integro e chiedere venisse sostituito senza motivazioni valide (si è rotta la vite esattamente come avrebbe dovuto; ce l'ho ancora da parte) non avrebbe avuto seguito una sostituzione.
Se può essere d'aiuto: telaio nuovo+rimontaggio+revisione completa (sostituiti pastiglie freni, cavi, guaine)=350€
 

Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
Ha trattato il mio negoziante di fiducia, il cui negozio è punto di riferimento per la nostra squadra di MTB.
Il danno mi è capitato sabato 10 e ho portato la bici al negoziante già la sera stessa. Il telaio è arrivato martedì 27. Non è stato sostituito gratuitamente, hanno imputato parte della colpa anche alle condizioni di contorno, chiamiamole così, ma rispetto al costo del telaio nuovo mi è stato fatto pagare un prezzo parecchio inferiore.
Questo (foto presa da internet):
telaio-torpado-nearco-carbon-27.5-1024x575.jpg

bello, una domanda però, da quel che so si tratta della nearco N, ma sul catalogo non la trovo..anzi, nemmeno su internet, hai qualche fonte da cui posso vedere qualche info? :specc: o se puoi indicarmi le differenze di telaio tra la nearco normale ed N
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Stamani dal mio meccanico di riferimento che adesso vende Torpado, mi diceva che il telaio N differisce dal S per peso e metodologie costruttive. Più he altro mi diceva di stampi diversi...ma non so darti maggiori info tecniche.
 

Fedetech

Biker popularis
14/10/13
58
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, volevo chiedere se qualcuno può postare qualche foto ravvicinata del telaio Nearco 27,5 perché vorrei vedere se la finitura è completamente opaca oppure si vede cmq un po' di trama del carbonio (effetto che mi piace di più....)
Grazie mille a tutti.....

P.S. inoltre la differenza tra Nearco normale, S e N?

Grazie :-)
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Nearco:
1622859_10202280801155539_318009133_n.jpg


Nearco N:
10481906_10204995292216119_8468278483375381380_n.jpg


Di diverso, oltre alle grafiche (se quelle del Nearco sono molto belle, quelle del Nearco N lo sono anche di più!), il modello N ha il perno passante che si avvita su una boccola filettata inserita direttamente nel telaio, mentre nel Nearco normale c'è un dado era a sè stante; in pratica il sistema è costituito dal solo perno. Altre cose non le ho ancora notate
 

Classifica mensile dislivello positivo