Edge 810 !!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dipende solo da una cosa: se serve o meno la cartografia (se sì, meglio l'810 ... se no, meglio il 510).
Ecco, solo la cartografia... Quante volte mi é capitato di seguire una traccia con la cartina?

Forse un paio di volte e mi sono reso conto di quanto scomodo fosse farlo, tanto su strada quanto su sterrato.

Alla fine se tutte quelle indicazioni colorate si traducono in un semplice segno di svolta a mò di freccia di bussola non si perde tempo a cercare di interpretare quello che si legge sull'810.

Ripeto, io lo uso per ciclismo su strada e giri in mtb. Avessi avuto bisogno di fare esplorazione, come attività principale in sella, non avrei preso l'810.

Solo ora mi rendo conto che é stato un acquisto valido per il funzionamento ma abbondante, proprio perché, per il mio uso, la cartografia mi si é rivelata inutile.

Ma, ovviamente, parlo per me che ho avuto esperienze non edificanti di navigazione al punto da interrompere la navigazione stessa ed andare ad occhio, sia su strada che in mtb.

Addirittura un mio amico che ha l'Edge 1000 e, prima ancora l'810, attiva la traccia ma non la naviga... Si orienta a suo dire guardando la traccia sulla mappa.

Questo mi porta a intuire quanto non sia "semplice" la gestione della navigazione sull'810.

D'altro canto, la navigazione non fa per me e lo uso per i tantissimi dati ciclistici che ne ricevo, lo uso per gli allenamenti, lo uso sui rulli ed é perfetto ma sono funzioni che ha il 510.

Questo per dire che la discriminante é la mappa ma, per un uso cartografico consiglierei la serie Etrex.
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Anche io sull'810 non mi sono trovato bene sulla navigazione cartografica più volte mi sono trovato in difficoltà a seguire la traccia, a fermarmi nei bivi e andare un pochino avanti per vedere se ero fuori percorso.
Senza contare che la track map Italia v3 fa pena e le openmap nella mia zona non sono molto coperte...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Beh, se hai le mappe giuste, l'810 ti da pure il routing. Ovviamente su asfalto, non su sentieri.
Non é discorso di mappe giuste, per quanto se ne potrebbe parlare, é proprio un discorso legato alla gestione della navigazione, del display piccolo che confonde le idee anche su strada (strade e bivii vicini per esempio) processore non potente che deve calcolare i dati ricevuti dai vari sensori più riportare la navigazione in tempo reale su una cartina non dettagliata...

Parliamo di un oggetto inutile sia per ciclisti/bikers che si allenano ed inutile per ciclisti/bikers esploratori, ma utile a chi vuole farsi l'ultimo strumento di grido.

Io sono uno di quelli, ed oggi mi accorgo di quanto avrei fatto meglio a prendere il 510 piuttosto che l'810, ma per un uso sul campo che mi ha mostrato alcuni suoi limiti.

Per il resto non esco senza visti i dati che mi riporta e che analizzo al rientro.
Anche io sull'810 non mi sono trovato bene sulla navigazione cartografica più volte mi sono trovato in difficoltà a seguire la traccia, a fermarmi nei bivi e andare un pochino avanti per vedere se ero fuori percorso.
Senza contare che la track map Italia v3 fa pena e le openmap nella mia zona non sono molto coperte...
Stesso discorso mio... Quello che tu dici é quanto mi é accaduto in passato con la navigazione attiva.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so che dire: indubbiamente e' soggettivo, in base al tipo d'uso e forse anche in base a quali mappe si sono caricate ed a come sono le mappe nella zona geografica specifica.
Io l'810 ce l'ho da poco e l'ho usato 2 volte con cartografia:
- 1 volta in bdc e mi ha portato a fare un bel giro nel bregamasco evitando tutte le strade trafficate
- 1 volta in mtb ed ho scoperto un paio di sentieri che non conoscevo nel Parco di Montevecchia e dintorni

Ovviamente funziona bene se ha le mappe giuste (io ho caricato openmtb per mtb e openstreet per bdc) ed i setting giusti per l'uso. Credo che se si pretende di accenderlo e partire senza nemmeno leggere il manuale, funzioni male.

A me sembra utile ed io non lo prenderei senza cartografia o con cartografia di memoria molto limitata. Opinione personale eh !!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non é discorso di mappe giuste, per quanto se ne potrebbe parlare, é proprio un discorso legato alla gestione della navigazione, del display piccolo che confonde le idee anche su strada (strade e bivii vicini per esempio) processore non potente che deve calcolare i dati ricevuti dai vari sensori più riportare la navigazione in tempo reale su una cartina non dettagliata...
Parliamo di un oggetto inutile sia per ciclisti/bikers che si allenano ed inutile per ciclisti/bikers esploratori, ma utile a chi vuole farsi l'ultimo strumento di grido.
Io sono uno di quelli, ed oggi mi accorgo di quanto avrei fatto meglio a prendere il 510 piuttosto che l'810, ma per un uso sul campo che mi ha mostrato alcuni suoi limiti.
Per il resto non esco senza visti i dati che mi riporta e che analizzo al rientro.
Stesso discorso mio... Quello che tu dici é quanto mi é accaduto in passato con la navigazione attiva.

Per carita', tutte le opinioni sono rispettabili ed io rispetto la tua.
Pero' detta come l'hai detta sembra una verita' inequivocabile ed oggettiva, valida per tutti. Ma non e' cosi'. Secondo me invece e' proprio utile ed io non rinuncerei alla funzione navigazione che ha in piu' rispetto al 510.
Lo scrivo perche' se no chi legge potrebbe essere indotto in errore, se ne fa un uso simile al mio.

P.S. Per non dire che ci sono cose che non mi quadrano in quello che dici: per esempio il fatto che e' lento nell'accesso alle mappe; se ho capito bene questo dipende dal tipo di memory card che utilizzi; leggendo il forum ho capito che dovevo comprarla non tanto di memoria capiente (che non serve) quanto con elevata velocita' di lettura, cosi' ho fatto e funziona bene, non e' per nulla lento
 

ebriglia

Biker novus
12/5/14
36
0
0
Visita sito
Ma a te quando ti connetti con lo smartphone, la sincronizzazione dura molto?
A me con il passaggio alla 3.40 la sincronizzazione dura 3/4 minuti, non so se è normale

Non avevo testato la durata, ma solo la connessione :-(
In effetti anche a me, dopo 3/4 minuti, si spegne addirittura il Garmin mentre sta facedo il download dei segmenti.

Mah...siamo quasi sulla srtada buona, forza...ancora un piccolo sforzo garmin
 

ebriglia

Biker novus
12/5/14
36
0
0
Visita sito
Vista la non enorme differenza di prezzo..810 tutta la vita!!!!

Certo, se uno si limita a fare i soliti giretti sotto casa va benissimo anche il 510.
Ma se appena appena allunghi i percorsi e vai un po' all'avventura, l'810 ti da molta sicurezza e puoi spingerti anche su percorsi sconosciuti ,senza stare li a impazzire a cercare la strada giusta
 

ebriglia

Biker novus
12/5/14
36
0
0
Visita sito
Io ho uno smartphone vecchio come il cucco,tutto taroccato, penso (spero) sia quello, con il trasferimento via cavo va liscio

Cmq il resto devo dire che va molto bene, anche Garmin Connect vedo che di giorno in giorno viene migliorato
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
A me sembra di vivere un incubo con questo edge. Mi è stato sostituito dall'assistenza con uno nuovo per il problema "memoria piena" seguito da spegnimenti e continui hard reset per farlo funzionare, ora anche il nuovo ricomincia con "memoria piena". Io ci rinuncio, lo vendo e mi compro qualcos'altro
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
ma insomma alla fine questo benedetto Garmin 810 vale la spesa o no?

Su internet si trova a 340€ con cardio e cadenza/velocità che son esattamente 40€ in più rispetto al mio smartphone (OnePlus One) con la differenza che quest'ultimo fa un miliardo di cose e in modo molto molto più veloce.

ok che non terrei mai un pataccone da 5.5" sullo stem ma è anche vero che 340€ (di listino ricordo che son sempre 460€!!) per un GPS che ha ancora questi bug mi da da pensare.

Ripeto: ne vale la pena o no?
Ci sono alternative valide anche a parità di spesa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma insomma alla fine questo benedetto Garmin 810 vale la spesa o no?

Su internet si trova a 340€ con cardio e cadenza/velocità che son esattamente 40€ in più rispetto al mio smartphone (OnePlus One) con la differenza che quest'ultimo fa un miliardo di cose e in modo molto molto più veloce.

ok che non terrei mai un pataccone da 5.5" sullo stem ma è anche vero che 340€ (di listino ricordo che son sempre 460€!!) per un GPS che ha ancora questi bug mi da da pensare.

Ripeto: ne vale la pena o no?
Ci sono alternative valide anche a parità di spesa?
..a parità di spesa forse no ma pe rmeno della metà si se non ti interessano le funzioni allenamento si...o-o...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma insomma alla fine questo benedetto Garmin 810 vale la spesa o no?

Su internet si trova a 340€ con cardio e cadenza/velocità che son esattamente 40€ in più rispetto al mio smartphone (OnePlus One) con la differenza che quest'ultimo fa un miliardo di cose e in modo molto molto più veloce.

ok che non terrei mai un pataccone da 5.5" sullo stem ma è anche vero che 340€ (di listino ricordo che son sempre 460€!!) per un GPS che ha ancora questi bug mi da da pensare.

Ripeto: ne vale la pena o no?
Ci sono alternative valide anche a parità di spesa?

Secondo me vale la spesa.
Pero' c'e' da dire che il mio non ha problemi e va bene. Altri sono stati meno fortunati.

Poi c'e' anche da dire che dipende dalle aspettative:
- leggo lamentele su cose che non sapevo nemmeno che il Garmin avesse
- io l'ho usato in cartografia e ne sono rimasto soddisfatto, ma leggo che alcuni reputano le performance insufficienti
- nella misurazione dei parametri, a me sembra ok, pero' devo dire che se l'altimetro sbaglia di qualche decina di metri non mi stresso di certo; alcuni si aspettano che sia piu' preciso
 
  • Mi piace
Reactions: peppelafuria

peppelafuria

Biker novus
21/2/14
14
-1
0
marche
Visita sito
anche io mi associo o avuto fino a 2 mesi fa il garmi 810 e devo dire che e' un ottimo prodotto il prezzo non e basso ma e molto affidabile ed a me non hadato mai problemi forsesono stato fortunato ...con l applicazione garmin connect e ben fatta tramite bluetooth si hanno anche gli allenamenti sul cellulare.......... ora sono passato al garmin edge 1000 e devo dicre che mi ha soddisfatto molto anche quest ultimo.... a mio parere e ripeto e solo un mio parere garmin e il numero 1
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
A me ha dato di nuovo il problema "memoria piena" e per farlo funzionare momentaneamente ho tolto la.microsd con le mappe openstreetmap. Adesso funziona ma so già che tra un po' si spegnerà all'accensione e sarà necessario l'hard reset. Un po' e strano comunque, me l'hanno appena sostituito e ha gli stessi difetti del vecchio quando vedo che comunque a gran parte di voi non da problemi. Potrei provare a fare un tentativo, dopo l'hard reset non metto la microsd con le mappe per vedere se il problema è li. Resto dell'idea, vista la mia esperienza, che non vale quello che costa.
 

Classifica mensile dislivello positivo