Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
"l'andar avanti e indietro" con lo stelo immerso nell'olio serve ad espellere l'aria che rimane intrappolata all'interno delle intercapedini..di esso.logico che questo procedimento vuol fatto in modo lento e delicato,altrimenti rischi che ti spruzza tutto il contenuto in faccia.a te l'aria è rimasta intrappolata perchè non hai fatto questa procedura in modo corretta.
ciauz

No a me l'aria è entrata dopo...appena fatta la revisione della forcella tutto ok. Dopo un bel giro con salti e drop, ho notato che la forca si era ammorbidita, e che da 90psi era scesa a 50. L'aria è passata dalla camera al fodero, ma è successo durante l'uso...appena revisionata era tutto ok.

Mi chiedevo se questa pratica di spingere fino a fondo il fodero durante la fase di rimontaggio fosse dannosa. Ok che si elimina l'aria, ma non si rischia di creare una depressione che "risucchia" poi l'aria dall'alto verso il basso?

Nel mio caso gli o-ring sono nuovi e ingrassati...e ancora devo capire perché è successo quello che è successo. Sto cercando il colpevole e ho pensato a questa cosa qui dei foderi. Che ne dici?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No a me l'aria è entrata dopo...appena fatta la revisione della forcella tutto ok. Dopo un bel giro con salti e drop, ho notato che la forca si era ammorbidita, e che da 90psi era scesa a 50. L'aria è passata dalla camera al fodero, ma è successo durante l'uso...appena revisionata era tutto ok.

Mi chiedevo se questa pratica di spingere fino a fondo il fodero durante la fase di rimontaggio fosse dannosa. Ok che si elimina l'aria, ma non si rischia di creare una depressione che "risucchia" poi l'aria dall'alto verso il basso?

Nel mio caso gli o-ring sono nuovi e ingrassati...e ancora devo capire perché è successo quello che è successo. Sto cercando il colpevole e ho pensato a questa cosa qui dei foderi. Che ne dici?

non credo che il colpevole sia questo. piuttosto, sicuro di non aver pizzicato qualche tenuta durante l'operazione?se sì,da dove arrivano gli oring?
domanda: gli oring che hai usato, son un kit nuovo originale o li acquistati (misurando i vecchi)e te li sei procurati in un magazzino di oleodinamica?ti chiedo questo perchè se hai usato degli oring provenienti da oleodinamica potrebbe esserci delle piccole differenze di misura tra quelli commerciali e quelli dei kit originali.a volte è una differenza molto piccola...di qualche decimo o meno ma, questa differenza può, con un colpo importante far bypassare l'aria..da sopra a sotto,mentre invece in un uso "non"violento...questo inconveniente non ti sarebbe successo.
spero di essermi spiegato bene.
ciauz
 

gianrond

Biker ultra
non credo che il colpevole sia questo. piuttosto, sicuro di non aver pizzicato qualche tenuta durante l'operazione?se sì,da dove arrivano gli oring?
domanda: gli oring che hai usato, son un kit nuovo originale o li acquistati (misurando i vecchi)e te li sei procurati in un magazzino di oleodinamica?ti chiedo questo perchè se hai usato degli oring provenienti da oleodinamica potrebbe esserci delle piccole differenze di misura tra quelli commerciali e quelli dei kit originali.a volte è una differenza molto piccola...di qualche decimo o meno ma, questa differenza può, con un colpo importante far bypassare l'aria..da sopra a sotto,mentre invece in un uso "non"violento...questo inconveniente non ti sarebbe successo.
spero di essermi spiegato bene.
ciauz
Allora, gli o-ring sono nuovi perché la forcella è nuova.

L'ho aperta per variare l'escursione. Quindi gli o-ring sono originali...e non hanno alcun segno, alcuna screpolatura, niente di niente. Sembrano appunto nuovi!

Ora, RS dice di non mettere olio nella camera ad aria...io la prima volta che la aprii, pasticciai un po' e finii con il bagnare il pistone ad aria con (parecchio) olio. Ho tolto l'olio in eccesso, ma non ho pulito i vari componenti pensando che tanto "un po' d'olio male non gli fa". Ho successivamente ingrassato gli o-ring e rimontato il tutto.

Ora, leggevo su mtbr che è possibile che l'olio faccia sciogliere il grasso. Se così fosse, è possibile, secondo te, che l'olio abbia fatto sciogliere il grasso sugli o-ring, e che questi - con qualche botta forte - di conseguenza non abbiano tenuto?
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
Tora 302. Voglio dare un'occhiata per vedere che c'è dentro, visto che:

non si blocca
è durina
non va il preload

1) un applauso al tizio che ha pensato bene di fare i "bulloni" di plastica. Come se non bastasse, quello di dx è troppo vicino al passacavo per il remote release, quindi sono costretto ad usare chiave aperta. Ovviamente non si apre.


Vedi l'allegato 201349

2) Apro a sx, dove mi aspettavo di vedere la molla, e trovo questo:

Vedi l'allegato 201348

Ehm... non dovevo vedere la molla?

quella è la molla.
Smonta tutto e pulisci, hai un sacco di sporco.....
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
Ragazzi, ho un fastidioso problema con la mia forcella.

L'altro ieri l'ho smontata e fatto una revisione della parte aria. Ebbene, subito la revisione tutto ok: bella morbida, sensibile ai piccoli urti. La gonfio, ci faccio un bel giro impegnativo...tutto ok.

Oggi riprendo la bici, e sento all'inizio che la forcella è troppo morbida. Vado a vedere la pressione, ed è 50 psi (invece di 90..). Penso "vabbè, forse ho avvitato male il top cap o la valvola perde". Sostituisco la valvola per precauzione, gonfio nuovamente la forcella, e in 3/4h non ho notato perdite.

Quello che però ho notato è che ora la forcella è diventata durissima. Nel primo tratto praticamente non affonda...poi se supero quel muro, va giù normalmente.

E' come se ci fosse un freno in compressione esagerato. Credo che il problema sia nella parte idraulica, che però non ho assolutamente toccato quando ho aperto la forca, che ha due mesi di vita.

Mi aiutate a capire cosa succede?

Ho provato a sgonfiare completamente la forcella per verificare un'eventuale presenza dell'aria nei foderi (ho pensato che magari gli oring della parte aria non reggono più bene la pressione, e l'aria va a finire nei foderi creando questo spiacevole effetto. Però ho sgonfiato tutto e non ho trovato nulla di strano...una volta sgonfiata, la forcella va giù bene, fino alla fine). Non so davvero cosa fare, e non capisco quale sia il problema.

Grazie mille per l'aiuto.

Ps. Penso che i due problemi non siano collegati tra loro...ma che si sono semplicemente presentati contemporaneamente.

non ammazzatevi, non vi è alcuna tenuta tra i foderi e gli steli, quindi l'aria entra ed esce come vuole. La parte oleopneumatica, al contrario, è assolutamente isolata dal resto (sia lato destro, dove vi è l'air spring, sia sinistro dove vi sono i due ammortizzatori, di compressione e di ritorno);
ps: prima di rimontare i foderi, provate a pistolare le due sottili aste che vengono fuori e controllate che sia tutto ok....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora, gli o-ring sono nuovi perché la forcella è nuova.

L'ho aperta per variare l'escursione. Quindi gli o-ring sono originali...e non hanno alcun segno, alcuna screpolatura, niente di niente. Sembrano appunto nuovi!

Ora, RS dice di non mettere olio nella camera ad aria...io la prima volta che la aprii, pasticciai un po' e finii con il bagnare il pistone ad aria con (parecchio) olio. Ho tolto l'olio in eccesso, ma non ho pulito i vari componenti pensando che tanto "un po' d'olio male non gli fa". Ho successivamente ingrassato gli o-ring e rimontato il tutto.

Ora, leggevo su mtbr che è possibile che l'olio faccia sciogliere il grasso. Se così fosse, è possibile, secondo te, che l'olio abbia fatto sciogliere il grasso sugli o-ring, e che questi - con qualche botta forte - di conseguenza non abbiano tenuto?

guarda...non saprei che dirti sù quel discorso di MTBR . x esempio,io personalmente uso olio "buono" da forcella e un buon grasso da forcella..x gli oring,e questi quando li sostituisco,li monto ingrassandoli x bene con quel grasso lì e facendo molta attenzione a non pizzicarli montandoli poi personalmente io ho sempre aggiunto comunque un pò d'olio questo perchè dopo un pò che l'oring lavora.. con il solo grasso, questo tende a spalmarsi tendendo ad asciugare l'oring...mentre con anche l'olio invece lo lubrifica. anche quest'anno ho revisionato la mia forca dopo la stagione e circa 2600km di intenso lavoro e dentro dove c'era il grasso era ancora lievemente presente pur venendo comunque a contatto con l'olio. per me dipende da che tipo d'olio uno usa e sopratutto da che tipo di grasso uno usa.tornando al tuo problema, se gli oring sono i suoi e questi tu non gli hai rovinati,non vorrei che allora il problema sia o di "sporcizia"che involontariamente si è infilata da qualche parte o di qualche errato montaggio tuo o addirittura dalla fabbrica! poi tutto ciò prendilo con le "pinze" perchè è alquanto difficile cercar di immaginare che cosa sia successo senza aver la "colpevole" sotto mano.
ciauz
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho appena fatto la revisione della mia TOTEM RC2DH ma una volta rimontato tutto, il freno idraulico e' praticamente inesistente, sia in compressione che in ritorno.
Le regolazioni per la compressione sono praticamente inutili mentre il ritorno, chiuso tutto, rallenta un po' ma non come prima. Ho provato a lasciarla ferma una notte, e stamattina la situazione era identica. DI solito la totem ha bisngo di qualche pompata per "riattivarsi" mentre questa mattina non ho notato nessuna differenza.

A cosa puo' essere dovuto?

Non avevo olio Rock Shox ed ho messo dell'olio Rock Oil SVI 5WT nella parte superiore e Stendec 15wt nei foderi, rimontando tutto come sempre e rispettando i livelli con un margine di errore di 2ml (la pipetta graduata ha una tacca ogni 2ml). 203ml per la parte idraulica e 15ml per i foderi.
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
66
0
0
Visita sito
Dovrei cimentarmi per la prima volta a revisionare una rockshox recon silver tk a molla e vorrei farvi alcune domande:
1 - Il kit per la revisione completa è questo ? :http://www.probikeshop.it/kit-guarn...-recon-silver-coil-00-4315-032-010/96783.html

Qualcuno conosce i quantitativi di oilo da inserire ? ho scaricato un pdf dove indica 147 ml di 5 wt e 6 ml di 15 wt per la parte di sotto. ma è del 2011 io non so di che hanno sia la mia forcella saraà uguale ?
 

jericombk

Biker novus
4/10/14
10
0
0
Visita sito
Ho la stessa forcella. Non l' ho mai revisionata però posso dirti che la mia mtb è del 2012 quindi sicuramente la forcella è nata prima

Per l'esattezza è questa
Rock Shox Recon Silver TK Air 32, 100mm, Poploc
Mi puoi far sapere se è la stessa e se è facile da smontare?
La mia scricchiola molto quando la comprimo, vorrei revisionarla anch'io
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
66
0
0
Visita sito
Ho la stessa forcella. Non l' ho mai revisionata però posso dirti che la mia mtb è del 2012 quindi sicuramente la forcella è nata prima

Per l'esattezza è questa
Rock Shox Recon Silver TK Air 32, 100mm, Poploc
Mi puoi far sapere se è la stessa e se è facile da smontare?
La mia scricchiola molto quando la comprimo, vorrei revisionarla anch'io

La tua è ad aria la mia a molla,per la tua ho visto dei tutorial su youtube.
https://www.youtube.com/watch?v=_tUUhHR2FbM
https://www.youtube.com/watch?v=48_O2xWU9RE
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Qualcuno conosce i quantitativi di oilo da inserire ? ho scaricato un pdf dove indica 147 ml di 5 wt.........



Puoi sempre misurare il livello dell'olio prima di vuotare la forcella. Misuri con un metro distanza fra olio e bordo superiore. In modo da poter mettere la stessa quantità di olio.

Se la forcella non ha perso olio, quello dovrebbe essere il livello giusto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se vuoi la quantità in ml., puoi vuotare la forcella e misurare il volume dell'olio che esce :-).

Per sapere qual' è il kit da usare sulla tua, puoi anche chiamare o scrivere all'assistenza italiana. Gli dai il numero che c'è impresso sulla testa della forcella e loro dovrebbero fornirti il kit giusto. E già che ci sono anche una conferma su quantità e tipo di olio.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho urgente bisogno di aiuto.... ho comprato una forcella usata qui sul mercatino, una Lyrik rc2dh con mission controlDH.
Premetto che ho smontato varie rockshox senza problemi.
Invece qui nel momento in cui devo svitare la vite rossa situata sotto il piede del fodero lato idraulica per rimuovere i foderi dalla forcella, la vite gira assieme al pistone del ritorno(infatti dall'alto dello stelo da dove intanto ho tolto il corpo compressione noto che la valvola rossa in cima al pistone del ritorno ruota assieme alla vite che tiene l'asta ancorata al fondo del fodero).
Come faccio ora?
Cos'è che fa sì che il pistone non rimanga saldo ma anzi giri a vuoto assieme alla vite che lo ancora??
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sulla parte superiore dell'idraulica ci dovrebbe essere un intaglio per inserire una brugola o un cacciavite a stella in modo che quando sviti il tappo sul fodero non gira.
 

gianbeach

Biker novus
17/9/09
8
0
0
Cameri (NO)
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho un dubbio dopo il service completo della mia forcella RS Revelation 426 U-turn Air White 110-140 mm PP20‏ montata su di una Olympia Scrambler Pro del 2010.
Il problema riguarda il quantitativo di olio dell'idraulica
ho preso il manuale tecnico RS 2009 in cui il volume di olio per 426 20mm è di 120ml
con questo quantitativo di olio anche chiudendo il poplock non vi era blocco.....
ho provato ad aggiungere olio fino a raggiungere la funzione di blocco desiderata, ho aggiunto 15ml quindi in totale 135ml
ho poi visto sul manuale tecnico RS 2010 che il volume della revelation team con blackbox motion control è di 133mm
la forcella ha il blackbox motioncontrol....
la mia domanda è se secondo voi ho sbagliato qualcosa o se è possibile che la forcella sia stata modificata dal precedente proprietario in qualche modo
dato che con 120ml l'idraulica non lavorava affatto
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi
Ciao Gian
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti!
Ho un dubbio dopo il service completo della mia forcella RS Revelation 426 U-turn Air White 110-140 mm PP20‏ montata su di una Olympia Scrambler Pro del 2010.
Il problema riguarda il quantitativo di olio dell'idraulica
ho preso il manuale tecnico RS 2009 in cui il volume di olio per 426 20mm è di 120ml
con questo quantitativo di olio anche chiudendo il poplock non vi era blocco.....
ho provato ad aggiungere olio fino a raggiungere la funzione di blocco desiderata, ho aggiunto 15ml quindi in totale 135ml
ho poi visto sul manuale tecnico RS 2010 che il volume della revelation team con blackbox motion control è di 133mm
la forcella ha il blackbox motioncontrol....
la mia domanda è se secondo voi ho sbagliato qualcosa o se è possibile che la forcella sia stata modificata dal precedente proprietario in qualche modo
dato che con 120ml l'idraulica non lavorava affatto
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi
Ciao Gian
se ha sù un motion blackbox ha bisogno di più olio x poter funzionare visto che è più corta come cartuccia..e quindi non riusciva a "pescare"con i soli 120ml.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Difatti e' necessario individuare da una tabella il modello e la cartuccia che monta una forcella per sapere le corrette quantita' di olio ,pressioni,coppie di serraggi....
il colore di una forcella o la bici su cui e' montata................ non sono fattori che servano ad essere presi in considerazione !
 

Classifica mensile dislivello positivo