Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
E' altrettanto noto che la linea Performance e' una linea molto economica e a mio parere tali mescole non devono essere prese in considerazione in ambito MTB mediamente serio. Poi - ovviamente - ognuno interpreta il proprio modo di andare in MTB in maniera soggettiva, ma oggettivamente non si puo' "etichettare" un prodotto che - probabilmente - non e' adatto a quello che ci si intende fare.

Ecco perchè sono qui a chiedere consigli.
Bada bene, io parlo solo per ciò che ho provato e/o posseggo. Ho sempre detto che voglio sostituire una MaMa/HD entrambe Performance proprio perchè di bassa qualità e, secondo me, con scarse doti di frenata (per la mescola, appunto)

Nonostante ciò, a me queste due gomme piacciono, anche molto, tant'è che se non si fosse capito, sono molto restio a cambiare configurazione. So cosa lascio e non so cosa trovo. Nonostante siano di plastica con una mescola schifosa, sono OTTIME gomme, ad eccezione per i problemi che ho segnalato.

Non ne sto parlando male, non le sto etichettando come scarse, anzi, sto dicendo che sono ottime e probabilmente con mescole "vere" lo sarebbero ancora di più, altrimenti non sarei ne titubante a cambiarle, ne sarei propenso a riacquistarle nuovamente ma in mescola buona (anzi, la MaMa l'ho già ordinata, arriva domani)

Di sicuro non ditemi che le "etichetto" negativamente. Cacchio, altrimenti non ricomprerei delle gomme uguali spendendo per ciascuna di esse più di quanto pagato in precedenza per tutto il treno (40 euro per 2 performance contro i 40-45 di una singola buona)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Be ma certo ke la performance fa skifo davvero!!! l aveva uno ke incontro per sentieri sulla Reign e l ha cambiate dopo una sola uscita per la disperazione!
Oltretutto ha rimesso sempre HD ma Trailstar ant. e Pace post. e mi ha detto ke la differenza la sentita mooooolto.
Unica pecca ke il posteriore nonostatnte sia pacestar gli si stia fottendo in men ke non si dica...solito problema swalbe.
a me hd pacestar è durata un anno facendo anche molto asfalto e con un peso di circa 115kg tra bici e biker.

qui non è il solito problema schwalbe, qui i motivi sono altri. io penso a tecniche di guida troppo aggressive o troppe inchiodate e sbandate col posteriore. sono mie ipotesi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ecco perchè sono qui a chiedere consigli.
Bada bene, io parlo solo per ciò che ho provato e/o posseggo. Ho sempre detto che voglio sostituire una MaMa/HD entrambe Performance proprio perchè di bassa qualità e, secondo me, con scarse doti di frenata (per la mescola, appunto)

Nonostante ciò, a me queste due gomme piacciono, anche molto, tant'è che se non si fosse capito, sono molto restio a cambiare configurazione. So cosa lascio e non so cosa trovo. Nonostante siano di plastica con una mescola schifosa, sono OTTIME gomme, ad eccezione per i problemi che ho segnalato.

Non ne sto parlando male, non le sto etichettando come scarse, anzi, sto dicendo che sono ottime e probabilmente con mescole "vere" lo sarebbero ancora di più, altrimenti non sarei ne titubante a cambiarle, ne sarei propenso a riacquistarle nuovamente ma in mescola buona (anzi, la MaMa l'ho già ordinata, arriva domani)

Di sicuro non ditemi che le "etichetto" negativamente. Cacchio, altrimenti non ricomprerei delle gomme uguali spendendo per ciascuna di esse più di quanto pagato in precedenza per tutto il treno (40 euro per 2 performance contro i 40-45 di una singola buona)

Come puoi leggere ho detto "etichettare". Il "male" lo hai aggiunto tu.
Ormai mi sono rassegnato al fatto che per prendere due gomme che, secondo il mio insindacabile giudizio, sono adatte a quello che cerco da due pneumatici (e a volte ovviamente sblaglio) occorre investire una cifra che si avvicina molto al centone.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Come puoi leggere ho detto "etichettare". Il "male" lo hai aggiunto tu.

Beh, solitamente quando si parla di etichettare lo si fa in negativo sopratutto se termini la frase dicendo "non e' adatto a quello che ci si intende fare"

Perchè se il prodotto sbagliato fosse comunque performante, ben venga l'etichetta in positivo e non vi serebbe alcun motivo nel scrivere che non si può "etichettare" il prodotto, anzi...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh, solitamente quando si parla di etichettare lo si fa in negativo sopratutto se termini la frase dicendo "non e' adatto a quello che ci si intende fare"

Perchè se il prodotto sbagliato fosse comunque performante, ben venga l'etichetta in positivo e non vi serebbe alcun motivo nel scrivere che non si può "etichettare" il prodotto, anzi...

Ti faccio un esempio di etichettare: trombatore.
E' positivo o negativo?:hahaha:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
a me hd pacestar è durata un anno facendo anche molto asfalto e con un peso di circa 115kg tra bici e biker.

qui non è il solito problema schwalbe, qui i motivi sono altri. io penso a tecniche di guida troppo aggressive o troppe inchiodate e sbandate col posteriore. sono mie ipotesi.

Mi dispiace contraddirti ma ke alcune(e non poche) partite di questo marchio siano difettose è un dato di fatto e oramai conosciuto da molti...ma scusa ma ke guida aggressiva o sbagliata!!! Che scuse sono queste!? Se ad un copertone si staccano i tesselli dopo solo 3 uscite e pure tranquille e senza sgommare in discesa ma con dei trasferimenti normalissimi su asfalto ti sembra normale? In passato ho avuto NN da 26 in più versioni al posteriore e non ho mai riscontrato questi problemi facendo gli stessi identici percorsi e con lo stesso tipo di guida.. come me lo spieghi questo? Ma daiiiiiii.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi dispiace contraddirti ma ke alcune(e non poche) partite di questo marchio siano difettose è un dato di fatto e oramai conosciuto da molti...ma scusa ma ke guida aggressiva o sbagliata!!! Che scuse sono queste!? Se ad un copertone si staccano i tesselli dopo solo 3 uscite e pure tranquille e senza sgommare in discesa ma con dei trasferimenti normalissimi su asfalto ti sembra normale? In passato ho avuto NN da 26 in più versioni al posteriore e non ho mai riscontrato questi problemi facendo gli stessi identici percorsi e con lo stesso tipo di guida.. come me lo spieghi questo? Ma daiiiiiii.....


Anche a me, con peso molto simile in difetto, mai nessun problema di tacchetti. L'unica alternativa che riesco a suggerirti e quella di non comprare piu' HansDampf e/o in subordine e se sei soggetto "sensibile" alle marche non comprare piu' Schwalbe.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla 26 ibis HD avevo coppia di Hans Dampg. mescola morbida davanti e dura dietro (no supergravity). tutto ok. consumo regolare e tacchetti posteriori un po' grattati ma ci sta.
sulla enduro 27 ho montato DHF davanti e Hans dampf dietro. mescola morbida. lo so ho un po' azzardato. ma la bici l'ho montata in inverno e la mescola morbida mi sembrava una scelta sensata. poi in estate al massimo avrei messo la post. davanti.
impossibile perché la schwalbe ha i tacchetti tutti o quasi semirotti. nessuno staccato ma quasi tutti crepati. io peso 60 kg nudo e sì a differenza della ibis, con l'enduro ho fatto moto più scassato, roccioso.
c'è da dire che un mio amico con una yt capra girando almeno 4 volte me non ha avuto i miei problemi sulla HD posteriore a mescola dura. però gli è durata poco...
adesso sono fermo da un po' e sto facendo solo xc. prima dell'infortunio avevo preso una DHF dual compound da mettere dietro. adesso sto aspettando una ardent 2,25 dual. tanto non posso fare discesa. o almeno farò robe non scassate e semplici...
almeno che sia scorrevole...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
qualcuno ha montato in questo periodo, dhf al posteriore? Non 3c chiaramente...


Ce l'avevo su io fino ad Aprile/Maggio. Gomma buona dietro; come detto frena meglio della HD e peggio della HRII. In trazione e' equiparabile alla HD. Non posso giudicare la scorrevolezza perche' e' un parametro di cui non tengo conto.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
qualcuno ha montato in questo periodo, dhf al posteriore? Non 3c chiaramente...

Boh secondo me anche 3c andrebbe bene da provare, solo che ti si consumano prima i tacchetti laterali. Io ce l'ho dietro in mescola dual e mi trovo bene, mi da molta fiducia in piega e mi sembra piuttosto longeva... Mentre paradossalmente sto consumando abbastanza velocemente il 3C in anteriore (tacchetti laterali), ma prima di finirle ce ne vuole...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
qualcuno ha montato in questo periodo, dhf al posteriore? Non 3c chiaramente...
Il DHF che ho usato dietro è il 2.35 maxpro (52 mm di carcassa) ma non viene più prodotto. Ancora si trova. Per AM è pefetto in estate. Per come tiene e frena scorre bene. In inverno scivola la mescola. Il 2.3 dual è molto più largo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Sono giorni che leggo questo 3d, all'anteriore sarei proprio curioso di provare un HD Trailstar in sostituzione di un NN serie performance che ho trovato montato di serie.
Il problema è che nella misura 27.5 2.35 ad un prezzo decente sembra introvabile salvo poi trovare questa offerta: http://www.cycleparts.posteecommerc...ss-ready-nuovi-evo-snakeskin-3-trailstar.html
Ma sono 2... e poi sarà affidabile? Qualcuno conosce il negozio?
 

lucabull

Biker ultra
Il DHF che ho usato dietro è il 2.35 maxpro (52 mm di carcassa) ma non viene più prodotto. Ancora si trova. Per AM è pefetto in estate. Per come tiene e frena scorre bene. In inverno scivola la mescola. Il 2.3 dual è molto più largo.

Ce l'avevo su io fino ad Aprile/Maggio. Gomma buona dietro; come detto frena meglio della HD e peggio della HRII. In trazione e' equiparabile alla HD. Non posso giudicare la scorrevolezza perche' e' un parametro di cui non tengo conto.


Io ho la coppia minion dhf e hr2 su ruote da 29 dell'enduro specy.
Adesso, più per esperimento, ho voluto provare all'anteriore la sezione 2,50 che praticamente è larga "quasi" un 2,40 MM di schwalbe. Pensavo di avere un gommone ecc.. invece ho trovato un anteriore che mi da una fiducia ancora maggiore, mi diverto un sacco. Il minion dhf da 2.30 è in ottime condizioni, essendo ancora abbastanza recente come montaggio, come lo è il post, però, il dubbio viene dal fatto che maxxis l'abbia concepito per essere montato appunto all'anteriore e che abbia fatto uno specifico posteriore dhr. Con l'hr2 mi trovo bene (sono tutti exo comunque) ma è leggermente usurato rispetto al minion dell'anteriore. Quindi la domanda è: Me lo tengo di riserva per l'anteriore oppure, consumo un altro po il post hr2 e lo cambio con questo? Cosa andrei a perdere/guadagnare secondo voi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo