Cosa portare nello Zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
i panini :smile:

a parte gli scherzi, nei giri collinari vicino a casa non mi porto molto, ma in quelli montani uso anche lo zaino con dentro: acqua, cartina, gps, camera di riserva, pompetta, multitool, cacciagomme, pinza multiuso, guanti di lattice, qualche barretta, fascette ( che non so ancora a cosa mi serviranno ma le porto!), nastro isolante, telefono, k-way oppure gilet antivento, maglia di ricambio, protezioni, nastro e garza sterile...
 

LionBike97

Biker novus
i panini :smile:

a parte gli scherzi, nei giri collinari vicino a casa non mi porto molto, ma in quelli montani uso anche lo zaino con dentro: acqua, cartina, gps, camera di riserva, pompetta, multitool, cacciagomme, pinza multiuso, guanti di lattice, qualche barretta, fascette ( che non so ancora a cosa mi serviranno ma le porto!), nastro isolante, telefono, k-way oppure gilet antivento, maglia di ricambio, protezioni, nastro e garza sterile...
E per essere più leggeri cosa potrei eliminare tra quelli? Contando che abito in sicilia e che ci sono 36 gradi di giorno quindi il k-way in estate...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Nel mio zaiono c'è: sacca idrica, barrette, multitool, stallona gomme, camera d'aria di riserva, pompetta gomme, toppini (o tiptop non so come si chiamano) pompetta sospensioni, impermeabile e cellulare.

Io lascerei a casa la pompa per le sospensioni e porterei un piccolo smaglia catena, una falsamaglia, delle fascette da elettricista, due pastiglie di riserva e gli immancabili guanti in lattice.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io lascerei a casa la pompa per le sospensioni e porterei un piccolo smaglia catena, una falsamaglia, delle fascette da elettricista, due pastiglie di riserva e gli immancabili guanti in lattice.

Ottimi consigli ;-)
Non capisco però l'utilità delle pastiglie; io le tengo d'occhio via via che si consumano. Per quanto riguarda la pompetta delle sospensioni è una "sega mentale" mia, sono alla continua ricerca del feeling con la forcella e mi diverto a smanettare
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ottimi consigli ;-)
Non capisco però l'utilità delle pastiglie; io le tengo d'occhio via via che si consumano. Per quanto riguarda la pompetta delle sospensioni è una "sega mentale" mia, sono alla continua ricerca del feeling con la forcella e mi diverto a smanettare


Alle SM non si resiste. Allora, se vuoi, aggiungi alla tua dotazione quello che ho consigliato. Due pastiglie le porto, specie quando vado ad affrontare percorsi poco conosciuti (poi alla fine giacciono sempre nello zaino) perche' puo' succedere di "cuocerle" e ritornare a casa con un solo freno e' tosta.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
i panini :smile:

a parte gli scherzi, nei giri collinari vicino a casa non mi porto molto, ma in quelli montani uso anche lo zaino con dentro: acqua, cartina, gps, camera di riserva, pompetta, multitool, cacciagomme, pinza multiuso, guanti di lattice, qualche barretta, fascette ( che non so ancora a cosa mi serviranno ma le porto!), nastro isolante, telefono, k-way oppure gilet antivento, maglia di ricambio, protezioni, nastro e garza sterile...

portale dai retta a me!!!:rosik::rosik::rosik: io lo so a cosa servono:rosik:

io mi porto dietro anche qualche elastico di quelli grossi...fanno comodo quanto e come le fascette
 

giovomal

Biker serius
i panini :smile:

a parte gli scherzi, nei giri collinari vicino a casa non mi porto molto, ma in quelli montani uso anche lo zaino con dentro: acqua, cartina, gps, camera di riserva, pompetta, multitool, cacciagomme, pinza multiuso, guanti di lattice, qualche barretta, fascette ( che non so ancora a cosa mi serviranno ma le porto!), nastro isolante, telefono, k-way oppure gilet antivento, maglia di ricambio, protezioni, nastro e garza sterile...

quotone, aggiungo come hanno già consigliato, falsamaglia e smagliatore (se si rompe la catena sei a piedi..) kit di pronto soccorso (devo farmelo ancora anch' io...)
per le pastiglie io non le porto però mi è capitato di "perdere" le posteriori (si sono sfilate perchè non c era piu il perno a fissarle.....:nunsacci:) per cui ci stanno, tanto pesano un nulla!:celopiùg:
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao a tutti!
Ultimamente faccio percorsi più lunghi e sconnessi dei soliti, il che mi costringe a prendere precauzioni in caso di qualsiasi incidente.
Cosa conviene portarmi nello zaino quando esco in mtb?
Contate che fino a ora ho portato solo la boraccia!

Ciao il mio è un consiglio contro-tendenza...cosa non mettere nello zaino...ma lasciare a casa: stampa/cartina del percorso del giro che farai...in particolare se sono giri lunghi e tosti in modo che si sappia dove vai.
Per quanto riguarda lo zaino aggiungerei qualche euro e 1/2 bustine di sali.
Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io lascerei a casa la pompa per le sospensioni e porterei un piccolo smaglia catena, una falsamaglia, delle fascette da elettricista, due pastiglie di riserva e gli immancabili guanti in lattice.


Giusto.
Forse giusto le pastiglie sono di troppo: alla fine, se parliamo di affrontare un'emergenza e tornare vivi, se anche dovessero consumarsi le pastiglie durate il giro, si può tornare a casa con le dovute cautele frenando con quel poco che resta prima di arrivare alla placchetta... ma più che altro, non deve succederti di uscire con le pastiglie finite :il-saggi: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Alle SM non si resiste. Allora, se vuoi, aggiungi alla tua dotazione quello che ho consigliato. Due pastiglie le porto, specie quando vado ad affrontare percorsi poco conosciuti (poi alla fine giacciono sempre nello zaino) perche' puo' succedere di "cuocerle" e ritornare a casa con un solo freno e' tosta.


Ah ok, se le cuoci... beh, altra cosa che non deve succederti.
Però affrontassi un giro sia sconosciuto che lontano dalla civiltà, si, me le porterei, e porterei anche altro forse, tipo un fischietto.

Comunque a casa con un freno ci si torna, ci ho provato :specc: ... ma non è divertente :hahaha: .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Giusto.
Forse giusto le pastiglie sono di troppo: alla fine, se parliamo di affrontare un'emergenza e tornare vivi, se anche dovessero consumarsi le pastiglie durate il giro, si può tornare a casa con le dovute cautele frenando con quel poco che resta prima di arrivare alla placchetta... ma più che altro, non deve succederti di uscire con le pastiglie finite :il-saggi: .


Probabile. Pero' un giorno mi e' venuto in mente di aggiungerle e da allora stanno li. Nella nuova F29 invece, siccome quei "prigionieri" in dotazione ai freni Deore mi danno poco affidamento, ho inserito nella "falsa borraccia" una coppia di pastiglie .... Cacchio pero' non ho il prigioniero di riserva ....:nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le pastiglie lo vedo assurdo, io aggiungerei il forcellino cambio in più . se lo rompi contro una pietra o un canale o una caduta sei nella c....a , devi smagliare la catena e cercare di tornare a casa con single speed e c è sempre un piccolo rischio di romperla
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io aggiungerei il forcellino cambio in più . se lo rompi contro una pietra o un canale o una caduta sei nella c....a , devi smagliare la catena e cercare di tornare a casa con single speed e c è sempre un piccolo rischio di romperla


Giusto. C'ho pure quello. Va a finire che mi devo fare un foglietto da mettere nello zaino con scritto quello che c'e' dentro, altrimenti se capita qualcosa rischio di tornare a piedi pur avendo il ricambio dietro .....:il-saggi:. Non dite che e' l'eta'! E' solo il caldo. :omertà:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Probabile. Pero' un giorno mi e' venuto in mente di aggiungerle e da allora stanno li. Nella nuova F29 invece, siccome quei "prigionieri" in dotazione ai freni Deore mi danno poco affidamento, ho inserito nella "falsa borraccia" una coppia di pastiglie .... Cacchio pero' non ho il prigioniero di riserva ....:nunsacci:


Ma dici la coppiglia?

COPPIGLIE%20PICCOLEl.jpg



Visivamente non è il massimo, ma è più sicura da una vite passante che comunque, per quanto assurdo, potrebbe allentarsi e uscire.
Più che altro io la trovo scomoda, perché per estrarla e rimetterla servono le pinze (o dita davvero callose :-) ) .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma dici la coppiglia?

COPPIGLIE%20PICCOLEl.jpg



Visivamente non è il massimo, ma è più sicura da una vite passante che comunque, per quanto assurdo, potrebbe allentarsi e uscire.
Più che altro io la trovo scomoda, perché per estrarla e rimetterla servono le pinze (o dita davvero callose :-) ) .

Si quelle. Non mi piacciono. Sai per caso se al loro posto posso montare la vite passante sui Deore? Danke.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
io giro con: pompetta specialized con manometro (va bene sia per la forca che camere d'aria), camera d'aria di riserva, leve per ruote, multitool, luce ant e post, fazzoletti, salviette umidificate, salviette con disinfettante, 2-3x bustine di sali, numero non ben definito di barrette gran cereale mulino bianco (di solito una o due se sono da solo), crema solare spray protezione 50 ( si, sono un vampiro), portafogli con almeno 10 euro dentro, cellulare e varie protezioni se mi ricordo!
 

Classifica mensile dislivello positivo