Cambio pacco pignoni e guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Ciao, volendo cambiare pacco e pignoni e guarnitura: secondo me sono un po' usurati, la mtb ha parecchi anni e non li ho mai cambiati, vero anche che non ci ho fatto tanti km ma lo sporco accumulatesi (:pirletto:) sulla catena potrebbe ormai averli rovinati abbastanza (vi posterò poi una foto una volta che li smonto così saprete dirmi se son da cambiare). Inizialmente volevo cambiare solo la catena, cosa che devo valutare insomma... Cmq volendo fare un cambio di pignoni e guarnitura cosa posso mettere sulla mia mtb? la configurazione è questa al momento: cambio deore lx, pacco pignoni hg50 9 velocità, guarnitura penso shimano a 3 corone, catena shimano hg53. Per la catena avevo trovato la kmc x9l gold che ho letto si dovrebbe adattare a shimano. Per il resto potrei cambiare anche marca o sono costretto a mettere shimano. Che ne pensate?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Come catena ho individuato anche sram pc971 e la kmc x9 -73 secondo voi le posso mettere mantenendo sempre pignoni e guarnitura shimano a 9v? costano anche meno rispetto alla kmc gold! Grazie
La catena sram sicuramente va bene con corone e pignoni shimano. Io sono nelle stesse condizioni e la trasmissione funziona come un orologio.
Se vuoi fare un lavoro ben fatto e completo cambi pacco pignoni mettendone uno sram o shimano, quello che costa meno a parità di livello, la catena sram 971 sicuramente va bene, per le corone puoi cambiare probabilmente solo la piccola e la media che sono quelle che in genere si usano di più. Sceglierei in casa shimano scegliendo dalla slx in su. Do per scontato che tu abbia tutti gli attrezzi per fare il lavoro e sia pratico. Se compri su internet dovresti spendere più o meno sui 50/60 euro tra tutto.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
La catena sram sicuramente va bene con corone e pignoni shimano. Io sono nelle stesse condizioni e la trasmissione funziona come un orologio.
Se vuoi fare un lavoro ben fatto e completo cambi pacco pignoni mettendone uno sram o shimano, quello che costa meno a parità di livello, la catena sram 971 sicuramente va bene, per le corone puoi cambiare probabilmente solo la piccola e la media che sono quelle che in genere si usano di più. Sceglierei in casa shimano scegliendo dalla slx in su. Do per scontato che tu abbia tutti gli attrezzi per fare il lavoro e sia pratico. Se compri su internet dovresti spendere più o meno sui 50/60 euro tra tutto.

Ho trovato pacco pignoni e guarnitura shimano a buon prezzo, mi sa che cambio tutto e tengo i vecchi come ricambi... Per la catena la sram 971 si trova veramente a buon prezzo solo che ho letto anche che a molti salta sui pignoni shimano, per questo voglio prendere la stessa catena che avevo e con cui mi sono trovato sempre bene e cioè la shimano hg53, in più ci aggiungo una falsamaglia kmc a cui non volevo rinunciare così riesco a pulirla bene finalmente! Per gli attrezzi pian piano mi sto comprando tutto e cerco di farmelo da me. Mi mancherebbe la chiave dinamometrica! Per smontare la guarnitura shimano mi confermi che ci vuole la manovella puller che si avvita per togliere le pedivelle? Grazie.

Vi posterò le foto appena riesco ma da quello che ho visto mi sembrano alcuni denti un po' mangiati e forse è proprio da cambiare
:nunsacci:

Un'altra cosa: quando toglierò la guarnitura il movimento centrale come viene via? Ci vuole un'altra chiave? già che ci sono darei una pulita al movimento e controllo i cuscinetti.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Per togliere la guarnitura se hai perno quadro o otalink ci vuole l'estrattore, se invece è di quelle "nuove" con viti a brugola sulla pedivella opposta alle corone non serve nessun attrezzo particolare. L'estrattore pedivelle lo trovi a buon prezzo nei negozi online per bici o su Amazon. Io ho appena completato la sostituzione di corone, pacco pignoni e catena su due mtb e non ho usato la dinamometrica. Ci vuole un po' di buon senso e sensibilità per non rovinare nulla. Tieni conto che le coppie di srraggio dei componenti della trasmissione sono tutte abbastanza elevate, per cui per far danni bisogna metterci un po' d'impegno. La catena shimano che vuoi prendere va altrettanto bene. Per sapere che attrezzi ci vogliono Per togliere il movimento centrale bisogna vedere di che tipo è. Comunque se è a cartuccia, e se in generale gira bene non lo toccherei. Per far bene il lavoro io ho messo grasso bianco al litio su tutte le superfici d'accoppiamento e filetttaure.
Non so di che denti mangiati parli e do per scontato che tu sppia che i denti delle corone non sono tutti uguali, alcuni sono fin da nuovi apposta più corti di altri. Se puoi cambiare solo le due corone più piccole risparmi parecchio.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Per togliere la guarnitura se hai perno quadro o otalink ci vuole l'estrattore, se invece è di quelle "nuove" con viti a brugola sulla pedivella opposta alle corone non serve nessun attrezzo particolare. L'estrattore pedivelle lo trovi a buon prezzo nei negozi online per bici o su Amazon. Io ho appena completato la sostituzione di corone, pacco pignoni e catena su due mtb e non ho usato la dinamometrica. Ci vuole un po' di buon senso e sensibilità per non rovinare nulla. Tieni conto che le coppie di srraggio dei componenti della trasmissione sono tutte abbastanza elevate, per cui per far danni bisogna metterci un po' d'impegno. La catena shimano che vuoi prendere va altrettanto bene. Per sapere che attrezzi ci vogliono Per togliere il movimento centrale bisogna vedere di che tipo è. Comunque se è a cartuccia, e se in generale gira bene non lo toccherei. Per far bene il lavoro io ho messo grasso bianco al litio su tutte le superfici d'accoppiamento e filetttaure.
Non so di che denti mangiati parli e do per scontato che tu sppia che i denti delle corone non sono tutti uguali, alcuni sono fin da nuovi apposta più corti di altri. Se puoi cambiare solo le due corone più piccole risparmi parecchio.
Ecco una foto del pacco pignoni uploadfromtaptalk1432727535817.jpg com'è secondo te?

Grazie per le info. Per il pacco pignoni shimano che volevo prendere mi sa che era un 11-25 per quello costava poco. Potrei mettere allora quello SRAM PG 970 e catena SRAM lasciando ovviamente il cambio shimano deore lx? Il movimento centrale come dici penso sia a cartuccia forse a perno quadro o octalink, ancora non so perché sto aspettando l'estrattore (sotto una foto della guarnitura). La guarnitura non so che modello sia (so solo che è 44-32-22), potrei cambiarla con una shimano m590? Cambierei anche solo le corone se sono sicuro di trovarle compatibili con questa che ho.

a6b4aca13379ad13fba3a4120a460e37.jpg
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Per il pacco pignoni ci vuole sia la chiave apposita uguale sia per sram che shimano meglio se con perno centrale che la mantiene in sede + frusta per pacco pignoni. La guarnitura è su con perno quadro e quindi ci vuole l'estrattore. Su Bike-discount.de trovi tutto a buon prezzo, buoni gli attrezzi Ice Toolz. Per il cambio delle corone devi solo vedere che modello sono, a naso direi slx o deore. Accertatene.

Comunque prima di trafficare io proverei a cambiare solo la catena. Se hai fatto pochi km può darsi che il resto sia a posto. Soldi e tempo risparmiati.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Per il pacco pignoni ci vuole sia la chiave apposita uguale sia per sram che shimano meglio se con perno centrale che la mantiene in sede + frusta per pacco pignoni. La guarnitura è su con perno quadro e quindi ci vuole l'estrattore. Su Bike-discount.de trovi tutto a buon prezzo, buoni gli attrezzi Ice Toolz. Per il cambio delle corone devi solo vedere che modello sono, a naso direi slx o deore. Accertatene.

Comunque prima di trafficare io proverei a cambiare solo la catena. Se hai fatto pochi km può darsi che il resto sia a posto. Soldi e tempo risparmiati.
OK grazie, do un'occhiata sul sito che mi hai detto. Per adesso ho preso solo lo smonta cassetta e l'estrattore per pedivelle, dici che non serve quindi l'adattatore TL FC 15? Volevo cmq smontare la guarnitura per pulire il movimento e controllare le corone. Ma invece se metto il pacco pignoni SRAM PG 970 e lascio cambio e guarnitura shimano va bene o vado incontro a incompatibilità?

Cmq penso che inizierò come hai detto dalla catena SRAM e poi vedo come va. Come vedo le corone che modello sono?

Invece una chiave dinamometrica valida ma non troppo cara dove la trovo?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
OK grazie, do un'occhiata sul sito che mi hai detto. Per adesso ho preso solo lo smonta cassetta e l'estrattore per pedivelle, dici che non serve quindi l'adattatore TL FC 15? Volevo cmq smontare la guarnitura per pulire il movimento e controllare le corone. Ma invece se metto il pacco pignoni SRAM PG 970 e lascio cambio e guarnitura shimano va bene o vado incontro a incompatibilità?

Cmq penso che inizierò come hai detto dalla catena SRAM e poi vedo come va. Come vedo le corone che modello sono?

Invece una chiave dinamometrica valida ma non troppo cara dove la trovo?
Se come estrattore prendi questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/lifu-icetoolz-estrattore-guarnitura-25941 è già compreso l'adattatore. Per le corone prova a cercare qualche sigla. Comunque sono shimano di bassa gamma. Per la compatibilità non so esserti d'aiuto, potrebbero andare bene anche corone di gamma diversa, ma devi cercare un po tu di capire leggendo qui sul forum. Se il movimento è a cartuccia non hai niente da smontare. Guarda bene prima e soprattutto mettici mano solo se serve. Con catena nuova, falsamaglia ,una pulita con petrolio bianco e una lubrificata potresti già aver finito.
La dinamometrica non ce l'ho. Se spendi poco rischi di far più danno che andando a sensibilità convinto che sia ben tarata e magari non lo è.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Se come estrattore prendi questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/lifu-icetoolz-estrattore-guarnitura-25941 è già compreso l'adattatore. Per le corone prova a cercare qualche sigla. Comunque sono shimano di bassa gamma. Per la compatibilità non so esserti d'aiuto, potrebbero andare bene anche corone di gamma diversa, ma devi cercare un po tu di capire leggendo qui sul forum. Se il movimento è a cartuccia non hai niente da smontare. Guarda bene prima e soprattutto mettici mano solo se serve. Con catena nuova, falsamaglia ,una pulita con petrolio bianco e una lubrificata potresti già aver finito.
La dinamometrica non ce l'ho. Se spendi poco rischi di far più danno che andando a sensibilità convinto che sia ben tarata e magari non lo è.

Gran bel sito... si trovano attrezzi a buon prezzo. Peccato averlo già comprato su amazon. Per il resto guarderò qui per il futuro. Grazie, per il momento allora risparmio un po' di soldi e vedo come va solo con la catena nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo