Shimano ZEE o SLX ice tech?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
Cari tutti,

ho deciso di fare un upgrade ai freni della mia bici. Attualmente ho degli Elixir 3 che non mi piacciono causa rumori vari, e soprattutto frenata poco modulabile.

L'uso è trail aggressivo/All mountain, ma non vi nego che c'è la possibilità che un domani mi compro un telaio enduro e monto i componenti della bici attuale (trail). Quindi vorrei comprare dei freni definitivi, senza però svenarmi (no xtr or saint, per intenderci).

Vorrei capire se vale la pena prendere gli Zee...so che sono ottimi freni e che hanno 4 pistoncini invece che 2, ma in termini di modulabilità della frenata, rispetto agli Elixir 3 e agli SLX come stiamo messi?

Qualsiasi parere è ben accetto!

Grazie mile
 

gianrond

Biker ultra
ciao gli zee x am mi sembrano esagerati ( li danno per fr/dh )
io sulla covert ho gli xt vanno bene e costan poco...x am/enduro mi sembra un ottima soluzione
buona scelta in ogni caso
Gli xt costano 30 euro in meno per la coppia...gli slx ice tech invece 60 euro in meno. Il punto è che vorrei comprare dei freni definitivi...
Esistono controindicazioni usando i zee per trail/am ? Cosa perdo rispetto agli xt/slx?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io ho gli zee con dischi icetech 203/203 sulla bici da dh e gli xt con dischi icetech 203/180 su quella da enduro : ho fatto bene a fare questi montaggi .....
Zee ok per dh/freeride, sono potenti per le velocità che si raggiungono con bici da dh e per sfruttare il grip di gomme da 2.5 morbide, troppo per AM/enduro, per regolare la distanza della leva serve la bruglola, ma tanto si ha la cassetta dei ferri in macchina ...
Xt ok per enduro perfetti, leggeri e potenti il giusto sia per gomme con molto grip che scorrevoli e hanno la regolazione della distanza della leva senza chiave magari utile in uscite lunghe.
Conclusione : per trai/AM/enduro .... XT
(Rispetto agli avid per me tutti gli shimano vanno bene! Spurghi in 2 min e non ti rompi le palle con olio corrosivo.... Io uso solo freni shimano!)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Andre27

gianrond

Biker ultra
Io ho gli zee con dischi icetech 203/203 sulla bici da dh e gli xt con dischi icetech 203/180 su quella da enduro : ho fatto bene a fare questi montaggi .....
Zee ok per dh/freeride, sono potenti per le velocità che si raggiungono con bici da dh e per sfruttare il grip di gomme da 2.5 morbide, troppo per AM/enduro, per regolare la distanza della leva serve la bruglola, ma tanto si ha la cassetta dei ferri in macchina ...
Xt ok per enduro perfetti, leggeri e potenti il giusto sia per gomme con molto grip che scorrevoli e hanno la regolazione della distanza della leva senza chiave magari utile in uscite lunghe.
Conclusione : per trai/AM/enduro .... XT
(Rispetto agli avid per me tutti gli shimano vanno bene! Spurghi in 2 min e non ti rompi le palle con olio corrosivo.... Io uso solo freni shimano!)


Grazie del parere. E tra gli zee e gli xt quali trovi siano maggiormente modulabili?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
@gianrond vorrei aggiungere a quello che già altri ti hanno detto che a quanto pare tra SLX e XT cambia solo il peso, dunque se andrai ad escludere gli Zee potresti comprare i freni "definitivi" (come hai detto tu) con un solo centone o poco più http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272 e http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-set-slx-br-m675-b-ice-tec-88483/wg_id-272: mica male direi... Di certo con Shimano dove caschi caschi bene (io ho Formula T1 che sono fantastici ma se hanno un problema l'assistenza è pessima...).
 

gianrond

Biker ultra
@gianrond vorrei aggiungere a quello che già altri ti hanno detto che a quanto pare tra SLX e XT cambia solo il peso, dunque se andrai ad escludere gli Zee potresti comprare i freni "definitivi" (come hai detto tu) con un solo centone o poco più http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272 e http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-set-slx-br-m675-b-ice-tec-88483/wg_id-272: mica male direi... Di certo con Shimano dove caschi caschi bene (io ho Formula T1 che sono fantastici ma se hanno un problema l'assistenza è pessima...).
Si ma infatti è per questo che la scelta cade tra gli zee e gli slx... gli xt li avevo esclusi...tra l'altro non ho trovato alcun dato sul peso di questi freni..!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Grazie del parere. E tra gli zee e gli xt quali trovi siano maggiormente modulabili?

Modulabili entrambe. Xt di più.
Gli zee secondo me sono troppo potenti per l'uso che dici te, se poi li usi con gomme un po' scorrevoli oserei dire inutili.
Non ho mai provato gli slx ma a parte qualche grammo non cambieranno in modo significativo rispetto agli xt ....
Per il tuo uso io prenderei slx, costano anche meno le pastiglie rispetto agli zee.
Se li monti con dischi icetech prendi le pastiglie metal che costano un pelo in più ma durano di più, se usi dischi slx/zee usa le non metal se no li mangi ...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Rispetto agli avid non ho più problemi rogurdantina pistoncini prigri... Frenata sempre uguale dall'inizio fino a fine discesa...
Mooolto più modulabili ne freno con un dito..

Io consiglio zee se vuoi fare la spesa e stare tranquillo...se poi sei come me che usi tanto i freni...😂😂

Teoricamente sono più potenti e modulabili gli zee rispetto agli slx anche solo per il fatto dei quattro pistoncini invece che due...

Se la differenza di prezzo per te non è eccessiva prendi gli zee....detto questo gli slx vanno da dio...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ah..per chi li sconsiglia...aggiungo che sulla mia am da quando monto gli zee, raramente arrivo a bloccare le gomme (nonostante non faccia freeride)...sembra quasi che abbiamo ABS... Spettacolari
 

gianrond

Biker ultra
Grazie a tutti ragazzi!

La differenza di prezzo tra gli slx e gli zee c'è...sono 60 euro. Però preferisco prendere dei freni che sono sicuro non mi vadano stretti in futuro.

Alcuni mesi fa presi la Nerve XC pensando che una 120/120 andasse sicuramente bene. Ora comincia a starmi stretta...divento più bravo, vado più forte, faccio percorsi più impegnativi. E' capace che nel giro di un anno mi do all'enduro, ed è questo il motivo per cui volevo dei freni definitivi.

So bene che ora come ora sicuramente non ho bisogno della potenza frenante degli Zee...ma volendo cambiare gli avid, e considerando la piega che sta prendendo questa mia malattia per la mtb, forse è meglio spendere 60 euro in più oggi e non pensarci più domani, invece di rischiare di starci di nuovo stretto.

Ora la mia più grande indecisione è:

1) Fare l'upgrade dei freni (Zee, ho deciso) con tanto di dischi ice tech
2) Comprare un reggisella telescopico

C'è da dire che gli avid funzionano ovviamente, anche se non mi soddisfano. Poco modulabili e dopo discese impegnative soffrono. Al tempo stesso leggo che il reggisella telescopico "cambia la vita". Quanto è vera questa affermazione? Capisco che sia una gran bella comodità, ma alla fine per i percorsi che faccio dovrei abbassare e alzare la sella manualmente solo due o tre volte...non in continuazione (perché c'è un percorso che è interamente molto scassato, ma finito quello il resto è solo veloce e/o in salita, senza essere particolarmente difficile).

A quale upgrade dareste la priorità?
 

gianrond

Biker ultra
Ho comprato gli Zee versione Ice tech (quindi con le pastiglie metalliche con i dissipatorini sopra) e i relativi adattatori.

Per il momento, per risparmiare e diluire la spesa nel tempo, li monterò sui miei dischi attuali (degli avid da 180mm). In futuro credo che metterò i dischi Ice tech.

Nei prox giorni vi comunicherò le impressioni! Domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi il tutto, dopodiché dovrò accorciare il cavo e montare i nuovi freni. Spero vada tutto liscio!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie a tutti ragazzi!

La differenza di prezzo tra gli slx e gli zee c'è...sono 60 euro. Però preferisco prendere dei freni che sono sicuro non mi vadano stretti in futuro.

Alcuni mesi fa presi la Nerve XC pensando che una 120/120 andasse sicuramente bene. Ora comincia a starmi stretta...divento più bravo, vado più forte, faccio percorsi più impegnativi. E' capace che nel giro di un anno mi do all'enduro, ed è questo il motivo per cui volevo dei freni definitivi.

So bene che ora come ora sicuramente non ho bisogno della potenza frenante degli Zee...ma volendo cambiare gli avid, e considerando la piega che sta prendendo questa mia malattia per la mtb, forse è meglio spendere 60 euro in più oggi e non pensarci più domani, invece di rischiare di starci di nuovo stretto.

Ora la mia più grande indecisione è:

1) Fare l'upgrade dei freni (Zee, ho deciso) con tanto di dischi ice tech
2) Comprare un reggisella telescopico

C'è da dire che gli avid funzionano ovviamente, anche se non mi soddisfano. Poco modulabili e dopo discese impegnative soffrono. Al tempo stesso leggo che il reggisella telescopico "cambia la vita". Quanto è vera questa affermazione? Capisco che sia una gran bella comodità, ma alla fine per i percorsi che faccio dovrei abbassare e alzare la sella manualmente solo due o tre volte...non in continuazione (perché c'è un percorso che è interamente molto scassato, ma finito quello il resto è solo veloce e/o in salita, senza essere particolarmente difficile).

A quale upgrade dareste la priorità?
Per il momento ti consiglio i freni...cmq anche io come te...volevo prendere una nerve xc... Poi per fortuna ho osato leggermente di più,ma anche se vado seriamente da solo un paio d anni, inizio a sentire il bisogno di qualcosa più spinto...
Non perche io sia un mostro di bravura, ma proprio per il motivo opposto..
 

gianrond

Biker ultra
Per il momento ti consiglio i freni...cmq anche io come te...volevo prendere una nerve xc... Poi per fortuna ho osato leggermente di più,ma anche se vado seriamente da solo un paio d anni, inizio a sentire il bisogno di qualcosa più spinto...
Non perche io sia un mostro di bravura, ma proprio per il motivo opposto..
Alla fine la nerve xc l'ho quasi trasformata.

Ora giro con una sektor da 130mm invece della float da 120; perno passante invece che quick release (ho cambiato ruota); manubrio da 74 invece che 67; hans dampf davanti invece che nobby nick; zee invece che elixir 3; attacco manubrio da 6cm invece che 10; chain guide exustar.

La bici è cambiata completamente. Molto, molto più stabile in discesa e vado davvero ovunque. Ovvio con più mm andrei più forte sullo scassato, ma più lento in salita...trovo che quello ideale sia un ottimo compromesso. La bici resta una super arrampicatrice, e anche in discesa - per il tipo di percorsi che faccio - ora come ora non ho bisogno di escursioni superiori. Insomma, prima di raggiungere il limite di questa bici ce ne passa...anche se credo (spero!!) che prima o poi quel momento arriverà. Ora che ho la stabilità sufficiente in discesa e che posso scendere in sicurezza, voglio affinare la tecnica.
 

Classifica mensile dislivello positivo