info movimento centrale fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


musty75

Biker novus
18/4/15
18
0
0
Visita sito
quando pedalo sotto sforzo si sente un rumore fastidioso dal movimento centrale,la porto dal meccanico e cambia i cuscinetti ... il rumore c'è ancora .
Vi volevo chiedere il mov. centr. della fat boy non è un pezzo unico o i cuscinetti possono essere smontati ? grazie
 

Tetsuo

Biker superioris
Dipende da quale modello di fatboy stiamo parlando....ad ogni modo dovrebbe montare un movimento press fit. Di nuovo, sarebbe utile sapere quale modello di movimento centrale monta la tua specy, ma normalmente sui press fit puoi cambiare i soli cuscinetti.

Per quanto riguarda il rumore, se può esserti utule sul mio ormai ex frontino sono impazzito per scovare un cigolio che ero convinto provenisse dal movimento centrale. Alla fine era causato dalla bussola della pedivella dove si avvitava il pedale: aveva preso un minimissimo gioco e si era infilato dello sp0rco all'interno....
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Dipende da quale modello di fatboy stiamo parlando....ad ogni modo dovrebbe montare un movimento press fit. Di nuovo, sarebbe utile sapere quale modello di movimento centrale monta la tua specy, ma normalmente sui press fit puoi cambiare i soli cuscinetti.

Per quanto riguarda il rumore, se può esserti utule sul mio ormai ex frontino sono impazzito per scovare un cigolio che ero convinto provenisse dal movimento centrale. Alla fine era causato dalla bussola della pedivella dove si avvitava il pedale: aveva preso un minimissimo gioco e si era infilato dello sp0rco all'interno....

si possono cambiare i soli cuscinetti, ma non è consigliabile...inoltre se fa rumore il movimento centrale è perchè l'interferenza fra la plastica del movimento e il telaio non è più sufficiente, sembra un problema classico dei pressfit...io sono alla prima esperienza con un bb di questo tipo, ma da quanto letto, se è necessario fare manutenzione (che non sia il solo ingrassaggio) è meglio sostituire tutto.
 

musty75

Biker novus
18/4/15
18
0
0
Visita sito
la fat è la verde con forcella in carbonio ... grazie proverò a cambiare tutto anche perché con per quanto ho pagato per sostituire i cuscinetti compravo il mov centro. completo ...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
mi consigliate qualcosa in particolare ...
avevo visto uno della sram gxp xr 23 euro

credo che quello sia l'adattatore per montare guarniture gxp in telai pf30, non è facile trovare qualcosa aftermarket da 100mm, o lo prendi più corto e rinunci alla protezione dello sporco assicurata dallo spaziatore o vai da un rivenditore specy e fai arrivare il pezzo di ricambio, oppure Hope e B.O.R. ne producono, ma sono sopra i 100euro, però magari ti liberi del problema per un bel po' di tempo
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa13

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Da quel che ho potuto constatare il movimento centrale della Fatboy e' PENOSO. Per la sostituzione penso che mettero' mano al portafoglio e quando i cuscinetti saranno proprio alla frutta comprero' una guarnitura nuova con movimento GXP con le calotte esterne, in cui i cuscinetti sono un po piu' grandi/robusti e quindi duraturi. Ho un amico che pedala abbastanza e in un anno li ha cambiati 3 volte!!! A 50 euro a botta fatevi i conti...
Cmq il movimento GXP non va bene per la nostra guarnitura. Dovresti prendere una Sram tipo X5/X7 o una Raceface o una E-thirteen come monta la Scott Big Ed.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Da quel che ho potuto constatare il movimento centrale della Fatboy e' PENOSO. Per la sostituzione penso che mettero' mano al portafoglio e quando i cuscinetti saranno proprio alla frutta comprero' una guarnitura nuova con movimento GXP con le calotte esterne, in cui i cuscinetti sono un po piu' grandi/robusti e quindi duraturi. Ho un amico che pedala abbastanza e in un anno li ha cambiati 3 volte!!! A 50 euro a botta fatevi i conti...
Cmq il movimento GXP non va bene per la nostra guarnitura. Dovresti prendere una Sram tipo X5/X7 o una Raceface o una E-thirteen come monta la Scott Big Ed.

in ogni caso devi usare l'adattatore truvativ, la stessa plasticaccia del movimento centrale originale
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
In che senso? Dici che gli spesori che sono tra la guarnitura ed il telaio vanno cmq tenuti. A me pareva che montando il GXP ti rimangono le calotte esterne al telaio su cui poi va la guarnitura. Tipo Shimano hallowtech o no?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
In che senso? Dici che gli spesori che sono tra la guarnitura ed il telaio vanno cmq tenuti. A me pareva che montando il GXP ti rimangono le calotte esterne al telaio su cui poi va la guarnitura. Tipo Shimano hallowtech o no?

i movimenti gxp sono filettati, il tuo telaio no, quindi devi usare un adattatore che è pf30 ma che consenta di avvitarci un movimento gxp
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
ok pizooo quello intendevo. Certo vanno usati gli adattatori.
Musty che dirti. Comunque sia e' in sistema fondamentalmente di -------. Io sono cmq per il GXP. Almeno i cuscinetti un po durano. Il pressfit fa veramente pena. E' vero che ci sono cuscinetti e cuscinetti. Magari vai da un ricambista ben fornito e prendi cuscinetti di qualita' tipo SKF. Pero' secondo me sono proprio piccoli per lo sforzo che fanno. Boh non so che dirti:specc::specc:
 

musty75

Biker novus
18/4/15
18
0
0
Visita sito
:D grazie
dopo aver cambiato cuscinetti (il mecc diceva che erano consumati,il pignone che diceva essersi rotto ....stavo già iniziando ad avere dei dubbi ,alla fine mi ha detto che dovevo sosstituire il cambio .....vabbèè ) cambio meccanico .il cambio perfetto in un secondo mi trova il difetto.
posso sostituire il il corpetto con uno migliore ? se si quale?
 

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
Fatboy alluminio forcella carbonio, montata monocorona 1x10 sram x7 (di serie).
Bici nuova (solo un centinaio di km). Dopo una decina di minuti di utilizzo inizia un cigolio fastidiosissimo che proviene dal movimento centrale, inizia e non smette più, con picchi di decidel da far passare la voglia.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dovresti togliere la catena e far ruotare la guarnitura per vedere se scorre fluida o c'è attrito però con solo un centinaio di km dovrebbe scorrere ancora bene..
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
a volte le bici nuove sono''secche''. Togli la guarnitura e spruzza crc sui cuscinetti e poi spalma grasso al litio bianco su cuscinetti e punti di contatto guarnitura..darei una spruzzata anche al corpetto
 

Classifica mensile dislivello positivo