Dakota 20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
spesso mi capita che mentre registro una traccia, poi magari mi fermo al rifugio a mangiare..e lui sta li a registrare per 1 oretta mentre sono ferma, tracciando a dx e sx anche per decine di metri
volevo sapere, ma è possibile mettere in pausa la traccia??
spegnere il dakota bo non so se è una bella idea..
ovviamente poi voglio che la traccia sia un solo file gpx, e non diversi a seconda se ho spento o meno il dakota
ciao

1) .... effetto stella,

2) la più semplice:

lo spegni e al momento di ripartire lo riaccendi.

Alla fine del percorso salvi la traccia, nella cartella gpx ti troverai unico file.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
stavo pensando ad una cosa per il mio dakota 20, che non ho mai sperimentato

spesso mi capita che mentre registro una traccia, poi magari mi fermo al rifugio a mangiare..e lui sta li a registrare per 1 oretta mentre sono ferma, tracciando a dx e sx anche per decine di metri

volevo sapere, ma è possibile mettere in pausa la traccia??

spegnere il dakota bo non so se è una bella idea..

ovviamente poi voglio che la traccia sia un solo file gpx, e non diversi a seconda se ho spento o meno il dakota

ciao
...usa la pagina cronometro...devi però tenere la traccia attiva...avvi il cronometro...lo fermi...lo riavvi...lo fermi a tuo piacere...verrà creata una seconda traccia chiamata cronometro che tiene conto solo di quello che il cronometro a fatto...asieme alla traccia originale con quello che viene chiamato efetto stella...o-o...simile a quello che viene chiamato auto pausa nella serie edge..nel nostro caso manual pausa....:smile::smile:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
quella di scratera mi sembra una barzelletta dai :-))))))))))))))))))

certo avevo pensato all'idea di comitato..però certo perdo anche il tempo totale dell'escursione , il tempo pausa...:nunsacci:

devo fare qualche prova per capire come fare..
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
quella di scratera mi sembra una barzelletta dai :-))))))))))))))))))

certo avevo pensato all'idea di comitato..però certo perdo anche il tempo totale dell'escursione , il tempo pausa...:nunsacci:

devo fare qualche prova per capire come fare..
grazie
...non è una barzelleta...funziona sia sugli etrex che sui map...prova...pagina cronometro...traccia attivata...avvi il cronometro e lo fermi...quante volte vuoi...e alla fine dopo l'ultimo arresto collegandolo al pc ti trovi la tua bella traccia che si salva come cronometrodataoragiorno e la traccia attiva...solo che quella del cronometro tiene conto solo del cronometro attivato e non registra quando arresti il cronometro...ora io ormai uso quella pagina per ativare la registrazione alla partenza dei miei giri...fregandomene altamente della pagina track manager..:spetteguless:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
:arrabbiat:
stasera faccio un giretto a piedi con il mio quadrupede e prova sta cosa..

avvio la registrazione traccia..
avvio cronometro..

faccio una sosta e spengo cronometro..
quando riparto riavvio cronometro
a fine giro spengo cronometro

e vedo cosa salta fuori
certo l'unica cosa è che perdo il tempo totale dell'escursione...:nunsacci:

e poi da capire perchè questo metodo sarebbe meglio di spegnere riaccendere il dakota

ma sicuramente il problema sarebbe...riavviare il cronometro quando riprendo l'escursione dopo la pausa..

vediamo dai
:-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:arrabbiat:
stasera faccio un giretto a piedi con il mio quadrupede e prova sta cosa..

avvio la registrazione traccia..
avvio cronometro..

faccio una sosta e spengo cronometro..
quando riparto riavvio cronometro
a fine giro spengo cronometro

e vedo cosa salta fuori
certo l'unica cosa è che perdo il tempo totale dell'escursione...:nunsacci:

e poi da capire perchè questo metodo sarebbe meglio di spegnere riaccendere il dakota

ma sicuramente il problema sarebbe...riavviare il cronometro quando riprendo l'escursione dopo la pausa..

vediamo dai
:-)
..non è vero..hai sempre due tracce da confrontare...e sempre la pagina trip compiuter che registra..e se tieni la pagina del cronometro ti salta all'occhio che non è attivo...ci si fa l'abitudine...ma avrai sempre due tracce in ogni caso da scaricare...o-o..
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho fatto qualche test per mettere in pausa manualmente la registrazione della traccia, per evitare che se si sta fermi 1 ora inizi a vagare..

test1: spegnere il dakota e riaccenderlo quando si riparte= ho però notato che al riavvio la precisione del gps non è accurata, e quindi divaga un attimo..( quindi secondo me serve solo a risparmiar batteria, ma non ad avere una traccia senza effetto stella)

test2: usare una traccia aggiuntiva dettata dal cronometro= ok mi ha registrato un gpx alternativo in archive, ma sorpresa...è uguale al gpx di registrazione, nel senso che dove avevo messo in pausa il cronometro, mi ha registrato comunque il tratto aggiuntivo che ho aftto per provare la cosa.. ( non so se ho cannato qualcosa, ma insoomma non ha funzionato)

test3: che devo ancora fare, senza spegnere il dakota, nel momento di pausa impostare semplicemente di non registrare la traccia...
devo ancora provare..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
test2: usare una traccia aggiuntiva dettata dal cronometro= ok mi ha registrato un gpx alternativo in archive, ma sorpresa...è uguale al gpx di registrazione, nel senso che dove avevo messo in pausa il cronometro, mi ha registrato comunque il tratto aggiuntivo che ho aftto per provare la cosa.. ( non so se ho cannato qualcosa, ma insoomma non ha funzionato)
...riprova con più calma....la traccia deve essere già avviata....allontanati dal punto di accensione col garmin acceso..avvia il cronometro...fermalo...poi usa basecamp per scaricare ...ti vede subito le due tracce...ovvero la traccia cronometro e la current...vedrai che la current inizia da dove hai acceso il garmin e la cronometro da dove hai attivato il cronometro e registra solo quando il cronometro è attivo...
...sicura di non aver scambiato le due tracce...la mia è solo un'ipotesi lo so che sicuramente le hai distinte entrambe...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...riprova con più calma....la traccia deve essere già avviata....allontanati dal punto di accensione col garmin acceso..avvia il cronometro...fermalo...poi usa basecamp per scaricare ...ti vede subito le due tracce...ovvero la traccia cronometro e la current...vedrai che la current inizia da dove hai acceso il garmin e la cronometro da dove hai attivato il cronometro e registra solo quando il cronometro è attivo...
...sicura di non aver scambiato le due tracce...la mia è solo un'ipotesi lo so che sicuramente le hai distinte entrambe...

riprovo stasera che faccio 2 passi fuori casa, ma mi sembra di aver fatto come dici tu
unica cosa, non ho usato basecamp, ma ho visualizzato le 2 tracce in Earth
Per il cronometro quando poi volevo fare la pausa ho fatto interrompi...e poi dopo la pausa...di nuovo avvia ( che non riparte da zero..ma dal tempo gia in corso..
ciao :-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...riprova con più calma....la traccia deve essere già avviata....allontanati dal punto di accensione col garmin acceso..avvia il cronometro...fermalo...poi usa basecamp per scaricare ...ti vede subito le due tracce...ovvero la traccia cronometro e la current...vedrai che la current inizia da dove hai acceso il garmin e la cronometro da dove hai attivato il cronometro e registra solo quando il cronometro è attivo...
...sicura di non aver scambiato le due tracce...la mia è solo un'ipotesi lo so che sicuramente le hai distinte entrambe...

si ok funziona, bo non so come mai la prima volta non aveva funzionato, il metodo è interessante, certo ricordarsi di avviare-interrompere il cronometro non è intuitiva la cosa..
vedremo!
ciao :-)
 

- M A T T H E W -

Biker novus
16/4/13
41
2
0
Roma
Visita sito
Buona sera a tutti,

non riesco piu a disconnettere/rimuovere il mio dakota 20 dal pc, o meglio se tolgo la micro sd l'unita' si rimuove, con la schedina no.....mettendo la scheda il pc mi legge sia la card che il dakota, ho provato piu e piu volte a rimuovere prima uno poi l'altro ma niente... anche se il pc mi dice- adesso è possibile rimuovere hardware- il dakota rimane acceso e se vado su pannello di controllo lo vedo ancora.

Dove sbaglio? le ho provate tutte(compreso reset dispositivo)premesso che prima si disconnetteva tranquillamente.

grazie mille

matteo
 

cafone

Biker superis
???

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Se prima la disconnessione avveniva senza problemi con la stessa procedura mi viene da supporre che nel pc sia cambiato qualcosa.
Da qualche settimana è uscito windows 10 e molti stanno aggiornando i propri pc.

Io ultimamente sto byepassando il pc colegando il dakota allo smartphone.
Anche se faccio tap su smonta memoria otg esterna...il dakota rimane acceso sui computerini. Rimosso il cavo si svegne senza verdere nessun dato.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Se prima la disconnessione avveniva senza problemi con la stessa procedura mi viene da supporre che nel pc sia cambiato qualcosa.
Da qualche settimana è uscito windows 10 e molti stanno aggiornando i propri pc.

Io ultimamente sto byepassando il pc colegando il dakota allo smartphone.
Anche se faccio tap su smonta memoria otg esterna...il dakota rimane acceso sui computerini. Rimosso il cavo si svegne senza verdere nessun dato.
Avevo ben capito anche prima, ma non credo sia quello il problema. Se un SW o HW funzionava con Win 7 o 8 va anche con 10 che è la stessa roba con una carrozzeria diversa (e mica tanto diversa poi).

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

- M A T T H E W -

Biker novus
16/4/13
41
2
0
Roma
Visita sito
allora,
nn ho aggiornato ancora w10. Ho provato da altri pc sempre lo stesso errore.... Ho notato che se tolgo la micro sd il dakota si scollega correttamente da qui mi viene da pensare che forse è arrivata.... che ne dite?? cmq in settimana ne compro un altra e provo a vedere se dipende da quello

un altra cosa, ma a voi garmin connect vi riconosce il dakota come dispositivo?
 

cafone

Biker superis
Avevo ben capito anche prima...
tre punti interrogativi "???" mi fanno credere il contrario.


allora,
nn ho aggiornato ancora w10. Ho provato da altri pc sempre lo stesso errore.... Ho notato che se tolgo la micro sd il dakota si scollega correttamente da qui mi viene da pensare che forse è arrivata.... che ne dite?? cmq in settimana ne compro un altra e provo a vedere se dipende da quello

un altra cosa, ma a voi garmin connect vi riconosce il dakota come dispositivo?
Hai la registrazione automatica? Prova ad impostare su "non registrare"..
 

Classifica mensile dislivello positivo