Coppa Piemonte 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
giò!;7537264 ha scritto:
X me Gilet Anti vento e manicotti dovrebbero essere sufficienti, ma ognuno ha le sue esigenze, ad esempio io che patisco a mani e piedi avrò guanti e calze un po Più pesanti.
x il resto ti consiglio di mangiare, da subito, già dalla prima salita, xché quando rimani a secco e sei in crisi di fame è troppo tardi e normalmente non basta più fermarsi al primo ristoro e sbranarsi l'impossibile.
X il tempo io non mi preoccuperei, credo di sì x le 5 h ma in una gara così lunga possono rientrare così tanti fattori che davvero è impossibile prevedere un tempo entro cui chiudere. A me interessa arrivare al traguardo, soprattutto questa volta

Ieri per la prima volta sono andato a vedere l'energia dei vari Gel/Barrette/polverine.
Mi aspettavo qualcosa di piu':
- GEL: 90 Calorie
- Barretta: 200 Calorie
- Mix Sali/Maltodestrine/Potassio/etc. da mettere in una borraccia da 750ml: 300 Calorie

Penso che il dispendio calorico della Marathon sia sulla 4000 Calorie, quindi capisco che si dovra' stare attenti davvero a mangiare/succhiare/bere!!!

Penso a 1 borraccia + 4 Gel + 1 barretta + 1 riempimento di borraccia => Siamo a 1200 Calorie.

Forse anche una colazione piu' abbondante che nelle altre GF, tanto la 1a salita si deve stare assolutamente sotto-soglia quindi si dovrebbe digerire.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
giò!;7537875 ha scritto:
quando piove c'è gente che si riveste di borse i piedi, il casco e chi più ne ha più ne metta. la mia personale opinione è che è una situazione talmente al limite che dopo i primi 10 minuti di fastidio ti abitui anche a quello e vai avanti
Ma quanto ha piovuto?!?!
Vabbe' che almeno cosi' hanno accorciato il percorso.
... i copriscarpe sono stati una pessima idea: si sono inzuppati completamente e mi sono portato dietro quel mezzo chilo in piu'!
I 3 gel mi sono usciti dal taschino...
... mi stava per venire la nausea perche' a cena avevo mangiato troppo...
... il cuore stava a 10 bpm sotto soglia pur spingendo a tutta...
Cio' nonostante ho fatto di gran lunga il mio miglior piazzamento... anche col diretto confronto con i miei "avversari"... bohhh...
A te tutto OK?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Forse anche una colazione piu' abbondante che nelle altre GF, tanto la 1a salita si deve stare assolutamente sotto-soglia quindi si dovrebbe digerire.

sì son partiti piano
a vedere quanti VAM ha sviluppato il primo mi vien male
pur con una MTB, a 170 BPM sarà stato al suo 80%-85%
 

Allegati

  • 256.jpg
    256.jpg
    21,4 KB · Visite: 34

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sì son partiti piano
a vedere quanti VAM ha sviluppato il primo mi vien male
pur con una MTB, a 170 BPM sarà stato al suo 80%-85%

Temo ci sia qualcosa che non va su questi segmenti Strava perchè io (10 giorni fa) ho fatto VAM di 1351 su "Via Pistoni..." e di 1220 su "Ss 21 Climb".
Ed ero piantato a 160bpm perchè temo di aver mangiato troppo a cena... (devo ancora capire bene)... e la gara era comunuque lunga (anche se l'hanno accorciata causa mal tempo) quindi il cuore che non saliva me lo sono tenuto senza forzare alla morte.
Quindi dubito della correttezza dei VAM su questi 2 segmenti. Poi quale puo' essere il motivo... mah... forse il gps ha letto un'altitudine piu' bassa all'inizio e piu' alta alla fine... solo un'ipotesi...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Domenica siamo a Limone Piemonte.
In allegato percorso e planimetria. (La traccia è del 2009! ... mah...)
Che tipo di terreno c'è?

Inoltre: 3/4 del percorso è su "strada" (nel senso che "sotto" la traccia in rosso c'è la traccia bianca della mappa di Google). E' strada davvero? (Magari sterrata?)

Soprattutto: gli 11 tornanti (lo zig-zag a sinistra nella foto) sono su sterrato o asfalto?
 

Allegati

  • 150623_Limone.jpg
    150623_Limone.jpg
    62,1 KB · Visite: 12

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Domenica siamo a Limone Piemonte.
In allegato percorso e planimetria. (La traccia è del 2009! ... mah...)
Che tipo di terreno c'è?

Inoltre: 3/4 del percorso è su "strada" (nel senso che "sotto" la traccia in rosso c'è la traccia bianca della mappa di Google). E' strada davvero? (Magari sterrata?)

Soprattutto: gli 11 tornanti (lo zig-zag a sinistra nella foto) sono su sterrato o asfalto?

da Panice è tutto asfalto fino A quota 1800, sono 6km al 6-7% di pendenza media poi un po' di sterratone e sei al forte centrale.

io ho sempre trovato duro le ultime salite, le principali son facili, dopo il forte dopo qualche discesa, l'altimetria inganna, ma c'è una salita su singletrack abbastanza rovinato in quota, poi scendi ancora e risali ma su sterratona più facile e infine la discesa finale.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
da Panice è tutto asfalto fino A quota 1800, sono 6km al 6-7% di pendenza media poi un po' di sterratone e sei al forte centrale.

io ho sempre trovato duro le ultime salite, le principali son facili, dopo il forte dopo qualche discesa, l'altimetria inganna, ma c'è una salita su singletrack abbastanza rovinato in quota, poi scendi ancora e risali ma su sterratona più facile e infine la discesa finale.

OK, grazie.

Da quello che mi dici e che ho sentito non mi entusiasma questa GF... tanto asfalto, sterrato e gran parte delle discese senza particolari difficoltà (cosa che io ritengo un pochino pericolosa dal momento che si puo' prendere troppa velocità...)

Ma vedremo...

Ho visto i tempi strava sui segmenti che rappresentano la parte centale delle 2 salitone: VAM 1230 la 1a e VAM 1250 la 2a (Pallhuber per entrambe). Pensavo di più...

Quest'anno tu stai partecipando?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
OK, grazie.

Da quello che mi dici e che ho sentito non mi entusiasma questa GF... tanto asfalto, sterrato e gran parte delle discese senza particolari difficoltà (cosa che io ritengo un pochino pericolosa dal momento che si puo' prendere troppa velocità...)

Ma vedremo...

Ho visto i tempi strava sui segmenti che rappresentano la parte centale delle 2 salitone: VAM 1230 la 1a e VAM 1250 la 2a (Pallhuber per entrambe). Pensavo di più...

Quest'anno tu stai partecipando?

sì ci hai preso, ci sono sterratoni veloci con avvallamenti canali di scolo trasversali che sono pericolosi per l'alta velocità, in effetti ho omesso di dire che nella prima salita la parte finale è molto, molto dura, ci sono strappi al limite del rampichino.
A me è sempre piaciuta, forse perchè son andato sempre bene, un 8° assoluto nel 2012 bei tempi ! :cry:
tutto bello tranne lo scorso anno, freddo, vento fortissimo e ho tagliato pure una gomma.

La VAM dipende molto dalla pendenza quindi bisogna confrontare salite simili.
quest'anno è il primo anno che NON faccio la coppa, di tanto in tanto capita che la domenica lavoro e poi mi son un po' stufato, così come alzarsi presto per la gara e fare tanti km di auto.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sì ci hai preso, ci sono sterratoni veloci con avvallamenti canali di scolo trasversali che sono pericolosi per l'alta velocità, in effetti ho omesso di dire che nella prima salita la parte finale è molto, molto dura, ci sono strappi al limite del rampichino.
A me è sempre piaciuta, forse perchè son andato sempre bene, un 8° assoluto nel 2012 bei tempi ! :cry:
tutto bello tranne lo scorso anno, freddo, vento fortissimo e ho tagliato pure una gomma.

La VAM dipende molto dalla pendenza quindi bisogna confrontare salite simili.
quest'anno è il primo anno che NON faccio la coppa, di tanto in tanto capita che la domenica lavoro e poi mi son un po' stufato, così come alzarsi presto per la gara e fare tanti km di auto.

Prima di tutto Complimenti!

Si... facendo uno zoom nella parte finale della salitona si vede un picco notevole... se c'è trazione mi posso alzare in piedi e dare il tutto per tutto (da seduto sono un po' impiccato perchè ho un 1x10 con davanti un 32 e dietro un 36... il passaggio all'XX1 è programmato per il prox anno).

Per quanto mi riguarda già ho il feeling in 2 o 3 anni mi stuferò... mi sto divertendo, ma è davvero faticoso e impegnativo.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sì ci hai preso, ci sono sterratoni veloci con avvallamenti canali di scolo trasversali che sono pericolosi per l'alta velocità, in effetti ho omesso di dire che nella prima salita la parte finale è molto, molto dura, ci sono strappi al limite del rampichino.
A me è sempre piaciuta, forse perchè son andato sempre bene, un 8° assoluto nel 2012 bei tempi ! :cry:
tutto bello tranne lo scorso anno, freddo, vento fortissimo e ho tagliato pure una gomma.

La VAM dipende molto dalla pendenza quindi bisogna confrontare salite simili.
quest'anno è il primo anno che NON faccio la coppa, di tanto in tanto capita che la domenica lavoro e poi mi son un po' stufato, così come alzarsi presto per la gara e fare tanti km di auto.
Non mi ha fatto impazzire il percorso.
C'era abbastanza discesa nel bosco (quella mi piace!)... ma lo sterratone della pista da sci non era il massimo... anche la salita sui tornantoni in asfalto non sono il max... (De Gustibus)
La parte piu' pericolosa e' stata il sigle track dopo lo scollinamento (il piu' alto) poiche' si viaggiava in un canale di 20cm (scavato dall'acqua) e si poteva andare tranquillamente piu' di 40km/hr.- Due davanti di me sono caduti malamente (uno e' pure rotolato giu') nell'arco di 20s!
Parlo della posizione 92 (o almeno, quella e' la posizione in cui sono arrivato) quindi non di ragazzi del tutto-- inesperti.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Non mi ha fatto impazzire il percorso.
C'era abbastanza discesa nel bosco (quella mi piace!)... ma lo sterratone della pista da sci non era il massimo... anche la salita sui tornantoni in asfalto non sono il max... (De Gustibus)
La parte piu' pericolosa e' stata il sigle track dopo lo scollinamento (il piu' alto) poiche' si viaggiava in un canale di 20cm (scavato dall'acqua) e si poteva andare tranquillamente piu' di 40km/hr.- Due davanti di me sono caduti malamente (uno e' pure rotolato giu') nell'arco di 20s!
Parlo della posizione 92 (o almeno, quella e' la posizione in cui sono arrivato) quindi non di ragazzi del tutto-- inesperti.

io sono arrivato poco dietro di te (partendo dall'ultima posizione ho potuto osservare per bene) e l'unica esperienza che ho visto nelle retrovie è quella dell'anti sportività.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
io sono arrivato poco dietro di te (partendo dall'ultima posizione ho potuto osservare per bene) e l'unica esperienza che ho visto nelle retrovie è quella dell'anti sportività.

Cioè?
... per me è il primo anno di Coppa Piemento e fin'ora non ho avuto esperienze negative. (Certo ... quando si va in fila in discesa a volte capita il ragazzetto quasi si ammazza per prendere 1 posizione...)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Cioè?
... per me è il primo anno di Coppa Piemento e fin'ora non ho avuto esperienze negative. (Certo ... quando si va in fila in discesa a volte capita il ragazzetto quasi si ammazza per prendere 1 posizione...)

spallate nel tentativo di evitare superamenti a piedi nel tratto nel bosco (al mio amico hanno pure detto che così non è valido... :rosik:)
testardaggine nel lasciar passare chi è più forte (forse è difficile capire che fare da tappo con un'andatura NETTAMENTE INFERIORE non serve a nulla), insulti a chi cercava di passare il più avanti possibile nel primo tratto, zigzagando tra la gente rivettata per terra, tutti alla stessa andatura, sparsi su tutta la strada (proprio come gli automobilisti ed i motociclisti italiani). mi è pure capitato un simpatico personaggio, che, dopo avermi preso in pieno il manubrio nonostante la strada fosse tanto larga quanto un'autostrada, dopo averglielo fatto notare, ha iniziato a parlare in cerca di rissa probabilmente...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Com'è la GF La Comba Oscura a Bricherasio il 19 Luglio?
(Ma "Comba" che vuol dire? ... Bosco?)
Con 45km 1550mt parrebbe la GF di coppa Piemonte piu' breve come tempistica. (Se escludiamo la primissima GF ad Alassio.)
Che terreni ci sono?
 

Allegati

  • Bricherasio.jpg
    Bricherasio.jpg
    51,8 KB · Visite: 10

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Com'è la GF La Comba Oscura a Bricherasio il 19 Luglio?
(Ma "Comba" che vuol dire? ... Bosco?)
Con 45km 1550mt parrebbe la GF di coppa Piemonte piu' breve come tempistica. (Se escludiamo la primissima GF ad Alassio.)
Che terreni ci sono?

tanta obra, tanto terreno boschivo, qualche salita molto ripida, belle discese
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
secondo me è una delle + belle del piemonte, attento solo alla comba con umidità al 120% e la parte finale( nelle ore + calde)parecchio scoperta quindi portati tanta acqua....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
secondo me è una delle + belle del piemonte, attento solo alla comba con umidità al 120% e la parte finale( nelle ore + calde)parecchio scoperta quindi portati tanta acqua....

Si... i single track nei boschi a me piacciono molto... le strade bianche large no... de gustibus...

Si viaggia dai 500 a 900 metri di altitudine... qualche grado in meno che qui a Torino spero ci siano...

Ho trovato il mio equilibrio con 1/2 litro di acqua durante il viaggio in macchina + 1/2 di isotonico durante il riscaldamento + 0.75 di isotonico alla caffeina durante la gara + 2 o 3 bicchieri ai ristori.
Quindi bevo poco piu' di 2 litri per l'intera gara, ma penso di sudarne 3 poichè al ristoro post gara ne bevo un'altro e per andare in bagno, poi, passano 2 ore...
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Si... i single track nei boschi a me piacciono molto... le strade bianche large no... de gustibus...

Si viaggia dai 500 a 900 metri di altitudine... qualche grado in meno che qui a Torino spero ci siano...

Ho trovato il mio equilibrio con 1/2 litro di acqua durante il viaggio in macchina + 1/2 di isotonico durante il riscaldamento + 0.75 di isotonico alla caffeina durante la gara + 2 o 3 bicchieri ai ristori.
Quindi bevo poco piu' di 2 litri per l'intera gara, ma penso di sudarne 3 poichè al ristoro post gara ne bevo un'altro e per andare in bagno, poi, passano 2 ore...

direi che sei + che a posto ..divertiti perchè la gara è veramente bella.
 

Classifica mensile dislivello positivo