Bianchi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S.T.I.M.

Biker novus
1/6/16
4
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per pezzo cosa indenti...tipo decalcomanie e oggettini vari...:nunsacci:,che poi alla fine delle finite,non c'è assolutamente nulla di contrario se la fai come ti piace...anzi,magari viene anche meglio...:celopiùg:


Cerchio anteriore, freno anteriore, pomelli, sella.

Sicuramente tra farla simile magari con qlc miglioramento preferirei stravolgerla ma non so se è fattibile farla diventare una Fat-Bike....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cerchio anteriore, freno anteriore, pomelli, sella.

Sicuramente tra farla simile magari con qlc miglioramento preferirei stravolgerla ma non so se è fattibile farla diventare una Fat-Bike....

Fat sicuro no...tutto il resto lo trovi a buoni prezzi anche sul nuovo...anche se visto il valore intrinseco della bici,starei molto attento ad investire troppo...personalmente non andrei oltre gli 80/100 eur...se prendi ruote usate,stai anche sotto questa cifra...poi però la devi usare,mica come tuo cuggino...;-) :celopiùg:
 

S.T.I.M.

Biker novus
1/6/16
4
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fat sicuro no...tutto il resto lo trovi a buoni prezzi anche sul nuovo...anche se visto il valore intrinseco della bici,starei molto attento ad investire troppo...personalmente non andrei oltre gli 80/100 eur...se prendi ruote usate,stai anche sotto questa cifra...poi però la devi usare,mica come tuo cuggino...;-) :celopiùg:


stai tranquillo l'ho usata senza paura o vergogna fino a qlc mese fa.... e non vedo l'ora di riprenderla
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

arcovoltaico

Biker popularis
1/7/12
71
0
0
teramo
Visita sito
Ho notato che le ragno hanno due misure in altezza del tubo sterzo. Chi di voi è al corrente delle versioni che riguardino questo particolare? Nel mio caso per esempio è di tipo basso 170 mm.
Inoltre vorrei anche chiedervi se qualcuno sia al corrente se i colori siano sempre stati doppi nelle versioni, perchè la versione che avevo io era verde e solo dello stesso verde (con disegni di ragnatela neri) ma senza alcun secondo colore... non so se mi sono spiegato... se qualcuno di voi ha tempo di rispondermi sarei grato specie nel caso dell'altezza colletto tubo sterzo.
Grazie a tutti
 

Lerry

Biker novus
10/8/09
12
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti!! Un mio caro amico mi ha regalato una Bianchi Ragno modello META... la bicicletta è praticamente 100% originale! ma volevo chiedervi una cosa.... anche le vostre sono "estremamente" basse? nel senso... ho dovuto alzare molto la sella e anche il manubrio e sono alto 1.75!
 

Lerry

Biker novus
10/8/09
12
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti!! Un mio caro amico mi ha regalato una Bianchi Ragno modello META... la bicicletta è praticamente 100% originale! ma volevo chiedervi una cosa.... anche le vostre sono "estremamente" basse? nel senso... ho dovuto alzare molto la sella e anche il manubrio e sono alto 1.75!
 

GiuseppeSka

Biker novus
6/2/14
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
ho deciso di smontare e restaurare la mia vecchia mtb Bianchi.

Ho letto che ci sono tante persone esperte nel Forum...qualcuno saprebbe indicarmi almeno il modello??

La mia è identica a quella in foto (ricordo solo che era verde metallizzato e forcella giallo fluo) e vorrei riportarla com'era... :)

Grazie bianchi.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti,
ho deciso di smontare e restaurare la mia vecchia mtb Bianchi.

Ho letto che ci sono tante persone esperte nel Forum...qualcuno saprebbe indicarmi almeno il modello??

La mia è identica a quella in foto (ricordo solo che era verde metallizzato e forcella giallo fluo) e vorrei riportarla com'era... :)

Grazie Vedi l'allegato 246753



Una foto più grande sarebbe meglio,con questa non si riesce a capirci molto...com'è montata? Ad occhiometro un modello simile era la Bianchi Super Grizzly F 20...ma la forca bianca non c'era,il gruppo era il primo xt e le scritte eran blu...scusa però se la tua è identica a quella in foto,ma ricordi che era di un altro colore ...sicuro che era una Bianchi?
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
63
6
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Io ero piccolo e mio padre mi regalò la Aspid 2 nel 1990 (con gruppo 200GS come la thomisus) il cambio STI era un sogno rispetto alle levette SIS, sembrava una cambiata venuta dallo spazio...
Mio zio aveva la Migale... ai tempi ricordo la guardavo con ammirazione... che bella che era...
Ho ripreso in mano due anni fa la mia bianchi e mi sono s p a v e n t a t o per i pesi e la guidabilità, poi ho guidato la Migale di mio zio e devo dire che non è che ho notato tutta sta differenza...
La Migale paragonata alla Carnielli in alluminio che vendono al Longoni (e che ho usato per una estate) sembra un catenaccio della malora...
Cmq la mia aspid ce l'ho ancora e rimane lì zozza e lurida e non la venderò mai.
E se un giorno mio zio butta la Migale la vado a recuperare nel cassonetto!
Ciao, sto cercando informazioni sulla mtb Bianchi che avevo da ragazzino. Aveva la colorazione nera e viola identica alla bici nella prima foto ma con delle geometrie più tradizionali come quella della seconda foto. Sapresti dirmi di che modello si tratta e l'anno?
 

Allegati

  • Bianchi-Ragno-300120181245.jpg
    Bianchi-Ragno-300120181245.jpg
    251,5 KB · Visite: 91
  • Bicicletta-MTB-Bianchi-Aspid.jpg
    Bicicletta-MTB-Bianchi-Aspid.jpg
    36,9 KB · Visite: 58

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao, sto cercando informazioni sulla mtb Bianchi che avevo da ragazzino. Aveva la colorazione nera e viola identica alla bici nella prima foto ma con delle geometrie più tradizionali come quella della seconda foto. Sapresti dirmi di che modello si tratta e l'anno?
Ciao!
Probabilmente avevi o una Predathor o una Aspid. Questi due modelli hanno anticipato le Ragno, e per un periodo sono rimaste in produzione insieme alle Ragno. I modelli Predathor e Aspid sono stati in produzione dal 1987 al 1990/91. Io stesso ho un'Aspid, oltre alle Ragno...
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
63
6
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Ciao!
Probabilmente avevi o una Predathor o una Aspid. Questi due modelli hanno anticipato le Ragno, e per un periodo sono rimaste in produzione insieme alle Ragno. I modelli Predathor e Aspid sono stati in produzione dal 1987 al 1990/91. Io stesso ho un'Aspid, oltre alle Ragno...
Ciao e grazie per le informazioni!
Non sono riuscito a trovare foto della Predator nella colorazione uguale a quella che avevo io. Può essere che avevo un'Aspid simile a questa:
 

Allegati

  • Bianchi Aspid.jpeg
    Bianchi Aspid.jpeg
    157,2 KB · Visite: 35

Sbilf

Biker novus
31/5/18
3
0
0
36
10138
Visita sito
Bike
Rr 520, bianchi araneus
Salve a tutti, volevo solo dirvi che vi odio!
:D

a causa di questo thread mi è venuto il pallino di restaurare una araneus che ho trovato al mercato delle pulci
 

Sbilf

Biker novus
31/5/18
3
0
0
36
10138
Visita sito
Bike
Rr 520, bianchi araneus
sfortunatamente ho scoperto che non era un'araneus, mi han fregato gli adesivi, vabbè ci ho perso poco, e imparato molto (peccato averlo fatto dopo averci buttato 15 euro)

comunque per tutti quelli che vogliono un'idea sui modelli ragno con telaio a quadruplo triangolo (esistono ragno precedenti (fine 80') a triplo triangolo il cui top gamma era la shadow, e anche delle doppio triangolo, ma quelle non so quando sono uscite e se fossero ufficialmente delle ragno)

in ordine crescente: meta, thomisus, pholcus, theridion, migale, araneus

allora
da catalogo originale bianchi, le differenze di materiale telaio eran le seguenti:
meta Frog HT;
thomisus RX-II HT;
pholcus e theridion è scritto cosi: RX-II 3 tubi
CROMOLY (non ho idea di quale sia cosa)
saldate mig, compresa la forcella, l'incrocio principale e il reggisella avevano un giunzione, ma non è riportato se saldobrasata o saldata mig pure lei

migale e araneus, invece, avevano lo stesso telaio, GX-II CROMOR-OR Saldobrasato con congiunzioni, e saldature tig su forcella, forcellini, e tubi superiori saldati sopra le congiunzioni di sterzo e sella

il metodo più veloce per riconoscerle è (trascurando le grafiche, adesivi e quant'altro), fatto salvo conoscere le giunzoni fra i vari tubi, prendere un calibro e misurare il diametro della pipa del manubrio, 22,2 per migale e araneus, 21,15 per le altre
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
63
6
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
sfortunatamente ho scoperto che non era un'araneus, mi han fregato gli adesivi, vabbè ci ho perso poco, e imparato molto (peccato averlo fatto dopo averci buttato 15 euro)

comunque per tutti quelli che vogliono un'idea sui modelli ragno con telaio a quadruplo triangolo (esistono ragno precedenti (fine 80') a triplo triangolo il cui top gamma era la shadow, e anche delle doppio triangolo, ma quelle non so quando sono uscite e se fossero ufficialmente delle ragno)

in ordine crescente: meta, thomisus, pholcus, theridion, migale, araneus

allora
da catalogo originale bianchi, le differenze di materiale telaio eran le seguenti:
...
Dove posso consultare un catalogo originale Bianchi degli anni '90? Su alcuni siti sono riuscito a trovare quelli delle bici da corsa ma non delle mtb ...
 

ToxiNick77

Biker novus
10/4/21
2
1
0
46
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi Theridion
Buondi'.

Me la ricordavo come Bianchi Ragno, invece questa c'ha sopra scritto Pholcus... :roll:

2825917842_edbb765b2f_b.jpg


Vista a Foligno domenica scorsa.

Ciao.

Rob.
 

Classifica mensile dislivello positivo