Cerchi Tubeless o no ?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti.
Un problema forse stupido ma che ancora non sono riuscito a risolvere: come faccio a sapere se un cerchio è predisposto per il Tubeless o no ? In particolare mi interessa per i cerchi Ryde Disc Bull. Sul sito non sono riuscito a trovare informazioni.
Grazie.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
151
104
0
Lago di Como
Visita sito
Dal sito ride (ex Rigida) non si capisce mai nulla... Solitamente sono cerchi abbastanza economici, ma anche resistenti e tutti quelli che ho reso tubeless non hanno avuto problemi... ho preparato almeno 2 paio di taurus 19, un Bull disc, e pure un vecchio taurus disc (da 17) (che usa regolarmente mia moglie..), con del Gorilla Tape, e nessuno ha mai avuto alcuna perdita, ne problemi di stallonamento...
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Dal sito ride (ex Rigida) non si capisce mai nulla... Solitamente sono cerchi abbastanza economici, ma anche resistenti e tutti quelli che ho reso tubeless non hanno avuto problemi... ho preparato almeno 2 paio di taurus 19, un Bull disc, e pure un vecchio taurus disc (da 17) (che usa regolarmente mia moglie..), con del Gorilla Tape, e nessuno ha mai avuto alcuna perdita, ne problemi di stallonamento...

Grazie mille della risposta [MENTION=128797]pietromx[/MENTION] , ho appena adesso trovato l'informazione nel catalogo Ryde e purtroppo vedo che i Disc Bull non sono né UST né Tubeless Ready :maremmac: . Ma se usassi i famosi kit di conversione, secondo voi, potrei avere problemi di stallonamento. L'utilizzo è quello AM-Enduro (eventuale stallonamento sarebbe veramente pericoloso in discesa) e i copertoni sono Maxxis Minion DH con spalla molto sostenuta.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille della risposta @pietromx , ho appena adesso trovato l'informazione nel catalogo Ryde e purtroppo vedo che i Disc Bull non sono né UST né Tubeless Ready :maremmac: . Ma se usassi i famosi kit di conversione, secondo voi, potrei avere problemi di stallonamento. L'utilizzo è quello AM-Enduro (eventuale stallonamento sarebbe veramente pericoloso in discesa) e i copertoni sono Maxxis Minion DH con spalla molto sostenuta.
Questi sono i cerchi adatti a te:
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/superstar-t-ready-ex23.htm
Sono con bordini ust e gola forata (quindi da nastrare), canale 23.
Per capire come sono fatti dei cerchi TR guarda la foto di dettaglio dove si vedono le gole dei cerchi, in particolare guarda il cerchio di colore verde.
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dal sito ride (ex Rigida) non si capisce mai nulla... Solitamente sono cerchi abbastanza economici, ma anche resistenti e tutti quelli che ho reso tubeless non hanno avuto problemi... ho preparato almeno 2 paio di taurus 19, un Bull disc, e pure un vecchio taurus disc (da 17) (che usa regolarmente mia moglie..), con del Gorilla Tape, e nessuno ha mai avuto alcuna perdita, ne problemi di stallonamento...
Io mi sono spinto un po al limite: su una bike rigida, economica, ho trasformato in tubeless (col metodo EOT) economicissimi cerchi (senza doppia camera insomma). Tutto ok per i due mesi di utilizzo come prova.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
151
104
0
Lago di Como
Visita sito
Beh... quello che posso dire è che con Rigida (o ride che dir si voglia) nonostante i pareri discordanti non ho mai avuto problemi a "tublessizzare"...
I Bull disc sono di un vicino che li usa come muletto per enduro e dh, e, se non ricordo male li ho prepparati con dei Magic Mary e lattice Continental! Che io sappia non ha mai avuto problemi di nessun tipo. Il cerchio ha un dente abbastanza pronunciato ed una spalla non troppo alta che lo rende comodo da tallonare... Poi sia chiaro, il meglio sono i cerchi tubless nativi, senza neppure la necessita di mettere il nastro, poi i TR, ed infine gli altri.... Ma, almeno per quanto mi riguarda posso dire che ho avuto a che fare con cerchi ben più rognosi, o addirittura del tutto sconsigliabili per utilizzo tubless....
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Beh... quello che posso dire è che con Rigida (o ride che dir si voglia) nonostante i pareri discordanti non ho mai avuto problemi a "tublessizzare"...
I Bull disc sono di un vicino che li usa come muletto per enduro e dh, e, se non ricordo male li ho prepparati con dei Magic Mary e lattice Continental! Che io sappia non ha mai avuto problemi di nessun tipo. Il cerchio ha un dente abbastanza pronunciato ed una spalla non troppo alta che lo rende comodo da tallonare... Poi sia chiaro, il meglio sono i cerchi tubless nativi, senza neppure la necessita di mettere il nastro, poi i TR, ed infine gli altri.... Ma, almeno per quanto mi riguarda posso dire che ho avuto a che fare con cerchi ben più rognosi, o addirittura del tutto sconsigliabili per utilizzo tubless....
Il bisogno aguzza l'ingegno. E allora che ben vengano certe soluzioni.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli [MENTION=41438]ataro[/MENTION] [MENTION=128797]pietromx[/MENTION] [MENTION=126097]ciclista411[/MENTION] . Ho studiato un po' la soluzione e sono venuto alla conclusione che, con questi cerchi (che nel frattempo ho scoperto non essere né Tubeless, né TR), e tenuto conto che i tracciati che faccio sono molto veloci e molto ricchi di rocce (le ruote sono sottoposte spessissimo a sforzi laterali), probabilmente non vale la pena rischiare. I cerchi, anche avendo un labbro sufficientemente pronunciato, non hanno il dentello interno per "bloccare" il tallone. Anche qualche mecca della zona a cui mi sono rivolto, in un primo tempo mi ha suggerito di lasciargli le ruote per "tubelessizzarle" come si deve, poi, saputi i percorsi da fare, mi ha subito sconsigliato. A questo punto valuto di cambiare cerchi o, non essendo un fanatico della prestazione, di tenermi le camere d'aria. Grazie a tutti.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli [MENTION=41438]ataro[/MENTION] [MENTION=128797]pietromx[/MENTION] [MENTION=126097]ciclista411[/MENTION] . Ho studiato un po' la soluzione e sono venuto alla conclusione che, con questi cerchi (che nel frattempo ho scoperto non essere né Tubeless, né TR), e tenuto conto che i tracciati che faccio sono molto veloci e molto ricchi di rocce (le ruote sono sottoposte spessissimo a sforzi laterali), probabilmente non vale la pena rischiare. I cerchi, anche avendo un labbro sufficientemente pronunciato, non hanno il dentello interno per "bloccare" il tallone. Anche qualche mecca della zona a cui mi sono rivolto, in un primo tempo mi ha suggerito di lasciargli le ruote per "tubelessizzarle" come si deve, poi, saputi i percorsi da fare, mi ha subito sconsigliato. A questo punto valuto di cambiare cerchi o, non essendo un fanatico della prestazione, di tenermi le camere d'aria. Grazie a tutti.
Giustamente, chi meglio di te che conosce perfettamente i percorsi può valutare meglio cosa fare? Buon divertimento in tutta sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo