Aiuto GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
un problema... come faccio atrovare la zona che cercho? sono obbligato a spostarmi sulla mappa o posso mettere quache ârte le coordinate?

é possibile poi importare su garmin?
O ti sposti con un po di pazienza sulla mappa o crei un waipoint con le coordinate della zona.

Una volta creata e salvata la traccia gpx la carichi in Basecamp e la trasferisci al gps.

Si potrebbe anche copiare direttamente nella directory \Garmin\gpx\ del gps ma è sempre meglio passare da Basecamp per evitare problemi di compatibilità nel gps.

francesco
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
O ti sposti con un po di pazienza sulla mappa o crei un waipoint con le coordinate della zona.

Una volta creata e salvata la traccia gpx la carichi in Basecamp e la trasferisci al gps.

Si potrebbe anche copiare direttamente nella directory \Garmin\gpx\ del gps ma è sempre meglio passare da Basecamp per evitare problemi di compatibilità nel gps.

francesco

ho capito come creare la traccia...ma creo di non essere riuscito a salvare**

come si fa?

una volta salvata come la porto su basecamp?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Una volta creato il "Viaggio" (nome che puoi cambiare cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando "Modifica") cliccaci sopra col tasto destro e seleziona "Crea traccia", nella finestra che si apre non cambiare nulla e clicca su "OK".

Nella finestra in basso a sinistra vedrai la traccia creata con il riepilogo dei dati.

Per salvarla nel computer File->Salva Dati Geo.

Per caricarla in Basecamp seleziona File->Importa in Raccolta (o in una cartella a piacere che avrai creato nella Raccolta).

francesco
 

Allegati

  • traccia.jpg
    traccia.jpg
    37,4 KB · Visite: 5

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Una volta creato il "Viaggio" (nome che puoi cambiare cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando "Modifica") cliccaci sopra col tasto destro e seleziona "Crea traccia", nella finestra che si apre non cambiare nulla e clicca su "OK".

Nella finestra in basso a sinistra vedrai la traccia creata con il riepilogo dei dati.

Per salvarla nel computer File->Salva Dati Geo.

Per caricarla in Basecamp seleziona File->Importa in Raccolta (o in una cartella a piacere che avrai creato nella Raccolta).

francesco

fin li ci sono

ma quando salvo mi salva in forato qlc??? quando importo sul base camp non fa nulla
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Devi selezionare il salvataggio come file .gpx

francesco

grazie!!!


come visualizzo il dislivello?
base camp é piatto

é possibile portere google maps su qland e disegnae un po sulle mappe igm un po si goole map p heart...

sai a volte bisogna guardare su entrambe perche non sempre igm é aggiornate mentre con google herat riesci a vedere la localizzazione dei sentieri
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per visualizzare il dislivello basta caricare la traccia in Google Earth, ci clicchi sopra col tasto destro e selezioni "Mostra Profilo Elevazione".

Per visualizzare il dislivello in Basecamp bisogna avere una mappa con i DEM, [MENTION=18584]scratera[/MENTION] ha pubblicato da qualche parte una procedura per inserire i DEM nelle OpenMTB.

In Qlandkarte si possono visualizzare ortofoto (dovrebbero essere quelle del Portale Cartografico Nazionale), File->Load Online Map e selezioni "Italy Ortho"; il server è molto lento quindi aspetta finchè non viene visualizzata la mappa.

francesco
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Per visualizzare il dislivello basta caricare la traccia in Google Earth, ci clicchi sopra col tasto destro e selezioni "Mostra Profilo Elevazione".

Per visualizzare il dislivello in Basecamp bisogna avere una mappa con i DEM, @scratera ha pubblicato da qualche parte una procedura per inserire i DEM nelle OpenMTB.

In Qlandkarte si possono visualizzare ortofoto (dovrebbero essere quelle del Portale Cartografico Nazionale), File->Load Online Map e selezioni "Italy Ortho"; il server è molto lento quindi aspetta finchè non viene visualizzata la mappa.

francesco

Ok grazie ancora

e per far vedere il percorso tipo film su google heart? lo dai fare?
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] ora che posso disegnare e creare traccie gpx, come posso metterle su OSM per tracciare la mia zona?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
...comincia con leggerti questo
[url]http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap[/URL]
...poi qua OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2 troverai aiuto e risposte immediate o quasi...o-o..

non trovo risposte...

io il mio obietivo l ho quasi raggiunto.. cioe creare le traccie sulle carte igm e portarle sul garmin

ora mi mancano 2 cose


1) Completare OSM con i miei GPX (disegnati su mappa IGM)
2) Frare un video del giro che voglio fare su google heart
 

Classifica mensile dislivello positivo