ma le 29 nel fango ci possono andare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
uguale uguale alle 26, dipende da telaio a telaio

Giusto, io no ho questo problema!!:smile:

BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

ciciu

Biker superioris
scusa, ma ho fatto passare il link che hai indicato e non credo di aver capito a quale fango ti riferisci .

... questo è fango :

image.php


image.php


:smile:

scherzi a parte ,
la ruota posteriore per il più delle volte nel fango segue la scia della anteriore , quindi pesca molto meno sul fondo .
Forse è per questo che spesso il ponte della forcella è sempre più sporco degli angusti spazi posteriori .

:celopiùg:
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
Esatto ciciu, proprio di questo fango parlavo, grazie per aver messo la foto.

La mia curiosità era proprio questa, da noi una situazione del genere è regolare durante l'inverno, e se si "impaccano" le 26 dopo qualche chilometro pensavo che con una 29, dato il poco spazio che c'è, praticamente sarei fermo dopo pochi metri:nunsacci::nunsacci:
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Domenica scorsa mi è capitato di vedere dal vivo tre 29 di marche diverse ed ho notato il pochissimo spazio che c'è tra il deragliatore anteriore e la gomma posteriore, circa due o tre cm al massimo.

Ma quando ci si trova in una situazione fangosa (come in questa foto inserita da lacek [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195872&page=87[/URL]) come riescono a funzionare bene le 29?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


Il deragliatore io l'ho cambiato, ma il problema del fango non cambia, e con la 26 è la stessa cosa....:celopiùg:
 

travis87

Biker novus
23/9/14
40
0
0
Puglia
Visita sito
Ho una 29'' e domenica scorsa, causa fango, sono rimasto fermo dopo circa 7 km di pedalata...la rotellina sotto al deragliatore posteriore era inondata di fango e si era bloccata...il fango viene trascinato dal deragliatore anteriore alle corone e da qui alla catena e poi al pignone posteriore. Diciamo che la vicinanza della ruota al deragliatore un po' di problemi li crea, specie nei telai piccolo o medio piccoli (io ho un 17). l'accumulo di fango è notevole e le bestemmie in aramaico anche :D
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ho una 29'' e domenica scorsa, causa fango, sono rimasto fermo dopo circa 7 km di pedalata...la rotellina sotto al deragliatore posteriore era inondata di fango e si era bloccata...il fango viene trascinato dal deragliatore anteriore alle corone e da qui alla catena e poi al pignone posteriore. Diciamo che la vicinanza della ruota al deragliatore un po' di problemi li crea, specie nei telai piccolo o medio piccoli (io ho un 17). l'accumulo di fango è notevole e le bestemmie in aramaico anche :D

col fango, a meno che uno non sia obbligato, è meglio scegliere percorsi adatti...

il problema maggiore, a mio avviso, è quello della ruota anteriore bloccata dal passaggio stretto dell'archetto forcella


fabio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando c'è fango appiccicoso che tu abbia una 26, una 27,5 o una 29 cambia poco o nulla, la ruota si blocca.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sul fango ci va molta esperienza;parlo NON di tecnica di guida in discesa ma di tecnica per chiudere un percorso fangoso in sella. Dopo aver passato tutta la vita in campagna e anni di MTB nel fango ormai distinguo a occhio i tipi di fango,scelgo le traiettorie migliori,so dove posso passare e da dove stare lontano etc... Qualunque bici nel fango vero va in crisi e si blocca,o i componenti sono sottoposti a usura da carta vetrata o entrambe. L'ultima uscita fatta ho incontrato per km fango liquido e fango argilloso oltre a pozzanghere di acqua limacciosa,poi ghiaia e sporco hanno fatto il resto. Sono tornato a casa con la bici che faceva impressione anche a me: la trasmissione era quasi bloccata,molte marce non entravano più e la catena sembrava lavorasse nella sabbia,la trasmissione saltava di continuo;i freni hanno accumulato tanta roba tra pastiglie e dischi che la bici rimaneva frenata,si sentivano i sassolini e la sabbia sfregare contro i dischi;la forca l'ho bloccata perchè era una tortura per lei ammortizzare con tutto lo sporco che aveva preso. Tanto per dire.
Ah, ho un frontino da 26"
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Domenica scorsa mi è capitato di vedere dal vivo tre 29 di marche diverse ed ho notato il pochissimo spazio che c'è tra il deragliatore anteriore e la gomma posteriore, circa due o tre cm al massimo.

Ma quando ci si trova in una situazione fangosa (come in questa foto inserita da lacek [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195872&page=87[/URL]) come riescono a funzionare bene le 29?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

No, si sciolgono.

Scherzi a parte, non tutte le 29 hanno passaggi ruota risicati.
 

SoLow

Biker superis
Confermo per esperienza personale che con la mia 29 mi inchiodo prima rispetto alla 26, nel mio caso lo spazio tra copertone e telaio è poca, rimane il fatto che in certe situazioni di fango estremo meglio cambiare strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo