Odissea Rock Shox Monarch Plus RC3: mi fate chiarezza?

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.

Apro questo topic per capire se sono io che pretendo qualcosa di impossibile o se effettivamente c'è qualcosa che non va sull'ammortizzatore.

Premetto che sono altro 1.94 e peso 103 kg.

A metà dicembre acquisto una Nukerpoof Mega AM 275 equipaggiata con l'ammortizzatore in oggetto. E' la prima full seria della mia vita, non ho esperienza ma da subito ho la personale impressione che questo lavora troppo: caricato a 275psi (valore massimo indicato sull'ammortizzatore) riscontro un 25% abbondante di sag e, dopo poche pedalate in fuorisella, oring ben oltre il 50%. Test effettuato con "manettino" in posizione chiuso.

Con la collaborazione del mio sivende contattiamo la persona di riferimento la quale mi dice che, l'adesivo con due L bianche su sfondo rosso e blu, indica il settaggio più rigido possibile, ma di mandarlo comunque in assistenza per una verifica. Dopo 4 giorni mi arriva un ammortizzatore nuovo, questa volta con adesivo "MM" e pressione massima a 350psi ??? Ma la L non era il settaggio più rigido?!?!

Va bhè... già sfiduciato rifaccio la prova fatta in precedenza portando però la pressione a 300psi.... risultato pressochè identico.

Ricontatto la persona: questa volta, contraddicendo la versione precedente, mi dice che "LL" sta per Low, "MM" sta per medium ed è possibile renderlo più rigido.

Ora... trascurando il fatto che mi è stato sostituito un ammo originale di fabbrica con un altro originale di fabbrica nonostante avessi comunqucato la mia altezza e il mio peso... è normale che lavori così tanto?

Insomma... non pretendo di avere un ammortizzatore completamente chiuso, altrimenti mi tenevo la front, ma i tratti pedalati con un gioco del genere è veramente una faticaccia!! E' normale?!

E questi adesivi MM, LL ecc. Qual'è la versione definitiva? L=Low M=Medim. Vero o falso?

Grazie anticipatamente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sempre saputo che L = Low e M = Medium si riferivano al livello di frenatura, un L / M è un ammo con poca frenatura in compressione e media in ritorno, per dire.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Io alla prima uscita l'ho mandato in assistenza.

Oggi mi hanno chiamato che è arrivato quello nuovo (cambiato in garanzia).

Spero in una drastico cambiamento prestazionale perchè per me quell'ammo non vale nulla.

Vi farò sapere al più presto
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Io ho sempre saputo che L = Low e M = Medium si riferivano al livello di frenatura, un L / M è un ammo con poca frenatura in compressione e media in ritorno, per dire.

Quindi ho detto al tizio che sono alto quasi due metri e peso più di un quintale e mi dai una M ?! Va bhè...

Io alla prima uscita l'ho mandato in assistenza.
Ma per il mio stesso problema?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io ho sempre saputo che L = Low e M = Medium si riferivano al livello di frenatura, un L / M è un ammo con poca frenatura in compressione e media in ritorno, per dire.
Quoto!

Quindi ho detto al tizio che sono alto quasi due metri e peso più di un quintale e mi dai una M ?! Va bhè...


Ma per il mio stesso problema?
Mi viene da pensare che ti ci voglia un M o addirittura H, però bisognerebbe capire anche com'è il cinematismo del tuo carro.
Alternative a mio avviso: rivolgersi ad un preparatore apposito per un settaggio personalizzato oppure prendere un manicotto low-volume (sempre che già non sia montato, ma non credo).
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Quoto!


Mi viene da pensare che ti ci voglia un M o addirittura H, però bisognerebbe capire anche com'è il cinematismo del tuo carro.
Alternative a mio avviso: rivolgersi ad un preparatore apposito per un settaggio personalizzato oppure prendere un manicotto low-volume (sempre che già non sia montato, ma non credo).

Domenica faccio un'uscita con i primi 5 km pedalati... vedremo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi ho detto al tizio che sono alto quasi due metri e peso più di un quintale e mi dai una M ?! Va bhè...
Il livello di frenatura non è legato al peso del pilota, ma al tipo di carro ed alla sua cinematica.

Semmai, come dice anche Andre27, si può rendere l'ammo più progressivo con un manicotto di volume inferiore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi io e uno smilzo di 50 kg, a parità di cinematica, potremmo usare l'ammo regolato allo stesso modo giocando solo sulla pressione?

Potreste usare lo stesso ammo con le stesse tarature di fabbrica della compressione e del ritorno, sì, almeno in teoria.

Ovviamente il biker mingherlino metterebbe meno aria e terrebbe il ritorno abbastanza aperto, mentre il biker "da quintale" ne metterebbe di più e chiuderebbe di più il ritorno.

Non ho trovato cosa raccomandi Nukeproof di usare, ho fatto una ricerca al volo e sembrerebbe che che serva un M/M. Prova a mandargli una mail facendogli presente il tuo peso, in genere in UK sono abbastanza disponibili...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
adesso a 300 psi che sag hai precisamente? perchè se l'abbondante 25% è un 35% mi sembra più che normale...potresti provare a ridurre la camera con gli appositi gommini,però poi si indurisce anche da libero in discesa,ora come funziona in discesa? affonda troppo?
Comunque pedalando in piedi sui pedali e ''male'' (di cattiveria senza ritegno) anche da seduti,l'ammo affonda abbastanza (si arriva anche a metà corsa) anche da bloccato però si sente che è duro e non molleggia troppo...almeno così fa il mio con 30%sag,210psi e 75kg io,ho un M Plus Debonair.
 

brunusbike

Biker popularis
Infatti adesso monto MM. Grazie dell'info :celopiùg:
é difficile da spiegare ,nel tuo caso bisognerebbe modificare tutta la sospensione e adeguarla alla geometria del telaio e al tuo peso.Comunque con l' impostazione MM dovrebbe funzionare,io proverei a spostare il peso dal posteriore alla sospensione anteriore,magari tirando qualche spessore dall' attacco manubrio e un po' di aria dalla sospensione anteriore,é solo una prova non é detto che funzioni,altrimenti ti devi rivolgere a un preparatore di sospensioni della tua zona
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
adesso a 300 psi che sag hai precisamente? perchè se l'abbondante 25% è un 35% mi sembra più che normale...potresti provare a ridurre la camera con gli appositi gommini,però poi si indurisce anche da libero in discesa,ora come funziona in discesa? affonda troppo?
Comunque pedalando in piedi sui pedali e ''male'' (di cattiveria senza ritegno) anche da seduti,l'ammo affonda abbastanza (si arriva anche a metà corsa) anche da bloccato però si sente che è duro e non molleggia troppo...almeno così fa il mio con 30%sag,210psi e 75kg io,ho un M Plus Debonair.

A 300 PSI diciamo che ho un sag del 30%.

Con la pedalata "cattiva" in posizione chiuso, come scritto sopra arriva circa a metà corsa.

Quando ho provato in discesa, non molto impegnativa, con salti traquilli... (anche perchè di non tranquilli non ne faccio :spetteguless::i-want-t:) e in posizione aperto... sono arrivato circa all'80%.

Comunque sia domenica farò il primo giro con la prima parte pedalata e tosta (Monte San Genesio) e vediamo un pò come va. Da quel che mi dici quei valori potrebbero essere corretti e sono io che mi sto facendo menate abituato alla front

io proverei a spostare il peso dal posteriore alla sospensione anteriore
Durante la pedalata dici?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...e sono io che mi sto facendo menate abituato alla front

Ho paura di si. Io ho lo stesso amo in questione, sag al 33% circa e con ammo bloccato e in posizione seduta arriva ad affondare quasi a metà corsa.
Se in discesa l'ammo funziona a dovere (purché abbia la taratura idone alla sospensione) e non prende facilmente fondo corsa è tutto normale, l'unica cosa che può succedere è la "tentazione" ad impennarsi della bici sulle salite più impegnative dove per forza di cose dovrai affrontarle con il peso spostato leggermente verso l'anteriore...d'altronde sono bici da enduro, son fatte per andare forte in discesa e non in salita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
A 300 PSI diciamo che ho un sag del 30%.

Con la pedalata "cattiva" in posizione chiuso, come scritto sopra arriva circa a metà corsa.

Quando ho provato in discesa, non molto impegnativa, con salti traquilli... (anche perchè di non tranquilli non ne faccio :spetteguless::i-want-t:) e in posizione aperto... sono arrivato circa all'80%.

Comunque sia domenica farò il primo giro con la prima parte pedalata e tosta (Monte San Genesio) e vediamo un pò come va. Da quel che mi dici quei valori potrebbero essere corretti e sono io che mi sto facendo menate abituato alla front


Durante la pedalata dici?
Quoto l'intevento di @200mm: se dopo qualche salto sei arrivato "solo" all'80% della corsa per me quell'ammo va bene così.

(OT è un po' che non vado sul sange, prima o poi bisogna che ci facciamo un giro insieme :celopiùg:)
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Quoto l'intevento di @200mm: se dopo qualche salto sei arrivato "solo" all'80% della corsa per me quell'ammo va bene così.

(OT è un po' che non vado sul sange, prima o poi bisogna che ci facciamo un giro insieme :celopiùg:)

Ti ringrazio per il consiglio. Guarda io sono sempre sceso dalla stessa parte da cui sono salito. Adesso che ho l'endueona penso farò l'1-3-2. Quando vuoi fai un fischio che ci facciamo una pedalata insieme
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ho girato ieri insieme ad altri enduristi. Effettivamente il mio non è l'unico ammortizzatore quindi credo proprio sia una mia paranoia da neofita della full.

Ringrazio tutti per i vostri pareri
 

Classifica mensile dislivello positivo