Aggiornamento MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Ciao a tutti,
a parte la presentazione è la prima discussione che apro perchè ho bisogno di qualche vostro consiglio.
Siccome sono molto legato alla mia cara e vecchia MTB e siccome per il momento faccio ancora troppi pochi KM per pensare di cambiarla con una più recente e meno pesante sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di sistemarla e con l'occasione allegelirla un pochino.
La base di partenza è quella in foto... una "finta magra" da 15kg.....
Due anni fa ho cambiato i freni passando da cantilever a Vbrake Shimano e poi anche le leve del cambio e dei freni.
Ora gli interventi che vorrei fare sono:
1) Cambiare il manubrio con uno più leggero e moderno in alluminio o carbonio? Cosa devo cambiare?
Nella plastica che ricopre il dado sotto la pipa trovo il simbolo del diametro e la scritta 25,4
2) Cambiare il reggisella con uno in alluminio o carbonio ed anche qui i dubbi da perfetto ignorante sono tanti... telaio in acciao e componenti in carbonio posso andare d'accordo? Oppure meglio montare componenti in alluminio? Il reggisella che ho adesso misura di diametro 30mm come faccio se in rete la maggioranza sono da 27,2 - 30,9 - 31,8?
3) Cambiare gli attuali copertoni hutchinson toro con dei Schwalbe Sammy Slick sia all'anteriore che al posteriore per motivi di peso e rotolamento però anche qui ho dei dubbi perchè ultimentente ho fatto parecchio asfalto e non vorrei trovarmi nella condizione di bucare facilmente quando invece faccio le "prese" sterrate del Montello (chi abita nella zona di Treviso ha un'idea di cosa parlo);
4) Cambiare le viti di chiusura sterzo, sella e ruote con delle più leggere in alluminio.
5) Cambiare i pedali flat con modello più leggero... attualmente quelli montati pesano circa 400gr la coppia ed in rete ne ho trovati da circa 175gr mi sembra in magnesio...
6) Togliere il superfluo tipo para cambio, e altro inutile...
Lo so che vedendo così qualcuno potrebbe dirmi che sono scemo a pensare al costoso carbonio e magnesio per un rudere ma in alcuni casi comprerei qualcosa di cinese per risparmiare...
Scusate se mi sono dilungato molto, spero di non esser andato contro a qualche linea guida del forum e vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare.
Grazie ciao ciao
 

Allegati

  • IMG_20160824_133831.jpg
    IMG_20160824_133831.jpg
    267,6 KB · Visite: 107

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Ciao a tutti,
a parte la presentazione è la prima discussione che apro perchè ho bisogno di qualche vostro consiglio.
Siccome sono molto legato alla mia cara e vecchia MTB e siccome per il momento faccio ancora troppi pochi KM per pensare di cambiarla con una più recente e meno pesante sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di sistemarla e con l'occasione allegelirla un pochino.
La base di partenza è quella in foto... una "finta magra" da 15kg.....
Due anni fa ho cambiato i freni passando da cantilever a Vbrake Shimano e poi anche le leve del cambio e dei freni.
Ora gli interventi che vorrei fare sono:
1) Cambiare il manubrio con uno più leggero e moderno in alluminio o carbonio? Cosa devo cambiare?
Nella plastica che ricopre il dado sotto la pipa trovo il simbolo del diametro e la scritta 25,4
2) Cambiare il reggisella con uno in alluminio o carbonio ed anche qui i dubbi da perfetto ignorante sono tanti... telaio in acciao e componenti in carbonio posso andare d'accordo? Oppure meglio montare componenti in alluminio? Il reggisella che ho adesso misura di diametro 30mm come faccio se in rete la maggioranza sono da 27,2 - 30,9 - 31,8?
3) Cambiare gli attuali copertoni hutchinson toro con dei Schwalbe Sammy Slick sia all'anteriore che al posteriore per motivi di peso e rotolamento però anche qui ho dei dubbi perchè ultimentente ho fatto parecchio asfalto e non vorrei trovarmi nella condizione di bucare facilmente quando invece faccio le "prese" sterrate del Montello (chi abita nella zona di Treviso ha un'idea di cosa parlo);
4) Cambiare le viti di chiusura sterzo, sella e ruote con delle più leggere in alluminio.
5) Cambiare i pedali flat con modello più leggero... attualmente quelli montati pesano circa 400gr la coppia ed in rete ne ho trovati da circa 175gr mi sembra in magnesio...
6) Togliere il superfluo tipo para cambio, e altro inutile...
Lo so che vedendo così qualcuno potrebbe dirmi che sono scemo a pensare al costoso carbonio e magnesio per un rudere ma in alcuni casi comprerei qualcosa di cinese per risparmiare...
Scusate se mi sono dilungato molto, spero di non esser andato contro a qualche linea guida del forum e vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare.
Grazie ciao ciao
1) In carbonio è una ottima idea. Leggero e assorbe vibrazioni. 2) In carbonio è un' ottima idea a patto che non ci siano bave di lavorazione nel tubo piantone che puoi comunque levigare. Ci sono comunque dei tubi riduttori e potresti andare sul 27,2. Leggero assorbe vibrazioni e protegge la schiena. 3) Io li consumerei dopo di che monterei uno scorrevole dietro e uno tassellato davanti entrambi latticizzati, oppure Nobby Nic 2.25 e 2.35. 4) Questa la puoi anche saltare. 5) Puoi comprare dei flat in resina più leggeri, comodi ed economici (anche colorati). 6) Esatto. Togli tutto. Ciao. Gigi.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
cambiare manubrio e reggisella fai solo ovviamente attenzione ai diametri , poi compra cosa preferisci .... per i copertoni , visto che hai citato come marca schwalbe , per le prese montelliane starei sui furious fred (più scorrevoli) oppure thunder burt , lievemente più tassellati , che se ti vien voglia di prendere qualche sentiero almeno stai tranquillo , tanto ltr è tutto segnato ... viti lascia perdere , superfluo togli, per la cura dimagrante partendo da una base di 15 kg difficilmente trarrai molto giovamento dall'alleggerire quanto richiesto ...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Personalmente toglierei i componenti superflui, se proprio ti fa piacere cambia pedali e copertoni e lasciala poi così com'è.. Invece di fare upgrade su questa risparmia e nel momento in cui deciderai di cambiare bici con una più recente investili per quella
(le viti di solito sono le ultime cose che si cambiano per risparmiare a dir tanto quei 30 o 40 gr)
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Grazie #nebbia94 , #muttleyctm , #wheelove , per i consigli.
Anch'io ero consapevole che il peso della bici non potesse diminuire di molto... però se tra sella e reggisella, attacco manubrio e manubrio, pedali, copertoni e altra chincaglieria inutile riuscissi a superare il kg di per se sarebbe già qualcosa... visto che più della discesa mi piace fare salita. Una bella ingrassata a tutti i meccanismi e copertoni più soft per fare meno attrito sul terreno mi pareva potesse essere un buon compromesso.
#wheelove non avevo preso in considerazione i flat in resina perchè a vederli mi sembravano più un "giocattolo" e visto lo sforzo esercitato in salita avevo paura di rotture.... nel caso guardo meglio.
#wheelove e #muttleyctm come faccio a cambiare la pipa della sterzo per poter mettere i manubri e attacchi moderni o meglio... cosa devo comperare? Ricordo che il dado sotto la pipa riporta la scritta 25,4.
Per spendere meno stavo guardando anche in oriente... e facendo due calcoli con poco più di 100 euro prenderei tutto... Ovviamente mi basterebbe che la bici durasse due-tre anni ancora per i km che faccio... Solitamente non la uso per fare passeggiatine ma nel poco tempo che la uso faccio, secondo me e le mie possibilità fisiche, bei dislivelli Montegrappa lo scorso anno, Pianezze e Malga Mariech quest'estate...
Grazie ancora per le ulteriori informazioni.
Giordano
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
25,4 è la misura dl diametro del manubrio , attualmente lo standard (più o meno standard) ora è 31,8 , comunque di quella misura se ne trovano ancora , per esempio ...
https://www.bike24.com/1.php?content=7&menu=1000,2,89&__qf_form-filter=&pgc[74]=249
sviti , togli il vecchio e metti il nuovo , non ho capito bene la domanda su cosa comprare (oltre il manubrio nuovo , nulla)

per il reggisella , non trovo nulla da 30 , sicuro della misura?
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Ciao #muttleyctm ,
per quanto riguarda il reggisella proverò a misurare meglio... era la prima volta che usavo il calibro e siccome è vecchio non si legge bene...
Forse nel post mi sono spiegato male. sulla bici oltre al manubrio volevo cambiare anche l'attacco.
La misura di Ø 25,4 è scritto sulla plastica che ricopre il dado tra telaio e attacco del manubrio quindi pensavo fosse relativo alla misura dell'attacco....
Praticamente io vorrei se possibile sostituire il vecchio con una cosa simile...

[url]http://www.deporvillage.it/attacco-manubrio-pro-plt-31-8-mm-10[/URL]

Ciao
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
direi di no , perchè sulla foto che hai postato della tua bici hai una serie sterzo a filetto , mentre attacco che hai addocchiato su deportvillage è un ahead-set (sempre che non abbia visto male) e i due sistemi non sono compatibili ...
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Grazie #nebbia94 , #muttleyctm , #wheelove , per i consigli.
Anch'io ero consapevole che il peso della bici non potesse diminuire di molto... però se tra sella e reggisella, attacco manubrio e manubrio, pedali, copertoni e altra chincaglieria inutile riuscissi a superare il kg di per se sarebbe già qualcosa... visto che più della discesa mi piace fare salita. Una bella ingrassata a tutti i meccanismi e copertoni più soft per fare meno attrito sul terreno mi pareva potesse essere un buon compromesso.
#wheelove non avevo preso in considerazione i flat in resina perchè a vederli mi sembravano più un "giocattolo" e visto lo sforzo esercitato in salita avevo paura di rotture.... nel caso guardo meglio.
#wheelove e #muttleyctm come faccio a cambiare la pipa della sterzo per poter mettere i manubri e attacchi moderni o meglio... cosa devo comperare? Ricordo che il dado sotto la pipa riporta la scritta 25,4.
Per spendere meno stavo guardando anche in oriente... e facendo due calcoli con poco più di 100 euro prenderei tutto... Ovviamente mi basterebbe che la bici durasse due-tre anni ancora per i km che faccio... Solitamente non la uso per fare passeggiatine ma nel poco tempo che la uso faccio, secondo me e le mie possibilità fisiche, bei dislivelli Montegrappa lo scorso anno, Pianezze e Malga Mariech quest'estate...
Grazie ancora per le ulteriori informazioni.
Giordano
I pedali in resina io li uso in montagna su pietraie di calcare, etc., si consumano sbattendo i bordi ovviamente ma per romperli te li devono rosicchiare i topi e poi sono confortevoli. Io li personalizzo filettandogli dentro 8 vitine a testa e spezzandole con la tronchese. Manubri da 25,4 in carbonio ne trovi a iosa. Se proprio vuoi usa un adattatore per la pipa e monta 31,8. Togliere un chilo non è difficile. Gommata tubeless tipo ghetto style è economico, leggero, e in salita và. I miei consigli però sono volti ad un utilizzo in montagna con bici rigida. Ho 4 vintage che uso così. Tu invece hai esigenze metropolitane.
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Grazie #wheelove ,
ora che so cosa posso mettere... non devo far altro che guardare in internet e fare due conti ma a spannometro sarò poco sopra i 100,00 Euro...
Orientativamente prenderei in oriente reggisella, attacco manubrio e manubrio in carbonio, adattatore in alluminio, pedali flat in magnesio (gli articoli che ho visto avevano tutti commenti molto positivi e foto dove erano montati su MTB Cannondale, Cube ecc.) Spero di non toppare...
Copertoni schwalbe sammy slick per l'anteriore e qualcosa di un po' più tassellato per il posteriore.
Appena deciderò metterò la lista della spesa.... speriamo bene...
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Grazie #wheelove ,
ora che so cosa posso mettere... non devo far altro che guardare in internet e fare due conti ma a spannometro sarò poco sopra i 100,00 Euro...
Orientativamente prenderei in oriente reggisella, attacco manubrio e manubrio in carbonio, adattatore in alluminio, pedali flat in magnesio (gli articoli che ho visto avevano tutti commenti molto positivi e foto dove erano montati su MTB Cannondale, Cube ecc.) Spero di non toppare...
Copertoni schwalbe sammy slick per l'anteriore e qualcosa di un po' più tassellato per il posteriore.
Appena deciderò metterò la lista della spesa.... speriamo bene...
In genere è invece opportuno mettere uno scorrevole e quindi più leggero dietro e più tassellato (grippante davanti.)
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Ciao #nebbia94 , #muttleyctm , #wheelove ,
finalmente ce l'ho fatta.... e seguendo anche i vs. consigli ho ordinato il materiale necessario... ora non resta che aspettare che arrivi tutto e procedere con il restyling...
Ho praticamente comperato tutto in oriente...
Regisella, attacco manubrio e manubrio in carbonio della FCFB, pedali flat in magnesio e titanio e sganci rapidi in titanio, sella Prologo (tutti con commenti molto positivi) quindi spererei bene....
In Europa invece ho comperato i copertoni Schalwe Sammy slick 26x2.10 per il posterione e Rocket Ron 26x2.10 per l'anteriore, l'adattatore per il manubrio in alluminio per passare da 25,4 a 28,6 ed il riduttore da 30mm a 27,2 per il reggisella.
Pesi alla mano quando avrò sostituto questi pezzi avrò abbassato il peso di 2Kg. Costo di tutta l'operazione 152,00 Euro.
Forse qualcuno dirà che sono scemo a spendere questi soldi su una bicicletta vecchia ma mi dispiace cambiarla sopprattuto se penso che una bicicletta nuova entry level non peserebbe meno di 13kg ma sopprattutto per comperarla dovrei comunque spendere almeno 500-600 Euro. Così facendo spero di tirare avanti 2 annetti e poi finalmente investire su un nuovo buon acquisto. Dopo le modifiche metterò la foto. ciao e grazie ancora
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate i mesi di assenza ma finalmente ho sistemato la mia MTB :}}}:. Come avevo previsto sono riuscito a ridurrre il peso di 2Kg. Ed oggi sono appena tornato da un giretto di 45km tra salite e discese del Montello per il momento solo asfaltate. Qui sotto posto le foto della MTB e scusate se la bici non è pulita ma il tempo purtroppo è tiranno.... Oggi è stata la seconda uscita ed ho potuto testarla meglio. Il minor peso e la maggior scorrevolezza dei copertoni si è fatta sentire sicuramente in salita mentre sembra impossibile ma l'ho sentita più rigida in discesa e nelle parti di asfalto sconnesso forse dovuto al manubrio in carbonio. Sinceramente sono molto soddisfatto e non vedo l'ora di fare altri giri. IMG_20170425_174309.jpg IMG_20170425_174320.jpg IMG_20170425_174350.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo