Avete mai incontrato animali sul percorso?

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.

comincio a sentire calpestio di foglie in lontananza e non mi preoccupo pensando che si tratti di un cervo, capriolo o animale simile. mi accorgo che il calpestio si avvicina velocemente e comincio a sentire un ringhio molto forte e basso, mollo i freni e scendo al doppio di quanto vado normalmente in quel pezzo, direi sui 30km\h.

vengo inseguito per circa 150 metri poi l'animale smette di seguirmi. preciso di aver sentito solamente un ringhio, niente di simile al grugnire di un cinghiale o all'abbaiare di un cane.

possibile che fosse un lupo? a me sembra strano perchè la zona è vicinissima a decine di cave di pietra (perciò rumori, esplosioni dinamite ecc) e perchè da quanto ne so il lupo se è solo non attacca. però dall'altro lato mi sembra strano anche un cane...ti rincorre solo senza abbaiare?

ps: qualche giorno prima avevo avuto a che fare con un pastore maremmano alla guida di un gregge senza che ci fosse un pastore a controllarlo....il maremmano ripensandoci sembrava un chiwawa al confronto del "canide" non identificato
 

grrizli

Biker superis
ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.

comincio a sentire calpestio di foglie in lontananza e non mi preoccupo pensando che si tratti di un cervo, capriolo o animale simile. mi accorgo che il calpestio si avvicina velocemente e comincio a sentire un ringhio molto forte e basso, mollo i freni e scendo al doppio di quanto vado normalmente in quel pezzo, direi sui 30km\h.

vengo inseguito per circa 150 metri poi l'animale smette di seguirmi. preciso di aver sentito solamente un ringhio, niente di simile al grugnire di un cinghiale o all'abbaiare di un cane.

possibile che fosse un lupo? a me sembra strano perchè la zona è vicinissima a decine di cave di pietra (perciò rumori, esplosioni dinamite ecc) e perchè da quanto ne so il lupo se è solo non attacca. però dall'altro lato mi sembra strano anche un cane...ti rincorre solo senza abbaiare?

ps: qualche giorno prima avevo avuto a che fare con un pastore maremmano alla guida di un gregge senza che ci fosse un pastore a controllarlo....il maremmano ripensandoci sembrava un chiwawa al confronto del "canide" non identificato



Zona geografica e orario?

Ciao.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Zona geografica e orario?

Ciao.
Orario circa metà giornata, mi pare di ricordare intorno alle 13 (massimo le 14). Zona appena fuori l'abitato di Montoso, Alpi Cozie
https://www.google.it/maps/place/12...741ecde03fb0f7ea!8m2!3d44.7621234!4d7.2435522

So che alcuni esemplari sono stati avvistati sia a sud dall'altra parte della vallata (spartiacque Valle Po - Valle Infernotto) sia a nord in Val Pellice (distanze tra i 7 e i 20km in linea d'aria)

Un lupo è più veloce a 30 orari se voleva attaccarti ti avrebbe raggiunto.
Un lupo se voleva allontanarti non ti segue per 150 metri.

Abbastanza grandi resta solo il cane, forse il tasso.
Questo sicuramente, infatti se avesse voluto prendermi mi avrebbe preso. Però quel che mi sembra strano è un cane che non abbaia, pur vedendoti arrivare da lontano. Quando ho cominciato a sentire il calpestio di foglie l'animale era sicuramente a diverse decine di metri da me, di solito un cane a quella distanza oltre a rincorrerti abbaia anche mentre comincia a ringhiare quando ti arriva vicino.

è chiaro che comunque al 99% si trattava di un cane di grossa taglia, randagio o magari fuggito da qualche abitazione (anche se in parecchi anni non ho mai incrociato un randagio in montagna dalle mie parti)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Orario circa metà giornata, mi pare di ricordare intorno alle 13 (massimo le 14). Zona appena fuori l'abitato di Montoso, Alpi Cozie
[url]https://www.google.it/maps/place/12031+Montoso+CN/@44.7608506,7.2349165,2602m/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x12cd2d3805b2c489:0x741ecde03fb0f7ea!8m2!3d44.7621234!4d7.2435522[/URL]

So che alcuni esemplari sono stati avvistati sia a sud dall'altra parte della vallata (spartiacque Valle Po - Valle Infernotto) sia a nord in Val Pellice (distanze tra i 7 e i 20km in linea d'aria)

Questo sicuramente, infatti se avesse voluto prendermi mi avrebbe preso. Però quel che mi sembra strano è un cane che non abbaia, pur vedendoti arrivare da lontano. Quando ho cominciato a sentire il calpestio di foglie l'animale era sicuramente a diverse decine di metri da me, di solito un cane a quella distanza oltre a rincorrerti abbaia anche mentre comincia a ringhiare quando ti arriva vicino.

è chiaro che comunque al 99% si trattava di un cane di grossa taglia, randagio o magari fuggito da qualche abitazione (anche se in parecchi anni non ho mai incrociato un randagio in montagna dalle mie parti)

sinceramente escluderei (per una serie di ragioni etologico-comportamentali) il Lupo... e guarda che non sta scritto da nessuna parte che il cane debba abbaiare prima, anzi... un conto è difendere il territorio (deve “respingerti” ed avvisarti ed intimorirti/dissuaderti, quindi abbaia) altra cosa è la “simulazione” (giocosa ma serissima) della caccia. Giocosa nel senso che il fine ultimo non è il procurarsi il cibo ma il divertirsi a compiere l’atto in se… inseguimento, messa in pratica delle tecniche e della tattica e strategia magari condivisa con altri elementi del branco, addestramento dei più giovani e meno esperti, rafforzamento delle gerarchie e del gruppo e last but not last puro scopo ludico (noi abbiamo inventato lo sport a tale scopo). Il “gioco” è una cosa dannatamente seria (come molti umani in gamba ben sanno)
Altra cosa è la caccia vera e propria dove la preda non dovrebbe accorgersi del predatore se non quando è troppo tardi quindi nessun abbaio o ringhio rivelatore ma un attacco il più rapido possibile (minor dispendio energetico) ed una uccisione altrettanto rapida (minori rischi per il predatore oltre al minor dispendio energetico).
Vi sarebbe anche, a dire il vero, sempre parlando di Canidi la caccia “di resistenza” che si pratica in branco ed in cui il lupo è un vero maestro… ma non c’entra nulla col caso in questione.

Essendo (notoriamente, vedi discussione apposita sui cani :smile:) uno che non ha la minima paura di queste bestiole (le conosce molto bene, le rispetta ed ama e sa come muoversi) quando mi è capitato (cito un episodio in particolare che calza bene) da un lato mi ha fatto (all’istante) girare le pelotas e dall’altro ridere (ho riso fino a casa)… venivo giù dalla collina (macchia, bosco rado, uliveti) li avevo già visti da lontano in discesa (son bianchi e spiccano), anche loro mi avevano visto ma non mi hanno manco degnato di un abbaio (ero a distanza) e poi seguendo il sentiero li ho persi di vista e me li ero pure "scordati"... poi dopo qualche curva in un tratto più lento e sconnesso pianeggiante me li sono ritrovati dietro che correvano zitti zitti... ci sono rimasto (per un secondo) di sasso... ho pensato "ma guarda sti due furbacchiotti (due maremmani fratelli di proprietà del pastore del luogo, notoriamente due “figli’e’n’drocchia”) che si sono organizzati l'agguato"... sono arrivati uno alla ruota post e l’altro (il “capo”) a 20cm dal pedale sinistro per poi cominciare a fare un bel ringhio potente e minaccioso per vedere "l'effetto che fa"... vuoi vedere l'effetto che fa? e te lo faccio vedere con piacere: inchiodata con intraversata (a Dx) e discesa dalla bici praticamente al volo, un sonoro e sentito "embeh?!" e stavano già trotterellando da dove erano venuti tutti tronfi (coda in alto e testone idem), felici e divertiti non degnandomi nemmeno di uno sguardo.
Troppo comici… questi due (con l’aiuto degli altri 2 o 3 compereddusu) fermavano pure le macchine che passavano sulla strada vicinale (sterrata tutta buche e pietre)…
Scherzi da (cane) pastore :cucù::smile:
il problema semmai (come più volte ripetuto nella succitata discussione) è che al posto mio poteva esserci qualcun'altro, meno avvezzo e con un diverso livello di confidence e conoscenza dei besti in questione… come minimo si sarebbe preso uno spavento epocale rischiando pure di cadere (ahia, non era un bel punto per cadere...) :omertà:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un lupo è più veloce a 30 orari se voleva attaccarti ti avrebbe raggiunto.
Un lupo se voleva allontanarti non ti segue per 150 metri.

Abbastanza grandi resta solo il cane, forse il tasso.

Il tasso non regge ne 30 orari ne i 150mt...e attacca solo se si è vicini alla tana dove tiene i piccoli o se preso alle strette,ebbi un incontro ravvicinato in una grotta,non ti dico gli attimi di strizza...ero in un meandro di 60/70cm di altezza,mi trascinavo a 'passo di leopardo' e me lo son trovato di fronte,non mi ha attaccato per fortuna,non avrei avuto scampo,mi avrebbe fatto a pezzi la faccia,è fuggito via in qualche stretto cunicolo...l'ipotesi più plausibile resta quella di un cane inselvatichito che generalmente non abbaiano e quando i cani non abbaiano...:celopiùg:
 

grrizli

Biker superis
Orario circa metà giornata, mi pare di ricordare intorno alle 13 (massimo le 14). Zona appena fuori l'abitato di Montoso, Alpi Cozie


Concordo con gli altri, al 99% un cane, non necessariamente rinselvatichito.
Il tasso di solito a quell'ora non è in attività all'aperto.
E poi tasso è lupo preferiscono evitare gli incontri con gli umani.
Io ho due cani, uno abbaia sempre, a tutto, uno non abbaia quasi mai, e sono gemelli.
Avrai incontrato un tipo silenzioso!

Ciao.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.

comincio a sentire calpestio di foglie in lontananza e non mi preoccupo pensando che si tratti di un cervo, capriolo o animale simile. mi accorgo che il calpestio si avvicina velocemente e comincio a sentire un ringhio molto forte e basso, mollo i freni e scendo al doppio di quanto vado normalmente in quel pezzo, direi sui 30km\h.

vengo inseguito per circa 150 metri poi l'animale smette di seguirmi. preciso di aver sentito solamente un ringhio, niente di simile al grugnire di un cinghiale o all'abbaiare di un cane.

possibile che fosse un lupo? a me sembra strano perchè la zona è vicinissima a decine di cave di pietra (perciò rumori, esplosioni dinamite ecc) e perchè da quanto ne so il lupo se è solo non attacca. però dall'altro lato mi sembra strano anche un cane...ti rincorre solo senza abbaiare?

ps: qualche giorno prima avevo avuto a che fare con un pastore maremmano alla guida di un gregge senza che ci fosse un pastore a controllarlo....il maremmano ripensandoci sembrava un chiwawa al confronto del "canide" non identificato
Mah... a meno che tu non gli sia piombato addosso e lo abbia spaventato, assai improbabile che fosse un lupo. Il lupo sta ben alla larga da noi bipedi... a maggior ragione se meccanizzati...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cane ..

2nDdA.jpg


.. non identificato? :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.

comincio a sentire calpestio di foglie in lontananza e non mi preoccupo pensando che si tratti di un cervo, capriolo o animale simile. mi accorgo che il calpestio si avvicina velocemente e comincio a sentire un ringhio molto forte e basso, mollo i freni e scendo al doppio di quanto vado normalmente in quel pezzo, direi sui 30km\h.

vengo inseguito per circa 150 metri poi l'animale smette di seguirmi. preciso di aver sentito solamente un ringhio, niente di simile al grugnire di un cinghiale o all'abbaiare di un cane.

possibile che fosse un lupo? a me sembra strano perchè la zona è vicinissima a decine di cave di pietra (perciò rumori, esplosioni dinamite ecc) e perchè da quanto ne so il lupo se è solo non attacca. però dall'altro lato mi sembra strano anche un cane...ti rincorre solo senza abbaiare?

ps: qualche giorno prima avevo avuto a che fare con un pastore maremmano alla guida di un gregge senza che ci fosse un pastore a controllarlo....il maremmano ripensandoci sembrava un chiwawa al confronto del "canide" non identificato

Lupi in zona ne sono stati avvistati (tra Rucas e Ostanetta e Agliasco) negli ultimi anni, ma direi che nel tuo caso si tratta di un cane, difficile che un lupetto si metta a correrti.
A volte anche il cinghiale emette un grugnito che può ricordare un ringhio... ogni tanto in collina qui a Torino se scendo con il buio e faretti sento versi 'curiosi' emessi dai vari cinghiali che ogni volta regolarmente si incrociano. o-o
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Lupi in zona ne sono stati avvistati (tra Rucas e Ostanetta e Agliasco) negli ultimi anni, ma direi che nel tuo caso si tratta di un cane, difficile che un lupetto si metta a correrti.
A volte anche il cinghiale emette un grugnito che può ricordare un ringhio... ogni tanto in collina qui a Torino se scendo con il buio e faretti sento versi 'curiosi' emessi dai vari cinghiali che ogni volta regolarmente si incrociano. o-o
Appunto proprio per via di quegli avvistamenti ho pensato che una remotissima possibilità potesse esserci. Curiosamente non ho mai incrociato nessun cinghiale in tutta la zona in questi anni, generalmente solo caprioli ed una volta 3 bellissimi cervi al bivio tra le due varianti di Pra d'Mill.

Comunque il punto è che non essendo io un grande amico degli animali (nel senso che non ho mai avuto animali domestici e non sono uno di quelli a cui piace accarezzare e giocare con i cani per esempio) mi sono spaventato più che altro per non aver visto in anticipo l'animale che ha cominciato a rincorrermi. Con i cani anche grossi sono assolutamente abituato (l'anno scorso ho fatto uno stallo alla messicana con un pastore tedesco scendendo dal barfè che nemmeno i western :smile:) ma sul momento potendo solo sentire il ringhio alle mie spalle mi sono parecchio spaventato ed ho solo pensato a scendere il più velocemente possibile (ero sul "panettone" di montoso)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Appunto proprio per via di quegli avvistamenti ho pensato che una remotissima possibilità potesse esserci. Curiosamente non ho mai incrociato nessun cinghiale in tutta la zona in questi anni, generalmente solo caprioli ed una volta 3 bellissimi cervi al bivio tra le due varianti di Pra d'Mill.

Comunque il punto è che non essendo io un grande amico degli animali (nel senso che non ho mai avuto animali domestici e non sono uno di quelli a cui piace accarezzare e giocare con i cani per esempio) mi sono spaventato più che altro per non aver visto in anticipo l'animale che ha cominciato a rincorrermi. Con i cani anche grossi sono assolutamente abituato (l'anno scorso ho fatto uno stallo alla messicana con un pastore tedesco scendendo dal barfè che nemmeno i western :smile:) ma sul momento potendo solo sentire il ringhio alle mie spalle mi sono parecchio spaventato ed ho solo pensato a scendere il più velocemente possibile (ero sul "panettone" di montoso)

Sì, lì in zona ho incontrato doversi caprioli e qualche cervo, specie sul versante Infernotto, anche un paio di cinghiali ma sono più rari in quella zona (per contro ne vedo spesso a fianco della provinciale tra Barge e Cavour al ponte Grana in autunno/inverno dopo la trebbiatura del mais).
 

Classifica mensile dislivello positivo