Posizione mtb discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pscico

Biker novus
11/7/07
19
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, mi sto addentrando da poco nel mondo dell'AM e lo sto facendo nel modo peggiore forse, con una front 26 e poche competenze.
Vado in bici da anni ma sempre cose semplici e alla portata di tutti, e ora mi trovo in difficoltà specialmente nelle discese tecniche.

Mi sento insicuro sulla bici in quanto non so come posizionarmi e spesso alcuni passaggi più tecnici e droppettini devo affrontarli a piedi per paura di farmi seriamente male.

Presupponendo che una front di quel tipo impostata con baricentro alto non è l'ideale che consigli potete darmi per acquistare un po' di sicurezza oltre che a far pratica? Posizione sulla bici? Gambe?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La sella bassa aiuta molto, comunque non è che con una 29 o 27,5 cambia tutto di punto in bianco! Agevolano ma la tecnica è quella: peso indietro ma non troppo (dipende dalla pendenza della discesa), gomiti fuori (per intenderci non avere le braccia dritte e rigide) e aiutare ad ammortizzare anche con le gambe. Occhio che stare troppo indietro scarica l'anteriore (perde grip). Ci vuole pratica (e anche percorsi non troppo "extreme"!).
Attenzione anche alla pressione della forcella (non troppo scarica se no ti va a pacco con rischio di impuntamenti) e delle gomme (troppo pompe hanno effetto rimbalzante)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
secondo me invece che pensare a telescopici o altro, aggregati a qualcuno della tua zona che ti può insegnare la giusta tecnica, oltre ovviamente a leggere la sezione raida come mangi

poi la tecnica la si impara affrontando i percorsi con cognizione, sapendo bene i limiti tuoi e della bici...
io fino a pochi mesi addietro avevo solo la front, e giravo con i compagni tutti dotati di bici da enduro, ed non ho mai avuto problemi se non legati alla geometria stessa della bici che non permetteva di andare oltre, quindi se escludiamo i grandi salti ed i grandi gradoni ho sempre fatto tutto a sella alta

sulla enduro ovviamente ho il telescopico e lo uso, ma su una front da xc no

poi se vuoi abbassarla male non fa, aiuta, ma non fa miracoli... la vera differenza la fa la tecnica, pensare di risolvere i problemi di tecnica abbassando la sella è solo un palliativo... prima o poi dovrai imparare
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Pscico

Biker novus
11/7/07
19
0
0
Torino
Visita sito
Grazie dell'aiuto la sella bassa in effetti mi aiuta molto a tenermi bene indietro, e mi sa che avete ragione e alla fine la cosa più necessaria è l'esperienza. Noto che già facendo qualche volta in più i percorsi li inizio a memorizzare e non andare a rotta di collo ma ragionare meglio su dove e come passare e sta già andando meglio!
 

coolmanu

Biker poeticus
La sella bassa in discesa non é un cosa da poco sia su una front che su una full. Non avendo la sella alta in mezzo alle gambe ci si può abbassare di più sulla bike abbassando il baricentro del sistema bike/biker...
Per la tecnica é necessario leggere, uscire con qualcuno che sa il fatto suo e provare senza rischiare troppo, cioè usando la testa.
Validissimi quindi i consigli dati fino ad ora:
- abbassa la sella
- tieni le braccia flesse e i gomiti in fuori
- non stare rigido sulle gambe
- peso indietro ma non troppo, l'anteriore deve comunque avere sempre un po di pressione (peso) su, altrimenti la ruota perde aderenza e la bike direzionalità...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sella bassa significa anche stare in piedi sui pedali ,e...se non hai gambe allenate
specialmente sul tecnico e scassato in discesa
le stremi dalla stanchezza in poche centinaia di metri..........
Per farlo comunque si ha da avere la completa padronanza del mezzo anche !
Esistono anche le uscite per le prove da affinamento tecnico........
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Io ho cominciato a scendere con la sella bassa, da un paio di mesi tengo la sella alzata e mi trovo meglio, la sento come punto di riferimento quando mi tiro indietro, secondo me la cosa è abbastanza soggettiva :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
(So già che innescherò il solito flame, ma uno più uno meno...)


Io ho cominciato a scendere con la sella bassa, da un paio di mesi tengo la sella alzata e mi trovo meglio, la sento come punto di riferimento quando mi tiro indietro, secondo me la cosa è abbastanza soggettiva :)


Secondo me la sella alzata è un ottimo punto di riferimento per una randellata sulle palle/sullo stomaco/sullo sterno...
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
(So già che innescherò il solito flame, ma uno più uno meno...)





Secondo me la sella alzata è un ottimo punto di riferimento per una randellata sulle palle/sullo stomaco/sullo sterno...
Non mi vorrei sbagliare, ma anche Fontana diceva di preferire la sella alta sulla bici da xc... I vantaggi della sella bassa li conosco pure io, ma a sensazione con la sella alta vado meglio :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non mi vorrei sbagliare, ma anche Fontana diceva di preferire la sella alta sulla bici da xc... I vantaggi della sella bassa li conosco pure io, ma a sensazione con la sella alta vado meglio :)



E vorrei vedere che Fontana si mettesse ad abbassare la sella per affrontare un qualunque passaggio con la bici da XC... a parte il fatto che è un gran manico e lo dimostra quando "gioca" a fare enduro*, gioco-forza con la sua disciplina deve essere bravissimo nella guida a sella alta ;-) .




*quando fa enduro ha il telescopico come tutti gli altri :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
adesso con il telescopico specialized da XC vedrete che anche i pro abbasseranno di 3-4cm la sella :-)

di certo quando ero un principiante abbassavo la sella, adesso ovviamente senza telescopico la tengo alta.

poi bisogna anche vedere che discese fai, se è davvero necessario abbassare la sella oppure no, e comunque non penso faccia troppo bene al telaio nella zona di chiusura sella aprire e chiudere.
 

coolmanu

Biker poeticus
Io ho cominciato a scendere con la sella bassa, da un paio di mesi tengo la sella alzata e mi trovo meglio, la sento come punto di riferimento quando mi tiro indietro, secondo me la cosa è abbastanza soggettiva :)

La sella alta é solo un impedimento che non ti permette di abbassarti sulla bike e di conseguenza abbassare il baricentro del sistema bike/biker...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La sella alta é solo un impedimento che non ti permette di abbassarti sulla bike e di conseguenza abbassare il baricentro del sistema bike/biker...

la cosa è veramente soggettiva
prendi un buon amatore agonista, nel corso dell'anno si fa anche escursioni impegnative in discesa oltre che alle gare, vedrai che non avrà nessuna necessità di abbassare sella e se gli parli di telescopico si fa una risata.
io con la front non mi trovo prorpio ad andare a sella bassa che mi darebbe una mano nelle discese lunghe più ostiche magari in montagna, il problema che viene fuori prima il limite della bici ! per cui sella bassa o meno su discese impraticabili mi toccherà mettere piede a terra visto che escono fuori i limiti della front.

con la full sicuramente il discorso è diverso.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
la cosa è veramente soggettiva
prendi un buon amatore agonista, nel corso dell'anno si fa anche escursioni impegnative in discesa oltre che alle gare, vedrai che non avrà nessuna necessità di abbassare sella e se gli parli di telescopico si fa una risata.
io con la front non mi trovo prorpio ad andare a sella bassa che mi darebbe una mano nelle discese lunghe più ostiche magari in montagna, il problema che viene fuori prima il limite della bici ! per cui sella bassa o meno su discese impraticabili mi toccherà mettere piede a terra visto che escono fuori i limiti della front.

con la full sicuramente il discorso è diverso.

il fatto che con la sella bassa si ha la possibilità di abbassare il baricentro non è affatto soggettivo, è fisica....
soggettivo è trovarsi a proprio agio con la sella alta o meno, ma questo è un altro discorso; che riguarda anche il manico e l'esperienza

da notare che negli ultimi anni sulle bici da xc si ha un dislivello sella manubrio di qualche centimetro, o addirittura nullo (vedi fontana)....
 

Classifica mensile dislivello positivo