battiti cardiaci

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
dopo vari test a riposo appaena sveglio ...48/50 battiti al minuto
oggi esco e raggiungo 189 battiti max .....
battiti medi oggi 125 ...
ho 41 anni alto 173 x 71 kg
saranno tantino alti i battiti a 189 ....
lo so che la formula 220-eta non conta ,ma io l'ho superata
non ho avuto crampi o cedimenti.....
ovviamente non ho fatto nessun test conconi...
morale ...io li vedo altini i battiti x la mia eta'
pareri???
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dopo vari test a riposo appaena sveglio ...48/50 battiti al minuto
oggi esco e raggiungo 189 battiti max .....
battiti medi oggi 125 ...
ho 41 anni alto 173 x 71 kg
saranno tantino alti i battiti a 189 ....
lo so che la formula 220-eta non conta ,ma io l'ho superata
non ho avuto crampi o cedimenti.....
ovviamente non ho fatto nessun test conconi...
morale ...io li vedo altini i battiti x la mia eta'
pareri???
l'hai scritto tu,la formula suddetta e' molto empirica..quindi va bene cosi'
 

Alescott96

Biker novus
11/5/11
14
0
0
costacciaro
Visita sito
Vanno bene; I battiti massimali e a riposo, variano sia in funzione dell' allenamento sia dell età del soggetto ed è anche una predisposizione genetica. Conosco gente che ha 40 anni e non supera i 165 bpm, mentre altri di 45-50 anni arrivano facilmente a 185-190 bpm.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
lo so che la formula 220-eta non conta ,ma io l'ho superata
non ho avuto crampi o cedimenti.....

Io non sono un esperto ma ti riporto la mia esperienza.
Dalla formula 220-eta a me risulta 180, ma ti assicuro che la maggior parte delle volte li supero, non so se può portare a conseguenze di qualche tipo, sta di fatto che quel valore lo raggiungo pedalando come mi sento senza volermi sforzare più del dovuto; il valore lo guardo una volta tornato a casa, non durante l'uscita perchè sento problemi fisici.
Penso che quel valore, al di là della sua valenza, vada in ogni caso rapportato alla sua durata nel tempo, ossia essendo un valore massimo dipende per quanto tempo lo hai mantenuto, un conto è un picco per superare una salitella particolarmente ripida, un altro è averlo mantenuto per lungo tempo. Forse guardando il grafico della frequenza cardiaca e vedendo dei picchi isolati c'è da preoccuparsi di meno, ma ripeto non sono un esperto.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Il valore che risulta da quella formuletta non è il numero massimo di battiti che il cuore può raggiungere a quell'età e se la superi esplodi o muori....
Quella formula da un valore di riferimento per calcolare delle frequenze allenanti. Il cuore può arrivare anche a 220 battiti per un certo tempo..
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
dopo vari test a riposo appaena sveglio ...48/50 battiti al minuto
oggi esco e raggiungo 189 battiti max .....
battiti medi oggi 125 ...
ho 41 anni alto 173 x 71 kg
saranno tantino alti i battiti a 189 ....
lo so che la formula 220-eta non conta ,ma io l'ho superata
non ho avuto crampi o cedimenti.....
ovviamente non ho fatto nessun test conconi...
morale ...io li vedo altini i battiti x la mia eta'
pareri???

Io direi che se ti senti bene non ti devi preoccupare troppo di quanti battiti hai raggiunto...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Per carità è tutto molto soggettivo ma in genere con 220 batti (ma anche meno) il cuore non fa in tempo a svuotarsi tra una sistole e l'altra e crolla la gittata sistolica e la pressione e spesso si sincopa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
220-età è una formuletta per calcolare molto approssimativamente la frequenza cardiaca massima.

Se durante l'attività superi quel valore significa semplicemente che la tua frequenza cardiaca massima è più alta, e che puoi dimenticare quella formuletta.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vero che la formuletta lascia il tempo che trova, ma lo stesso dicasi per il valore riportato dal cardio: se quei battiti sono di un unico punto probabilmente si tratta di un "errore", un picco spurio, se invece li hai raggiunti abbastanza gradualmente e mantenuti per alcui secondi, ok quello è un buon valore per la tua Fcmax.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
Credo che 189 sia un valore raggiunto...visto che mentre pedalavo mi e' caduto l`occhio sul cardio e mi dava 181...poi a casa ho visto la fcmax raggiunta e mi dava 189
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
un mio compagno di uscite arriva a 200 e ha 50 anni la formula è solo indicativa
per capire la tua massima fai un bel riscaldamento ... salitella di 1 - 2 km in progressione ultimi 200 metri una bella volata e poi vedi quanto hai fatto di max da li puoi calcolare tutte le varie % di frequenza .
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
guarda, io ne ho 38, le ultime uscite a spinning o in salitona sono arrivato a 188, chiaramente al limite, ma valore reale senza artefatti. diciamo che come tutte le formule ha un valore indicativo ma non assoluto


Sent from my iPad using Tapatalk
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Per carità è tutto molto soggettivo ma in genere con 220 batti (ma anche meno) il cuore non fa in tempo a svuotarsi tra una sistole e l'altra e crolla la gittata sistolica e la pressione e spesso si sincopa.

Ovvio che per periodi moooolto brevi, ma può andare anche oltre i 220... questo non vuol dire che 220 sia il battito normale e nemmeno che faccia bene. Ma siccome qua si parla di frequenza massima, allora la massima può anche essere oltre i 220.
Ripeto, la formula non trova la frequenza massima a cui il cuore arriva, bensì dei valori di riferimento per l'allenamento.....
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Ovvio che per periodi moooolto brevi, ma può andare anche oltre i 220... questo non vuol dire che 220 sia il battito normale e nemmeno che faccia bene. Ma siccome qua si parla di frequenza massima, allora la massima può anche essere oltre i 220.
Ripeto, la formula non trova la frequenza massima a cui il cuore arriva, bensì dei valori di riferimento per l'allenamento.....

Forse non mi sono spiegato, con FC oltre i 210/220 non si sta in piedi, in genere si sviene. Sicuramente non si sta in bici forzando sui pedali.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Forse non mi sono spiegato, con FC oltre i 210/220 non si sta in piedi, in genere si sviene. Sicuramente non si sta in bici forzando sui pedali.

Dal sito My-personal trainer:
"Il punto di partenza è di 220 battiti per minuto (i famosi b.p.m.) che corrisponde alla soglia massima raggiungibile dalle pulsazioni cardiache di un soggetto sano"....
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Nella pratica professionale quotidiana non ho mai visto frequenze oltre i 200 senza deficit cardiocircolatori o neurologici checché ne dica il sito "my personal trainer". :D

Ripeto.. Non sto dicendo che si arrivi a 220 tutti i giorni o durante qualche uscita/allenamento. Dico solo che la frequenza massima che un soggetto sano può raggiungere è 220. Che faccia bene o male non c'entra, può arrivarci e basta.
Siccome qua si sta facendo un pò confusione, molti intendono che 220 - l'età è la frequenza massima che possono raggiungere e se vedono sul cardio qualche battito in più forse muoiono... Invece la frequenza massima che può raggiungere il cuore è 220. 220 - l'età dà dei valori di riferimento per gli allenamenti.
Tutto qua:celopiùg:
 

Lonewolf

Biker superioris
Ripeto.. Non sto dicendo che si arrivi a 220 tutti i giorni o durante qualche uscita/allenamento. Dico solo che la frequenza massima che un soggetto sano può raggiungere è 220. Che faccia bene o male non c'entra, può arrivarci e basta.
Siccome qua si sta facendo un pò confusione, molti intendono che 220 - l'età è la frequenza massima che possono raggiungere e se vedono sul cardio qualche battito in più forse muoiono... Invece la frequenza massima che può raggiungere il cuore è 220. 220 - l'età dà dei valori di riferimento per gli allenamenti.
Tutto qua:celopiùg:
Puoi citare delle fonti della tua affermazione? Dati scientifici che hanno misurato 220 BPM in un soggetto adulto?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Puoi citare delle fonti della tua affermazione? Dati scientifici che hanno misurato 220 BPM in un soggetto adulto?

Dati scientifici? Per dirti che uno può arrivare a 220 battiti?..
Poco più indietro ti ho citato le parole di un sito. La formula stessa parte da 220, non sarà mica un numero a caso?... Di certo non ho i dati dell'allenamento di nessuno in mano per dimostrarti che qualcuno ci è arrivato. Ma sia i miei maestri di kick boxing, sia altri allenatori me ne hanno parlato
 

Classifica mensile dislivello positivo