Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mino1987

Biker extra
Ciao a tutti rispolvero questa discussione perchè ieri ho visto un servizio su Bike channel che spiegava come pulire al meglio la bici e il tizio ha usato tecniche che io ritenevo da evitare. Per prima cosa ha utilizzato una lancia ad alta pressione che a sparato ovunque soffermandosi molto sulla zona movimento centrale. Io sapevo che la lancia a pressione non si dovesse usare per evitare di far entrare acqua nei cuscinetti. Dopo questa operazione ha preso il WD40 e lo ha spruzzato praticamente ovunque, nel movimento centrale sulla catena negli snodi del carro, zona manubrio, mozzi ruote, ecc. sostenendo che questo aiuta a far uscire l'acqua dalle zone dove questa non deve entrare, poi col compressore ha asciugato il tutto e ha poi lubrificato la catena con un olio ceramico. Ma è realmente la procedura corretta questa? In certi passaggi mi ha fatto impressione come veniva trattata la bici, magari sono io in errore. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Io sempre e solo la idropulitrice, chiaramente a bassa pressione e non indirizzando il getto direttamente sui cuscinetti e paraolio, poi quando tutto è asciutto una bella oleata a catena&C.
Faccio fatica a capire come si possa dire di non usare l'idro, scusate io ho comprato una MTB mica un oggetto di cristallo, poi ognuno fa come meglio crede.
PS: è chiaro che se poi una va all'autolavaggio a pulire la bike ci si ritrova in brevissimo tempo un mix di carbonio puro e ruggine...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche io uso l'idropulitrice. ..la trovo insostituibile sopratutto perché in poco tempo pulisco tutto....senza usare saponi, spazzole o altro...sulle parti delicate apro il getto a ventaglio di modo da farlo più dolce e mi allontano. ..sulle gomme invece ci do giù pesante e faccio saltare via il fango.

A lavaggio ultimato la faccio saltare un po per tirar via l'acqua e passo un panno microfibra per asciugare bene...tempo 10 minuti forse. ..

Ovviamente passo sempre olio catena finish line.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
io non sono molto esperto, dato che sono un neofira, ma io preferisco usare la canna dell'acqua con montata la pistola con vari getti.
s fine lavaggio, la asciugo un po con lo straccio, poi passo al compressore x asciugare al meglio le zone critiche ( catena, cuscinetti, paraolii, snodo sterzo etc etc)...poi la lascio asciugare x bene al sole e procedo con l'ingrassaggio/lubrificazione

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Anche io uso l'idropulitrice. ..la trovo insostituibile sopratutto perché in poco tempo pulisco tutto....senza usare saponi, spazzole o altro...sulle parti delicate apro il getto a ventaglio di modo da farlo più dolce e mi allontano. ..sulle gomme invece ci do giù pesante e faccio saltare via il fango.

A lavaggio ultimato la faccio saltare un po per tirar via l'acqua e passo un panno microfibra per asciugare bene...tempo 10 minuti forse. ..

Ovviamente passo sempre olio catena finish line.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

io non sono molto esperto, dato che sono un neofira, ma io preferisco usare la canna dell'acqua con montata la pistola con vari getti.
s fine lavaggio, la asciugo un po con lo straccio, poi passo al compressore x asciugare al meglio le zone critiche ( catena, cuscinetti, paraolii, snodo sterzo etc etc)...poi la lascio asciugare x bene al sole e procedo con l'ingrassaggio/lubrificazione

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4


Io spero che utilizzate un'idropulitrice a bass pressione perchè altrimenti il rischio è di far penetrare l'acqua proprio dove non dovrebbe (sospensioni, cuscinetti ecc)

Stesso dicasi per il comrpessore, utilizzarlo per far andar via l'acqua da cuscinetti, movimenti centrli, mozzi e simili in effetti produce l'effetto indesiderato collaterale di spingere l'acqua dentro i cuscinetti dove non dovrebbe andare.

Parlo contro i miei interessi di meccanico, ma vi frei vedere cuscinetti arruginiti oltre ogni possibile immaginazione, però la bici esternamente è pulitissima, insomma è come la casa pulita e la sporcizia sotto il tappeto
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and maramouse

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Io spero che utilizzate un'idropulitrice a bass pressione perchè altrimenti il rischio è di far penetrare l'acqua proprio dove non dovrebbe (sospensioni, cuscinetti ecc)

Stesso dicasi per il comrpessore, utilizzarlo per far andar via l'acqua da cuscinetti, movimenti centrli, mozzi e simili in effetti produce l'effetto indesiderato collaterale di spingere l'acqua dentro i cuscinetti dove non dovrebbe andare.

Parlo contro i miei interessi di meccanico, ma vi frei vedere cuscinetti arruginiti oltre ogni possibile immaginazione, però la bici esternamente è pulitissima, insomma è come la casa pulita e la sporcizia sotto il tappeto

:celopiùg:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io spero che utilizzate un'idropulitrice a bass pressione perchè altrimenti il rischio è di far penetrare l'acqua proprio dove non dovrebbe (sospensioni, cuscinetti ecc)

Stesso dicasi per il comrpessore, utilizzarlo per far andar via l'acqua da cuscinetti, movimenti centrli, mozzi e simili in effetti produce l'effetto indesiderato collaterale di spingere l'acqua dentro i cuscinetti dove non dovrebbe andare.

Parlo contro i miei interessi di meccanico, ma vi frei vedere cuscinetti arruginiti oltre ogni possibile immaginazione, però la bici esternamente è pulitissima, insomma è come la casa pulita e la sporcizia sotto il tappeto

per il compressore: intendo dire di non puntare la punta verso l'interno del cuscinetti ma puntare la punta (scusate i giochi), lateralmente, in modo che i residui d'acqua se ne vanno in aria o per terra

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
io la faccio seccare....e poi tolgo tutto con uno straccio leggermente bagnato.....spazzola per catena....sgrassante e poi straccio e poi....rilubrifico....e poi tolgo eccesso.......

troppa acqua fa venire i girini e le rane....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti rispolvero questa discussione perchè ieri ho visto un servizio su Bike channel che spiegava come pulire al meglio la bici e il tizio ha usato tecniche che io ritenevo da evitare. Per prima cosa ha utilizzato una lancia ad alta pressione che a sparato ovunque soffermandosi molto sulla zona movimento centrale. Io sapevo che la lancia a pressione non si dovesse usare per evitare di far entrare acqua nei cuscinetti. Dopo questa operazione ha preso il WD40 e lo ha spruzzato praticamente ovunque, nel movimento centrale sulla catena negli snodi del carro, zona manubrio, mozzi ruote, ecc. sostenendo che questo aiuta a far uscire l'acqua dalle zone dove questa non deve entrare, poi col compressore ha asciugato il tutto e ha poi lubrificato la catena con un olio ceramico. Ma è realmente la procedura corretta questa? In certi passaggi mi ha fatto impressione come veniva trattata la bici, magari sono io in errore. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

L'ho visto anch'io e la mia espressione, nel mentre, era un misto delle seguenti: :!: :maremmac: :paur:
Un servizio su come NON lavare una bici l'avrei fatto esattamente così.

Siamo d'accordo sul fatto che una bici non sia un delicato soprammobile, ma insomma, acqua ad altissima pressione ovunque e a distanza ravvicinata (nonostante a parole professasse cautela..), sgrassatore a litri, pure sulla sella (!), spazzolata energica sul telaio con ancora tutto il fango attaccato, risciacquo approssimativo e - dulcis in fundo - WD40 spray ovunque (ovunque!) senza la minima precauzione per i dischi dei freni, oltre che con le ovvie conseguenze di dilavaggio del grasso dei cuscinetti e di sbloccaggio delle viti.
Allucinante! :omertà:
 

mino1987

Biker extra
L'ho visto anch'io e la mia espressione, nel mentre, era un misto delle seguenti: :!: :maremmac: :paur:
Un servizio su come NON lavare una bici l'avrei fatto esattamente così.

Siamo d'accordo sul fatto che una bici non sia un delicato soprammobile, ma insomma, acqua ad altissima pressione ovunque e a distanza ravvicinata (nonostante a parole professasse cautela..), sgrassatore a litri, pure sulla sella (!), spazzolata energica sul telaio con ancora tutto il fango attaccato, risciacquo approssimativo e - dulcis in fundo - WD40 spray ovunque (ovunque!) senza la minima precauzione per i dischi dei freni, oltre che con le ovvie conseguenze di dilavaggio del grasso dei cuscinetti e di sbloccaggio delle viti.
Allucinante! :omertà:

Infatti immaginavo che fosse tutto sbagliato. Non so come si possa mandare in onda un servizio del genere, mah.
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Ciao a tutti rispolvero questa discussione perchè ieri ho visto un servizio su Bike channel che spiegava come pulire al meglio la bici e il tizio ha usato tecniche che io ritenevo da evitare. Per prima cosa ha utilizzato una lancia ad alta pressione che a sparato ovunque soffermandosi molto sulla zona movimento centrale. Io sapevo che la lancia a pressione non si dovesse usare per evitare di far entrare acqua nei cuscinetti. Dopo questa operazione ha preso il WD40 e lo ha spruzzato praticamente ovunque, nel movimento centrale sulla catena negli snodi del carro, zona manubrio, mozzi ruote, ecc. sostenendo che questo aiuta a far uscire l'acqua dalle zone dove questa non deve entrare, poi col compressore ha asciugato il tutto e ha poi lubrificato la catena con un olio ceramico. Ma è realmente la procedura corretta questa? In certi passaggi mi ha fatto impressione come veniva trattata la bici, magari sono io in errore. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

non ho un giardino di mia proprieta' , non ho un box non ho idropulitrice ma fortunatamente il meccanico merida vicino casa ha l'attrezzatura specifica ( tipo vasca da bagno in acciaio ) per la pulizia biciclette . ho risolto piu' volte andando da lui . servizio eccellente compreso lubrificazione , smontaggio guarnitura e registrazione cambio e deragliatore . meglio evitare i getti di acqua a casaccio .
ciao luigi
non credo che
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
io lavo la bici da me con pistola da giardino + contenitore a pressione per mettere acqua e sapone lava auto che è molto efficace e non rovina vernici o altro e sulla catena/cambio/guarnitura spruzzo chante clair e passo velocemente acqua e dopo asciugatura smonto tutto la guarnitura e mc e do grasso al litio e olio singer per catena che è molto più efficace del ridicolo del finish line da 5€ che la catena mi dura 5000km
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Lavarla il meno possibile e' la regola ma guardarla sempre (il lavaggio ha anche lo scopo di dare un'occhiata alla meccanica!). Ieri avendo fatto praticanente solo asfalto (eresia:smile:) ho solo pulito e lubrificato la trasmissione.

L'idropulitrice secondo me ci sta solo se e' talmente piena di fango secco che con acqua a bassa pressione non viene via. Mi e' capitato solo una volta, quella pero' era argilla non fango.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Voglio porvi una domanda si può pulire il telaio della mtb con un panno in microfibra ed un po' di alcool etilico denaturato quando è solo impolverato?
Se vuoi fare fuori adesivi e vernice rapidamente si.
Acqua, solo acqua (di rubinetto non minerale frizzante, sai com'e' tante volte, noi italani...:smile:). Se serve un buon sapone specifico per bici ma in assenza uno neutro delicato (faccio cosi' pure per l'auto se non me lo trovo... pure lo shampoo neutro low cost e' OK).
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Se vuoi fare fuori adesivi e vernice rapidamente si.
Acqua, solo acqua (di rubinetto non minerale frizzante, sai com'e' tante volte, noi italani...:smile:). Se serve un buon sapone specifico per bici ma in assenza uno neutro delicato (faccio cosi' pure per l'auto se non me lo trovo... pure lo shampoo neutro low cost e' OK).

Aproposito di sapone, secondo voi va bene il flacone do detergente universalecompatibile con auto, camper/roulotte, e moto, pulizia attrezzi etc etc?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Secondo me si, purche' non sia robaccia da due soldi. Comunque per la bici vale il fatto che se non occorre, leggi e' solo impolverata, non lavarla e' meglio. Giusto la lubrificazione della trasmissione e la pulizia degli steli delle sospensioni.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
io uso diluire un pò di shampoo neutro per pulire tutto il mezzo indistintamente, poi per catena e guarnitura uso ripassare con il petrolio bianco asciugare e lufrificare con il WT 40 e per ultimo passo un lubrificante specifico per catene, secco o umido in base alla stagione e/o utilizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo