Drop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Oltre ai vari articoli e video che puoi trovare sull'argomento, posso dirti come ho fatto io:

1) prima di tutto guarda il drop se è la prima volta che lo fai, prova a camminarci sopra, guarda come è fatto il landing;

2) prova ad andarci sopra in bicicletta, giusto per vedere come ci arriverai li quando dovrai saltarlo;

3) percorri il drop mentalmente, se non riesci ad immaginartelo probabilmente non riuscirai a saltarlo;

4) buttati! Ovviamente con le dovute protezioni e partendo da drop bassi, ma finchè non riesci a rompere la barriera mentale che hai prima del primo drop non saprai mai cosa devi fare esattamente.

Per il salto vero e proprio fatti guidare dallo sguardo: mentre stai cercando la velocità giusta guarda lo stacco e, se si vede, il landing; prima di arrivare sullo stacco devi vedere dove stai andando ad atterrare; da qui devi farti cadere assieme alla bici, è normale che l'anteriore vada giù di più del posteriore, l'importante è tenere il peso centrato sui pedali e braccia e mani rilassate; mentre sei in volo guarda avanti e preparati all'atterraggio, estendendo le gambe.

Il resto è questione di allenamento e abitudine, come qualsiasi altra abilità sulla bici.

Spero di essere stato d'aiuto, in ogni caso sono un novellino anche io, quindi magari le tecniche che uso potrebbero non essere le migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo