c'è chi conta i km...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ci vuole il tempo che ci vuole ma alla fine ognuno si fa la sua opinione, la mia è la tua. Qualche anno fa ho iniziato con la mtb grazie alla squadra di casa il cui presidente è un mio amico e mi ha tirato dentro...tutti equipaggiati con garmin e co. per poi sapere km percorsi altitudine, rivedersi la traccia avere un archivio per le statistiche. Dopo qualche anno mi sono preso una AM/enduro e ho chiuso con l' XC e le gare. Ho scoperto la mia vera passione, uscirmene in santa pace quando voglio, andando dove voglio senza limiti da pormi o da raggiungere. Se qualcuno lo vuole il mio garmin 500 è in vendita per inutilizzo (seminuovo, ottimo affare, non saprei nemmeno quanto farvelo pagare). L' escursionismo è la mia passione, magari con l' ausilio di una carta topografica che indicativamente riesca a farmi localizzare la posizione. Una cosa che invece amo fare è portarmi dietro una compattina per salvare qualche immagine per poi rivederla in compagnia di una buona birra. E niente go.pro! :celopiùg:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Quando correvo, sia sulla bici da corsa che sulla MTB.
Contachilometri con velocità media da un lato del manubrio e cardio dall'altro.
Serviva per mantenermi monitorato e capire se stavo veramente allenandomi, andavo oltre o stavo cazzeggiando.

Ora, a distanza di 10-15 anni ho ripreso solo la MTB, ma non più a livello agonistico. Sinceramente non me ne può fregà de meno delle medie orarie, delle pulsazioni o i chilometri percorsi in allenamento.

L'unica cosa riciclata, il contachilometri (ho sostituito la batteria) al manubrio, ma ho tranciato il cavo. Mi serve, per sapere che ore sono (non sopporto i polsi "legati", quindi niente orologi e bracciali). E nello zaino, se vado in posti nuovi, una piccola bussola e possibilmente una carta topografica della zona (si sa mai che mi perda). Ma anche quella, bisogna saperla leggere.....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In genere, che io esca da solo oppure in compagnia, si programma una meta da raggiungere.
Questo a patto che tale meta sia alla mia portata o a quella del gruppo, sia sotto il punto di vista dello stato fisico, sia dal tempo disponibile.
Una volta stabilito l'obiettivo da raggiungere, si improvvisa il percorso con tutte le varianti in base a tante possibili variabili, come condizioni meteo, condizioni e livello di interesse del percorso.

Una volta soddisfatti questi parametri ai Km non ci pensa nessuno.

Infatti la domanda del giorno dopo è sempre la stessa: "...ma quanti Km abbiamo fatto?".
Come sempre nessuno lo sa, perché nessuno ci ha fatto caso, però tutti ricordano bene il percorso e tutto quello che si è trovato.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
In genere, che io esca da solo oppure in compagnia, si programma una meta da raggiungere.
Questo a patto che tale meta sia alla mia portata o a quella del gruppo, sia sotto il punto di vista dello stato fisico, sia dal tempo disponibile.
Una volta stabilito l'obiettivo da raggiungere, si improvvisa il percorso con tutte le varianti in base a tante possibili variabili, come condizioni meteo, condizioni e livello di interesse del percorso.

Una volta soddisfatti questi parametri ai Km non ci pensa nessuno.

Infatti la domanda del giorno dopo è sempre la stessa: "...ma quanti Km abbiamo fatto?".
Come sempre nessuno lo sa, perché nessuno ci ha fatto caso, però tutti ricordano bene il percorso e tutto quello che si è trovato.

Infatti, se non fai un giro per allenamento in previsione di gare, non ha senso contare i km, sapere la media o le calorie bricuate/i watt erogati.
Ha più senso sapere che ore sono e godersi il giro in tutte le sue sfumature.

Se ti devi allenare invece, le cose cambiano parecchio.
ti serve un punto di riferimento relativamente preciso. Devi sapere cosa hai fatto e come
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Ci vuole il tempo che ci vuole ma alla fine ognuno si fa la sua opinione, la mia è la tua. [...]

è vero...si passa attraverso tante esperienze, tante declinazioni della MTB...poi ognuno trova il suo elemento.

è il bello della nostra passione!

l'unica categoria che non mi piace, sono i bitumari su MTB. trasferiscono la loro ansia da prestazione a tutti i costi anche nel "nostro mondo"...si inca##ano se per puro caso gli intralci la strada in salita perchè gli rovini la media, non ti salutano, però poi in discesa ti fischiano o ti dicono "hey, fai attenzione!!"...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Infatti, se non fai un giro per allenamento in previsione di gare, non ha senso contare i km, sapere la media o le calorie bricuate/i watt erogati.
Ha più senso sapere che ore sono e godersi il giro in tutte le sue sfumature.

Se ti devi allenare invece, le cose cambiano parecchio.
ti serve un punto di riferimento relativamente preciso. Devi sapere cosa hai fatto e come

Alla fine torna sempre lo stesso discorso, cioè l'attività della MTB in vena agonistica o per divertimento.

Io faccio parte di una categoria ai quali le gare non interessano.
O meglio, alle gare ci vado, ma per vedere qualche mio amico che combina e per fare un po' di tifo.

Come consuetudine chi va in bici per puro divertimento non bada ai Km.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Si, siamo delle stesse vedute.

Serve se fai agonismo, allora aiuta. Altrimenti è un accessorio superfluo.
Sinceramente, da quando ho smesso di fare gare, ho tranciato il cavo e lo tengo solo perchè ha l'orologio. Ma sia la velocità, che i km percorsi, stanno sempre a 0.

Preferisco fermarmi se sono stanco, aprofittando per godermi il panorama. Se fai un allenamento pre gara, non te la godi l'uscita... te la sudi e basta...

Meglio pedalare in compagnia, con la dovuta calma... :i-want-t:
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
è vero...si passa attraverso tante esperienze, tante declinazioni della MTB...poi ognuno trova il suo elemento.

è il bello della nostra passione!

l'unica categoria che non mi piace, sono i bitumari su MTB. trasferiscono la loro ansia da prestazione a tutti i costi anche nel "nostro mondo"...si inca##ano se per puro caso gli intralci la strada in salita perchè gli rovini la media, non ti salutano, però poi in discesa ti fischiano o ti dicono "hey, fai attenzione!!"...

Basta lasciarli andare per la loro strada..quella che hanno scelto! Liberi!! Ognuno per i cazzi suoi :-)
Non per caso si suol dire.....santa pazienza...una virtù!! ;-)
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Beh io utilizzo il contachilometri da sempre..pure da prima di iniziare con una bici seria.. Inizialmente da ragazzino mi piaceva l'idea di poter sapere (e magari vantarmene con gli amichetti) la velocità massima e poi anche l'orario, poichè si iniziavano a fare le prime gitarelle nelle campagne fuori paese.. Difatti non avevo altro che 4 o 5 funzioni. Poi crescendo nel 2006 ho preso una MTB degna di essere chiamata tale e ci ho aggiunto un 9 funzioni che ho tutt'ora (come la bici :D ) e devo dire che nei giri in zona ha il solo scopo di sapere l'orario per regolarmi su quanto tempo per divertirmi ho ancora, ma nei giri nuovi dove son io che devo fare da guida agli amici (o anche in solitaria) uso controllare i km per sapere dove son le svolte che mi ero prefissato precedentemente da google earth a casa.. Le mappe e il telefono non li tiro fuori finchè non ne ho davvero bisogno. Quindi insomma, direi che non sempre è una fissa, c'è chi lo usa ancora per regolarsi per avere un'idea di dove ci si trova secondo dei riferimenti prefissati..o magari anche per uno storico del chilometraggio dei pezzi della bike.. :D

Inviato tramite piccioni viaggiatori robotizzati dal mio S4
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
...........l'unica categoria che non mi piace, sono i bitumari su MTB. trasferiscono la loro ansia da prestazione a tutti i costi anche nel "nostro mondo"...si inca##ano se per puro caso gli intralci la strada in salita perchè gli rovini la media, non ti salutano, però poi in discesa ti fischiano o ti dicono "hey, fai attenzione!!"...

Appunto!
Comunque li si voglia chiamare, sono i riders al mondo delle agonistico delle gare.
Alcuni che conosco, partecipano a gare che loro stessi definiscono monotone, solo per avere il piazzamento. Molti confessano di scaricare rabbia.
Insomma... agonismo...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...e chi no.

spessissimo qui sul forum vedo gente che ha banner con propositi per l'anno: "quest'anno ho percorso 2999km su 5000km previsti", vedo bici usate nella cui descrizione leggo "ha fatto meno di 1000 km, vendo per poco utilizzo"...

vedo gente che prepara il gps/computerino per sapere quanto, come ed in che modo ha fatto il proprio giro...

e poi ci sono io.

che sulla bici non ho gps, computer, tachimetro o altra roba. che non ho la più pallida idea di quanti km io faccia da quando esco a quando rientro. che sapere dove mi trovo in quel momento è utile solo per non perdermi e/o segnare un sentiero bello. che mi regolo "a ore" le mie uscite (oggi devo tornare ad ora tot, dove arrivo arrivo...), e se arrivo su troppo presto mi fermo per guardare il panorama, in silenzio...

sarà che per me la MTB è tutto fuorchè uno sport (chiariamoci: la mia definizione di "sport" è quella di sport agonistico, che ti alleni pure se ti secca...)? è fatica, sudore, a volte sofferenza, è sfida con me stesso, ma alla fine la ricompensa è fine a se stessa...è il bosco, è il trail, è l'albero o il sasso, è il tramonto o il cielo terso...

posso fare 2 o 22 km, ma credo di non volerlo neanche sapere!

Io sono uno di quelli che i km li contano.
Però ti ho dato un "+" lo stesso !!! o-o
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io li misuro per un semplice motivo, sapere quanto fare i tagliandi e mettere mano alla bici! :il-saggi:
Inoltre ho un'idea piuttosto precisa di quanto tempo mi serve a fare tot km.
Poi sul quanti km ho fatto non è che m'interessi più di tanto. Le gare non m'interessano.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mah. io non faccio gare ma i km li conto eccome; ho adesso un orologio gps cosi' mentre vado in giro guardo la fc e non la volocita' istantanea, ma fine giro io voglio vedere se le mie prestazioni sono migliorate, peggiorate, se mi sento meglio ma pedalo peggio ecc ecc. alla fine anche se vado in giro per divertirmi la sfida con me stesso e' sempre aperta
 

Traiano

Biker urlandum
Anche se qualcuno di chi è intervenuto sa che sono neofita............lo ri-dico, giusto per chiarezza.


Io il contachilometri ce l'ho, e uso anche Runtastic.

Essendo per l'appunto neofita mi piace vedere i progressi che faccio (se li faccio :smile:). Al rientro mi piace vedere il giro che ho fatto su PC, guardando qual'è stato il chilometro più veloce, quello più lento, ecc.

Ah.......programmo - a grandi linee - il giro per rimanere sulle 2h e non rimanere a secco di gamba, ma soprattutto......dalle ultime uscite dell'anno scorso (perché SI, purtroppo la biga in inverno sta in garage :spetteguless:) do un nome ad ogni uscita :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo