Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Meccanico intendo con la molla, non idraulico quindi.
Deve ancora arrivarmi, per cui non so se insieme c'è kit spurgo o che altro.
Comunque il Reverb sul listino attuale costa euro 480.

Boh, mi sembra strano ci sia un prodotto ks con molla meccanica e per giunta a 270€..

Il reverb lo trovi sul web sui 200, mi sembra di averlo visto sui 190 qualche settimana fa..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Piu che altro eri costretto a tagliarlo anche per farlo passare dentro al telaio..

Qualche volta ci sei per provar la scanuppia??:specc:

Sono disponibile di mercoledi e giovedì, gli altri giorni, a parte qualche giretto corto vicino casa, non posso muovermi...

Allo Scanuppia ci pensavo proprio la sett scorsa, se fosse stato bello ieri o l'altro ieri sarei salito...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sono disponibile di mercoledi e giovedì, gli altri giorni, a parte qualche giretto corto vicino casa, non posso muovermi...

Allo Scanuppia ci pensavo proprio la sett scorsa, se fosse stato bello ieri o l'altro ieri sarei salito...

Cacchio io solo sabato e domenica ci sono, e questo weekend forzatamente a casa per febbre..
Mi piacerebbe provare una salita estrema con la coroncina da 14 e nuova gommatura, ho anche indurito un po l ammo per evitare dispersioni inutili di energia in climb..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Cacchio io solo sabato e domenica ci sono, e questo weekend forzatamente a casa per febbre..
Mi piacerebbe provare una salita estrema con la coroncina da 14 e nuova gommatura, ho anche indurito un po l ammo per evitare dispersioni inutili di energia in climb..

Purtroppo con il mio lavoro il week end è off limits...

Anch'io gomme nuove, le nobby nic 2015 latticizzate. Il disegno è cambiato, sembrano un po più scorrevoli e anche un po più robuste...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Purtroppo con il mio lavoro il week end è off limits...

Anch'io gomme nuove, le nobby nic 2015 latticizzate. Il disegno è cambiato, sembrano un po più scorrevoli e anche un po più robuste...

Io dietro nobby 2015 2.25 pacestar, sembra vada molto bene, ma davanti ho ovviamente qualcosa di veramente grippante, la magic mary 2.35 trailstar, una garanzia, non la abbandonero piu!!

Ma tu che nobby 2015 hai preso?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io dietro nobby 2015 2.25 pacestar, sembra vada molto bene, ma davanti ho ovviamente qualcosa di veramente grippante, la magic mary 2.35 trailstar, una garanzia, non la abbandonero piu!!

Ma tu che nobby 2015 hai preso?

2.35 pace star, le magic mary SG che montavo prima l'ho abbandonata, pesa veramente troppo...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
2.35 pace star, le magic mary SG che montavo prima l'ho abbandonata, pesa veramente troppo...

Perche non hai preso la mescola trailstar davanti?

2.35 dietro è un bel macigno come scorrevolezza..

Io col 2.25 mi trovo bene dietro, ero indeciso sul provare il nobby 2015 2.35 trailstar davanti per alleggerire ma la sicurezza che infonde la magic mary è irrinunciabile..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Perche non hai preso la mescola trailstar davanti?

2.35 dietro è un bel macigno come scorrevolezza..

Io col 2.25 mi trovo bene dietro, ero indeciso sul provare il nobby 2015 2.35 trailstar davanti per alleggerire ma la sicurezza che infonde la magic mary è irrinunciabile..

Non sto li a diventare matto con le mescole, se sento che non tiene abbastanza freno :-) invece volevo 2 gomme belle cicciotte, anche dietro a volte fa comodo...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non sto li a diventare matto con le mescole, se sento che non tiene abbastanza freno :-) invece volevo 2 gomme belle cicciotte, anche dietro a volte fa comodo...

Piu che altro è sul viscido che conta la mescola morbida, se non tiene e freni è pure peggio..

Di solito davanti si usa una mescola morbida con molto grip, perche non compromette la scorrevolezza e non ci son problemi di usura, mentre dietro per non consumarla in fretta ei solito si predilige piu dura, anche perche al limite se scappa il posteriore puoi riprenderlo mentre se ti capita davanti sei gia a terra..
Solo nel gravity piu spinto è meglio mettere morbida anche dietro, perche sul tecnico e pendente avere molto grip dietro in discesa è fondamentale..

Certo che passare dalla magic vertstar (secondo me il top assoluto davanti, tranne per il peso) alla nobby pacestar è un bel cambiamento, non so se hai fatto la scelta giusta, te lo dico sinceramente avian.. :celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Piu che altro è sul viscido che conta la mescola morbida, se non tiene e freni è pure peggio..

Di solito davanti si usa una mescola morbida con molto grip, perche non compromette la scorrevolezza e non ci son problemi di usura, mentre dietro per non consumarla in fretta ei solito si predilige piu dura, anche perche al limite se scappa il posteriore puoi riprenderlo mentre se ti capita davanti sei gia a terra..
Solo nel gravity piu spinto è meglio mettere morbida anche dietro, perche sul tecnico e pendente avere molto grip dietro in discesa è fondamentale..

Certo che passare dalla magic vertstar (secondo me il top assoluto davanti, tranne per il peso) alla nobby pacestar è un bel cambiamento, non so se hai fatto la scelta giusta, te lo dico sinceramente avian.. :celopiùg:

Ho già fatto un paio di uscite, nessun problema... poi ti dirò, sono 25 anni che vado in MTB ed ho sempre preso gomme piuttosto scorrevoli (tipo racing ralph), è adesso con l'e-bike che uso gomme più scolpite e comunque una magic mary per un utilizzo enduro leggero come faccio io fin troppo scolpita...

Per il discorso mescole non mi è neanche venuto in mente di ordinare una trialstar davanti, magari quando ho finito la posteriore ordino quella e la monto davanti:spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Scelta giusta, quando finisci la posteriore puoi fare tranquillamente quello che hai detto, anche perche sarà ancora come nuova quella davanti..
Al limite potresti pensare anche ad una hans dampf trailstar davanti, poca differenza di peso ma una scolpitura secondo me piu adatta e grippante, tanto per non rischiare eventuali cadute..

La mia filosofia è sempre stata quella, dietro è meglio una gomma larga il giusto, non troppo abbondante e con buona scorrevolezza, che non sia da cambiare ogni mese, secondo me la nobby o la hans pacestar sono ottime dietro..
Davanti la gomma non si usura, la stabilita e la tenuta sono indispensabili per evitare scivolate, quindi mescola piu morbida possibile e tasselli aggressivi..
Se ci fosse una magic vertstar senza il rinforzo sg l avrei presa, la mescola vertstar è ottima..
Quindi ho trovato il giusto compromesso con la magic trailstar..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ok, però visto con un ottica polivalente, con un'anteriore molto scolpita e mescola morbida, in discesa su asfalto diventa pericolosa... se si andasse esclusivamente su sterrato ti darei ragione al 100%, ma per chi usa la bici anche su asfalto avere 2 gomme differenti e molto nel caso della magic mary, secondo me può essere rischioso...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, su asfalto la mescola morbida non crea problemi anzi..
Ovviamente sono gomme per off road, una discesa su asfalto la evito come la peste, cmq a meno che ti metti a piegare alla valentino rossi non ci son problemi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo