Spessori fox 40 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Ciao a tutti!!

Ho da poco acquistato una fox 40 elite 2016 e all interno dello stelo di sinistra vedo che sono installati 4 spessori....qualcuno sa' dirmi a che servono!??perche trovo la forcella troppo dura nonostante abbia una molla media e pesi 85 kg...grazieee
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
precarico: la molla ha un rapporto di compressione lineare,dunque per comprimerla di 1 pollice serve una forza pari ad X,per comprimerla di due pollici la forza necessaria sarà pari a 2X(1X era quella necessaria per farla arrivare ad un pollice di compressione, e per poi farla andare avanti a comprimersi del pollice successivo serve un altro 1X di forza da sommare) e così via...ovvio è che se tu hai come posizione di partenza una molla già compressa di un poco,per farla comprimere ancora di più servirà imprimere più forza rispetto a quella necessaria per farla comprimere partendo da una posizione "completamente estesa". Ciò che si usa per farla partire già compressa (per precaricarla in gergo) sono proprio quegli spessori.
Ergo la molla SEMBRA più dura,ma è semplicemente più dura da "far partire" e dunque la forcella sagga meno...
 

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Grazie!!!!ecco perché è così dura nella Orte iniziale!!ma quindi se ne tolgo un po di spessori la forca diventa più morbida all inizio?diciamo che il mio obbiettivo è quella di farla morbida all inizio è più dura verso la fine....quindi magari togliere gli spessori e montare una molla più dura?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Grazie!!!!ecco perché è così dura nella Orte iniziale!!ma quindi se ne tolgo un po di spessori la forca diventa più morbida all inizio?diciamo che il mio obbiettivo è quella di farla morbida all inizio è più dura verso la fine....quindi magari togliere gli spessori e montare una molla più dura?

quello che vuoi tu lo ottieni con le regolazioni idrauliche.
diciamo che parti col tentare di ottenere il giusto sag con la molla che hai su (non ho idea di quale sia né se sia giusta per il tuo peso,per questo ho usato il verbo "tentare")...poi fatti un po di cultura sulle regolazioni idrauliche e sul loro funzionamento,smanetta e vedrai che il setting lo trovi...
tieni conto che ogni idraulica tende a diventare progressiva verso la fine della corsa già di suo(fisicamente sono progettate per opporre resistenza al fine corsa).
ma ti ripeto: fatti un po di cultura leggendo in giro riguardo le regolazioni idrauliche ed il loro funzionamento..è essenziale avere quanto meno delle nozioni di base per comprendere il funzionamento di una forcella di alta gamma,altrimenti la regoli alla c***o di cane e ti farà schifo,oltre ad ostacolarti durante la guida...
 

Classifica mensile dislivello positivo