Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
ebbene sì, non ho abbandonato il primo amore e sono passato alla ultima versione della nomadella.

Che dire...dovevo farlo prima!

Non credevo così tanta differenza, è veramente impressionante, da fiducia da subito, mi sembra di essere tornato indietro alla N1 ma con un rendimento in salita da N2.
Dopo un mese di utilizzo scrivo un po le mie impressioni:
Il carro lavora in modo molto plush, non scalcia, assorbe bene tutti i tipi di urti e frenando è più morbido. il Monarch chiude bene e in salita colma il tanto SAG che ha questo mezzo. Mi sembra che sulle salite scorrevoli vada anche meglio della N2, saranno le ruote più grandi? ma!
Come guida è stupendo, sul dritto puoi aggredire in maniera impressionante e frenare molto meno, mentre l'angolo aperto della forca l'ho sentito alle prime uscite, ormai è solo un ricordo, ore va dove voglio io!
Questa ha molto più margine della N2, adesso devo solo avere fiducia a mollare, ma mi sembra che le piante passino così velocemente....

...la va..la va sta' Nomad...:loll:

https://www.youtube.com/watch?v=7TSAsLf6550
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
[MENTION=4001]SC[/MENTION] e Samu: grazie. Il colore è il classico nero su nero con adesivi arancio fluo fatti fare da Speedydecal. L'ammo non so quanti token ha, ti dico solo che assorbe bene e non va a pacco. Adesso tra forca e ammo ho trovato il giusto bilanciamento.

Inviato dal mio Moto X

Nero su nero quindi è colorazione 2015?
Io il monarch l'ho trovato un po gnocco, passatemi il termine, su impatti medi comincia a lavorare molto bene ma su piccoli impatti lo trovo un po' addormentato.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Nero su nero quindi è colorazione 2015?
Io il monarch l'ho trovato un po gnocco, passatemi il termine, su impatti medi comincia a lavorare molto bene ma su piccoli impatti lo trovo un po' addormentato.

Sì è un telaio 2015.
Per adesso il Monarch mi piace, poi non ho ancora messo mano ai token, devo ancora capirne i limiti.

inviato dal mio Moto X
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ma a che pressione lo tieni? E quanto ritorno? Secondo me è una sensazione che da superate determinate pressioni... Comunque confermo meglio nomad 2 che era montata molto meglio (purtroppo la mia é stata rubata e ho dovuto "accontentarmi") non rimpiango nulla rispetto anche al CCDB tranne appunto un po di sensibilità, segno che il frame e la cinematica é migliore. Poi la trovo anche più rigida, io avevo ancora perno 135mm. In salita tende ad impennarsi meno e in discesa nessun problema con l'angolo di sterzo ma ci avevo fatto l'abitudine su un'altra bike sempre a 65 gradi. Unico difetto nella mia adesso é l'attacco manubrio a 60mm che per me é troppo lungo soprattutto in discesa ma sto già correndo a ripari..
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ma a che pressione lo tieni? E quanto ritorno? Secondo me è una sensazione che da superate determinate pressioni... Comunque confermo meglio nomad 2 che era montata molto meglio (purtroppo la mia é stata rubata e ho dovuto "accontentarmi") non rimpiango nulla rispetto anche al CCDB tranne appunto un po di sensibilità, segno che il frame e la cinematica é migliore. Poi la trovo anche più rigida, io avevo ancora perno 135mm. In salita tende ad impennarsi meno e in discesa nessun problema con l'angolo di sterzo ma ci avevo fatto l'abitudine su un'altra bike sempre a 65 gradi. Unico difetto nella mia adesso é l'attacco manubrio a 60mm che per me é troppo lungo soprattutto in discesa ma sto già correndo a ripari..
Io peso 71 Kg ignudo e tengo il Monarch 160/165 psi con pochi click di ritorno, direi 5 ma non ricordo. Mentre la BOS la tengo un po più gonfia rispetto a come la tenevo sulla 26, forse per l'angolo a 65 o per il diverso comportamento sul dritto, c'è bisogno di più sostegno a metà corsa, consideriamo che poi questa BOS è una 170mm.
Manubrio+manopole larghe 780 e attacco 60mm, mi trovo bene, io sono lungo come braccia e gambe. potrei anche accorciare un po l'attacco, ma non mi sento così impacciato.
Come montaggio la mia N3 è media, con un occhio al peso: ruote leggere (sotto ai 1700gr per uso enduro sono leggere) manubrio e pedivelle carbon. non so neanche quanto pesa, ma mi sembra meno della N2.

Difetto di questa bici? tocchi con le pedivelle per terra! bisogna stare attenti anche in salita.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Io peso 71 Kg ignudo e tengo il Monarch 160/165 psi con pochi click di ritorno, direi 5 ma non ricordo. Mentre la BOS la tengo un po più gonfia rispetto a come la tenevo sulla 26, forse per l'angolo a 65 o per il diverso comportamento sul dritto, c'è bisogno di più sostegno a metà corsa, consideriamo che poi questa BOS è una 170mm.
Manubrio+manopole larghe 780 e attacco 60mm, mi trovo bene, io sono lungo come braccia e gambe. potrei anche accorciare un po l'attacco, ma non mi sento così impacciato.
Come montaggio la mia N3 è media, con un occhio al peso: ruote leggere (sotto ai 1700gr per uso enduro sono leggere) manubrio e pedivelle carbon. non so neanche quanto pesa, ma mi sembra meno della N2.

Difetto di questa bici? tocchi con le pedivelle per terra! bisogna stare attenti anche in salita.
Tu sei molto più leggero di me! Per toccare le pedivelle assolutamente si è bassissima! Io con attacco da 60 carico male l'anteriore, mi sento troppo avanzato e per compensare arresto e l'anteriore scivola...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Tu sei molto più leggero di me! Per toccare le pedivelle assolutamente si è bassissima! Io con attacco da 60 carico male l'anteriore, mi sento troppo avanzato e per compensare arresto e l'anteriore scivola...

Se ti puó consolare ho fatto sei mesi ad arare i single track col naso. Ero partito con l'attacco da 35. Passato al 50 sono andato un po meglio. Richiede una guida attiva in inserimento e uscita di curva, ma ripaga alla grande!!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
vero che tocca con le pedivelle per terra, ma dopo un po' ci prendi l'abitudine, vero altresi che è anche grazie al mov.centrale cosi basso che si devono la stabilita' e sicurezza che sta bici infonde.
una delle migliori SC mai prodotte secondo me.:-)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
d9fda83291a60166f5b6667166fed0ce.jpg


Oggi l'ho portata al lavoro per lavarla....
Ad oggi secondo me a livello estetico non ha uguali e visto che va pure molto bene....la terrò per un bel po' di tempo... [emoji482]
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
vero che tocca con le pedivelle per terra, ma dopo un po' ci prendi l'abitudine, vero altresi che è anche grazie al mov.centrale cosi basso che si devono la stabilita' e sicurezza che sta bici infonde.
una delle migliori SC mai prodotte secondo me.:-)

Convengo
A mio avviso, l'unico difetto è la biella inferiore
Ora è ben coperta ma se accumula fango è dura pulirla
Non mi si è mai bloccata
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Convengo
A mio avviso, l'unico difetto è la biella inferiore
Ora è ben coperta ma se accumula fango è dura pulirla
Non mi si è mai bloccata

Si si certo é un difetto marginale che tocchino i pedali, bisogna prestare attenzione. Per quanto riguarda il feeling con l'anteriore nel mio caso con un attacco più corto secondo me migliorò non poco, solamente che alla prima uscita ho dato una facciata in mezzo ai sassi a fine sentiero, quando ti rilassi che sei in fondo è invece bam.. Devo dalle un po di fiducia...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Convengo
A mio avviso, l'unico difetto è la biella inferiore
Ora è ben coperta ma se accumula fango è dura pulirla
Non mi si è mai bloccata

Un paio d'anni fa, dopo diversi giorni di pioggia, sono finito in un sentiero in cui le ruspe avevano recentemente rivangato totalmente la terra per cui l'intera zona si era trasformata in una palude di fango densissimo.... Talmente denso che mi s'incollò agli pneumatici al punto tale che le ruote non riuscivano più a girare: parevano delle 27,5+!
Il fango ricoprì anche la catena, che finì così per deragliare dalla corona (narrow-wide) anteriore.
Più che fango sembrava argilla, tanto era denso.
Paradossalmente, l'unico punto in cui tutto quel fango non mi creò problemi fu propria nella zona della biella inferiore.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Un paio d'anni fa, dopo diversi giorni di pioggia, sono finito in un sentiero in cui le ruspe avevano recentemente rivangato totalmente la terra per cui l'intera zona si era trasformata in una palude di fango densissimo.... Talmente denso che mi s'incollò agli pneumatici al punto tale che le ruote non riuscivano più a girare: parevano delle 27,5+!
Il fango ricoprì anche la catena, che finì così per deragliare dalla corona (narrow-wide) anteriore.
Più che fango sembrava argilla, tanto era denso.
Paradossalmente, l'unico punto in cui tutto quel fango non mi creò problemi fu propria nella zona della biella inferiore.

dietro casa mia il fondo è così sempre...
argilla. inverno e/o quando è bagnato molto complicato girare. se non quasi inutile...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
dopo un pomeriggio sotto la pioggia, grandine e vento, niente ci ha fermato da fare un paio di belle discese.
Arrivato a casa, lavata la bici con la "canna" dell'acqua...sembrava tutto pulito, ma per curiosità ho smontato la biella inferiore e sorpresa!
Qualcosa rimane nascosto lì dietro.
 

Allegati

  • 015 - Copia.jpg
    015 - Copia.jpg
    129,5 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
dopo un pomeriggio sotto la pioggia, grandine e vento, niente ci ha fermato da fare un paio di belle discese.
Arrivato a casa, lavata la bici con la "canna" dell'acqua...sembrava tutto pulito, ma per curiosità ho smontato la biella inferiore e sorpresa!
Qualcosa rimane nascosto lì dietro.

eh l'obsoleta era meglio assai che non aveva di questi problemi .:mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sfida tra il sottoscritto e Matusalemme a bordo di Nomad 2(la peggiore Sc) e Nomad 3(la migliore Sc) rimandata....Ho fatto il test stamattina e mi è calato il V02max da 62 a 57 e non sono più così sicuro di (stra)vincere. .:smile:

P.s secondo me è una forzatura definire la Nomad 3 la miglior Sc di sempre perché ha dei difetti tra cui le geo estreme e non adatte a tutti oltre che limitanti per lunghi giri e la storia che zappa in terra che non è proprio un vantaggio oltre alla mancanza del supporto per il deragliatore ant che limita la scelta della trasmissione anche se adesso con lo Sram Eagle c'è più margine di scelta in questo senso...In ultima istanza non venitemi a dire che è bella perché in questo senso la 2 era molto meglio con la sua gobbetta
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Della n3 dovrebbe parlare chi la usa.
Come di qualsiasi altra cosa. Riportare impressioni di altri non vale. Il direttur per esempio a suo tempo, dopo averla testata, disse che la trovava impacciata nello stretto. La mia prima impressione fu identica. Ora dopo un anno,posso dire che anche nello stretto, anche se non è il suo terrreno d'elezione va comunque benone.
Inizialmente avevo chiuso l'angolo di sterzo di un grado: la mia impressione una volta provato senza angleset, è che vada meglio con l'angolo a 65. Dunque mi sembra giusta, non da l'impressione di quote estreme.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo