Principianti, ascoltate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
ho una e-bike da un anno e ne sono felicissima lho presa perche con la muscolare non riuscivo ad andare piu' in salita mi venivano degli attacchi di panico appena sentivo i battiti del cuore salire ero demoralizzata , prima facevo gite fantastiche ma ad un certo punto bon il blocco emotivo forse perche avevo visto anni fa un ragazzo cadere e stare male ....

bene ora ho ritrovato la gioia di pedalare e si pedala comunque perche dopo la pedalata mi sento comunque stanca e le gambe si usano
e mi arrampico su per salite mai fatte

sono felice
 

Nikoladze90

Biker novus
27/5/16
3
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti!!
Mi sono registrato appositamente per rispondere a questo post....
Sto ultimando le pratiche di finanziamento, domani porto i documenti ed a giorni arriverà la mia nuova e-bike... Haibike Sduro Fullnine Rc 2016.
Perchè ho voluto rispondere a questo post?
Perchè io ho 26 anni...e molte persone mi hanno detto di prendere una bicicletta muscolare...che "costa meno", che "da soddisfazione", che "la salita te la guadagni"....e via dicendo....cos'è che non capiscono?? Loro lavorano 4 - 6 - 8 ore al giorno con sabato e domenica liberi...io...a 26 anni sono titolare di un ristorante pizzeria ...che mi porta via tutto, ma dico tutto il tempo ...
Parto la mattina e torno la sera dopo le 23.30...
Mi piacerebbe andare in mtb...se solo avessi la preparazione fisica...e il tempo per allenarmi!!!
Spero tanto che la nuova ebike possa aiutarmi a divertirmi e rilassarmi, nonostante il poco tempo ed allenamento possibile!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ciao a tutti!!
Mi sono registrato appositamente per rispondere a questo post....
Sto ultimando le pratiche di finanziamento, domani porto i documenti ed a giorni arriverà la mia nuova e-bike... Haibike Sduro Fullnine Rc 2016.
Perchè ho voluto rispondere a questo post?
Perchè io ho 26 anni...e molte persone mi hanno detto di prendere una bicicletta muscolare...che "costa meno", che "da soddisfazione", che "la salita te la guadagni"....e via dicendo....cos'è che non capiscono?? Loro lavorano 4 - 6 - 8 ore al giorno con sabato e domenica liberi...io...a 26 anni sono titolare di un ristorante pizzeria ...che mi porta via tutto, ma dico tutto il tempo ...
Parto la mattina e torno la sera dopo le 23.30...
Mi piacerebbe andare in mtb...se solo avessi la preparazione fisica...e il tempo per allenarmi!!!
Spero tanto che la nuova ebike possa aiutarmi a divertirmi e rilassarmi, nonostante il poco tempo ed allenamento possibile!!!
Per pratiche intendi dire che ci sono delle agevolazioni? Sto leggendo da un po in giro per il forum (tutte cose molto interessanti) ma non ho trovato nulla al riguardo.

Ciao

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Spero tanto che la nuova ebike possa aiutarmi a divertirmi e rilassarmi, nonostante il poco tempo ed allenamento possibile!!!

Situazione simile alla tua, con me ha funzionato alla grande! E alla fine sto andano molto più spesso di quando avevo la muscolare (e sono sicuramente più allenato e in forma, perchè la fatica che fai se ti piace spingere è quasi la stessa!)

P.S. Da non ascoltare gli amici fancazzisti che lavorano 7 ore al giorno al negozietto sotto casa con la madre che ancora gli prepara la colazione e gli lava i vestiti!
L'altro giorno uno mi ha pure detto "ah ma fino a lì sei arrivato con una bici elettrica, ma allora son capaci tutti! ... Ma poi perchè l'hai presa elettrica, hai problemi di salute?" :nunsacci:
 

Nikoladze90

Biker novus
27/5/16
3
0
0
Pisa
Visita sito
Per pratiche intendi dire che ci sono delle agevolazioni? Sto leggendo da un po in giro per il forum (tutte cose molto interessanti) ma non ho trovato nulla al riguardo.

Ciao

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk


No, per pratiche intendo che ho inviato tutti i documenti di reddito e di identità per avere il finanziamento.
La cosa buona è che è un finanziamento a tasso 0 in 30 mesi.
 

Nikoladze90

Biker novus
27/5/16
3
0
0
Pisa
Visita sito
Situazione simile alla tua, con me ha funzionato alla grande! E alla fine sto andano molto più spesso di quando avevo la muscolare (e sono sicuramente più allenato e in forma, perchè la fatica che fai se ti piace spingere è quasi la stessa!)

P.S. Da non ascoltare gli amici fancazzisti che lavorano 7 ore al giorno al negozietto sotto casa con la madre che ancora gli prepara la colazione e gli lava i vestiti!
L'altro giorno uno mi ha pure detto "ah ma fino a lì sei arrivato con una bici elettrica, ma allora son capaci tutti! ... Ma poi perchè l'hai presa elettrica, hai problemi di salute?" :nunsacci:

Giusto!! Quelli son proprio dei --------..
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
ho una e-bike da un anno e ne sono felicissima lho presa perche con la muscolare non riuscivo ad andare piu' in salita mi venivano degli attacchi di panico appena sentivo i battiti del cuore salire ero demoralizzata , prima facevo gite fantastiche ma ad un certo punto bon il blocco emotivo forse perche avevo visto anni fa un ragazzo cadere e stare male ....

bene ora ho ritrovato la gioia di pedalare e si pedala comunque perche dopo la pedalata mi sento comunque stanca e le gambe si usano
e mi arrampico su per salite mai fatte

sono felice

Grande Mari! È questo lo spirito giusto, riuscire a girare, e se la e-bike è il mezzo che ti permette di farlo allora che elettrica sia!:celopiùg:
 

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Concordo in pieno , io esco con amici con muscolari ormai tutti hanno raggiunto una certa età e poco tempo per allenarsi , io sono l'unico con e-Bike , qualcuno vorrebbe acquistarla ma tutti hanno paura di fare il primo passo per paura del giudizio degli altri amici! ( poveretti )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Concordo in pieno , io esco con amici con muscolari ormai tutti hanno raggiunto una certa età e poco tempo per allenarsi , io sono l'unico con e-Bike , qualcuno vorrebbe acquistarla ma tutti hanno paura di fare il primo passo per paura del giudizio degli altri amici! ( poveretti )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lasciamo perdere, io pur sapendo che nella mia zona sono state acquistate alcune e-mtb, continuo a girare da solo.
Sembra che possederne una ( e usarla) sia da considerarsi come una sorta di vergogna.:nunsacci:
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Sarà forse perchè non sono un "principiante" o forse perchè son sempre stato assolutamente libero nelle mie scelte (senza dover render conto), che faccio fatica a comprendere il senso di questo 3d e di alcuni interventi volti solamente ad enfatizzare le propria predilizione per la mtb assistita.
Faccio solo fuoristrada perchè non mi piace l'asfalto, non giudico chi si diverte a fare l'esatto contrario e tiro dritto per la mia (fuori) strada.

:i-want-t:
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Lasciamo perdere, io pur sapendo che nella mia zona sono state acquistate alcune e-mtb, continuo a girare da solo.
Sembra che possederne una ( e usarla) sia da considerarsi come una sorta di vergogna.:nunsacci:

L'e-bike è un mezzo intelligente, altro che vergogna!:medita:

E poi lo dice anche il proverbio: "In medio stat virtus!" e l'e-bike sta proprio in mezzo tra la bici e il motorino! :il-saggi:

(Naturalmente rispetto chi preferisce la bici classica, ci mancherebbe! Capisco meno quelli che denigrano l'e-bike ...)
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Grande Mari! È questo lo spirito giusto, riuscire a girare, e se la e-bike è il mezzo che ti permette di farlo allora che elettrica sia!:celopiùg:


grazie !!!!!!!! ora sto convincendo mio marito a comprarla , ovviamente i costi sono elevati aspetteremo l'anno prossimo e credo che ne ordinera' una
in modo anche da avere lo stesso mezzo e poter andare tutti e due su sentieri piu' impervi

ieri abbiamo fatto una salita durissima dove lui e' andato a piedi io sono andata in bici e' anche vero che in 6 km avevo gia' fatto fuori una tacca ma non ho potuto fare a meno di mettere un'assistanza maggiore ...
buona e-bike a tutti e buona domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

aremy

Biker novus
21/12/14
15
0
0
Visita sito
quando la salita diventa un sentiero "alpinistico" forse spingere diventa obbligatorio e allora fare del bici-aipinismo potrebbe essere una nuova possibilità' di divertimento con l'assistita, anche perché spingere e trovarsi ad andature dove un viandante appena allenato ti chiede il permesso di superarti significa forse far venir meno l'essenza del mezzo a due ruote (che dovrebbe servire a rendere la tua andatura più fluida che con le sole scarpe).
Su sentieri di questo tipo la fatica è più che richiesta anche con l'e-bike-
Inutile dire che parlo di sentieri impegnativi, salite impegnative ecc...sull'asfalto e sugli sterrati i valori in campo diventano altri, seppure validi anche loro ma meno tecnico-sportivi, solo che qui qualcuno insiste : E-bike = rammolliti
Comunque pedalate tutti sereni, il tempo farà il suo corso vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Più leggo di ebike e più l'argomento diventa interessante. Stavo studiando le tantissime possibilità, marche e kit per elettrificare una 29 e provare . Molti che vendono Hub indicano che sono migliori perchè non stressano la trasmissione mentre i venditori di motori centrali dicono che gli Hub sono molto inefficienti alle basse rotazioni ovvero in salita se non hanno il riduttore a ingranaggi interno e che questi ultimi sono rumorosi e delicati. Poi c'è il tema della dinamica della bici con masse in rotazione notevoli e decentrate nel caso Hub ma già mi interessa meno perchè non devo fare percorsi di campionato. Quello che non ho ancora capito bene e è se i motori centrali possono avere frenata rigenerativa. A naso direi di no per una serie di motivi dalla ruota libera alla rotazione forzata dei pedali che dovrebbero richiedere una serie complicata di elementi per accoppiare o disaccoppiare ruota libera e pedali. Però non sono sicuro. Ho visto in rete alcuni test sulla frenata rigenerativa e mi sembra che su percorsi con elevati dislivelli possono comportare un interessante aumento della autonomia oltre che una riduzione dell'impegno sui freni. Qualcuno ne sa di più?

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Tutto giusto, tranne che la frenata rigenerativa degli hub non rigenera granché

Inviato da Verizon Droid turbo
 

eagerly

Biker novus
22/5/16
11
0
0
Maniago PN
Visita sito
Credo che il problema stia nella maggiore complessità del controllore del motore dc, e nella maggiore sollecitazione delle batterie per i numerosi cicli di scarica e carica in frenata perchè linduttanza del motore si oppone alla variazione di corrente. Inoltre le batterie sono caricate a corrente costante, la rigenerazione potrebbe anche bruciare i componenti...insomma forse la tecnologia non è ancora pronta.
 

Classifica mensile dislivello positivo