Allenamento con la ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non proprio, ti faccio un paio di esempi...
Che con l'ebike di possa fare qualcosa di "più gradevole" è chiaro, ma il punto contestato non è questo... è il suggerire che tutte queste cose non si possano fare senza l'ebike, e questo non è vero.

Poi è evidente che in certi contesti e per certi biker l'ebike possa essere più gratificante. Io, ad esempio, esco anche quando non c'è "una bella discesa" da fare e mi diverto moltissimo lo stesso (pur senza amare particolarmente le salite), per cui non mi sento affatto limitato a fare un' uscita di scarico meno "discesosa", cosa che faccio quando per esempio mi senti affaticato od ho poco tempo...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Tu possiedi un'ebike e hai fatto con la stessa almeno qualche migliaio di km?

Che con l'ebike di possa fare qualcosa di "più gradevole" è chiaro, ma il punto contestato non è questo... è il suggerire che tutte queste cose non si possano fare senza l'ebike, e questo non è vero.

Poi è evidente che in certi contesti e per certi biker l'ebike possa essere più gratificante. Io, ad esempio, esco anche quando non c'è "una bella discesa" da fare e mi diverto moltissimo lo stesso (pur senza amare particolarmente le salite), per cui non mi sento affatto limitato a fare un' uscita di scarico meno "discesosa", cosa che faccio quando per esempio mi senti affaticato od ho poco tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tu possiedi un'ebike e hai fatto con la stessa almeno qualche migliaio di km?

Per favore, vorresti evidenziare nel mio ultimo post quale delle cose che ho scritto potrebbero cambiare se ne avessi una e ci avessi fatto 1000 km? Mica ho detto "a me non piace"... :nunsacci:

Detto questo, è veramente frustrante vedere come le stesse identiche dinamiche si ripetano periodicamente. Prima le singlespeed, poi le 29, le fat, ora le ebike: di fronte ad obiezioni e critiche non si argomenta ma ci si coalizza contro l' "infedele".
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Quali dinamiche? Qui si sta solo parlando...

E' fondamentale per dare un opinione aver provato entrambi i mezzi, altrimenti è impossibile essere concreti... si parla per sentito dire e basta. Io prima di capire la differenza tra 26 e 29 ho dovuto provare; idem per il passaggio da 26 a 27,5. Le fat? Mai avuto modo di provarle per un periodo abbastanza ampio e quindi non mi permetto di esprimere giudizi prima di capire mezzo e potenzialità, altrimenti sarebbero solo i giudizi degli altri reinterpretati da me.

Nessuno è coalizzato contro di te, anzi, chi ha avuto esperienze cerca di trasmetterle, chiaro che poi c'è chi nel comunicare per la troppa irruenza viene mal interpretato.

Io sono il primo ad ammettere che appena uscirono ero molto diffidente nei confronti delle e-bike, quella che ho adesso lo presa per fare in modo che mia moglie venisse con me in alcuni dei miei giri... ma avendola a casa ho potuto constatarne le potenzialità e apprezzare il contributo che può dare anche NELL'ALLENAMENTO RIVOLTO ALLE USCITE CON LA MUSCOLARE... e ti posso dire che a casa nostra ci sarà da ora in poi sempre un'ebike a discapito della bici da xc e da corsa che usavo prima come coadiuvante agli allenamenti.



Per favore, vorresti evidenziare nel mio ultimo post quale delle cose che ho scritto potrebbero cambiare se ne avessi una e ci avessi fatto 1000 km? Mica ho detto "a me non piace"... :nunsacci:

Detto questo, è veramente frustrante vedere come le stesse identiche dinamiche si ripetano periodicamente. Prima le singlespeed, poi le 29, le fat, ora le ebike: di fronte ad obiezioni e critiche non si argomenta ma ci si coalizza contro l' "infedele".
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Con l'ebike ci si può “allenare” di più? (rispetto ad una bici tradizionale)
La mia risposta è sì, ed ora cercherò di motivarla.


Premetto che se parliamo di allenamento duro e puro (quello dei pro) non c'è né bici né ebike: ci sono i rulli computerizzati!
Questi consentono di fare di tutto e di più ai fini allenanti (miglioramento delle performance atletiche a 360 gradi per attività agonistica: soglia anaerobica, resistenza, potenza esplosiva, fondo, forza resistente, potenza specifica, ecc.). In pratica se si vuole ottimizzare al meglio il tempo passato in sella ai fini del puro miglioramento delle proprie performance atletiche, i rulli computerizzati sono indubbiamente il sistema migliore. E questo lo dico anche per esperienza personale. Per anni (molti anni fa, quando ero assai più giovane) utilizzando rulli computrizzati professionali ho praticato tecniche di allenamento mirate con tabelle ottimizzate e sessioni programmate con obiettivi specifici atte a migliorare le mie doti di passista veloce sul vallonato che mi hanno consentito di raggiungere dei buoni risultati nelle medio/gran fondo a cui partecipavo.
Tra l'altro con i rulli non c'è il vincolo delle condizioni meteo: le sedute si possono fare sempre e comunque, anche se fuori ci sono -4°C o piove a dirotto. E questo non è un aspetto secondario perchè la regolarità di successione delle sedute è fondamentale!


Tuttavia l'uso di tale attrezzatura ha dei risvolti psicologici non indifferenti. In pratica per poter reggere sistematicamente lunghe sessioni di allenamento indoor serve una fortissima motivazione e una disciplina ferrea. Sottoporsi a tali pratiche allenanti richiede una notevole forza di carattere che deriva spesso dal fatto di non avere ad es. un lavoro e/o degli impegni familiari stressanti.
Senza contare il fatto che per avere i risultati attesi da tanto lavoro è necessario adeguare in modo rigoroso anche la dieta e lo stile di vita quotidiani. Non dico che bisogna vivere da asceti, ma quasi …
La pratica sportiva a livello agonistico (nella quale l'allenamento è fondamentale) è una scelta di vita totalizzante ed in quanto tale è improponibile per un comune mortale per il quale l'uscita in bici è (giustamente) soprattutto un momento ludico di rilassamento e di stacco dallo stress quotidiano.

Ecco perchè parlare di allenamento in senso stretto è sicuramente inappropriato nel caso di persone normali a cui semplicemente piace pedalare e fare delle belle escursioni, come mi pare siano i più in questo forum. A tale proposito ritengo più adeguato attribuire a questo termine il significato più generico e più ampio di “miglioramento della forma fisica”.


E per rendere l'uscita in bici più appagante e soddisfacente - a mio parere- è preferibile un'ebike in luogo della bici tradizionale. Infatti la flessibilità di impiego di un'ebike non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una bici tradizionale.


Che poi l'ebike consenta anche di migliorare l'efficienza del proprio sistema muscolare/cardio-respiratorio è indubbio.
Anzi essa lo può consentire anche meglio di una bici tradizionale!


Il motivo sta nel fatto che l'ebike è una sorta di bici magica. E' un mezzo che pesa 2 o 3 volte quanto una bici tradizionale, ma che – grazie al motore – in salita può magicamente far variare il proprio peso da un valore negativo (-40kg? al massimo livello di assistenza) fino al suo peso effettivo (+21kg circa a motore spento).
In pratica, se un ciclista di 75kg può esprimere una potenza alla soglia di 200W (potenza specifica di soli 2.7W/kg) con l'ausilio di un'ebike in salita può ottenere delle performance paragonabili a quelle dei pro, più che raddoppiando la propria potenza specifica (raggiungendo ben 5.7W/kg) in quanto l'ebike magicamente gli toglie oltre al peso della bici anche una quarantina di kg di peso corporeo!


Quindi viaggiando con un'ebike – a parità di tracciato – si avrà la possibilità di calibrare il proprio sforzo in modo molto più ampio rispetto ad una muscolare. Se ad es. si sta percorrendo una lunga salita al 15% si può impostare un livello di assistenza tale da poter pedalare comunque entro la soglia anaerobica “allenandosi” al meglio. Sulla stessa salita, lo stesso biker (scarsamente allenato) con una bici tradizionale magari non riuscirà a rimanere in sella e sarà costretto a farla a piedi o a tornare sui propri passi...


Quindi affermare che con una muscolare ci si possa “allenare” tanto quanto con un'ebike è vero solo in linea di principio perchè di fatto se vicino a casa ho prevalentemente tracciati con pendenze molto impegnative e non sono troppo allenato e/o non ho troppo tempo da dedicare all'uscita, con una bici tradizionale non ce la potrò fare e sarò costretto a rinunciare o – dilatando i tempi- dovrò caricare la bici in auto cercando percorsi più adatti al mio livello non eccelso...


In sintesi l'ebike consente al ciclista amatoriale/domenicale di affrontare tracciati che con una muscolare sarebbero improponibili (per pendenza e kilometraggio) per il suo stato di forma, consentendogli così di fare delle belle ed appaganti escursioni raggiungendo delle mete panoramiche, migliorando in tal modo anche la sua forma fisica.
Con una bici tradizionale quei percorsi non li potrebbe fare e pertanto la sua forma fisica non potrebbe migliorare. In questo senso l'ebike è sicuramente più “allenante”!


Certo, quel biker potrebbe uscire con una muscolare su tracciati più abbordabili ed “allenarsi” ugualmente, ma fare in bici una quarantina di km su strada (magari trafficata) in falsopiano è sicuramente molto più monotono e demotivante che inforcare un'ebike e farsi il doppio del kilometraggio con delle belle salite/discese godendo anche della visione di panorami spettacolari!


Insomma, l'aspetto psicologico è fondamentale!


In sostanza l'ebike consente un approccio alla pedalata molto più easy e stimolante favorendo così la pratica di una sana attività fisica (“allenante”) anche a quei soggetti che – per i più svariati motivi - mai salirebbero su una bici tradizionale!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Condivido ogni parola di Bengi .. la bici elettrica è uno strumento utile per una attività fisica piacevole e consona anche alla età delle persone che la usano e che , secondo me, sono comunque fuori dallo spirito agonistico.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkmar

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
leggo i commenti dei sostenitori (pro ebike). e leggo sempre: non in forma, sovrapeso, "panza", qualche kg in piu ecc.
non leggo di gente che ha problemi di salute.
ce qualche ebiker in forma?
ce gente che si allena con la ebike e fa gare con bici normale?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non proprio, ti faccio un paio di esempi:
- giornata di recupero: l'ebike è ideale, puoi anche spararti un dislivello importante, con pendenze forti per poi goderti la discesa... con la muscolare non è fattibile
- periodo di ripresa degli allenamenti, quando si fanno i tipici 1000 km (circa) con rapporti morbidi per tornare a muovere la gamba... anche qui a differenza di una muscolare si può spararsi dislivelli e pendenze senza annoiarsi a fare strade in piano e tornano a prendere confidenza con discese più lunghe
- ripetute per sviluppare la forza, quelle che durano dai 2 ai 5 minuti con pendenze medie e rapporto il più duro possibile: qui si può optare per spegnere il motore e spingere... poi si riaccende e si recupera. Anche in questo caso si può continuare a salire senza paura di andare fuori soglia con lo scopo di farsi una bella discesa.

.

specie il primo, è un esempio di non giornata di recupero, a prescindere che tu usi o meno une ebike
1000km quale re-inizio della attività aerobica mi sembrano tanti, ma ognuno è fatto fisiologicamente diverso
E, comunque, posso capire che possa essere un modo/metodo più "morbido" di rientro alla attività fisica
Anche qui, è un aiuto, ma non sostituisce quanto puoi fare con altro mezzo e altre forme di allenamento, magari più lunghe nel tempo, ma assolutamente fattibili
E, aggiungo, se è importante la capacità di raggiungimento e tenuta della parte massimale, è lo è ancor più la parte intermedia di recupero attivo. Quì si fa la vera differenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=77968]Bengi[/MENTION], [MENTION=35309]tylerdurden[/MENTION]: le vostre argomentazioni continuano a non convincermi a pieno. Vedo però che siamo passati da "è più allenante" a"per me (forma fisica, modo di andare in bici, territorio, tempo...) è più allenante": messa così è un'opinione decisamente più sensata e molto più condivisibile. Anche perchè in un argomento dalle sfaccettature molto personali e soggettive sarebbe difficile il contrario. :prost:

L'importante è che se ne possa parlare in maniera civile e costruttiva come con voi due e come con altri , e non a colpi di slogan ed offese che sono l'unico repertorio che qualcuno sa usare :roll:

E qui vengo all' argomento del "culto".
L'obiezione "eh ma non hai provato, e quindi non ne puoi parlare" non ha alcun senso e non la posso accettare come risposta ad argomentazioni che nulla hanno a che vedere con caratteristiche pratiche.
Anche perchè, come è successo nel passato, se provi e resti della tua idea l'asticella si sposta sempre più in là: perchè sì, hai provato, ma per poco, poi perchè non hai provato il modello "giusto"...ed alla fine perchè non hai manico/sensibilità/spirito giusto... insomma non si vuole ammettere una semplice verità: che le persone non sono tutte uguali, non hanno le stesse esigenze o gli stessi obiettivi e che quindi non hanno bisogno degli stessi mezzi per raggiungerli.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
beato te' che riesci ad allenarti sui rulli , io dopo mezzora tra disidratazione e rottura di zebedei abbandono

Sì è vero è una vera rottura, però oltre ad essere altamente allenante per gli esercizi specifici come le ripetute ha anche il vantaggio di consentirti di allenarti in casa e placare i malumori in famiglia. Io li faccio un'ora e mezzo alla volta per un paio di volte a settimana nove-dieci mesi all'anno, mi piazzo davanti alla tv e passa meglio.
Ripeto che la e-bike non l'ho mai provata, ma per essere anch'essa allenante secondo me andrebbe usata col motore al minimo o comunque in modo da sentire un certo sforzo (e qui le sensazioni di fatica sono per forza soggettive) perchè se non si fatica l'allenamento non è mai ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
leggo i commenti dei sostenitori (pro ebike). e leggo sempre: non in forma, sovrapeso, "panza", qualche kg in piu ecc.
non leggo di gente che ha problemi di salute.
ce qualche ebiker in forma?
ce gente che si allena con la ebike e fa gare con bici normale?

sarcasmo questo sconosciuto...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
È inutile menarla troppo.. la e- bike non è per gli agonisti e mi sembra assai strano che uno in età agonistica la usi per allenarsi e fare gare con la MTB normale. Chi compra una e-bike si allena e si tiene in forma ma , generalmente, non è un agonista. Può considerarsi uno sportivo.. io neanche quello, uso la bici per svago e faccio escursioni.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Perchè dici che il primo punto non è una giornata di recupero?

1000 km di "rodaggio" sono normalissimi, per la maggior parte dei ciclisti che vogliono, dopo il fermo invernale, riprendere a pedalare... qualsiasi e dico qualsiasi, atleta sa benissimo che al di sotto di questa soglia, le gambe non iniziano a girare bene... l'e-bike permette di farli senza rinunciare a dislivelli importanti. Lo facevo quando ero un agonista e lo faccio oggi visto che per restare in forma seguo schede di allenamento e visite dal medico sportivo per monitorare progressi, soglie, ecc.

VOLENDO ESSERE SPECIFICI:
l'ebike può benissimo sostituire l'allenamento con la bici muscolare. Si aumentano le percorrenze, cambia il modo di recuperare, cambia il modo in cui ci si allena. Ma serve una cosa fondamentale, che muscoli, schede di allenamento, trattati e forum non possono dare: L'ELASTICITA' MENTALE, senza questa tutto diventa impossibile.



specie il primo, è un esempio di non giornata di recupero, a prescindere che tu usi o meno une ebike
1000km quale re-inizio della attività aerobica mi sembrano tanti, ma ognuno è fatto fisiologicamente diverso
E, comunque, posso capire che possa essere un modo/metodo più "morbido" di rientro alla attività fisica
Anche qui, è un aiuto, ma non sostituisce quanto puoi fare con altro mezzo e altre forme di allenamento, magari più lunghe nel tempo, ma assolutamente fattibili
E, aggiungo, se è importante la capacità di raggiungimento e tenuta della parte massimale, è lo è ancor più la parte intermedia di recupero attivo. Quì si fa la vera differenza
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
È inutile menarla troppo.. la e- bike non è per gli agonisti e mi sembra assai strano che uno in età agonistica la usi per allenarsi e fare gare con la MTB normale. Chi compra una e-bike si allena e si tiene in forma ma , generalmente, non è un agonista. Può considerarsi uno sportivo.. io neanche quello, uso la bici per svago e faccio escursioni.

Ti assicuro che un agonista, se ritiene, per sé, che il tip tap gli è utile, lo fa
Diverso, è il discorso per tutti
Finora, resto scettico lo possa essere, ma sempre pronto a rimangiarmi tutto ;-)
Ciò non toglie che la ebike è utile in altre situazioni, anche menzionate in questo topic
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Perchè dici che il primo punto non è una giornata di recupero?

1000 km di "rodaggio" sono normalissimi, per la maggior parte dei ciclisti che vogliono, dopo il fermo invernale, riprendere a pedalare... qualsiasi e dico qualsiasi, atleta sa benissimo che al di sotto di questa soglia, le gambe non iniziano a girare bene... l'e-bike permette di farli senza rinunciare a dislivelli importanti. Lo facevo quando ero un agonista e lo faccio oggi visto che per restare in forma seguo schede di allenamento e visite dal medico sportivo per monitorare progressi, soglie, ecc.

VOLENDO ESSERE SPECIFICI:
l'ebike può benissimo sostituire l'allenamento con la bici muscolare. Si aumentano le percorrenze, cambia il modo di recuperare, cambia il modo in cui ci si allena. Ma serve una cosa fondamentale, che muscoli, schede di allenamento, trattati e forum non possono dare: L'ELASTICITA' MENTALE, senza questa tutto diventa impossibile.

L'attività di scarico è tale se avviene a tutto tondo
Anche senza ebike: mi faccio, il sabato, 2000d+; la domenica vado in bike park, dunque solo discesa. È scarico? No! Lavoro molto con la muscolatura degli arti inferiori comunque, e vado spesso in soglia anaerobica.
L'attività di scarico è solo aerobica e mediamente breve (il breve è soggetivo)

In merito al km, dobbiamo solo capirci. Se fai xc/granfondo, ti darei ragione. Se sei come me, un appassionato di montagna sono già un kilometraggio sostenuto. Per farti capire, io riprendo la bdc a aprile e la lascio a settembre (in inverno giro solo in mtb e sono pure giri corti, max 1500md+). In quel periodo, in bdc, accumulo al max 2000km x una percorrenza massima di 100km (circa) per 2500m (sempre max/giro).
Ma, la costante è un classico giri da 2h x 80km e neanche tanto dislivello, ma lavoro sulle frequenze e bpm, ma soprattutto sui recuperi attivi
Tutto questo è frutto di quasi 20 anni di attività agonistica
Ciò mi sono utili per giri in montagna fino a 3000d+

Ora, una ebike mi sarebbe, forse, utile per giri di 2/3 ore e dopo?
Come ci faccio 100km per 5/6h di attività ?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Forse ho fatto male a sottintendere, chiaramente lo scarico in discesa per me vuol dire non venire giù a cannone, ma anzi andare piano e dedicarmi alla tecnica: posizione, distribuzione pesi, valutare con calma le traiettorie, ecc.

Per il resto concorso, ognuno adatta il proprio allenamento alle esigenze specifiche e preferenze... ed è questo che intendo con apertura mentale, io ero il primo a denigrare l'uso dell'ebike... ma come ho scritto in precedenza, sono il primo dopo averla usata a esaltarne le qualità... può essere usata benissimo per allenarsi.


L'attività di scarico è tale se avviene a tutto tondo
Anche senza ebike: mi faccio, il sabato, 2000d+; la domenica vado in bike park, dunque solo discesa. È scarico? No! Lavoro molto con la muscolatura degli arti inferiori comunque, e vado spesso in soglia anaerobica.
L'attività di scarico è solo aerobica e mediamente breve (il breve è soggetivo)

In merito al km, dobbiamo solo capirci. Se fai xc/granfondo, ti darei ragione. Se sei come me, un appassionato di montagna sono già un kilometraggio sostenuto. Per farti capire, io riprendo la bdc a aprile e la lascio a settembre (in inverno giro solo in mtb e sono pure giri corti, max 1500md+). In quel periodo, in bdc, accumulo al max 2000km x una percorrenza massima di 100km (circa) per 2500m (sempre max/giro).
Ma, la costante è un classico giri da 2h x 80km e neanche tanto dislivello, ma lavoro sulle frequenze e bpm, ma soprattutto sui recuperi attivi
Tutto questo è frutto di quasi 20 anni di attività agonistica
Ciò mi sono utili per giri in montagna fino a 3000d+

Ora, una ebike mi sarebbe, forse, utile per giri di 2/3 ore e dopo?
Come ci faccio 100km per 5/6h di attività ?
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Perchè dici che il primo punto non è una giornata di recupero?

1000 km di "rodaggio" sono normalissimi, per la maggior parte dei ciclisti che vogliono, dopo il fermo invernale, riprendere a pedalare... qualsiasi e dico qualsiasi, atleta sa benissimo che al di sotto di questa soglia, le gambe non iniziano a girare bene... l'e-bike permette di farli senza rinunciare a dislivelli importanti. Lo facevo quando ero un agonista e lo faccio oggi visto che per restare in forma seguo schede di allenamento e visite dal medico sportivo per monitorare progressi, soglie, ecc.

VOLENDO ESSERE SPECIFICI:
l'ebike può benissimo sostituire l'allenamento con la bici muscolare. Si aumentano le percorrenze, cambia il modo di recuperare, cambia il modo in cui ci si allena. Ma serve una cosa fondamentale, che muscoli, schede di allenamento, trattati e forum non possono dare: L'ELASTICITA' MENTALE, senza questa tutto diventa impossibile.

non so se leggi i sui post (se lo conosci), chiedi all Dot. Massa se serve fare 1000km di fondo (rodaggio)
 

Classifica mensile dislivello positivo