Aiuto Disperazione Rumore Pedalata Scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Chiedo scusa ma ho bisogno di un aiuto/consulto in merito a un fastidioso problema che si pone sulla mia scott aspect nuova 240 km all'attivo di cui gli ultimi 70 con questo problema

Allora, dopo aver fatto sostituire guaine e fili completi dei cambi e del deragliatore continuo a sentire un maledetto ticchettio che si evidenzia su rapporti leggeri e sento provenire zona movimento centrale

Ho stretto tutte le viti possibili, tra cui sella e reggisella, ingrassato l'ingrassabile e nonostante questo sento sempre questo TIC metallico in pedalata purtroppo saltuario ma c'e e mi rode non poco

La bici è nuova con 240 km all'attivo e questo rumore è uscito circa 70 km fa (tra l'altro in concomitanza di un controllo dal sivende!!!!), prima era perfetta

Oggi ho chiamato il sivende il quale mi ha detto che è intenzionato a smontare il movimento centrale (su una bici nuova già mi rode) ma mi ha anche detto che questo problema sentito da lui non avrebbe ripercussioni sul funzionamento della bici se non un fastidioso rumore e potrei anche conviverci in quanto alcuni rumori sono normali (???????)

Ora quello che vi chiedo è questo

Cosa effettivamente potrebbe essere ??? Di solito lo fa quando esercito forza sul pedale destro ma è talmente assurdo in quanto posso anche fare 700 800 metri in silenzio assoluto come puo ticchettare per 100 metri di fila.....

Sembra quasi qualcosa che sbatte come un filo metallico ma vi giuro non trovo niente di niente......
Vi giuro che sto impazzendo e sono veramente allibito

Voi che fareste al mio posto ? quando un moviemento centrale ticchetta in questo modo (saltuario non regolare) che significa ??

Ripeto che ho ingrassato - serrato e controllato tutto, ma da dove diavolo puo' venire questo rumore maledetto ?????
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Non è che il deragliatore è regolato troppo preciso e la catena a volte ci raschia contro?

E' quello che ho chiesto anche al sivende ma mi ha detto No Non è quello (in effetti lo fa su tutti i rapporti possibili).....se tengo la bici alzata e pedalo con la mano sento il silenzio assoluto....se mi metto in sella questo TIC TIC maledetto comincia a random....è lo stesso rumore che puo fare il filo del cambio quando tocca la pedivella ma lo ho fatto accrociare apposta oggi pomeriggio....sono disperato non so proprio cosa possa essere

Se fosse il MC lo farebbe anche pedalando a mano a ruota alzata o serve il carico della persona ?
 
Se fosse il Movimento Centrale il rumore sarebbe di sicuro aumentato da peso della persona. Nel senso che se fosse causato dal cuscinetto difettoso il peso della persona lo esalterebbe.
A volte pedalando a mano con la bici ben ferma si riesce a percepire un piccolo "salto" nel punto del tic-tic.

Ma avviene in punti della pedalata a caso oppure con i pedali più o meno nella stessa posizione?
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Se fosse il Movimento Centrale il rumore sarebbe di sicuro aumentato da peso della persona. Nel senso che se fosse causato dal cuscinetto difettoso il peso della persona lo esalterebbe.

Il problema è che ormai non so piu cosa provare....sono veramente nel pallone.....a questo punto o lascio tutto cosi e me ne faccio una ragione oppure provo a farlo aprire ma essendo sigillato non si vedrebbe niente....tu cosa consigli ?

La guarnitura ha 0 gioco e tutte le viti sono state ri-serrate oggi pomeriggio -_-

Domanda....potrebbe essere il mozzo posteriore che trasmette il rumore alla catena ?

C'e qualche prova o prove che posso fare a questo punto ?

Io monto anche pedali shimano SPD ma ho provato anche con le scarpe da tennis e sempre rumore fa quindi le tacchette le escludo

Avviene random, di solito quando i pedali sono a ore 13 14 (in avanti) però a volte non si sente per 10 - 15 pedalate di fila, provando a mano non sento nessun salto...0 di zero....mi vien quasi a pensare che venga da qualche altra parte....la zona cmq è quella mov centrale carro posteriore lato dx (zona trasmissione) ma è tutto ben saldo e fisso...deragliatore posteriore perfetto....guaine e cavi sostituiti oggi.....roba da matti guarda
 
Non sono un espertone. Ma quello che dici mi fa pensare ad un difetto di uno dei cuscinetti del MC. Il cuscinetto ha una pista che comincia a segnarsi. Raro ma a volte capita che ce ne sia uno nuovo ma fallato.
Se è così non può che peggiorare.
La guarnitura centra poco, se le viti sono tutte serrate allora non è lei. Però se la bici e nuova ed i garanzia pretenderei una revisione completa del Movimento Centrale con sostituzione dei relativi cuscinetti.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Non sono un espertone. Ma quello che dici mi fa pensare ad un difetto di uno dei cuscinetti del MC. Il cuscinetto ha una pista che comincia a segnarsi. Raro ma a volte capita che ce ne sia uno nuovo ma fallato.
Se è così non può che peggiorare.
La guarnitura centra poco, se le viti sono tutte serrate allora non è lei. Però se la bici e nuova ed i garanzia pretenderei una revisione completa del Movimento Centrale con sostituzione dei relativi cuscinetti.

si infatti mi sa proprio che farò cosi....nell'ipotesi lo lasciassi in questa situazione che potrebbe succedere ? cioè mi spiego...si spacca tutto di botto oppure rumoreggia senza dare rogne ?

un po mi scoccia far aprire tutto la bici ha solo 7gg di vita :(
 
Continuerebbe a rumoreggiare fino a quando il cuscinetto oltre a rumoreggiare prenderà gioco. Sentiresti il saltino relativo al segno sulla pista anche sui pedali.
Perseverando potrebbe arrivare ad inchiodarsi.

E comunque pedaleresti male. Ma inizialmente sarebbe solo il tic-tic.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non ho capito se hai individuato la zona di provenienza del rumore.

io sulla scale ho usato del wd40 sotto la sella e mi ha seccato tutto.
la sella ha iniziato a fare tic tic.
smontata ed oliata ora tutto risolto.

magari è l'unica cosa che ti manca di provare : )
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
non ho capito se hai individuato la zona di provenienza del rumore.

io sulla scale ho usato del wd40 sotto la sella e mi ha seccato tutto.
la sella ha iniziato a fare tic tic.
smontata ed oliata ora tutto risolto.

magari è l'unica cosa che ti manca di provare : )

Si ho smontato tutto pure la sella, ingrassato canotto e registrato la sella mettendola in bolla da zero

La zona del rumore a sto punto non è ben identificata perchè il rumore è incostante....o meglio è nella zona guarnitura corona lato dx carro posteriore

E'un Tic Tic Tic..........
 
Si. Lo devono cambiare. Ma se insisti è meglio perché potrebbe anche solo tentare di ripararlo.

Però mi viene in mente un altra cosa. Sicuro che la catena sia fluida e che non abbia una maglia un po' più dura?

Anche se in questo ultimo caso rumoreggerebbe davanti e dietro...
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Si. Lo devono cambiare. Ma se insisti è meglio perché potrebbe anche solo tentare di ripararlo.

Però mi viene in mente un altra cosa. Sicuro che la catena sia fluida e che non abbia una maglia un po' più dura?

Anche se in questo ultimo caso rumoreggerebbe davanti e dietro...

E' in effetti ci avevo pensato anche io e per scrupolo la ho lavata sgrassata e oliata con olio al teflon.....stesso rumore di prima....questo rumore è saltato fuori dopo che il sivende mi ha preso la bici, stretto tutte le viti del manubrio compreso comandi - stem - attacco pipa - cambio e deraglliatore anteriore nonchè modifica tubeless con rinastratura causa una perdita lattice dai nipple.....da li è cominciato sto fottuto rumore.....

P.s Maledetto me e quando ci sono andato -_-
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Si ho smontato tutto pure la sella, ingrassato canotto e registrato la sella mettendola in bolla da zero

La zona del rumore a sto punto non è ben identificata perchè il rumore è incostante....o meglio è nella zona guarnitura corona lato dx carro posteriore

E'un Tic Tic Tic..........

L' ultima poi mi arrendo.
ho capito bene , hai controllato anche l'abbondaggio dei cavi deragliatore che non tocchi la pedivella in modo poco evidente?

Proverei anche a smontare il reggisella, sgrassare e pulire e poi rimontare...magari acqua o fango hanno seccato la zona collarino.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
L' ultima poi mi arrendo.
ho capito bene , hai controllato anche l'abbondaggio dei cavi deragliatore che non tocchi la pedivella in modo poco evidente?

Ho fatto sostituire guaine oggi con cavi nuovi e ho appunto fatto accorciare il cavo del deragliatore anteriore onde evitare che potesse toccare la pedivella....

a questo punto direi che mi resta solo la benedizione del prete

Ma non potrebbe essere sporco che si è infilato dentro il MC ? Chessò un sassolino o polvere o si è andato ad annidare da qualche parte ?
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
A parte che non vanno stretti molto, hai provato a cambiarli anche con un modello da supermercato, solo per vedere se il rumore sparisce?

Questo no anche perchè non ho altri pedali in casa....però non mi capacito come in 70 km possano dare questo problema visto che non si sono mossi di 1 mm rispetto a quanto erano stretti in precedenza...

mi credi che mi rifiuto di pensare che possa essere il MC Difettoso ? cioè è quasi paradossale visto che sono a cartuccia e una rottura cosi' imporvvisa mi lascia quasi perplesso :/
 

Classifica mensile dislivello positivo