mtb, BdC o tuttedue?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Siamo in un forum di MTB, ma vorrei sapere come la pensate riguardo all'esclusivita di usare la MTB.
La BdC (o bitumiera) e' usata da molti di voi per vari motivi oppure e' sempre vista con diffidenza da noi biker?
Io ce l'ho, e la uso soprattutto dopo le piogge che renderebbero i sentieri troppo maltosi da farmi pulire la bike per mezza giornata, oppure per poter fare dei lunghi giri sulle strade di montagna meno battute, (la BdC rende di piu' e non logoro inutilmente la trasmissione della MTB)
 
La bici su strada può essere utile per compiere gite più lunghe , vedere tanti panorami "durante" o fare cicloturismo "dopo" , ci puoi andare in giro da SOLO con maggior sicurezza (se ti fai male... qualcuno passerà) , è più pratica e sicura per chi vuole allenarsi durante la buia settimana invernale anche se è dotato di potentissimi fari Sigma . Con la bicidamontagna puoi senz'altro pedalare su asfalto , ma tante mitiche salite dei passi appenninici e dolomitici mi fanno pensare più ai 28" che ai 26" .
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
La bicicletta è bella sempre e in tutte le sue forme: domenica mi sono fatto 140 km in bdc (anche se negli ultimi due anni la uso molto poco) mentre ieri mi sono fatto 4500 m di dislivello in discesa con la bestiolina da 22kg e salita in funivia, il 8 luglio mi farò 120 km e 3800 di dislivello della Dolomiti Superbike con la AM-maraton. Passare da un mezzo all'altro ti fà divertire e progredire, la bicicletta è bella sempre:prost:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
D'accordissimo con l'ultima affermazione di carb... anch'io le uso entrambe e riesco ad alternare molto l'una e l'altra!

Quando lo scorso anno ho comprato la bdc, qualcuno mi diceva che pian piano avrei abbandonato la mtb, ma per me non è stato così... lo scorso anno ho fatto quasi 7000 km totali, di cui circa 4000 con la bdc e poco meno di 3000 con la mtb...

Quest'anno sono a circa 3600 km, 2100 su bitumara e 1500 in mtb! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Pedalo con la BIGA e uso anche la bdc :-?,per fare fondo e avere una buona gamba il bitume è...PERFETTO; la biga mi distrae e mi fa godere in CALATA e nei tratti tecnici :))):...comunque la bicicletta rimane uno sport bellissimo e tutte due sono un ottimo compromesso per fare fatica...ma soprattutto Divertirsi :prost:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
pedalare è sempre bello, anche con la bici da passeggio per andare in ufficio..

se voglio pace e silenzio vado in MTB, se volgio fare fatica vera faccio giri lunghi in BDC.. dipende dall'umore.

non riuscirei a fare a meno di nessuna delle due.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
piuttosto io mi chiedo... (vado un po' offtopic)

la bdc allena per migliorare la prestazione in MTB,

ma vale anche il discorso inverso?

può essere che la MTB alleni e migliori le prestazioni in BDC?
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...trovo il pedalare su asfalto abbastanza monotono (vedi la mia firma....) anche se devo riconoscere che per "farti la gamba" non c'è di meglio....
anche se io continuavo ad usare la MTB con copertoncini da un pollice e cassetta pignoni Shimano 105 11/23.....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
.....può essere che la MTB alleni e migliori le prestazioni in BDC?

..Secondo me no.....
Casomai ti alleni in modo diverso, visto che a causa della differenza "di fondo" (sconnesso, fuorisella, ripidoni, salitoni, ecc) utilizzi anche muscolatura che in bici da strada non utilizzi o utlizzi raramente (o diversamente)...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
può essere che la MTB alleni e migliori le prestazioni in BDC?

per restare in topic dico che le uso tutte e due sia MTB che BDC...
per rispondere alla tua domanda SI...
con la MTB sei sempre fuori soglia mentre con la bdc difficilmente riesci a tenere il cuore così a lungo sottosforzo!!!!!! quindi quando mi faccio salite lunghe in BDC mi ritrovo il cuore che viaggia meglio di chi fa solo BDC
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
può essere che la MTB alleni e migliori le prestazioni in BDC?

No...personalmente credo che sia tutto il contrario:wink:...
allenarsi bene in bdc...aiuta a migliorarsi e ti fa andare piu' forte anche in MTB :-?...soprattutto per chi fa delle gare.
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
io uso solo ed esclusivamente mtb...esco però due volte a settimana su asfalto usando sempre e solo mtb...ma con le slick!!!!
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
guarda...io le userei tutte e due, anzi vorrei averle tutte e due ma ora le mie finanze mi permettono solo d'avere la mtb...ma uno dei miei intenti è quello di acquistate anche una BDC.....quindi io sono per TUTTE E DUE
saluti
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Siamo in un forum di MTB, ma vorrei sapere come la pensate riguardo all'esclusivita di usare la MTB.
La BdC (o bitumiera) e' usata da molti di voi per vari motivi oppure e' sempre vista con diffidenza da noi biker?
Io ce l'ho, e la uso soprattutto dopo le piogge che renderebbero i sentieri troppo maltosi da farmi pulire la bike per mezza giornata, oppure per poter fare dei lunghi giri sulle strade di montagna meno battute, (la BdC rende di piu' e non logoro inutilmente la trasmissione della MTB)

a me non dispiacerebbe averne una, solo che appena ci salgo sopra la posizione del manubrio la trovo per me impossibile,non mi ci trovo,non riesco proprio a sedermi sopra,mi sento un defi....
 

Classifica mensile dislivello positivo