On-One Fatty Bundle kit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Ti do' 2 dritte visto la carenza di SV13F abbiamo iniziato ad utilizzare le SV21F 15gr in più perchè sono da 27,5. Qualcuno di noi si è trovato anche nettamente meglio come guidabilità della bike ed uno di noi che in discesa ci sa andare bene ;-)

Seconda dritta le SV13J che saranno disponibili fra un po' è sono le nuove camere FAT per la Schwalbe pesano però 410gr

ciaoo

Ottimo a sapersi... Grazie per la dritta! :mrgreen:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ieri dopo un bel pò di giri e km per la prima volta ho forato la camera anteriore (schwalbe sv13f). Un pò me la sono cercata dato che viaggiavo a meno di 0.4 e a un certo punto sono entrato in un tratto velocissimo con rocce sparse. Ne ho presa una in pieno e ho sentito il pneumatico che ha battuto sul cerchio, poco dopo la gomma ha iniziato a perdere pressione, ma molto molto lentamente tanto che sono sceso tranquillamente ancora un pò prima di fermarmi a cambiare camera. La camera non era lacerata come succede quando si pizzica, ma aveva solo un micro forellino tanto da farmi venire il dubbio di aver preso qualche spina...però il pneumatico non aveva spine e il sentiero era perfettamente pulito, mah!

Come camera d'aria di riserva ne avevo una normale da 26 per pneumatici fino a 2.3 pollici e...lasciate perdere perchè non va bene. Difatti adesso farò scorta di sv13F...

io dopo tanto tempo che le uso ho riscontrato dei diffetti... 1 volta mi si è aperta di botto stando la bike parcheggiata sotto il sole e venerdì mi è risuccesso di nuovo mentre mi rifornivo ad una fontanella, ma con una piccola lacerazione di un solo mm... presumo che gonfia ad 1.5 atm sia troppo tirata ed è sensibile al sole se presenta un piccolo microforo, infatti mi perdeva lentamente pressione... ora ho ordinato una notevole scorta perchè preferisco cambiare la camera spesso piuttosto che portarmi dietro i 1800 g delle cmere originali dedicate ... nell'ordine ho inserito su suggerimento di @lonrbiker anche 3 camere da 27.5 X 3" ma se mi diceva prima che andavano meglio compravo solo quelle :rosik:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ti do' 2 dritte visto la carenza di SV13F abbiamo iniziato ad utilizzare le SV21F 15gr in più perchè sono da 27,5. Qualcuno di noi si è trovato anche nettamente meglio come guidabilità della bike ed uno di noi che in discesa ci sa andare bene ;-)

Seconda dritta le SV13J che saranno disponibili fra un po' è sono le nuove camere FAT per la Schwalbe pesano però 410gr

ciaoo

Ottimo ottimo, adesso vado un pò a cercare ste sv21f grazie!
 

Tetsuo

Biker superioris
Fatto la Pila-Aosta freeride, tutta un tiro senza rimpiangere la full nemmeno nelle varianti nere che ho preso (non ho tirato dropponi però, non mi fidavo anche perchè ero con il casco aperto e senza protezioni). Penso di aver fatto anche un buon tempo, considerando che era la prima volta che ci giravo. Appena scarico la traccia gpx ti so a dire quanto ci ho messo, se magari conosci il posto hai un metro di paragone

Sta bici dà soddisfazioni credetemi :mrgreen:

Scusa il ritardo ma ero in un buco cosmico senza rete.
OTTIMA NOTIZIA!! Non conosco il posto, ma dovrei andarci a breve e mi farò un'idea.
Grazie per le impressioni ;-)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ti do' 2 dritte visto la carenza di SV13F abbiamo iniziato ad utilizzare le SV21F 15gr in più perchè sono da 27,5. Qualcuno di noi si è trovato anche nettamente meglio come guidabilità della bike ed uno di noi che in discesa ci sa andare bene ;-)

Seconda dritta le SV13J che saranno disponibili fra un po' è sono le nuove camere FAT per la Schwalbe pesano però 410gr

ciaoo

leggo che con le SV12F qualcuno si è trovato meglio, ma in che senso ?
Chiedo perchè ho un problema di effetto volano all'anteriore da quando ho sostituito camere e copertone....dai GC da 4,6' e camera originale Specy ai Surly Knard da 3,8 + SV13F
pensi possa essere questo il motivo di questo effetto fastidioso ?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
leggo che con le SV12F qualcuno si è trovato meglio, ma in che senso ?
Chiedo perchè ho un problema di effetto volano all'anteriore da quando ho sostituito camere e copertone....dai GC da 4,6' e camera originale Specy ai Surly Knard da 3,8 + SV13F
pensi possa essere questo il motivo di questo effetto fastidioso ?

Alcuni miei comlagni di uscita con khs e vee rubber montati, trovavano la guidabilità molto precaria inserendo queste camere si sono trovati più precisi in inserimento dell anteriore.
Io le uso ma o ho dei buoni pneumatici o più facilmente :-) sono così scarso im discesa che non riesco a capire la differenza, come del resto non noterei la differenza tra forka in carbonio e alluminio se non nel portafoglio :smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
leggo che con le SV12F qualcuno si è trovato meglio, ma in che senso ?
Chiedo perchè ho un problema di effetto volano all'anteriore da quando ho sostituito camere e copertone....dai GC da 4,6' e camera originale Specy ai Surly Knard da 3,8 + SV13F
pensi possa essere questo il motivo di questo effetto fastidioso ?

molto strano, cosa intendi per effetto volano?... perchè tale effetto, sepre che lo si possa sentire, puo dare solo una piacevole sensazione con una certa soddisfazione! Non è che forse i knard che hai montato siano non perfettamente tallonati o che quando sgonfi tendono rispetto ai GC ad andare leggermente fuori tallonatura? :nunsacci:... io credo che le camere una per l'altra, se non nella risposta all'ammortamento, non abbiano differenze sensatoriali

Alcuni miei comlagni di uscita con khs e vee rubber montati, trovavano la guidabilità molto precaria inserendo queste camere si sono trovati più precisi in inserimento dell anteriore.
Io le uso ma o ho dei buoni pneumatici o più facilmente :-) sono così scarso im discesa che non riesco a capire la differenza, come del resto non noterei la differenza tra forka in carbonio e alluminio se non nel portafoglio :smile:

non fai testo perchè tu monti all'anteriore un CG SPECY!! ;-)

la differenza tra una forka in alu ed una in karbon la si sente eccome, almeno a mia memoria nella BdC, la rigidità e quindi la guidabilità non dovrebbero avere sostanziali differenze ma a potere di assorbire e dissipare l'energia dei colpi è enorme! Anche la salsa con la nuova beargrease alluminio, così come quasi tutte le case, ha eliminato la forca in alu dal catalogo!

per il costo c'è la forca prodotta da Mitsubishi Motors che è ben economica e porteresti anche l'OF SET più avanti di 10 mm, fino ai 55 mm della nuova beargrease, migliorando così le prestazioni dell'angolo sterzo che hai piùttosto chiuso rispetto al nuovo modello di quanto possa fare la tua forca in alu con un OF SET da 45 mm
[url]http://fat-bike.com/2014/06/on-one-carbon-fatty-fork/[/URL]
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
molto strano, cosa intendi per effetto volano?... perchè tale effetto, sepre che lo si possa sentire, puo dare solo una piacevole sensazione con una certa soddisfazione! Non è che forse i knard che hai montato siano non perfettamente tallonati o che quando sgonfi tendono rispetto ai GC ad andare leggermente fuori tallonatura? :nunsacci:... io credo che le camere una per l'altra, se non nella risposta all'ammortamento, non abbiano differenze sensatoriali



non fai testo perchè tu monti all'anteriore un CG SPECY!! ;-)

la differenza tra una forka in alu ed una in karbon la si sente eccome, almeno a mia memoria nella BdC, la rigidità e quindi la guidabilità non dovrebbero avere sostanziali differenze ma a potere di assorbire e dissipare l'energia dei colpi è enorme! Anche la salsa con la nuova beargrease alluminio, così come quasi tutte le case, ha eliminato la forca in alu dal catalogo!

per il costo c'è la forca prodotta da Mitsubishi Motors che è ben economica e porteresti anche l'OF SET più avanti di 10 mm, fino ai 55 mm della nuova beargrease, migliorando così le prestazioni dell'angolo sterzo che hai piùttosto chiuso rispetto al nuovo modello di quanto possa fare la tua forca in alu con un OF SET da 45 mm
[url]http://fat-bike.com/2014/06/on-one-carbon-fatty-fork/[/URL]

Bobo forse non hai letto bene la mia risposta perche per le gomme parlavo di altri non di me.
Per il resto forse non hai ancora capito che io sono un ciclocialtrone :-) a me basta una bike con 2 ruote na sella un manubrio e dei freni, credimi la differenza non la noterei mai :-)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] effettivamente hai colto il problema, nel senso che per i knard ho dovuto faticare a farli tallonare specialmente l'anteriore ed ancora adesso non sono convinto della buona riuscita
In effetti l'effetto volano così come mi si presenta sulla fatboy è sgradevole perchè tende a tirare la bici verso sx e non è perfettamente centrale...
ho provato un paio di volte a rimpontare i copertoni sgonfiando completamente le camere d'aria e poi rigonfiandoli ho notato che in certi punti mi usciva la camera d'aria tra il cerchio e il copertone allora mi sono aiutato con delle vecchie camere d'aria per tenere solidale il più possibile il copertone al cerchio ma nonostante questo accorgimento non ho mai avuto la sensazione di una buona tallonatura.
Però una volta gonfiato per bene (2,0) almeno alla vista sembre perfetto
poi porto la pressione a quella di normale utilizzo e alle "alte" velocità noto sempre questo strano effetto calamita verso sx

:nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@Nomad 42 effettivamente hai colto il problema, nel senso che per i knard ho dovuto faticare a farli tallonare specialmente l'anteriore ed ancora adesso non sono convinto della buona riuscita
In effetti l'effetto volano così come mi si presenta sulla fatboy è sgradevole perchè tende a tirare la bici verso sx e non è perfettamente centrale...
ho provato un paio di volte a rimpontare i copertoni sgonfiando completamente le camere d'aria e poi rigonfiandoli ho notato che in certi punti mi usciva la camera d'aria tra il cerchio e il copertone allora mi sono aiutato con delle vecchie camere d'aria per tenere solidale il più possibile il copertone al cerchio ma nonostante questo accorgimento non ho mai avuto la sensazione di una buona tallonatura.
Però una volta gonfiato per bene (2,0) almeno alla vista sembre perfetto
poi porto la pressione a quella di normale utilizzo e alle "alte" velocità noto sempre questo strano effetto calamita verso sx

:nunsacci:

forse i knard non sono adatti a cerchi larghi come lo sono i 90 mm della specy :nunsacci:... la surly li consiglia al max con quelli da 82 mm e c'è da tener ben presente che i cerchi surly hanno un gran appoggio del tallone (tutti dicono che tengono le tallonature a meno di 0.4 atm senza problemi)rispetto alla fatboy (fonte yoda) o alla mia on one che non tiene la tallonatura a basse pressioni

:nunsacci: non so che dire se non consigliarti di tenere il knard al posteriore perchè ben scorrevole e con una notevole trazione e rimettere, secondo me, il più performante GC al'anteriore dove il 4.6" non incide nella scrrevolezza

Bobo forse non hai letto bene la mia risposta perche per le gomme parlavo di altri non di me.
Per il resto forse non hai ancora capito che io sono un ciclocialtrone :-) a me basta una bike con 2 ruote na sella un manubrio e dei freni, credimi la differenza non la noterei mai :-)

ho letto bene e mi riferivo al "io le uso ma..."

a riguardo la differenza tra la forka in l'alu con una in carbon è cosi esagerata che te ne accorgeresti pure tu ;-)... se vui provare la differenza con l'acciaio, anche se non è la stessa cosa del carbonio, ti presto la mia avanzata... ma sappi che la on one Cr.mo oltre ad essere più pesante di ben 450 g. è anche BRUTTA come la fame!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
molto strano, cosa intendi per effetto volano?... perchè tale effetto, sepre che lo si possa sentire, puo dare solo una piacevole sensazione con una certa soddisfazione! Non è che forse i knard che hai montato siano non perfettamente tallonati o che quando sgonfi tendono rispetto ai GC ad andare leggermente fuori tallonatura? :nunsacci:... io credo che le camere una per l'altra, se non nella risposta all'ammortamento, non abbiano differenze sensatoriali



non fai testo perchè tu monti all'anteriore un CG SPECY!! ;-)

la differenza tra una forka in alu ed una in karbon la si sente eccome, almeno a mia memoria nella BdC, la rigidità e quindi la guidabilità non dovrebbero avere sostanziali differenze ma a potere di assorbire e dissipare l'energia dei colpi è enorme! Anche la salsa con la nuova beargrease alluminio, così come quasi tutte le case, ha eliminato la forca in alu dal catalogo!

per il costo c'è la forca prodotta da Mitsubishi Motors che è ben economica e porteresti anche l'OF SET più avanti di 10 mm, fino ai 55 mm della nuova beargrease, migliorando così le prestazioni dell'angolo sterzo che hai piùttosto chiuso rispetto al nuovo modello di quanto possa fare la tua forca in alu con un OF SET da 45 mm
[url]http://fat-bike.com/2014/06/on-one-carbon-fatty-fork/[/URL]


Nomad ti consiglio una ripassatina su angolo sterzo ed off set ... un off set più lungo accorcia il trail a terra l'effetto è quello di chiudere ancora di più l'angolo di sterzo .
Cannondale ha sulla xc ha portanto l'angolo a 69 ma off set a 55 altrimenti la bike è troppo lenta .
Puoi postare il link della forcella mitsubishi grazie .
 

Classifica mensile dislivello positivo