Sardegna e Libertà:cosa ne pensate?

cristiandel

Biker ultra
11/4/11
613
2
0
olbia
bikegallura.it
Penso che una "nostra" rappresentanza ci debba essere.
....."Si intende a tal scopo avviare una consultazione e un tavolo tecnico con tutte le associazioni qualificate di cicloturismo, mountain bike, ciclismo amatoriale e escursionismo, che vogliano inviare, entro sette giorni dalla pubblicazione di questo avviso, i loro recapiti e copia del loro statuto"......
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Se vogliamo lo possiamo fare,dev'essere una cosa tempestiva,certo in sette giorni,non c'é molto tempo,ma dobbiamo fare qualcosa se vogliamo che questa passione sia il nostro cavallo di battaglia!!!

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[url]http://www.sardegnaeliberta.it/12027/[/URL]
Il dibattito é aperto:insieme noi bikers sardi possiamo creare tutto questo,icrementeremmo il turismo sano nella nostra isola,la più grande del Mediterraneo(percorribile in bici,perché come estensione siamo secondi alla Sicilia)!!!

Ho letto l'articolo.
E' una grande idea, speriamo che non rimanga un tavolo di discussione, ma che diventi un progetto reale.
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.199
93
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Attendendo fiducioso la proposta di Mamma Regione faccio un ragionamento:

il progetto, sulla carta, è intrigante, ma come ha scritto l'amico [MENTION=13612]jocan[/MENTION] sul social network basterebbe semplicemente andare a recuperare le migliaia di km di mulattiere che, da sempre, sono presenti nel territorio.
Come ogni idea potenzialmente buona poi bisogna andare a vedere come si intende sviluppare questo progetto. Vorrei essere ottimista, ma ho una gran paura che si tratti del solito "vorrei, ma non posso" per le più svariate ragioni o (peggio ancora) della distribuzione di contributi a pioggia senza alcun risultato pratico.
Infine, giusto per fare un esempio, qualcuno in Regione si è posto il problema di capire come funziona il progetto realizzato in Marmilla e denominato "My Land" e verificare se esistono i presupposti per acquisirne il "format" ?
Giusto coinvolgere le associazioni, e in questo senso, anche noi bikers possiamo dare un prezioso contributo.

Voglio essere ottimista.

:medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Attendendo fiducioso la proposta di Mamma Regione faccio un ragionamento:

il progetto, sulla carta, è intrigante, ma come ha scritto l'amico @jocan sul social network basterebbe semplicemente andare a recuperare le migliaia di km di mulattiere che, da sempre, sono presenti nel territorio.
Come ogni idea potenzialmente buona poi bisogna andare a vedere come si intende sviluppare questo progetto. Vorrei essere ottimista, ma ho una gran paura che si tratti del solito "vorrei, ma non posso" per le più svariate ragioni o (peggio ancora) della distribuzione di contributi a pioggia senza alcun risultato pratico.
Infine, giusto per fare un esempio, qualcuno in Regione si è posto il problema di capire come funziona il progetto realizzato in Marmilla e denominato "My Land" e verificare se esistono i presupposti per acquisirne il "format" ?
Giusto coinvolgere le associazioni, e in questo senso, anche noi bikers possiamo dare un prezioso contributo.

Voglio essere ottimista.

:medita:

Ottimista? BRAVO !!! :celopiùg:

Io ho passato la vita a gestire progetti.
E di una cosa mi sono convinto: in un progetto a volte c'è qualcuno che con ottimismo ed a fatica prova ad accendere una fiammella di speranza con 2 pietre focaie oppure con un cerino ... ma in compenso c'è sempre un folto gruppo di pompieri armati di lance in pressione, pronte a spegnere un incendio di svariati ettari boschivi. :smile:

Anche se la storia a volte lo rende difficile ... proviamo ad essere ottimisti.
 

cristiandel

Biker ultra
11/4/11
613
2
0
olbia
bikegallura.it
Per questa occasione (dato che i tempi sono ristretti) non potremmo delegare qualcuno che appartiene ad una associazione già costituita. Mi sembra ce ne siano diverse. Gli diamo una bella delega da parte dei biker forumendoli sardi e ci rappresenta tutti. Come vi sembra?
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Io e altri colleghi stiamo passando la vita a ricevere convocazioni e a dare consulenze gratuite a enti pubblici che puntualmente fanno il contrario (con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti). Quando poi ci scocciamo e chiediamo, se vogliono la nostra consulenza, di essere retribuiti per le ore e il valore che stiamo loro trasmettendo, allora iniziano pratiche così lunghe che neanche se dovessero assumere un fisico nucleare per la costruzione della bomba atomica.
Ogni ente promuove convocazioni per gli affari suoi, ignorando i tavoli tecnici simili, se non identici, già attivati da altri enti. Si affaccia dunque la sensazione che ora il cicloturismo sia un nuovo elemento di propaganda fine a sé stessa. Spero che questa sensazione sia infondata. Ce lo diranno i fatti nel tempo. Per capirlo potremmo anche controllare se i promotori di questo nuovo tavolo tecnico usano la bicicletta o meno per i loro spostamenti a breve raggio dentro Cagliari. Perché se non lo fanno, se non ci credono neanche loro, se non sono disposti a cambiare neanche loro - che oltretutto sono pagati da noi proprio per cambiare - quale autorevolezza possono avere?

Per cominciare bene, questo nuovo tavolo tecnico secondo me dovrebbe:
1. Censire tutte le iniziative del settore già svolte o iniziate, vedere come sono andate a finire e, per quelle finite male, denunciare le responsabilità e sollecitare che la magistratura punisca chi ha lavorato male danneggiando tutta la popolazione.
2. Una volta fatto il censimento, si capirà meglio dove intervenire, per evitare doppioni e sprechi.

Che io sappia sono già attivi:
- presso Sardegna Promozione il tavolo tecnico riservato alle imprese chiamato "Cabina di regia per lo sviluppo del cicloturismo";
- presso il Centro Regionale di Programmazione il tavolo tecnico riservato alle associazioni per lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana. Non ricordo come si chiami ma c'è qualcosa qui: www. sardegnamobilita.it/trasporti/mobilitaciclabile (eliminare lo spazio dopo il punto).

Mi fermo qui, per adesso, segnalo solamente un articolo che scrissi prima delle elezioni regionali e che illustra la situazione ancora vigente: http:// tramasdeamistade.org/htdocs/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=363:poi-vengono-a-dire-a-noi-di-fare-rete-arratza-de-facilai-is-provintzias&catid=69:amos-cardia&Itemid=9 (eliminare lo spazio dopo lo //).

Propongo che in una logica di trasparenza, dopo ogni incontro di questo tavolo tecnico, chi ci partecipa scriva qui un resoconto dell'incontro, dettagliato e ovviamente con nomi e cognomi. Est traballu, ma chi no ddu feus nosu... Si creeus chi ddu fetzant issus?

A si biri.
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
Nella mia esperienza, e dal turismo attivo ci vivo, è meglio lasciar perdere la Regione. Non so come abbiano la faccia tosta a pubblicare bandi così quando
1. come noi sappiamo, i sentieri/le mulattiere già esistono, sono LORO che non lo sanno
2. c'è gente che si da fuoco per il peso delle tasse, il debito pubblico è alle stelle, altro che Spending Review, io taglierei le strutture che continuano a proporre, nonostante le numerose segnalazioni da parte mia, escursioni in MTB sulla pagina [URL="http://www.sardegnaturismo.it/it/cosa-fare/mountain-bike"][url]http://www.sardegnaturismo.it/it/cosa-fare/mountain-bike[/URL][/URL] sulla costa orientale che sono percorsi da fare A PIEDI ([URL="http://www.sardegnaturismo.it/documenti/1_26_20060608132921.pdf"][url]http://www.sardegnaturismo.it/documenti/1_26_20060608132921.pdf[/URL][/URL] "
Il villaggio di Fiscali").

Molto meglio una piccola ma ben strutturata iniziativa privata pubblicizzata via web. Ho appena pubblicato le foto di un'escursione ieri su FB, Twitter
BwcFlQ-CUAANssY.jpg

Tempo speso MOLTO meglio di partecipare a queste iniziative regionali...non pensate? ciao Peter
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Vediamo cosa succederà,se non faranno niente come é successo in passato sapremo come lavorare,come fa Peter e gli altri operatori,certo é che la mtb intesa come cicloturismo sta prendendo piede,é moda,e battere il chiodo ora che ne parlano tutti non fa male..Le associazioni di spicco,che si danno da fare,sono già state mobilitate e la parte burocratica é stata svolta con successo.…Lu Palau,Thiniscole,Gavoi,Nucoro,Ulìana,Aristana,Guspini,Kasteddu,il compitino a casa é stato fatto,ora tocca a loro fare I compitini..

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk
 

PeterH

Biker serius
26/8/08
265
0
0
Ogliastra
www.peteranne.it
Non vedo il link
Vai su sardegnaturismo.it
temi vacanza
sardegna attiva
mountain bike
percorso zona orientale
propongono per la MTB itinerari che il PDF stesso dice sono da fare a piedi: Cala Luna da Cala Fuili, Il Villaggio di Fiscali (sic)

Esempi così ne ho diverse e per questo motivo non partecipo a questa e simili iniziative. Che facessero la mautenzione di ciò che già esiste, è segnalato, è descritto nelle guide di MTB/escursionistiche già pubblicate e tradotte in EN/DE/SP/FR....
unione5jun2013sentierourzuleidoc.jpg


ciao
 

trappade

Biker popularis
4/10/11
91
0
0
sassari
Visita sito
In Sardegna andiamo in MTB in 1000, o forse più, e su MTB-FORUM ci sono pubblicati 136 itinerari!
Dovremmo capire che pubblicare una traccia (se buona e completa di indicazioni) non è come dare un rene senza anestesia. Più tracce condividiamo, più gente ne usufruisce, più fruibili e puliti rimangono i sentieri.
Basta che ognuno di noi pubblica una traccia e superiamo di gran lunga la Lombardia, il cui nome nell'elenco delle regioni della sezione itinerari è 10 volte più grande (e quindi più visibile) della Sardegna.
Diamoci una mossa. Io mi porto avanti e ne pubblico 3!
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
45
sassari
Visita sito
In Sardegna andiamo in MTB in 1000, o forse più, e su MTB-FORUM ci sono pubblicati 136 itinerari!
Dovremmo capire che pubblicare una traccia (se buona e completa di indicazioni) non è come dare un rene senza anestesia. Più tracce condividiamo, più gente ne usufruisce, più fruibili e puliti rimangono i sentieri.
Basta che ognuno di noi pubblica una traccia e superiamo di gran lunga la Lombardia, il cui nome nell'elenco delle regioni della sezione itinerari è 10 volte più grande (e quindi più visibile) della Sardegna.
Diamoci una mossa. Io mi porto avanti e ne pubblico 3!


ottima osservazione!!!!
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
grazie a finanziamenti pubblici esistono decine di percorsi da fare in mtb che sono solo sulla carta (uno per tutti il T-Track). Se i finanziamenti fossero usati come dice Peter per fare la manutenzione e il riattamento dei vecchi sentieri esistenti. Nel supramonte per esempio ci sono centinaia di Km di mulattiere e carrarecce realizzate dai carbonai, in totale abbandono. Cacciatori e biker tentano di mantenerle fruibili con propria manodopera gratuita. E gli enti cosa fanno??? pubblicano un bando di migliaia di euri che si risolve con la fornitura di una cartografia su un pannello. Che vadano sotto un carrubo quando stà tuonando.....ma per favore!!!!!!,
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
@trappade @olati ... come non quotarvi.

La tendenza della politica è sempre quella ... spendere per farsi belli di fronte a qualcuno ma mai in modo razionale.
Meglio aggiungere un piano anzichè concentrarsi sulle fondamenta che scricchiolano. Con tutti i sentieri che abbiamo il "sistema" ci sarebbe già.
La condivisione dei trail e la messa a disposizione delle tracce è certamente un passo concreto per tenere aperti i sentieri. In questo senso il forum, secondo me, ha dato una grande mano mettendo a disposizione di tutti un "contenitore" con tante cose interessanti per chi vuole esplorare (anche se, su questo punto, non tutti la pensano allo stesso modo).
Fà veramente male arrivare a Punta Lamarmora e vedere bellissimi sentieri distrutti dalla mancanza di manutenzione o arrivare a importanti crocevia sul Montalbo e trovare i cartelli con la sentieristica buttati per terra solo perchè fissati con viti non in acciaio. E' una cosa intollerabile considerato anche che, in Regione, non mi pare manchi la forza lavoro per queste attività.
Comunque, come ha detto qualcuno, cerchiamo di essere ottimisti...
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Però io quando porto I turisti in un posto prima faccio il sopralluogo,poi vado a togliere ciò che potrebbe essere pericoloso(o immondizia che non manca mai)poi ci porto I turisti,senza aspettare I soldi pubblici...Tanto dire:"ci siamo anche noi"non costa niente.C'é un mio amico che apre vie in cordata e ha preso diversi appalti nei comuni interessati,e non é stato ostacolato,e si é fatto tutta l'attrezzatura con molette a batteria,trapani a batteria e I vari tasselli e le corde per creare le vie e mantenere le vie già preesistenti,se uno vuole veramente fare non aspetta,fa,e la gente lo ringrazia,come hanno ringraziato noi che abbiamo ripulito un tratto di spiaggia e una zona vicino alle più belle spiagge della costa smeralda da una discarica con televisori,sedili di auto,pezzi di macerie,senza aspettare il comune,pur avendo faticato anche per portare quella roba in discarica...Non é stato facile,ma l'abbiamo fatto,siamo passati ai fatti senza aspettare il benestare né del comune,né del Consorzio,né della Regione...Io sono fiducioso,perché anche se la regione non facesse niente,noi continuiamo a fare ciò che é bene per questo sport,e per attirare I turisti..Ajò!

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo