Percorsi sull'ETNA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. . Vorrei fare un giretto sull'Etna. ...mi piacerebbe salire fino alla torre del filosofo dal rifugio sapienza, mi dite se è praticabile? ??..se si sarebbe meglio di mattina o pomeriggio per le condizioni climatiche. Se c'è qualcuno che si vorrebbe aggregare me lo dica. Grazie in anticipo.

io ci sono stato ieri,ma non in mtb purtroppo,comunque di bikers ce n'erano a bizeffe,molti salivano fin su a torre del filosofo (dove si gira con i bus-jeep),veramente uno spettacolo l'etna e i suoi bikers!!
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
Grazie mille per le info .. vedrò di organizzare per questa settimana ho solo un dubbio mattina o pomeriggio.

ciao! sono in procinto anch'io di partire per la Sicilia, destinazione Roccalumera, come ogni estate. quest'anno porto anche la mia bici e mi stuzzicava l'idea dell'ascesa sull'Etna da rifugio Sapienza e discesa a Piano Provenzana...se qualcuno è già salito in questi ultimi giorni mi può raccontare la sua esperienza e se è possibile secondo voi il passaggio da torre del Filosofo a Piano Provenzana?
grazie
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
Ciao Ragazzi,

con un gruppo di amici, visto che l'estate al nord ha lasciato un po' a desiderare, vorremmo rifarci in Ottobre Novembre e cerchiamo un posto dove fare un po' di free ride e discesa principalmente o perchè no, anche dell'enduro . Tra le varie mete si è pensato all'Etna :) avrei quindi bisogno di tipo mille informazioni:

- neve quando comincia di solito ?
- bike park ?
- shuttles?
- guide ?
- percorsi ?

c'è un sito di referenza?

Grazie Davide
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ciao.

La neve sull'Etna che interessa le quote i percorsi in genere arriva a fine dicembre, se tutto va bene, a meno che tu non voglia salire a quota 3000.

Puoi provare a cercare i ragazzi di TriRide e farti consigliare da loro
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ciao Ragazzi,

con un gruppo di amici, visto che l'estate al nord ha lasciato un po' a desiderare, vorremmo rifarci in Ottobre Novembre e cerchiamo un posto dove fare un po' di free ride e discesa principalmente o perchè no, anche dell'enduro . Tra le varie mete si è pensato all'Etna :) avrei quindi bisogno di tipo mille informazioni:

- neve quando comincia di solito ?
- bike park ?
- shuttles?
- guide ?
- percorsi ?

c'è un sito di referenza?

Grazie Davide

Chiama Gianbattista 347 2633 620. Lavora come guida sull' Etna (ero insieme a lui sotto la cima pochi giorni fa) e fa free ride in bici. Ti può dire tutto quello che vuoi.
 

Korii

Biker novus
15/10/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi :D ho da poco comprato una front 29" whistle patwin 1383 che uso prevalentemente per la città (sono di catania centro), mi sarebbe però piaciuto provare qualche bel percorso sull'etna, sia movimentato che tranquillo, prevalentemente in discesa. A chi dovrei rivolgermi per avere una guida una di queste domeniche? Magari porto anche un amico, si incontra altra gente su e ci si diverte :D
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao a tutti ragazzi :D ho da poco comprato una front 29" whistle patwin 1383 che uso prevalentemente per la città (sono di catania centro), mi sarebbe però piaciuto provare qualche bel percorso sull'etna, sia movimentato che tranquillo, prevalentemente in discesa. A chi dovrei rivolgermi per avere una guida una di queste domeniche? Magari porto anche un amico, si incontra altra gente su e ci si diverte :D
fatti sentire se vuoi pedalare
 

Korii

Biker novus
15/10/14
5
0
0
Visita sito
Domenica sono stato con gli etnariders e altri ragazzi a citelli :D Mi sono divertito e mi sono reso conto di avere bisogno di una bicicletta più adatta...Sicuramente continuerò, ho solo bisogno di un po per prendere la bici giusta! :D
 

MR WHITE

Biker serius
20/11/12
156
0
0
civitavecchia
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai fatto l'etna marathon, per me quest'anno sara' la prima. Venendo da lontano vi chiedo. Ne vale la pena? Datemi qualche consiglio, sono preoccupato su quale pneumatici montare. Ciao
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, a giugno vorrei venire giù a Catania per una settima di MTB e mare... qualcuno saprebbe dirmi come sta messa la Scalazza?
E' percorribile?
Vi ringrazio già da ora! Ciao! :celopiùg:
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai fatto l'etna marathon, per me quest'anno sara' la prima. Venendo da lontano vi chiedo. Ne vale la pena? Datemi qualche consiglio, sono preoccupato su quale pneumatici montare. Ciao
Metti in conto che il terreno è principalmente al 96% tutta sabbia vulcanica. Se piove magari si compatta, ma se ci sarà la classica siccità estiva siciliana sarà polveroso. Di conseguenza monta copertoni adatti a questo tipo di terreno (non ti dico marche o modelli perché è soggettiva la scelta). L'Etna MARATHON è una competizione da fare, senza paura ma con grinta. Magari presentarsi con un buon allenamento non guasta
 

MR WHITE

Biker serius
20/11/12
156
0
0
civitavecchia
Visita sito
Iscritto alle 12:04 del 1 febbraio, magari saro' il primo. L'allenamento non manca. Allora gomma scorrevole dietro e grippante avanti per le discese sabbiose.

ciao grazie ci si vede sul vulcano
 

Classifica mensile dislivello positivo