Ruote notubes crest - sapim - ctk light 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao , Stefano

Puoi fare ancora meglio , Kit conversion anteriore QR9 posteriore QR10 :
http://www.componentsbike.it/shop/mozzi-mtb-hubs-lefty/ctk-mozzo-qr-9-conversione

http://www.componentsbike.it/shop/mozzi-mtb-hubs-lefty/ctk-qr-10-asse-mozzo

Se la modifica non e' chiara , copio e incollo post specifico pubblicato sulla ns. pagina facebook :

https://www.facebook.com/pages/COMPONENTSBIKECOM/216178338408806


CTK LIGHT QR9 e QR10 : Oggi proviamo a fare chiarezza sullo standard asse ant. QR9 e post. QR10 , indispensabile per tutti i telai e/o forcelle predisposti per il ormai vecchio standard QR tradizionale .

Iniziamo con chiarire che gli sganci tradizionali hanno asse da 5 mm . Con i mozzi CTK LIGHT hai la possibilita' di montare sganci sovradimensionati QR9 anteriore e QR10 posteriore , che a differenza degli sganci tradizionali da 5 mm. di diametro , sono 9 mm. e 10 mm. .

E' bene puntualizzare che telai e forcelle predisposti per ospitare gli sganci tradizionali da 5 mm. sono in realta' come alloggiamento proprio da 9 e 10 mm. quindi perfetta compatibilita' .

Questo si traduce in un maggiore rigidita' torsionale (un asse posteriore da 10 mm. e' molto simile a un 12) .
Le ruote di diametro maggiore delle 29" o 27,5" rispetto alle vecchie 26" richiedono sganci ad asse passante sovradimensionati per mantenere accettabili livelli di precisione di guida e i vecchi sganci tradizionali con astina da 5mm non sono più sufficienti per produrre questo standard minimo.


9r5W4y.jpg


:prost:
Ok,perfetto,appena mi arriva l'altra bici ordino subito il kit conversione con gli appositi sganci-
Ciao grazie
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Ciao , Stefano

Puoi fare ancora meglio , Kit conversion anteriore QR9 posteriore QR10 :
http://www.componentsbike.it/shop/mozzi-mtb-hubs-lefty/ctk-mozzo-qr-9-conversione[url]http://www.componentsbike.it/shop/mozzi-mtb-hubs-lefty/ctk-mozzo-qr-9-conversione[/URL]

http://www.componentsbike.it/shop/mozzi-mtb-hubs-lefty/ctk-qr-10-asse-mozzo[url]http://www.componentsbike.it/shop/mozzi-mtb-hubs-lefty/ctk-qr-10-asse-mozzo[/URL]

Se la modifica non e' chiara , copio e incollo post specifico pubblicato sulla ns. pagina facebook :

https://www.facebook.com/pages/COMPONENTSBIKECOM/216178338408806[url]https://www.facebook.com/pages/COMPONENTSBIKECOM/216178338408806[/URL]


CTK LIGHT QR9 e QR10 : Oggi proviamo a fare chiarezza sullo standard asse ant. QR9 e post. QR10 , indispensabile per tutti i telai e/o forcelle predisposti per il ormai vecchio standard QR tradizionale .

Iniziamo con chiarire che gli sganci tradizionali hanno asse da 5 mm . Con i mozzi CTK LIGHT hai la possibilita' di montare sganci sovradimensionati QR9 anteriore e QR10 posteriore , che a differenza degli sganci tradizionali da 5 mm. di diametro , sono 9 mm. e 10 mm. .

E' bene puntualizzare che telai e forcelle predisposti per ospitare gli sganci tradizionali da 5 mm. sono in realta' come alloggiamento proprio da 9 e 10 mm. quindi perfetta compatibilita' .

Questo si traduce in un maggiore rigidita' torsionale (un asse posteriore da 10 mm. e' molto simile a un 12) .
Le ruote di diametro maggiore delle 29" o 27,5" rispetto alle vecchie 26" richiedono sganci ad asse passante sovradimensionati per mantenere accettabili livelli di precisione di guida e i vecchi sganci tradizionali con astina da 5mm non sono più sufficienti per produrre questo standard minimo.


9r5W4y.jpg


:prost:


Naturalmente per telai predisposti per sgancio da 5 mm. che si avvita al telaio (tipo Scott scale , Trek 9.6 o altre) ,
disponibile su richiesta anche con asse posteriore per ospitare sganci da 5 mm. :spetteguless:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Naturalmente per telai predisposti per sgancio da 5 mm. che si avvita al telaio (tipo Scott scale , Trek 9.6 o altre) ,
disponibile su richiesta anche con asse posteriore per ospitare sganci da 5 mm. :spetteguless:

:prost:
Mi deve arrivare una SJ S-Works del 2013 con QR, e attualmente le mie Crest con mozzi Ctk hanno perno passante sia davanti (15) che dietro (12x142), io devo solo ordinare il kit conversione anteriore e posteriore con relativi sganci rapidi,giusto?
E in un colpo solo le ruote passano da perno passante a QR con assi maggiorati,giusto?
Scusami ma prima di fare l'ordine volevo essere sicuro di aver capito bene.
Ciao e grazie
Stefano
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Mi deve arrivare una SJ S-Works del 2013 con QR, e attualmente le mie Crest con mozzi Ctk hanno perno passante sia davanti (15) che dietro (12x142), io devo solo ordinare il kit conversione anteriore e posteriore con relativi sganci rapidi,giusto?
E in un colpo solo le ruote passano da perno passante a QR con assi maggiorati,giusto?
Scusami ma prima di fare l'ordine volevo essere sicuro di aver capito bene.
Ciao e grazie
Stefano



Giusto
 

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Sono 89 kg+equipaggiamento ho visto sul sito queste ruote RUOTE 616-CC NOTUBES CREST - SAPIM - CTK LIGHT 27.5" peso con perni passanti 1420 Kg
so affidabili col mio peso ho eventualmente montare i raggi sapim d-light. grazie
Tempi di consegna ?


I cerchi crest sono dichiarati dalla NOTUBES limite max biker 85 kg.
Ti consiglio gli ARCH EX

:prost:
 

dema81

Biker popularis
Ciao avrei una domanda, io attualmente monto sulla mia specialized stumpjumper expert carbon 29 2013 le roval control in alluminio e vorrei mettere le crest che avete a 399, devo prendere i mozzi con qr 9 ant e qr 10 post giusto? e gli sganci che ho attualmente sulle mie vanno bene o devo mettere i vostri?
Altra domanda, come comportamento noterò molta differenza tra le roval e le crest? non solo in termini di peso ma anche come rigidità ecc ecc....grazie!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao avrei una domanda, io attualmente monto sulla mia specialized stumpjumper expert carbon 29 2013 le roval control in alluminio e vorrei mettere le crest che avete a 399, devo prendere i mozzi con qr 9 ant e qr 10 post giusto? e gli sganci che ho attualmente sulle mie vanno bene o devo mettere i vostri?
Altra domanda, come comportamento noterò molta differenza tra le roval e le crest? non solo in termini di peso ma anche come rigidità ecc ecc....grazie!

le stumpjumper HT del 2013 montavano QR sia davanti che dietro. Davanti dovrebbe montare il QR9, cioè lo sgancio da 9mm di asse (asse passante) che va bene con i mozzi CTK QR9. Dietro invece lo sgancio originale dovrebbe essere un normale QR da 5 mm, quindi se vuoi prendere per il posteriore il mozzo CTK QR10 dovrai procurarti anche lo sgancio rapido.
 

dema81

Biker popularis
le stumpjumper HT del 2013 montavano QR sia davanti che dietro. Davanti dovrebbe montare il QR9, cioè lo sgancio da 9mm di asse (asse passante) che va bene con i mozzi CTK QR9. Dietro invece lo sgancio originale dovrebbe essere un normale QR da 5 mm, quindi se vuoi prendere per il posteriore il mozzo CTK QR10 dovrai procurarti anche lo sgancio rapido.

grazie mille stasera controllo!
 

Franz Tirol

Biker novus
8/2/13
29
1
0
PERGINE (TRENTO)
www.franzoi.eu
Bike
Canyon Nerve 29
Prese la settimana scorsa le ZTR Arch ex 29 con i sapim dlight e mozzo CTK...per capirci quelle da 1680 gr...le stò nastrando con tape originale. domani finisco di laticizzare, poi monto cassetta xt, dischi SRAM CENTERLINE da 180mm e nel week le provo.
 

Franz Tirol

Biker novus
8/2/13
29
1
0
PERGINE (TRENTO)
www.franzoi.eu
Bike
Canyon Nerve 29
Provate, non avrei detto di sentire nettamente i circa 400gr di differenza fra i miei mavic crossride e questi ZTR ARCH ex 29. Purtroppo ho cannato la pressione (troppo bassa) e non ho potuto provarli in curva, in piena compressione. Sentivo di perdere la tangente e la paura di stallonare ha vinto. Devo dire che la sensazione in pieno rilancio è ottima, netta la differenza di accelerazione e scorrevolezza. In discesa su un sentiero abbastanza ostico con radici e pietre non ho avuto dubbi...precise e veloci. Il mozzo è nettamente migliore dei mavic montati sulle crossride. A poco na garetta per produrre il verdetto che comunque già mi sembra più che positivo per queste ruote che ricordiamo costano meno di 400,00 €. Per curiosità monto delle coperture Shwalbe 2,25 LIGHT SKIN ant ROCKET RON EVO 57-622 - post REACING RALPH EVO 57-622.
 

Classifica mensile dislivello positivo